Diritto di specifiche giurisdizioni
Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 2
Claudio Consolo
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 704
Questa quattordicesima edizione (la settima ormai per la Giappichelli), che esce a due anni di distanza dalla precedente, mantiene la articolazione in due tomi (nei quali si collocano le "classiche" sette sezioni). Il primo volume è dedicato al disegno sistematico delle tutele di merito, sommarie ed esecutive (sezioni I e Il) e al rapporto giuridico processuale (ai suoi presupposti: sezione lii, ed ai soggetti: sezione IV); il secondo volume si sofferma invece sul processo di primo grado, anche complesso e con pluralità di parti (sezioni V e VI), e sulle impugnazioni delle sentenze e dei lodi arbitrali (sezione VII). Anche in questa edizione ai tomi cartacei si accompagna (ed è funzionale) l'apposita sezione "Spiegazioni on-line" dell'appendice informatica, ove trovano collocazione alcuni capitoli (puntualmente indicati) di utile compendio allo studio della nostra materia, secondo la formula "sintetico-pragmatica" che caratterizza le Spiegazioni, frutto di più di trent'anni di insegnamento (specie nelle Università di Trento, Milano - Cattolica e, per tre anni, anche Bocconi - Padova, e ora Roma). Il testo è aggiornato agli ultimi interventi legislativi (c.d. Correttivo Cartabia, d.lgs. n. 164/2024), senza perdere di vista la necessità di un inquadramento e una trattazione sistematica degli istituti. Anche questa nuova edizione dedica poi puntuale attenzione al diritto processuale internazionale comunitario, al processo telematico, e, ovviamente, al diritto vivente (con richiami ai più recenti e formativi, non solo informativi, interventi della giurisprudenza di legittimità).
Formulario del lavoro. Contratti di lavoro. Vicende del rapporto di lavoro. Licenziamenti individuali e collettivi
Rocchina Staiano
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 368
Manuale pratico per il nuovo contenzioso tributario
Nunzio Santi Di Paola, Francesca Tambasco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 288
Uno strumento indispensabile per orientarsi nel nuovo processo tributario. Questo Manuale Pratico con Formulario e Giurisprudenza offre una trattazione sistematica, aggiornata e operativa del contenzioso tributario, alla luce delle più recenti e rilevanti riforme normative, tra cui il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220, il D.Lgs. 12 giugno 2025, n. 81 e le disposizioni del c.p.c. applicabili al rito tributario, come modificate dalla Riforma Cartabia. Attraverso una struttura chiara e articolata in due parti - il processo di primo grado e le impugnazioni - il volume guida il lettore passo dopo passo nel procedimento avanti alle Corti di Giustizia Tributaria, affrontando tematiche fondamentali come: giurisdizione e competenza, atti impugnabili e termini processuali, notificazioni e deposito telematico, trattazione delle controversie, decisione e spese processuali, procedimenti cautelari e di conciliazione, appello, ricorso per Cassazione e revocazione. Il testo si rivolge a professionisti, operatori del diritto, praticanti e studenti, offrendo strumenti pratici per affrontare con sicurezza ogni fase del processo tributario.
Gli accordi di ristrutturazione del debito
Federico Cappai
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: X-254
Proprietà industriale e intellettuale. Manuale teorico-pratico
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 544
Le nuove categorie dogmatiche della discrezionalità comparativa. «Das intendierte Ermessen, das null Ermessen» e la maturazione del potere amministrativo discrezionale
Sergio Perongini
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 464
Il volume - rivolto a studenti, professori, magistrati e studiosi del diritto amministrativo e pubblico - è una monografia scientifica, che analizza il cuore della valutazione comparativa discrezionale, trattando temi sino a ora inesplorati, di elevata originalità, anche per le metodiche e gli esiti. L'esame delle leggi, che disciplinano aspetti della valutazione comparativa discrezionale, e dei loro effetti consente di isolare diverse categorie dogmatiche di discrezionalità comparativa, fra le quali la maturazione del potere discrezionale, das intendierte Ermesse e das null Ermessen. L'esistenza di una disciplina legislativa di vari aspetti della discrezionalità comparativa incide sul sindacato giurisdizionale, legittimando un sindacato per violazione di legge sulla discrezionalità comparativa, più incisivo, rispetto a quello esterno per eccesso di potere sino a ora condotto dal giudice amministrativo, perché capace di penetrare nel nucleo della valutazione comparativa.
