fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libria

Le piante si fanno spazio. Principi compositivi tra architettura e vegetazione

Le piante si fanno spazio. Principi compositivi tra architettura e vegetazione

Adriano Dessì

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 148

Questo volume si colloca nell’ampio - e sempre aperto - dibattito sul rapporto tra architettura e vegetazione nel progetto di paesaggio. Lo fa ripercorrendo alcuni solchi, già tracciati dalla modernità, di un progetto integrato tra le due dimensioni, ma soprattutto assumendo l’idea che le piante costituiscano materia primaria della definizione dello spazio. Il “farsi spazio” allude, infatti, sia alla necessità di una sempre più significativa presenza della vegetazione nell’habitat umano, sia alla possibilità che le piante possano assurgere a vere e proprie architetture in grado di esprimere caratteri sia ecologici che simbolici. Per assecondare questo apparente strabismo, il testo volutamente si muove tra esempi di architetture che “introiettano” il mondo vegetale per esaltare la dimensione immersiva nella natura dello spazio abitato e di spazi aperti che traspongono le configurazioni codificate della dimensione arborea, l’alberata, la radura, il campo, il filare, per connotare in senso inedito e sorprendente lo spazio della città.
14,00

Opposite Office. Ediz. italiana e inglese

Opposite Office. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 248

Lo studio Opposite Office, fondato da Benedikt Hartl, si occupa delle questioni architettoniche che intercorrono tra ambiente, politica e società. La raccolta presentata in questo libro raccoglie frammenti di idee sviluppate in risposta alle mutevoli condizioni vissute, politiche, ecologiche e sociali. Se degli storici dovessero ritrovare questo libro tra migliaia di anni, non troverebbero solo un libro sull’architettura, ma riflessioni sulle incertezze e le contraddizioni del nostro tempo Questa pubblicazione è un archivio di concorsi perduti, rivoluzioni incompiute e idee testarde. La maggior parte di questi progetti non era destinata a vincere e, come dice Benedikt Hartl nella lunga intervista di Sabrina Morreale “perdere il concorso era quasi il punto. Questo libro non è un giro trionfale, ma una silenziosa ribellione in forma stampata. È un’opportunità per riflettere sul mio lavoro al fine di cercare un futuro”.
18,00

Strati. Strumentario di osservazioni e pratiche per lo spazio urbano

Strati. Strumentario di osservazioni e pratiche per lo spazio urbano

Marianna Ascolese

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 140

Il libro indaga lo spazio della strada come dispositivo di conoscenza dove l’osservazione e la descrizione dei luoghi divengono quegli strumenti utili a leggere, conoscere e tradurre i luoghi attraversati. Ciascun elemento che definisce lo spazio fisico lavora sinergicamente per costruire le relazioni tra lo spazio, il corpo e la società. La strada si trasforma, così, in un luogo in cui si intrecciano e si rivelano corrispondenze tra materia e significato, tra passato e futuro, tra individuo e collettività. In questo racconto urbano, Napoli e Londra diventano il pretesto per disvelare, attraverso il disegno e l’immagine, le narrazioni legate alla diversa consistenza geografica e fisica di uno stesso spazio. La strada si offre come un campo aperto a ordini riconfigurabili, equilibri mobili e nuove possibilità.
18,00

L'ordine nascosto. La cité des courtillières di Émile Aillaud

L'ordine nascosto. La cité des courtillières di Émile Aillaud

Daniele Frediani

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 172

Protagonista controcorrente del dibattito sulla residenza collettiva francese nei Trente Glorieuses, Émile Aillaud ha realizzato, nell’arco di alcuni decenni, oltre 15.000 alloggi sociali, senza mai allinearsi alle logiche tecnocratiche imposte dallo Stato centrale ma anzi piegandole alla propria sensibilità. Un’opera in particolare, la cité des Courtillières, realizzata a Pantin tra gli anni Cinquanta e Sessanta, sembra distillare i temi del suo lavoro, costantemente in equilibrio tra una vivace sperimentazione costruttiva, il tentativo di dissolvere l’architettura in una già matura idea di città-paesaggio e una precoce attenzione alla psicologia dell’abitante. Questo progetto si presta ancora oggi a farsi analizzare per svelare le modalità compositive con cui Aillaud costruisce l’“ordine nascosto” che si cela dietro l’apparente stravaganza delle forme architettoniche. Attraverso il racconto di quest’opera, questo libro traccia anche i contorni di un affresco molto più grande, che arriva a coincidere con un capitolo rapidamente cancellato dell’architettura residenziale del Novecento, la cui lezione è ancora tutta da imparare.
24,00

