Erickson: GIOCHI EDUCATIVI
A caccia di conchiglie. Osserva, memorizza e abbina forme e colori
Gabriele Mari
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Lancia le conchiglie sulla spiaggia, memorizzale e poi nascondile. E ora tira il dado: ti ricordi dove si trova la conchiglia corrispondente? Vince chi ne colleziona di più! A caccia di conchiglie è una sfida di attenzione e memoria dove la frustrazione del mancato abbinamento è sostituita con la divertente incertezza di quale sarà la conseguenza dell’errore, pur continuando a premiare la giusta condotta. Forma e dimensione dei componenti sono progettati per garantire una maneggevolezza ottimale, la dinamica veloce assicura una lunghezza contenuta della partita nel caso di ripetuti errori, incoraggiando la capacità di scelta in una prospettiva strategica. Età di lettura: da 6 anni.
Titti fritti
Gianluca Daffi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
Riuscirai a raccogliere più frutta di tutti? Sarai veloce e abile nel dire i nomi dei frutti cambiando le vocali in base alle carte? Tutti parlano, tutti cambiano le lettere ma solo pochi riescono a farlo correttamente. Forza mettiti alla prova e sfida adulti e bambini, ma non ridere troppo perché potresti distrarti e far vincere gli avversari! Come si gioca: Scoprite le vostre carte e guardate il frutto del giocatore con il cestino blu (es: ciliegia). Sostituite poi tutte le vocali con la lettera del giocatore con il cestino giallo (es: A). Il primo che grida Calaagaa vince il turno e prende le carte dell'avversario. Con Titti fritti si divertono adulti e bambini, allenando le proprie abilità di ragionamento, di autocontrollo, di attenzione e di memoria. Titti fritti è il primo gioco della nuova serie di giochi in scatola Game snack: gustosi, divertenti, da fare ovunque e in pochi minuti!
La valigetta del laboratorio di italiano
Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 27
La valigetta propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana: Oralità, Lettura, Scrittura e riflessione linguistica e Arricchimento del lessico. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità: per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità; come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti; come momento per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente; per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise; per coinvolgere e stimolare diversi canali apprenditivi, attivando le molteplici intelligenze di ciascuno; per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze; per gestire positivamente classi numerose e particolarmente eterogenee nel rispetto dei tempi di apprendimento e di lavoro individuale. Con puzzle, mazzi di carte e dadi.
La valigetta dell'indovina quale. Giochi didattici per tutta la classe
Flavio Fogarolo
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2019
I giochi contenuti nella valigetta dell'Indovina quale sono stati progettati per coinvolgere un numero elevato di giocatori, fino a una classe intera, ma sono utilizzabili anche in contesti più ristretti, sia a scuola che in famiglia. Obiettivo del gioco è individuare, attraverso la lettura di una serie di indizi, uno degli elementi rappresentati nella cartella fornita a ciascun giocatore. Si procede per esclusione, eliminando tutti quelli che non corrispondono alla descrizione data: se l'indizio fosse, per esempio, Non ci sono quadrati rossi, vanno eliminate tutte le immagini in cui è presente almeno un quadrato di colore rosso, perché non coincidono sicuramente con l'elemento da trovare. Nella valigetta si trovano 6 giochi per esercitare abilità diverse come la logica, l'osservazione e la conoscenza delle proprietà delle parole e dei numeri. Sono attività pensate per le classi seconda e terza primaria, ma applicabili con flessibilità ad altri contesti e destinatari. È un gioco che sviluppa l'attenzione e la concentrazione ed è fortemente coinvolgente anche senza attivare meccanismi di competizione: infatti, alla fine, tutti i giocatori posso essere vincitori.
Parole in fila. Pesca, inventa e scrivi incredibili storie!
