Architettura
L'intangibile nell'architettura. La vocazione oikologica e il carattere cosmotopico dell'interno architettonico
Agostino Bossi, Paolo Cecere
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2023
pagine: 176
Che cosa significa edificare architettonicamente? È questa una delle domande che affiora nella mente di chi, essendo chiamato a progettare e costruire, avverte la necessità di orientare la sua ricerca sulla strada della responsabilità e della consapevolezza. Si tratta di un interrogativo che chiama in causa l’identità stessa dell’Architettura, la sua radice originaria. Il volume cerca di dare delle risposte efficaci mettendo in evidenza che lo spazio che l’uomo edifica svolge un ruolo decisivo nella conformazione del mondo materiale e nella formazione della cultura, del pensiero e della spiritualità e che, inoltre, solo nella sua forma architettonica lo spazio artificiale può garantire all’uomo una dimora degna d’essere abitata e tramandata, perché capace di accogliere in sé l’universo, la terra e gli elementi naturali, di prendersene cura e di renderli partecipi, assieme alla storia, di una realtà sempre singolare e densa di significati che vanno al di là di quelli puramente materiali e funzionali. La città, la casa e ogni altro edificio sono frutto dell’opera costruttiva, e che quest’ultima deve volgersi a edificare uno spazio entro il quale l’uomo possa pienamente realizzare la sua umanità e dal quale possa essere sollecitato a valorizzare se stesso, il suo mondo, il rapporto con i suoi simili e con la terra che da sempre lo accoglie. Questo spazio è quello a cui mira l’architettura quando ha modo di realizzarsi nella sua autentica natura di arte del costruire.
Tecnologie emergenti per il progetto rigenerativo. 5 questioni teoriche su innovazione e sostenibilità dalla prassi della ricerca di frontiera
Consuelo Nava
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 204
Il volume è un testo teorico in cui si discutono cinque questioni aperte su "innovazione e sostenibilità" derivate dalla prassi della ricerca di frontiera e si mettono in evidenza cinque approcci, metodi, processi che cercano dimensioni e valori concorrenti, per il progetto rigenerativo, nei suoi differenti contesti socio-tecnici, in scenari di transizione ecologica e digitale verso la neutralità climatica e carbonica. Viene presentato un percorso nato dall'esperienza e trasferito da ricerche applicate condotte con ABITAlab negli ultimi cinque anni, aprendo riferimenti su traiettorie, letture, rimandi a indagini e approfondimenti, definizioni come opportunità di derivarne nuovi significati o linguaggi in ambito disciplinare e transdisciplinare, sulle capacità e organizzazioni proprie del "design avanzato" per la sostenibilità, operante attraverso le "opzioni" rese disponibili dalle tecnologie abilitanti e emergenti. L'avanzamento della discussione, rilancia in chiave contemporanea e con proiezioni al futuro, alcune questioni teoriche emerse dai risultati dell'attività scientifica di sperimentazioni per il trasferimento tecnologico, da ricerche competitive, da esperienze dottorali e da partecipazione a cluster di ricerca, condotta in ambito nazionale e internazionale.
Abitare la terra-Dwelling on earth. Volume Vol. 60
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 46
Editoriale-editorial: Mario Botta e Paolo Portoghesi; Lucia Galli Omero-Homer A Gea, madre di tutti i viventi-To Gea, Mother of all living; Diana Kellogg Architects Rajkumari ratnavati girls' school - gyaan center-una scuola al femminile progettata da una donna per le donne-A girls' school designed by a woman for women; Stefania Tuzi, L'architettura di gilles perraudin tra sostenibilità ambientale e recupero della tradizione-Gilles perraudin's architecture between environmental sustainability and the recovery of tradition; Donald Kuspit, Ugo Riva, classicista romantico-Ugo Riva, romantic classicist; Alessio Battistella, Tânia Teixeira. La forma della Terra-The shape of the Earth; Francesca Gottardo, MCA Mario Cucinella Architects, Chiesa di Santa Maria Goretti a Mormanno (cs) meraviglia nel cuore del Parco Nazionale del Pollino-Church of Santa Maria Goretti a Mormanno (cs) Wonder in the heart of the Pollino National Park; Mario Pisani, Antonino Cardillo, L'intervento nelle saline Ettore E Infersa a Mammacaura, Marsala 2021-The intervention in the Ettore and Infersa salt pans in Mammacaura, Marsala 2021; Andrea Speziali, Villa Zanelli torna a splendere-Villa Zanelli shines again; Raffaele Giannantonio, Iannis Xenakis e l'architettura degli spazi musicali-Iannis Xenakis And the architecture of musical spaces; Antonella Greco, L'arte di Sergio Ceccotti-The art of Sergio Ceccotti.
