Danza e altre arti dello spettacolo
Biennale danza 2023. Altered States. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: La Biennale di Venezia
anno edizione: 2023
pagine: 546
José Libertella. Vita, passione e tango
Nicola Corona, Mariano Libertella
Libro
editore: Abrazos
anno edizione: 2023
pagine: 426
La ballarella del Basso Lazio. Una ricerca etnocoreografia
Serena Petronio
Libro
editore: Tipografia Arte Stampa
anno edizione: 2023
pagine: 120
Remembering a dance: parts of some sextets, 1965/2019
Nick Mauss, Yvonne Rainer, Emily Coates
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Viaggio nel Gran Cafè Chantant
Adriano Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2023
pagine: 192
Si tratta di un doveroso omaggio ad una forma di spettacolo che ha contraddistinto una delle più importanti realtà storiche nella crescita culturale e sociale delle varie nazioni. Dal Café Chantant si è dipanato un percorso sempre più vasto, senza trascurare il Music-hall oppure la Rivista, il Tabarin o il Cabaret (con le storiche presenze di Erik Satie, Bertolt Brecht, Frank Wedekind e altri numerosi protagonisti della scena musicale e culturale). I nomi che appariranno nel libro sono alcuni dei numerosissimi personaggi che hanno dato vita alla storia del Café Chantant, indubbiamente tutti importanti, poiché ciascuno di loro è riuscito a creare il valore aggiunto allo spettacolo, costruendo quotidianamente un documento storico prezioso e ineguagliabile. I locali storici che hanno ospitato in tutta Europa gli spettacoli delle numerose compagnie che si sono avvicendate sui loro palcoscenici, sono stati visitati da un particolare cronista, il quale ha citato e descritto l’atmosfera che si respirava all’interno di ciascuno di essi. Un piccolo tocco di magia nel mondo altrettanto magico del Café Chantant.
Dante performatico. Letture in diffrazione tra letteratura e performing arts
Roberta Albano, Gianluca Bocchino, Maria Venuso
Libro: Libro in brossura
editore: Massimiliano Piretti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 174
Eventi di successo in Ticino
Michele Lo Nero
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
Una pubblicazione che propone una panoramica degli eventi, delle manifestazioni e delle esperienze di successo che hanno contribuito e contribuiscono a rendere il Canton Ticino una meta turistica unica e attrattiva a livello internazionale.
A ritmo di cuore. Danza movimento terapia tra Oriente e Occidente
Elena Cerruto
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2023
pagine: 240
La DanzaMovimentoTerapia tra Oriente e Occidente integra le scienze occidentali con la Medicina Tradizionale Cinese e la meditazione, si basa sulla non-separazione tra mente e corpo e la continuità individuo-ambiente. Momento di intensa concentrazione, preghiera corporea, gestualità meditativa, è scoperta di un nuovo linguaggio in grado di stabilire una comunicazione “da cuore a cuore”. In questa nuova edizione il testo è stato integralmente rinnovato come un vecchio vestito il cui tessuto di base, prezioso e carico di storie vissute, mette in risalto nuove esperienze che durano nel tempo. Ristrutturato come una casa, lo spirito del luogo è rimasto intatto. Si sono aggiunti nuovi capitoli dedicati all’integrazione sociale, agli aspetti ecologici, al cambiamento post-pandemico, alla Danza in tempo di guerra, ai mondi lontani e alle situazioni dolorose che hanno bisogno di essere danzate. La Danza cura, la Danza può aiutare a muovere passi consapevoli nel mondo, l’essere umano è un’unità danzante. Danza offerta, portata a chiunque manifesti, o custodisca all’interno, un interesse autentico verso la riscoperta della propria vera natura. A ritmo di cuore si rivolge a tutte e tutti, non solo a professionisti, perché la natura danzante è forte e viva, capace di unire le persone in un grande spirito di pace.
