Diritto di specifiche giurisdizioni
Crimini ecologici e impunità. La tragica storia economica, sociale e politica italiana
Salvatore Palidda
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 116
La ricostruzione dell’impressionante sequenza di crimini ecologici qui proposta mostra che tutta la storia d’Italia è stata particolarmente segnata da questi crimini che non a caso spesso si intrecciano con le stragi di Stato (quindi con l'opera dei servizi deviati). Senza andare a tempi più remoti, dal 1945 in questo paese si è sperimentata una sconvolgente ripetizione di questo genere di crimini, con migliaia di morti e giganteschi danni materiali e sanitari di cui si pagano ancora le conseguenze, soprattutto come contaminazioni tossiche che provocano malattie mortali e come dissesto idrogeologico, frane e ripetute catastrofi. Tale ripetizione è l'esito sfacciato di governi che non solo hanno resa vana la Carta costituzionale, ma hanno anche sabotato qualsiasi programma di bonifica e di prevenzione: un crimine contro l'umanità.
Il nuovo delitto di femminicidio. Commento alla legge 2 dicembre 2025, n. 181
Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il diritto privato dei consumatori. Nuovi assetti e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 240
Iustitia. Rivista trimestrale di cultura giuridica dei Giuristi Cattolici Italiani. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 168
Codice dell'immigrazione annotato con la giurisprudenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 1552
Il Codice è un’opera completa e raccoglie, in un unico volume, la disciplina fondamentale dell’immigrazione è aggiornato al D.L.146/2025, conv. L. 1 dicembre 2025, n. 179, e alla L. 2 dicembre 2025, n. 182, in materia di ingresso e condizione dei cittadini e dei lavoratori stranieri contiene la normativa internazionale ed europea e la normativa nazionale, con la Costituzione, il Testo unico sull’immigrazione e i regolamenti attuativi, fino ai più recenti decreti-legge e DPCM sui flussi di ingresso dedica ampio spazio alle regole sull’ingresso e soggiorno, ai visti e ai permessi, alla disciplina dei lungo soggiornanti e ai documenti di viaggio, e a quella sulla protezione internazionale e temporanea, ivi compresi i regolamenti europei del 2024, che ridisegnano il sistema comune di asilo e reinsediamento è arricchito da un’utilissima selezione della giurisprudenza europea e nazionale che agevola l’applicazione concreta del dato normativo è pensato per avvocati e magistrati, forze dell’ordine, funzionari degli uffici immigrazione e operatori del settore, è uno strumento indispensabile per orientarsi nel complesso e mutevole sistema normativo dell’immigrazione permette di consultare online le novità normative, che dovessero sopravvenire, e ulteriori contenuti normativi.
Codice Penale Minor. Leggi complementari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 672
Il Codice Penale Minor con Leggi complementari 2026 è uno strumento indispensabile per quanti (avvocati, magistrati, studenti) abbiano la necessità di consultare un codice maneggevole e aggiornato. Anche questa nuova edizione del codice tiene conto delle più recenti novità legislative che hanno interessato il diritto penale sostanziale tra le quali: la L. 2-12-2025, n. 181, che affianca all’introduzione del delitto di femminicidio, significative misure per il contrasto alla violenza sulle donne e la tutela delle vittime, la L. 23-9-2025, n. 132, prima legge organica diretta a mitigare i rischi (anche attraverso mirate modifiche al codice penale) e cogliere le opportunità dell’intelligenza artificiale, ed il D.L. 8-8-2025, n. 116, conv. in L. 3-10-2025, n. 147, recante, fra l’altro, correttivi codicistici funzionali al contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti. Come di consueto, in calce ad ogni reato sono riportati gli istituti processuali, e in particolare, per i reati di competenza del g.d.p., è stata precisata la modalità di «vocatio in ius» (citazione a giudizio del P.M. e, per i reati procedibili a querela, anche su ricorso della persona offesa), nonché le sanzioni applicabili. Una mirata selezione di leggi complementari (aborto, collaboratori di giustizia, crimine organizzato transnazionale, depenalizzazione, giudice di pace, prostituzione, stupefacenti, terrorismo, usura) integra il lavoro, fornendo una panoramica completa della disciplina. Un dettagliato indice analitico e un esauriente indice cronologico chiudono il codice, consentendo il facile reperimento delle norme. Anche quest’anno è possibile consultare il codice dallo smartphone tramite l’App CodiciSimone, con l’aggiornamento in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QR Code posto nell’ultima pagina del libro.