Manuale di diritto penitenziario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 416
Giunto ormai alla 4a edizione, il "Manuale di diritto penitenziario", curato da F. Della Casa e G. Giostra, è destinato agli studenti, ai professionisti e a tutti coloro che devono sostenere prove concorsuali nelle quali siano richieste conoscenze, anche approfondite, di diritto penitenziario e dell’esecuzione penale. La panoramica adottata è molto ampia, spaziando dall’inquadramento delle più importanti riforme legislative alle diverse sfaccettature del trattamento intramurario e alle misure alternative alla detenzione; dai regimi carcerari differenziati ai procedimenti di cui si avvale la magistratura di sorveglianza, anche quando la loro disciplina è contenuta nel codice di procedura penale. Molto ricco è l’aggiornamento rispetto alla precedente edizione: si consideri che il Manuale tiene conto della più recente normativa (l. 80/2025 di conversione del c.d. decreto legge sicurezza) e delle ultime pronunce di illegittimità della Corte costituzionale (sentenze nn. 30, 52 e 78 del 2025). Autori: Adorno Rossano Ivan, Bortolato Marcello, Bronzo Pasquale, Caraceni Lina, Carnevale Stefania, Coppetta Maria Grazia, Della Casa Franco, Gianfilippi Fabio, Giostra Glauco, Luparia Luca, Ruaro Massimo, Siracusano Fabrizio, Vicoli Daniele.
Codice di pubblica sicurezza operativo. Commentato con dottrina e giurisprudenza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 992
Questo nuovo Codice di pubblica sicurezza Operativo viene dato alle stampe all’indomani dei nuovi provvedimenti riguardanti la pubblica sicurezza, primo tra tutti il D.L. 11-4-2025, n. 48, conv. in L. 9-6-29025, n. 80 (Decreto Sicurezza 2025), che ha inciso profondamente sulla materia, modificando il codice penale, il codice di procedura penale, il codice antimafia e molti altri provvedimenti concernenti la pubblica sicurezza. Tratto caratterizzante dell’opera è la scelta accurata della normativa di pubblica sicurezza che comprende il TULPS (R.D. 18-6-1931, n. 773) ed il suo regolamento di esecuzione (R.D. 6-5-1940, n. 635), nonché una selezione degli articoli del codice penale e del codice di procedura penale più rilevanti per l’attività delle Forze dell’Ordine. Chiude l’opera una ricca parte contenente la principale normativa complementare riguardante: Armi, Decreto Sicurezza 2025, Depenalizzazione, Espatrio, Gioco e scommesse, Mafia e misure di prevenzione, Manifestazioni pubbliche, Manifestazioni sportive, Ordine pubblico, Stranieri e Stupefacenti. Come di consueto, anche questo Codice della collana gli Operativi riporta in calce agli articoli i più rilevanti e recenti indirizzi interpretativi della Cassazione e della Corte costituzionale, nonché gli orientamenti dottrinali prevalenti. I commenti tengono inoltre conto di circolari e della prassi applicativa delle Forze dell’Ordine. Attraverso la consultazione del codice, gli operatori (appartenenti alle Forze dell’Ordine, magistrati, avvocati ecc.) avranno a disposizione una guida per la corretta interpretazione e applicazione di questa complessa normativa.
