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Erickson: GIOCHI EDUCATIVI

A caccia di conchiglie. Osserva, memorizza e abbina forme e colori

A caccia di conchiglie. Osserva, memorizza e abbina forme e colori

Gabriele Mari

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2023

Lancia le conchiglie sulla spiaggia, memorizzale e poi nascondile. E ora tira il dado: ti ricordi dove si trova la conchiglia corrispondente? Vince chi ne colleziona di più! A caccia di conchiglie è una sfida di attenzione e memoria dove la frustrazione del mancato abbinamento è sostituita con la divertente incertezza di quale sarà la conseguenza dell’errore, pur continuando a premiare la giusta condotta. Forma e dimensione dei componenti sono progettati per garantire una maneggevolezza ottimale, la dinamica veloce assicura una lunghezza contenuta della partita nel caso di ripetuti errori, incoraggiando la capacità di scelta in una prospettiva strategica. Età di lettura: da 6 anni.
18,50

Titti fritti

Titti fritti

Gianluca Daffi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2019

Riuscirai a raccogliere più frutta di tutti? Sarai veloce e abile nel dire i nomi dei frutti cambiando le vocali in base alle carte? Tutti parlano, tutti cambiano le lettere ma solo pochi riescono a farlo correttamente. Forza mettiti alla prova e sfida adulti e bambini, ma non ridere troppo perché potresti distrarti e far vincere gli avversari! Come si gioca: Scoprite le vostre carte e guardate il frutto del giocatore con il cestino blu (es: ciliegia). Sostituite poi tutte le vocali con la lettera del giocatore con il cestino giallo (es: A). Il primo che grida Calaagaa vince il turno e prende le carte dell'avversario. Con Titti fritti si divertono adulti e bambini, allenando le proprie abilità di ragionamento, di autocontrollo, di attenzione e di memoria. Titti fritti è il primo gioco della nuova serie di giochi in scatola Game snack: gustosi, divertenti, da fare ovunque e in pochi minuti!
13,50

La valigetta del laboratorio di italiano

La valigetta del laboratorio di italiano

Giuseppina Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 27

La valigetta propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana: Oralità, Lettura, Scrittura e riflessione linguistica e Arricchimento del lessico. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità: per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità; come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti; come momento per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente; per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise; per coinvolgere e stimolare diversi canali apprenditivi, attivando le molteplici intelligenze di ciascuno; per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze; per gestire positivamente classi numerose e particolarmente eterogenee nel rispetto dei tempi di apprendimento e di lavoro individuale. Con puzzle, mazzi di carte e dadi.
35,00

La valigetta dell'indovina quale. Giochi didattici per tutta la classe

La valigetta dell'indovina quale. Giochi didattici per tutta la classe

Flavio Fogarolo

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2019

I giochi contenuti nella valigetta dell'Indovina quale sono stati progettati per coinvolgere un numero elevato di giocatori, fino a una classe intera, ma sono utilizzabili anche in contesti più ristretti, sia a scuola che in famiglia. Obiettivo del gioco è individuare, attraverso la lettura di una serie di indizi, uno degli elementi rappresentati nella cartella fornita a ciascun giocatore. Si procede per esclusione, eliminando tutti quelli che non corrispondono alla descrizione data: se l'indizio fosse, per esempio, Non ci sono quadrati rossi, vanno eliminate tutte le immagini in cui è presente almeno un quadrato di colore rosso, perché non coincidono sicuramente con l'elemento da trovare. Nella valigetta si trovano 6 giochi per esercitare abilità diverse come la logica, l'osservazione e la conoscenza delle proprietà delle parole e dei numeri. Sono attività pensate per le classi seconda e terza primaria, ma applicabili con flessibilità ad altri contesti e destinatari. È un gioco che sviluppa l'attenzione e la concentrazione ed è fortemente coinvolgente anche senza attivare meccanismi di competizione: infatti, alla fine, tutti i giocatori posso essere vincitori.
32,50

Segui il coniglio. Aguzza la vista, mantieni la concentrazione

Segui il coniglio. Aguzza la vista, mantieni la concentrazione

Paolo Bianchi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Un gioco che trasforma ogni partita in un’avventura di riflessione e strategia. Metti alla prova la tua velocità visiva: osserva gli schemi, segui le frecce e aiuta il coniglio a uscire dal labirinto. Attento agli orologi che incontri perché ti faranno avanzare più rapidamente. Ideale a partire dagli 8 anni, il gioco propone diversi livelli di difficoltà, rendendolo adatto a tutti i componenti della famiglia. Presto, che è tardi! Età di lettura: da 8 anni.
16,50

Prof in barattolo. Analisi logica

Prof in barattolo. Analisi logica

Lino Pinna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Imparare l’analisi logica non è mai stato così semplice: pesca le carte frasi, aggiungi le parole giuste, se ti occorre sbircia l’aiuto… e il gioco è fatto! Adatto a giocatori singoli o a tutta la classe, il divertimento è assicurato! Contenuto: 48 carte parola, 24 carte frasi, 1 clessidra, Istruzioni.
16,50