3 giorni a Santorini

3 giorni a Santorini

Richard England

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 56

Richard England ci narra di un viaggio compiuto alla scoperta dell’isola greca e delle sue meraviglie. Alla ricerca della bellezza del mondo, col desiderio di riportarla in filigrana nei suoi disegni, frutto del suo instancabile lavoro. Introduzione di Mario Pisani.
12,00

Atlante 20.20. Ediz. italiana e inglese

Atlante 20.20. Ediz. italiana e inglese

Lorenzo Netti

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il libro raccoglie disegni e ricerche a partire dagli anni zero del Duemila, anni nei quali hanno preso forma i primi esiti costruttivi dei progetti avviati da Netti Architetti (Lorenzo Netti e Gloria Valente) dalla sua costituzione nel 1998. I progetti, risalenti nelle loro fasi iniziali agli ultimi anni del Novecento, presentano architetture, luoghi e persone in un lento dispiegarsi. L’“atlante” mostra una serie di figurazioni composte essenzialmente da disegni geometrici in cui lo sguardo posato sui piani frontali mostra contemporaneamente giaciture orizzontali, alzati e stratificazioni costruttive. Le immagini al tratto sono costruite da segni lineari a cui si accompagnano le ombre ben definite dai loro contorni, ma senza chiaroscuri, o effetti atmosferici, né colori. La grafica incisa rimanda ad Alberto Sartoris, a un modo di presentare indifferentemente progetti e opere di architetture con linee disposte secondo la struttura assonometrica della rappresentazione dello spazio. Il volume è introdotto da saggio di Angelo Ambrosi sul tema del disegno di progetto come autoritratto dell’architetto.
16,00

Metadomini. Territorio ambiente paesaggio

Metadomini. Territorio ambiente paesaggio

Roberto Masiero, Silvano Tagliagambe, Paolo Zanenga

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 164

Il libro nasce da una domanda: "Là dove tutto cambia nel passaggio dal modo di produzione industriale a quello digitale cosa accade della relazione tra i territori, gli ambienti e i paesaggi, l'urgenza di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri?" Domanda che nasce da una diffusa percezione che i saperi e le pratiche relative a questi concetti interagiscono sempre più in una dimensione "olistica". Masiero seguendo le tracce di una storia delle idee fa emergere come i territori, gli ambienti e i paesaggi si presentano nel digitale come un sistema di sistemi autopoietici, in costante relazione tra loro, capace di alimentarsi di ciò che solo apparentemente si presenta come estraneo. Tagliagambe, tra epistemologia e neuroscienze, segnala le problematiche che oggi dovremmo valutare per rispondere a questo intreccio. Zanenga, esperto di innovazione strategica, propone come sintesi l'idea dei metadomini. Il metadominio è un sistema/organismo in cui il tutto si rispecchia nella singola parte, ma i cui fenomeni non sono riducibili alle sue componenti. Riguarda l'episteme quanto l'economia politica.
22,00

