fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Danza e altre arti dello spettacolo

L'avvento della danza al Teatro dell'Opera di Roma 1928-1945

L'avvento della danza al Teatro dell'Opera di Roma 1928-1945

Roberta Santoriello

Libro

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2023

pagine: 168

L’opera di Santoriello ha un relativo valore e significato nel focalizzare l’attenzione, non solo sul Teatro dell’Opera di Roma e sulla danza ma, al contempo, su un’intera epoca in fermento per la promozione culturale ed artistica del tempo. Non per guardare con nostalgia al passato, ma è fuori di dubbio che la vicenda legata alla progettazione e realizzazione del Teatro dell’Opera di Roma sia animata anche da un dinamismo umano e da una idealità, cioè da un vero e proprio intraprendente sogno che in quegli anni era particolarmente fervido. Rispetto alle grandi tradizioni teatrali italiane ed europee, Roma mancava di uno spazio in grado di ospitare le più importanti rappresentazioni della lirica o altri spettacoli classici che trovavano, invece, la loro cornice ideale in contesti più prestigiosi come Milano, Venezia, Parma, Napoli. (dalla prefazione di Mattia Leombruno)
22,90

West & friends. In country dance passion

West & friends. In country dance passion

Gabriele Bernardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Epigraphia

anno edizione: 2023

pagine: 224

15,00

Le carte danzanti. Il gioco che accende la creatività del corpo

Le carte danzanti. Il gioco che accende la creatività del corpo

Maria Strova

Prodotto: Carte

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2023

La danza è creatività ed espressività del corpo. Vorresti aprirti all’esperienza della danza in maniera giocosa e creativa? Le Carte Danzanti affrontano temi che ti incoraggeranno a usare le tue risorse e impiegare la tua immaginazione in modo da esprimere la tua personalità con gioia, seduzione e leggerezza. Le Carte Danzanti ti permetteranno di recuperare un rapporto più sano con il tuo corpo le risorse innate della tua personalità la creatività e la sensualità femminili.
29,90

Rinaldo e le armi incantate

Rinaldo e le armi incantate

Antonio Pasqualino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Museo Pasqualino

anno edizione: 2023

pagine: 48

Continuiamo a presentare ai nostri giovani lettori la Storia dei Paladini di Francia "ricontata"da Antonio Pasqualino alla sua prima nipote Giulia. In questo quarto libro ancora imprese compiute dal bello e astuto Rinaldo aiutato dal cugino mago Malagigi. Rinaldo affronterà due fortissimi guerrieri saraceni anch'essi appartenenti alla stirpe di Mambrino d'Olivante: la donna guerriera Dama Rovenza dal Martello e il gigantesco Gattamogliere di Soria. Entrambi posseggono armi incantate da sortilegi infernali e faranno penare moltissimo Rinaldo riducendolo perfino in fin di vita. Ma anche questa volta l'intervento di Malagigi, che affronterà in un memorabile duello di magia il mago saraceno Tuttofuoco, sarà risolutivo. Ad affiancare Rinaldo nelle sue avventure non mancheranno il cugino Orlando e la valorosa sorella guerriera Bradamante. Concluderà il volume la vicenda di Rinaldo e Mambriano: l'ultimo discendente della stirpe di Mambrino da acerrimo nemico del secondo paladino diventerà alla fine suo riconoscente amico apprezzandone la lealtà e il valore
17,00