Ipercompendio di diritto Penale. I fondamenti della disciplina. Glossario di approfondimento
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 336
L’Ipercompendio di Diritto Penale 2025 affronta la materia con un’impostazione didattica che semplifica lo studio. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi Simone presentano un taglio semplice che consente una lettura rapida, mirata soprattutto agli argomenti più probabilmente oggetto di domanda d’esame o di concorso. L’ipercompendio di Diritto Penale, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso degli schemi e dei box; arrivare al «cuore» dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame.
Manuale di diritto penale ambientale
Enrico Napoletano
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 576
Il Manuale si pone l'obiettivo di fare il punto sullo «stato di salute» del diritto penale ambientale, così riformato dal recepimento della Direttiva UE 2008/99 con Legge 68/2015 e prossimo ad un nuovo intervento di riforma dal recepimento della Direttiva 2024/1203 che richiede agli Stati membri di modificare la risposta punitiva della sanzione penale ai sempre nuovi fenomeni di aggressione all'Ambiente. Fino alla riforma del 2015 quasi tutte le violazioni ambientali, eccezion fatta per le ipotesi di trasporto, traffico od organizzazione illecita di rifiuti [artt. 256, 259 e 260 D.lgs. 152/2006 (oggi 452-quattuordecies c.p.)], erano punite o come semplici violazioni amministrative o come reati contravvenzionali nella forma delle fattispecie di pericolo astratto, dimostrando tutta la loro inadeguatezza e inefficacia sul piano della prevenzione generale. Da qui il crescente intervento suppletivo della giurisprudenza alle carenze del Legislatore con applicazioni interpretative dei fenomeni inquinanti ora ricondotti entro le ipotesi contravvenzionali del «disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone» (art. 659 c.p.) ora al «getto pericoloso di cose» (art. 674 c.p.) per sanzionare fenomeni di inquinamento acustico e olfattivo di minore gravità ora, invece, ricondotti entro le ipotesi delittuose della «rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro» (art. 437, co. 2, c.p.) o del delitto di «disastro innominato» (art. 434 c.p.) ? a seconda che l'impatto ambientale prodotto si sia risolto in danno dei soli lavoratori od anche della popolazione generale? Questa nuova edizione del Manuale si amplia della trattazione integrale di tutti gli illeciti penali previsti dal c.d. Codice Ambientale (D.lgs. 152/2006), suddivisa in modo organico in una «Parte generale», comune a tutte le fattispecie di reato analizzate, e una «Parte speciale», dedicata all'analisi di tutte le fattispecie incriminatrici poste a tutela dell'Ambiente. In particolare, proseguendo con l'approccio per analisi dei principali casi giurisprudenziali (ben 68) che si sono occupati dei più importanti processi penali industriali (solo per citarne alcuni, il Manuale esamina la vicenda dell'ICMESA di Seveso, del petrolchimico di Porto Marghera, della centrale elettrica di Vado Ligure e, più di recente, dei casi dell'acciaieria ex ILVA di Taranto e del depuratore di Priolo), sono passati in rassegna: nella «Sezione Prima» i «delitti contro l?ambiente», previsti nel nuovo Titolo VI-bis del codice penale (su tutti, sono esaminati i nuovi delitti di «inquinamento» e «disastro ambientale» ex artt. 452-bis e quater c.p., anche nella forma colposa ex art. 452-quinquies c.p., l'omessa bonifica ex art. 452-terdecies c.p. a confronto con la corrispondente ipotesi contravvenzionale prevista nel codice ambientale, il traffico illecito di rifiuti ex art. 452-quattuordecies c.p. oltre alle ipotesi accessorie) mentre nella «Sezione Seconda» sono analizzati i «reati previsti nel codice ambientale» di cui al D.lgs. 152/2006 (su tutti, i reati connessi alle autorizzazioni ambientali, i reati nella filiera di gestione dei rifiuti, i reati di inquinamento atmosferico ed idrico e, in ultimo, il nuovo procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali, aggiornato alle più recenti Linee guida SNPA 52/2024).