Basic architecture. Ediz. italiana e inglese

Basic architecture. Ediz. italiana e inglese

Lorenzo Netti

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 116

Basic Architecture è articolato in tre sezioni che corrispondono a tre temi proposti agli studenti di Progettazione del Politecnico di Bari: la Casa Minima, la Casa Elementare e la Casa Doppia. I temi sono introdotti da tre costruzioni dell'autore, edifici semplici, radicati alla terra, lontani dalle spericolate esercitazioni esibizionistiche delle architetture pubblicate da riviste e libri in anni recenti. Le pagine successive contengono esercizi elementari di composizione architettonica, una sorta di "Gradus ad Parnassum" analogo agli esercizi di difficoltà crescente per l’apprendimento di uno strumento musicale. Sono variazioni sul tema della casa, tema fondamentale per la formazione, trascurato nelle scuole di architettura. Tutti i progetti sono presentati in bianco nero con una grafica perfetta, nitida nel suo minimalismo, e costituiscono nel loro insieme un solo grande progetto: non tanto la costruzione di una casa quanto la costruzione di un architetto. Il testo introduttivo con commenti su alcuni dei progetti è di Adolfo Natalini.
16,00

Autopsia di uno smartphone

Autopsia di uno smartphone

Vittorio Marchis

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 132

Nel mondo della rivoluzione digitale, lo smartphone è diventato l’oggetto tecnologico centrale nei processi evolutivi, sia sociali che fisici, biologici e artistici, educativi e scientifici. Questo nuovo strumento sta diventando un prolungamento del nostro corpo e soprattutto della nostra mente e delle sue capacità intellettive. Conoscere la struttura interna dello smartphone e le sue funzioni è un primo passo verso una piena consapevolezza di come la società umana stia evolvendo verso un nuovo futuro. All’interno lo storyboard “Il mistero dello smartphone”.
16,00

Natura architettura città. Riscrivere il «sacco di Palermo»

Natura architettura città. Riscrivere il «sacco di Palermo»

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 196

Definire l’espansione urbana di Palermo con lo stesso termine che descriveva l’effetto delle invasioni barbariche nelle città romane è sicuramente un luogo comune abusato. Ciò nonostante, la figura del sacco permette con una certa precisione una narrazione dell’attività di ricerca compiuta dalla progettazione architettonica. In modo molto concreto si richiama non il sacco come atto vandalico e quindi un’azione spregevole volontariamente protesa a tradire i valori preesistenti, quanto l’operazione svolta da Alberto Burri sui sacchi, come ad esempio l’opera “SZ1,1949”. Per gli autori di questo volume, il sacco coincide con una porzione della Palermo contemporanea e i loro scritti sono, con tutte le differenze del caso, paragonabili a quanto, in maniera inedita, ha saputo svolgere l’artista umbro. In questo tipo di azione il volume è l’ultimo esito di una serie di ricerche che da quasi un ventennio i docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo hanno condotto.
25,00

Proarch Studium 2030. La città degli studenti/Call for projects

Proarch Studium 2030. La città degli studenti/Call for projects

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 260

Il quaderno, a cura di E. Martinelli, G. Ramaccini, M. Battistoni e C. Sorignani, raccoglie i progetti proposti da 53 gruppi afferenti a 29 dipartimenti universitari, italiani e stranieri, nell'ambito della call for projects “Studium 2030. La città degli studenti”, promossa da ProArch e dall’Università degli Studi di Perugia nel 2024. Le proposte hanno riguardato l’area universitaria della Conca a Perugia, immaginando una nuova città degli studenti attraverso il progetto di una piazza a valle e di un nuovo edificio in loco dell’attuale mensa, con l’aggiunta di servizi per studenti e docenti. Inoltre, sono stati ripensati i collegamenti pedonali tra le due colline prospicienti, dove si trovano altri edifici universitari. Dopo le premesse istituzionali e alcuni saggi introduttivi, anticipano i progetti le letture critiche di docenti invitati. I progetti sono raccolti in base ai temi progettuali emersi: “figure urbane” che reinterpretano tipi e figure della città; “architetture del suolo” che vanno a saturare l’area attraverso grandi platee; “paesaggi delle connessioni” che sviluppano nuove infrastrutture.
20,00

3 giorni a Petra

3 giorni a Petra

Richard England

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2025

pagine: 60

Petra, più di molti altri luoghi che rendono il nostro mondo un’esperienza unica, riesce ad essere la sintesi mirabile del rapporto tra Paesaggio naturale, Architettura e Poesia e i disegni di Richard England testimoniano come tutto ciò sia realmente possibile. Prefazione di Mario Pisani.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.