Milongueros. Ballo & cultura del tango

Milongueros. Ballo & cultura del tango

José El De La Quimera

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Nuove Indye

anno edizione: 2023

pagine: 250

L'argomento di questo libro è La Milonga, il luogo dove si balla il tango, e i destinatari sono i Milongheri, ossia, i ballerini. L'idea è di illustrare a quelli che cominciano a ballare cos'è La Milonga in senso lato ampio e per quelli che già la conoscono e vogliono approfondire l'argomento Tango, l'intento è offrire altri elementi che possano arricchirli, come i suoi codici, cultura e storia. Il Tango è molte cose, visto che dopo più di centoventi anni di esistenza ci offre musica e poesia e, attraverso i suoi versi, è fonte di informazione per gli aspetti sociologici, psicologici, filosofici, storici e antropologici, oltre che linguistici, con riferimento soprattutto al "lunfardo", un gergo di Buenos Aires. Il "cabaceo" è un concetto importante, però c'è molto altro. Ciò che è naturale per un argentino che balla da molto tempo a Buenos Aires, può non esserlo per uno straniero. Diciamo che come premessa anche se non è obbligatorio fare qualcosa che non sembra naturale, il rispetto dei codici è essenziale per ballare nelle migliori milonghe di Buenos Aires. Inoltre si illustrano alcuni aspetti della storia del Tango attraverso le vite di alcuni dei suoi personaggi.
18,00

La danza nell'antichità. Etruschi, greci e romani

La danza nell'antichità. Etruschi, greci e romani

Elisa Anzellotti

Libro: Libro in brossura

editore: Archeoares

anno edizione: 2023

Questo testo vuole essere un primo tassello di un ampio progetto volto allo studio delle danze antiche. Pur partendo da un approccio accademico, lo scopo del libro è quello di permettere di ricostruire idealmente la ricchezza delle danze nell'antichità e, nel modo più semplice possibile, far capire ad un vasto pubblico l’importanza di questa arte. Un arricchimento sostanziale è dato dall'esperienza pratica di queste danze grazie alla collaborazione in qualità di danzatrice e coreografa con il gruppo di ricerca sulle musiche dell’antica Roma “Ludi Scaenici”. Vengono trattate nello specifico le danze degli etruschi, dei greci e dei romani, indagandone le influenze reciproche e gli sviluppi nei secoli.
14,00

Da un cavallo all'altro

Da un cavallo all'altro

Bartabas

Libro: Libro in brossura

editore: More than a Horse

anno edizione: 2023

pagine: 318

Cavaliere eccezionale, coreografo, regista teatrale e cinematografi co, Bartabas ha inventato una forma inedita di spettacolo dal vivo: il teatro equestre. Da Cabaret équestre alla serie dei Cabaret de l'exil, passando per Chimère, Èclipse, o Loungta, gli spettacoli della compagnia Zingaro, che ha fondato oltre 35 anni fa, hanno trionfato in tutto il mondo. Nel 2003, ha creato l'Accademia dello Spettacolo Equestre di Versailles, di cui è e direttore artistico: un'originale scuola di alta formazione nelle arti performative e nell'equitazione, ospitata nelle scuderie della reggia del Re Sole. Da un cavallo all'altro è il suo primo racconto letterario: un autoritratto attraverso le storie dei cavalli che hanno segnato la sua vita. Nel 2022 ha pubblicato Les cantiques du corbeau (Éditions Gallimard).
25,00

Fuori tempo. Coreografia e nostalgia, anacronismo, inattualità

Fuori tempo. Coreografia e nostalgia, anacronismo, inattualità

Stefano Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: Scalpendi

anno edizione: 2023

pagine: 132

Nostalgia, anacronismo, inattualità, sono i sentimenti e le strategie "fuori tempo" con le quali in questo libro sono indagati e interrogati gli eventi coreografici e le performance di danza che hanno affermato, e stanno maggiormente affermando, il mondo contemporaneo. A partire dall’estinzione spaziale del vocabolario accademico in nuove grammatiche anticlassiche di movimento in The Four Temperaments di George Balanchine (1946), o come già nella reazione retrotopica al degrado del modello romantico di Mikail Fokin in Chopiniana (1907), oppure nella nostalgia indeterminata per l’incontro inattuale tra coreografia e musica in Emeralds (1967) di Balanchine e Fauré, fino ai più recenti progetti coreografici di Tomi Paasonen, Cristina Kristal Rizzo, Emanuel Gat e Mauro Bigonzetti. La nostalgia è argine e critica all’alienazione della modernità, parte attiva del cambiamento di ciò che è comunque inarrestabile: il futuro.
20,00