2086. Together how? Edizione italiana, inglese e coreana
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 432
"2086: Together How?" is a book about the project of the Korean Pavilion at the 18th International Architecture Exhibition, La Biennale di Venezia. Curated by its Artistic Directors Soik Jung and Kyong Park, the exhibition interrogated our Faustian ideology of progress and how we have sought unlimited material pleasure through industrialization, colonization, and globalization. Asserting that the making of a new ecocultural paradigm is a must for our survival to climate change, the book suggests that the environmental crisis is the last and best chance to better our humanity. "2086: Together How?" begins with six essays about “Tomorrow’s Myth,” in collaboration with “e-flux architecture,” followed by a quiz show that invites the participants to make decisions on social, political, and economic issues that impact the climate endgame. Along with three collaborations between architects and community activists about future possibilities in a big city, a small city, and rural communities in South Korea, it also includes a video project about a fictional “child-god” who can predict the future of climate endgame.
Guidonia dal Centro Studi alla company town. Ediz. italiana e inglese
Edoardo Currà, Cesira Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Nei primi anni Trenta del Novecento la Regia Aeronautica avvia la realizzazione di un avveniristico Centro Studi ed Esperienze presso l'Aeroporto di Montecelio. L'intervento non si limita a rispondere alle necessità di ricerca, ma altresì a contribuire alla produzione della flotta aerea per il paese. Perciò comprende anche uno Stabilimento di Costruzioni Aeronautiche e un nuovo abitato a ridosso del centro, una company town a servizio della Regia Aeronautica.
Terme del Corallo. Splendore, declino e rinascita
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
La caparbietà di un'impresa, la bellezza della rivoluzione che all'esordio del Novecento concede alla scienza l'eleganza di essere arte, identità e innovazione. Un viaggio sulla sonorità delle acque e la salubrità delle loro proprietà mediche. Le Terme del Corallo: una storia locale, un'identità internazionale, un racconto ragionato di un bene architettonico attraverso la sua gloria, il suo declino e la sua rinascita.
Abitare lo spazio pubblico sostenibile. Democrazia, design, tecnologia
Lidia Errante
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 124
Il volume affronta il tema della sostenibilità dello spazio pubblico attraverso un approccio multi-focale orientato alla comprensione delle molteplici dimensioni e sfere sottese al concetto stesso di sviluppo urbano sostenibile. In particolare, le riflessioni proposte dal contributo rappresentano una summa del percorso di ricerca avviato nel 2015 sullo spazio pubblico e la qualità della vita urbana, che travalica il confine dello spazio urbano tradizionale - piazza e strada - per raggiungere una dimensione infrastrutturale, residenziale e ambientale. Nell'epoca della transizione ecologica, parlare di spazio pubblico sostenibile necessita di un'attenta riflessione sulle ricadute socio-spaziali e socio-tecniche connesse al progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana. La rinnovata centralità dello spazio pubblico nelle strategie di rinaturalizzazione e mitigazione ambientale della città riapre così il dibattito sulla democrazia urbana, la giustizia energetica e l'innovazione sociale e tecnologica. Democrazia, tecnologia e design si configurano, in questa riflessione, come paradigmi virtuosi del progetto sostenibile di spazio pubblico e come chiavi di lettura delle dinamiche di organizzazione fisica e sociale degli spazi urbani.