Yanez Busi, Mario Francesco Sirito, Pierdomenico Baccalario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
100 parole, fogli e matite per trasformare la lezione in un’avventura creativa e collaborativa. In questo gioco, ragazzi e ragazze lavorano in piccoli gruppi per inventare e scrivere microstorie uniche. Tre manche per sfidarsi e totalizzare più punti possibili in base all’originalità, alla correttezza sintattica e all’aderenza alle regole di gioco. Parole in fila offre un’opportunità unica per sviluppare contemporaneamente le capacità linguistiche e di lavoro di squadra in un contesto ludico e formativo. C’era una volta una tessera… chiave di infinite storie nascoste! Obiettivi: Stimolare la creatività; Incoraggiare la collaborazione e la competizione positiva; Migliorare le abilità linguistiche". Età di lettura: da 8 anni.
Festa in giardino. Il party game per stimolare la conversazione e farsi nuovi amici!
Gabriele Mari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un gioco semplice, visivo e coinvolgente, ideale come rompighiaccio per favorire la socializzazione tra bambini e bambine in contesti educativi e di gruppo, inclusi quelli con disabilità. Le attività proposte in Festa in giardino sono pensate per stimolare la conversazione, per questo aiutano a scoprire preferenze ed emozioni utilizzando materiali accessibili a tutti e tutte e un linguaggio visivo inclusivo. A ogni turno un giocatore sceglie il regalo più adatto per un altro giocatore, cercando di indovinare cosa lo renderebbe davvero felice. Chi riceve il regalo svela la sua risposta e racconta qualcosa di sé, aprendo la strada a nuove storie da condividere. Età di lettura: da 8 anni.
Memo rischia Tu. Trova i collegamenti e sfida la fortuna
Paolo Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Memo Rischia Tu è un gioco di strategia e memoria che stimola il pensiero divergente attraverso decisioni rapide e creative. Ogni tessera spinge i giocatori a trovare connessioni inaspettate, migliorando la flessibilità cognitiva e la gestione del rischio. Con modalità di gioco che vanno dal solitario alla competizione in famiglia, è un passatempo che si adatta a tutte le età e livelli di abilità, perfetto per chi cerca un gioco che sia tanto educativo quanto divertente. Obiettivi: Sviluppare la memoria visiva e di calcolo; Stimolare il pensiero divergente; Promuovere il pensiero strategico. Contenuto: 64 tessere soggetto, 6 tessere X che bloccano il turno, 8 tessere categoria, 1 foglio con le regole: per un apprendimento rapido e un divertimento garantito. Età di lettura: da 8 anni.
Quaderno A4 riga 7 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura o per la classe quinta. Presenta una riga da 7 mm adatta allo stampato maiscolo, con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Riga 7 mm – Corsivo: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 riga 5 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura in corsivo. Presenta una riga da 5 mm adatta per il corsivo, con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Riga 5 mm – Corsivo: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 quadretto 5 mm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per il calcolo. Presenta un quadretto da 5 mm con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Quadretto 5 mm: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Quaderno A4 quadretto 1 cm
Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quaderno per l’avviamento alla scrittura e al calcolo. Presenta un quadretto da 1 cm con lo spazio grafico colorato per facilitare la coordinazione oculo-manuale e l’impostazione del gesto grafico. I riferimenti cromatici verticali indicano l’inizio e la fine dello spazio di scrittura (la linea verde dà il via alla scrittura, la linea rossa dà lo stop). I quaderni Erickson uniscono funzionalità e qualità per rendere ogni esercizio o attività un’esperienza positiva e accompagnare bambini e bambine nei primi passi verso una scrittura ordinata, chiara e senza stress. Le caratteristiche del quaderno A4 – Quadretto 1 cm: Riga di scrittura colorata per facilitare l’orientamento visivo e guidare correttamente la scrittura; Riferimenti cromatici (verde e rosso), per indicare i margini; Pagine con grammatura 100 g/m², resistenti alle cancellature.
Babù acchiappaparole. Prime frasi. Training per lo sviluppo morfosintattico
Elisa Damian
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Babù è un gioco professionale che allena le abilità linguistiche e le funzioni esecutive di allerta e attenzione sostenuta con una modalità ludica e accattivante. Il materiale e le attività contenuti in questa scatola facilitano l’apprendimento della frase minina e delle sue possibili espansioni. Piattaforma base per logopedisti e logopediste, Babù può essere utilizzato da tutti coloro che a vario titolo operano con bambini e bambine con difficoltà di linguaggio.

