L'Ancora del Mediterraneo: Le gomene
Un cuore nuovo
Raffaele Porta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2004
pagine: 104
Questa è la storia di Ahmad, un bambino palestinese nato e vissuto in Cisgiordania, malato di cuore, un cuore che ha risentito delle tensioni, degli spari, delle morti violente di amici e parenti. La storia del suo male si intreccia con quella della guerra e con le sofferenze del popolo palestinese, aiutare Ahmad vuol dire confrontarsi e trovare risposte alle sofferenze di un popolo. Un racconto accorato e partecipe, una riflessione politica lucida e attuale, ma soprattutto una storia esemplare di un eccezionale quanto unico intervento umanitario.
Sotto gli occhi di tutti
Valerio Evangelisti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2003
pagine: 254
Il libro potrebbe sembrare un semplice excursus sull'"intrattenimento piacevole", così come viene definita la letteratura di genere, "veicolo ideale e quasi naturale di tematiche 'forti'", quanto mai diversa da tanta parte della corrente narrativa, cosiddetta "alta", spesso autoreferenziale e consolatoria. E invece è il pretesto per leggere e interpretare il mondo e l'oggi: da alcuni esempi di "intrattenimento piacevole", al cinema, al cyborg per arrivare alle reazioni letterarie, narrative e giornalistiche, ai recenti "orrori" della storia: gli scontri di Genova nel 2001, l'11 settembre 2002, la guerra in Iraq... ipocrisie e complicità, responsabilità e silenzi su quanto avviene "sotto gli occhi di tutti".
Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali
Alessandro Leogrande
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2003
pagine: 192
Opposizione e liberazione
Aldo Capitini
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2003
pagine: 189
Nonviolenza, nonmenzogna, noncollaborazione: da Ghandi a Capitini ai movimenti attuali queste tre affermazioni di un altro modo di intendere la "politica" e la lotta per la giustizia sociale hanno suscitato diffidenza e scetticismo in chi credeva nell'ineluttabile primato della forza. Così il "non accetto" dei nonviolenti è il segno di una rivolta che parte dalla coscienza individuale per aprirsi a tutti e di un progetto di azione non utopico che esige la piena attuazione nell'intervento immediato. Capitini fu un nonviolento durante la resistenza armata, un movimentista irriducibile, un attivista che rifiuta la candidatura elettorale, un militante pacifista ideatore della marcia della pace, un religioso senza chiesa.
Riformisti senz'anima. La Sinistra, il Mezzogiorno, gli errori di D'Alema
Isaia Sales
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2003
pagine: 166
Il morbo di Gutenberg
Mauro Giancaspro
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2002
pagine: 160
Un libro ironico, sarcastico, cinico sulla malattia del libro, ma anche una galleria di ritratti memorabili di lettori e scrittori, con le loro manie, tic, amori e infatuazioni. Con stile appassionato e divertente, Mauro Giancaspro ha scritto una vera e propria biografia del lettore. Il libro contiene nove caricature dell'autore.