Nata per correre. New York City tra il XIX e gli inizi del XX secolo
Flavia Schiavo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 436
Il volume tratta dello sviluppo di New York City, dal XIX secolo, sino agli inizi del XX secolo. La ricerca è stata condotta durante un lungo periodo di permanenza come Visiting Scholar presso la Columbia University (NYC). Il libro si compone di due capitoli introduttivi ed è diviso in quattro sezioni: Tra Terra & Cielo/I Grattacieli. The Will to Believe; La Folla/A te, Straniero, se passando m'incontri; Incroci culturali/La luce umana delle cose; Informazione/Frontpage. Il taglio è interdisciplinare; esplora vari fenomeni (materiali e culturali) e le intersezioni tra essi. Tra i fenomeni e i fattori esaminati: i grattacieli, la nascita di essi e le ragioni del loro sviluppo (con particolare attenzione ad alcuni significativi edifici); la pianificazione e i piani; le dinamiche di sviluppo; le economie; la mobilità; le migrazioni; il sistema dell'informazione; il cinema degli esordi che ha rappresentato la città. I disegni a corredo del testo sono originali in bianco-nero dell'autrice. In chiusura: le Appendici (Popolazione; Cronologia; informazioni sugli edifici alti) e 15 disegni dello skyline newyorchese, reputato veduta elettiva della città.
Patrimonio industriale. Volume Vol. 25
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 144
Paesaggi industriali. Eredità e pratiche d'intervento a cura di Manuel Fernando Ramello. Paesaggi industriali. Eredità e pratiche d'intervento Cristina Natoli, Manuel Fernando Ramello e Andrea Rolando Paesaggi in attesa. Il progetto per la Brikettfabrik a Witznitz (Germania) Francesca Coppolino e Federica Deo Il paesaggio del cemento del Monferrato casalese. L'eredità industriale volano della rigenerazione del territorio Manuel Fernando Ramello e Alessandro Depaoli Il paesaggio industriale delle Cave di pomice di Lipari, Patrimonio dell'Umanità: una stratigrafia complessa tra natura e attività dell'uomo Rossana Gabaglio, Michele Ugolini e Stefania Varvaro Eredità industriale e città medie: un patrimonio marginale? Politiche di valorizzazione a confronto tra Schio e Vierzon (Francia) Remi Wacogne e Achille Warnant Nuove forme di rigenerazione e riuso delle cave dismesse: il caso del Parco Scultura La Palomba Elena Paudice.
Palladio and Palazzo Ducale
Antonio Foscari
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il potere di un segno. Le mura serviane alla stazione Termini
Angela Fiorelli
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2023
pagine: 172
Il segno delle Mura Serviane resta una traccia silenziosa che si legge tra le vie di Roma. Le rovine di questo antico tracciato sono presenze immaginifiche quanto atemporali che affiorano nella città contemporanea, plastiche architetture a cui nel corso del tempo nuovi pezzi di storia e di materia si sono sovrapposti. Pur se andate in gran parte perdute o inglobate all’interno di nuovi edifici, le fortificazioni di Servio Tullio condizioneranno il disegno del tessuto urbano intra ed extra moenia: la complessa vicenda della Stazione Termini ne è concreta testimonianza. Il libro ripercorrere la storia della costruzione della Stazione Centrale di Roma e della sua piazza, Piazza dei Cinquecento, secondo un nuovo punto di vista, che non è quello della sola costruzione dell’opera architettonica, ma è quello della persistenza di un segno: le Mure Serviane. Questo emblematico episodio della Roma moderna si inscrive perfettamente nella regola fondativa e trasformativa della città, in cui le tessere di un mosaico si incastrano a formare di volta in volta nuove composizioni, inglobando continuamente frammenti del passato per restituirli a nuovi cicli di vita, nuove stagioni, nuovi paesaggi