Codice di procedura penale Minor. Leggi complementari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 832
Il Codice di Procedura Penale Minor con Leggi complementari 2026 costituisce uno strumento utile per studenti, avvocati e magistrati che abbiano la necessità di consultare un codice pratico e aggiornato alle ultime novità legislative. Questa edizione, in particolare, tiene conto delle modifiche apportate dal D.L. 8-8-2025, n. 116, conv. in L. 3-10-2025, n. 147 (attività illecita sui rifiuti) e dalla L. 2-12-2025, n. 181 (Legge sul femminicidio). Completano l’opera una mirata selezione di leggi complementari: giudice di pace, giustizia riparativa, mandato d’arresto europeo, minorenni, notificazioni e processo telematico, portale deposito atti penale (PDP), spese di giustizia. Un dettagliato indice analitico e un esauriente indice cronologico chiudono il codice, consentendo il facile reperimento delle norme. Anche quest’anno è possibile consultare il codice dallo smartphone tramite l’App CodiciSimone, con l’aggiornamento in tempo reale. L’App, disponibile per Android e iOS, è scaricabile gratuitamente attraverso il QR Code posto nell’ultima pagina del libro.
La circolazione dello statuto personale-La circulation du statut personnel. Approcci comparatisti e internazionalisti. Atti del convegno di Roma, Corte di Cassazione, 2024-Approches comparatistes et internationalistes. Acte du colloque de Rome, Cour de Cassation, 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nuove frontiere del diritto commerciale: un cantiere aperto
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 320
Diritto pubblico dell'economia
Giorgio Conti, Stefania Pedrabissi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 232
Le obbligazioni 2026
Marco Fratini
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 548
Il Volume sulle Obbligazioni si propone come un'opera innovativa, in grado di coniugare aspetti diversi per fornire al lettore una visione completa del diritto delle obbligazioni. Per questo il volume: espone la teoria generale delle obbligazioni; analizza gli istituti in una chiave di sistema, facendoli dialogare; affronta i temi più attuali e le questioni dibattute in giurisprudenza inserendole in modo organico nel tessuto dell'opera. L'approccio metodologico adottato, attraverso la logica giuridica e gli strumenti della tecnica argomentativa, consente di sviluppare la capacità di: analisi del dato normativo; collegamento tra gli istituti; ricostruzione delle questioni problematiche. L'opera è contrassegnata da una chiarezza espositiva che agevola la comprensione anche delle tematiche più complesse e utilizza una tecnica di esposizione del pensiero volta a sviluppare la capacità di scrittura del lettore. L'idea di quest'opera nasce dal desiderio degli aspiranti magistrati di approfondire il diritto civile sotto il profilo sia della teoria generale, sia dell'applicazione giurisprudenziale attraverso un testo pedagogico, in grado di formare e non solo di informare, prendendo per mano il lettore e guidarlo alla comprensione del sistema del diritto civile nel suo complesso e dei suoi singoli aspetti di complessità.
Legge sul femminicidio
Paola Di Nicola Travaglini, Francesco Menditto
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: 121
Lo speciale analizza la nuova legge sul femminicidio - legge 2 dicembre 2025 n. 181, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre 2025, n. 280 - che entrerà in vigore il 17 dicembre 2025. Questi i principali temi trattati: * Il delitto di femminicidio * Contrasto alla violenza contro le donne e tutela delle vittime * Le aggravanti di discriminazione sessuale * Modifiche al delitto di maltrattamenti * Incremento dei diritti della persona offesa * Modifiche al codice di procedura penale * Tutela degli orfani di femminicidio * Modifiche all'ordinamento penitenziario In fondo al testo sono presenti due tabelle che riportano i delitti “codice rosso” richiamati in singole disposizioni. La prima tabella è riassuntiva delle disposizioni dell'ordinamento penitenziario e delle misure di prevenzione. La seconda tabella è riassuntiva delle principali disposizioni che nel c.p.p. e nel c.p. richiamano i delitti codice rosso. Completano il fascicolo le tavole con testo previgente e vigente a fronte dove sono state evidenziate in grassetto le modifiche apportate dalla nuova legge.