Incontro con la danza
Anna Maria Prina
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
In queste pagine, Anna Maria Prina si racconta in prima persona, trascinando il lettore insieme a lei alle lezioni di danza alla scuola scaligera e agli spettacoli che hanno dato inizio alla sua carriera di ballerina, culminata nella nomina a direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala. Da quel momento in poi, la sua missione sarà quella di formare giovani talenti ed étoile del futuro. Un viaggio appassionante nella memoria di una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla danza, in compagnia di personaggi come R. Bolle, C. Fracci, M. Fonteyn, R. Nureyev, P. Grassi, G. Strehler.
Tutti in baracca. Volume Vol. 1
Riccardo Pazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2023
pagine: 32
«L’idea della collana Tutti in baracca dà seguito a una tradizione nella tradizione, ricalca, cioè, quanto fecero nel tempo i burattinai bolognesi che testimoniarono attraverso testi scritti e registrazioni audio o video la loro attività per lasciarne memoria a chiunque, dopo di loro, avesse voluto cimentarsi nel complesso mestiere di chi recita animando le figure. Il titolo scelto può essere interpretato in vari modi. Baracca, nel gergo degli addetti ai lavori, è il luogo in cui agiscono i personaggi con la testa di legno, cioè il teatrino, mentre fare baracca, in dialetto stèr in barâca (stare in baracca), significa stare in compagnia, fare baldoria. Quindi, che siate bimbi o adulti, simpatizzanti del genere o fervidi appassionati, l’invito che i burattini vi fanno è quello di approcciarvi all’interpretazione dei personaggi in modo divertente e, in tal maniera, stare in compagnia con tutti gli amici che siano essi burattinai dentro la baracca con voi, o fuori come spettatori. Da sempre i burattini a Bologna hanno fatto teatro. In appendice, per voi, alcuni piccoli accorgimenti per rendere la vostra recitazione efficace. Le storie che qui troverete provengono dalla mia attività di burattinaio in ambito professionale e dagli incontri didattici che in tanti anni ho condotto nelle scuole. Molte di queste sono, infatti, il frutto di lavori d’equipe che hanno reso tante bambine e tanti bambini co-autori e protagonisti di rappresentazioni fino ad ora inedite.» (Riccardo Pazzaglia)
I «quaderni» del martedì, 2022
Maurizio Marcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 116
Il volume raccoglie un anno di iniziative, incontri, libri, spettacoli dell’Accademia Romanesca e le preziose ricerche di Maurizio Marcelli sulla storia e sulla cultura di Roma.
Educando in danza. Un nuovo progetto per l'infanzia proposto dall'Accademia Nazionale di Danza
Antonella Lazzaretti, Sabrina Lucido, Elena Viti
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
"EducANDo in danza" è un'innovativa proposta didattica rivolta ai bambini di età compresa fra 6 e 10 anni, recentemente attivata dall'Accademia Nazionale di Danza. Il progetto prende le mosse da un'idea del direttore Enrica Palmieri e ha l'intento di infondere nuova vitalità al corso di Propedeutica della danza, che ha rappresentato uno degli elementi fondanti dell'Accademia di Jia Ruskaja sin dai suoi primi passi negli anni Venti-Trenta. Dopo una lunga serie di aggiornamenti e adeguamenti che hanno avuto luogo negli ultimi decenni, la Propedeutica prende dunque una nuova e più moderna strada, sostanziandosi con i più aggiornati studi internazionali sui diversi approcci psicopedagogici. Il presente volume si propone come una "finestra" su questa nuova esperienza. Dopo un'ampia sezione introduttiva, segue l'illustrazione dei laboratori multidisciplinari incentrati su danza, musica, parola, testo e segno grafico, i quali sono descritti dagli stessi docenti con concrete indicazioni operative, testimonianze, idee, considerazioni pedagogiche e artistiche. Arricchito da molte immagini, tra foto didattiche, momenti esperienziali e disegni dei bambini coinvolti, il volume apre inedite prospettive per l'insegnamento della danza rivolto all'infanzia, al quale riconosce un ruolo strategico non solo per la prosecuzione degli studi coreutici, ma per lo stesso sviluppo psicofisico dei piccoli allievi.