Radio Victory. Vite e ruoli in gioco nella Resistenza Italiana

Radio Victory. Vite e ruoli in gioco nella Resistenza Italiana

Glauco Babini, Adriano Bompani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Immergiti in prima persona nella vita quotidiana di partigiane e partigiani durante la Lotta di Liberazione. Le vicende dei personaggi, reali, sono narrate tramite 5 storie a bivi, da giocare simultaneamente: le scelte di ciascuno influenzano le storie degli altri e gli eventi di Radio Victory possono prendere strade leggermente diverse, pur storicamente plausibili. Radio Victory è uno gioco educativo ideale per introdurre ragionamenti sui temi della Lotta di Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata. Perché usare Radio Victory? 1. Radio Victory è un gioco flessibile che può far giocare da 1 a 30 partecipanti, per coinvolgere grandi gruppi con una sola copia del gioco. 2. È facile da inserire nelle attività scolastiche, in un evento di public history o in una serata di gioco tra amici. Radio Victory può essere giocato in 1 ora, con una preparazione di circa 15 minuti. Al termine si consiglia una sessione di debriefing di circa 30 minuti. 3. Radio Victory cattura lo spirito di un gioco di ruolo, ma senza master. Non è necessario essere un giocatore esperto per facilitare questo gioco: Radio Victory fornisce tutte le indicazioni necessarie a guidare i giocatori.
18,50

Fiabadiario. 65 carte per esplorare le fiabe e noi stessi

Fiabadiario. 65 carte per esplorare le fiabe e noi stessi

Rosa Tiziana Bruno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Fiabadiario è un gioco di carte nato con l’obiettivo di esplorare il mondo della narrazione fiabesca secondo la teoria di Propp e trarne beneficio nella propria quotidianità. Contiene 65 carte colorate e suggestive e numerose proposte operative che attivano il piacere della riflessione, della lettura e della scrittura. In gruppo, in coppia o in solitaria, lo strumento può essere utilizzato a partire dai 9 anni per migliorare il benessere emotivo dei singoli e le relazioni in classe, in famiglia e in ogni contesto collettivo.
16,50

Come mi sento. 72 carte per conoscere ed esprimere le emozioni

Come mi sento. 72 carte per conoscere ed esprimere le emozioni

Sofia Vineis, Chiara Nigrone, Martina Comollo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Non si gioca con le emozioni, ma con questa scatola è possibile imparare a conoscere ed esprimere ciò che sentiamo in modo divertente! "Come mi sento" è un gioco esperienziale ideato per bambini e bambine della scuola primaria, ma adatto a tutte le età. Include un mazzo di carte che rappresentano le emozioni primarie, secondarie e le principali sensazioni, e propone numerose attività per favorire lo sviluppo dell'intelligenza emotiva in modo semplice e stimolante.
16,50

La valigetta delle attività nella scuola dell'infanzia. Giochi sui prerequisiti degli apprendimenti

La valigetta delle attività nella scuola dell'infanzia. Giochi sui prerequisiti degli apprendimenti

Paola Bonifacci, Viola Ravaldin, Benedetta Peri, Veronica Gandolfi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

La Valigetta delle attività per la scuola dell’infanzia è un kit composto da numerosi materiali progettati per svolgere divertenti attività-gioco con alunni e alunne, anche in condizioni di difficoltà linguistiche o di bilinguismo. Le attività favoriscono lo sviluppo dei principali prerequisiti delle future abilità di lettura, scrittura e calcolo e stimolano le capacità trasversali di attenzione, pianificazione, flessibilità, allenano la memoria di lavoro, le competenze emotive e socio-relazionali. Quattro i giochi principali: la tombola morfosintattica, il 10 piedi, la cucina inventa-tu, la caccia al tesoro. Ogni gioco fa riferimento a una stagione, per essere inserito nella programmazione didattica e utilizzato nei diversi momenti dell’anno. Per ciascuna attività sono specificati gli adattamenti in base all’età (4 anni o 5 anni), al livello di competenza linguistica e al contesto (indoor o outdoor) e sono disponibili diverse espansioni per arricchire ogni volta l’esperienza di gioco.
32,50

Prime parole. Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura

Prime parole. Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura

Chiara Leoni, Loretta Pavan

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2025

"Prime Parole per il potenziamento cognitivo" è un sistema di giochi pensati per consolidare le funzioni attentive e stimolare i primi processi alla base della lettura e della composizione di parole. Le attività utilizzano parole bisillabe a struttura CVCV per stimolare diverse funzioni cognitive e linguistiche quali la fusione e segmentazione sillabica, l’accesso lessicale e il pensiero inferenziale nonché l’arricchimento delle rappresentazioni mentali. Le proposte di gioco sono graduate per consentire a ogni giocatore di allenare e rinforzare le proprie competenze cognitive e metalinguistiche. Età di lettura: da 5 anni.
16,90

Capre e cavoli. Raduna il tuo gregge con prontezza e colpo d'occhio

Capre e cavoli. Raduna il tuo gregge con prontezza e colpo d'occhio

Gianluca Daffi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Capre e lupi, vegetariani o mannari: scopri la regola per costruire la giusta sequenza ma attenzione, tutto può cambiare all’improvviso! Che tu sia allevatore o coltivatore, l’importante è non perdere la concentrazione! Un divertente gioco adatto a tutta la famiglia per mettere alla prova le proprie abilità di memoria e attenzione. Età di lettura: da 5 anni.
14,90

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