La storia ci appartiene. Vent'anni di Festa internazionale della storia

La storia ci appartiene. Vent'anni di Festa internazionale della storia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 297

Come celebrare vent’anni di attività della Festa internazionale della Storia che hanno unito una rete di soggetti per presentare la Storia da diversi punti di vista? Ricorrendo alle testimonianze e alle osservazioni di alcuni collaboratori che hanno concorso, come tanti altri, alla realizzazione di questa grande manifestazione. La Festa infatti in questi due decenni ha reso Bologna teatro di una serie di eventi culturali allestiti con la partecipazione e il sostegno di numerosi enti pubblici e privati e di studenti di ogni ordine e grado. L’obiettivo comune è trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità e dell’immenso patrimonio ereditato e attraverso l’attivazione concorde delle componenti del tessuto culturale, sociale, economico della città e del territorio.
20,00

Segreti e magie di burattini e burattinai bolognesi

Segreti e magie di burattini e burattinai bolognesi

Romano Danielli

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2023

pagine: 250

Il libro, di impronta autobiografica, racconta la vita del burattinaio bolognese Romano Danielli. Egli ripercorre i suoi primi ricordi, ai quali fa sfondo lo scenario difficile e precario della Seconda guerra mondiale: rifugi, spostamenti, bombardamenti. A strappare un sorriso, il regalo del padre: il primo burattino di legno. Ed è così che avrà inizio la lunga storia di spettacoli e rappresentazioni di una tradizione popolare quasi perduta – tuttavia resistente – che l'Autore riesce a riproporci con le stesse emozioni del passato. Il libro non si limita alla storia dell’autore, ma fornisce soprattutto informazioni storiche su quest’Arte, il Teatro dei burattini, a voler ricostruire quella cornice in cui lo stesso Danielli si è formato. Un excursus che parte dai primi dell’800 con il primo grande burattinaio bolognese Filippo Cuccoli, fino ad arrivare ai giorni nostri con le nuove promesse di tale professione. Nel viaggio si incontreranno, oltre a tutti i burattini della tradizione bolognese, figure importanti come Malaguti, Presini, Iaboli, Melloni, grandi maestri che per il nostro Danielli hanno rappresentato mentori, amici, colleghi e rivali e con i quali ha condiviso il suo percorso formativo e il piacere (e talvolta dispiacere) di lavorare. Il libro è composto da un importante apparato iconografico che accompagna le vicende narrate.
19,90

Balletto. L'opera illustrata definitiva

Balletto. L'opera illustrata definitiva

Viviana Durante

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 360

Esaltante, sensuale ed espressivo, il balletto comunica con lo spettatore a un livello intimo e profondo. Questo libro è una celebrazione per testo e immagini di oltre 70 celeberrime produzioni, dei ballerini, dei coreografi e dei compositori che hanno stregato il pubblico nel corso dei secoli.
34,90

Donne, eroine e dame all'Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania. Catalogo della mostra (Modica, 29 aprile-22 ottobre 2023)

Donne, eroine e dame all'Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania. Catalogo della mostra (Modica, 29 aprile-22 ottobre 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Museo Pasqualino

anno edizione: 2023

pagine: 149

La Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania nel 2021 ha festeggiato il centenario della sua nascita, ad oggi è tra le più antiche e importanti compagnie esistenti, alla quale si riconosce la capacità di aver saputo mantenere vivo l'interesse e anzi di aver saputo adattare l'Opira catanese alle esigenze del pubblico contemporaneo, pur mantenendosi fedele ai codici e alle regole di messinscena della tradizione. Sikarte celebra questo importante anniversario con la mostra «Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania», iniziativa accolta con grande spirito di collaborazione dal Centro Studi sulla Contea di Modica e dallo stesso Comune di Modica, sempre pronti a promuovere ogni aspetto dell'arte e della cultura del territorio. La mostra è allestita nei prestigiosi locali di Palazzo De Leva, precisamente nelle antiche scuderie scavate nel banco roccioso con scorci di architetture trecentesche, alle quali si accede attraverso uno splendido portale in stile gotico chiaramontano: Portale De Leva.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.