Erickson: GIOCHI EDUCATIVI
Stai addendo. Piccoli numeri per grandi sfide
Luca Borsa, Luca Bellini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Quattro buffi personaggi – Letizia Liquirizia, Lello Jello, Sandy Candy e Fonzy Frizz – sono alle prese con una sfida… a colpi di caramelle! Chi sarà il più veloce a calcolare quante leccornie mettersi in tasca? Tra addizioni e sottrazioni sembra tutto facile ma attenzione, anche i calcoli più semplici possono metterti in difficoltà. Un gioco divertente per tutta la famiglia che metterà alla prova le tue abilità di calcolo… con golose distrazioni. Età di lettura: da 8 anni.
Numeri in cammino. Impara a contare con Gaia e i suoi amici
Daniela Lucangeli, Nicoletta Perini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Gaia e i suoi amici aiutanti sono alle prese con una missione: mettersi in viaggio per esplorare il bizzarro pianeta dove vive il Piccolo Principe. Per farlo dovranno avventurarsi in un percorso di prove e sfide, da affrontare con il superpotere… dei numeri! Un divertente gioco che supporta lo sviluppo della capacità di contare, il riconoscimento del numero e delle quantità e la memorizzazione della sequenza numerica, importanti prerequisiti per l’apprendimento della matematica. Età di lettura: da 4 anni.
Sillabe e prime parole
Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Come insegnare l’italiano a chi non sa leggere e scrivere nemmeno la sua lingua? La scuola Penny Wirton da anni adotta come supporto il gioco didattico: maneggiare carte, muovere oggetti, fissare l’attenzione su segni grafici, compiere gesti facili e gratificanti consentono di avviare con serenità e sicurezza i primi passi nel riconoscimento orale e scritto della nostra lingua. La valigetta si rivolge a tutti i principianti, ma è particolarmente dedicata ai principianti assoluti non europei e a chi non è mai andato a scuola. Le carte figurate e scritte costituiscono il kit di base per imparare a riconoscere e memorizzare sillabe e parole. 250 carte, una Tombola completa e un libretto con suggerimenti per attività semplici per migranti giovani e adulti di ogni età, anche analfabeti. Vengono proposti i giochi linguistici più graditi e adatti a offrire sempre una possibilità di successo, sbloccando gli imbarazzi e favorendo l’autostima dell’allievo-giocatore. La ricchezza dei materiali consente innumerevoli attività trasformando sia l’apprendimento sia l’insegnamento in un’avventura piacevole da vivere insieme.
OrtograFORTE. Diventa un supereroe con il potere dell'ortografia!
Valentina Dutto
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
C’è una grande agitazione in classe, si avvicina la verifica di ortografia e gli alunni sono nel panico! Forse tu puoi fare qualcosa per aiutarli… con i super eroi Baby Gomma, Fluo Evidenziatore, Super Righello e Speedy Matita contribuisci a risolvere i quesiti e libera i tuoi amici dalla paura dell’ortografia! Un gioco per migliorare le proprie competenze ortografi che riflettendo sulle principali categorie di errori. Età di lettura: da 6 anni.
Monster chi? un divertimento mostruoso nel pianeta dell'inglese
Chiara Colucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Sei atterrato su uno strano pianeta, dominato da bizzarri mostriciattoli… imparerai a metterti nei loro panni e a indovinare quelli del tuo avversario? I giocatori dovranno riconoscere chi è il misterioso personaggio interpretato dall’avversario e per farlo dovranno porre le giuste domande nella lingua dei mostri… l’inglese! Ma le sfide non finiscono qui: questi mostriciattoli appartengono a strane famiglie e per aiutarli a ricongiungersi dovrai capire cosa li collega l’uno all’altro: chiedi le carte che ti servono e cedi quelle che non utilizzi ma ricordati, sul pianeta di questi golosoni vince sempre chi conquista più donuts! Questo divertente gioco allena i bambini e le bambine alla comprensione e produzione lessicale in lingua inglese, a porre le domande, descrivere le parti del corpo e imparare nuove parole e con l’autocorrezione rende possibile l’utilizzo e l’apprendimento autonomo. Contenuto della scatola: 30 carte personaggi (x2 mazzi) 30 carte d’identità 1 scheda di consultazione sulla composizione delle famiglie 5 schede indagine con autocorrezione 30 gettoni Donuts/Nomi Istruzioni. Obiettivi: Arricchimento lessicale, Produzione orale, Comprensione scritta e orale. Età di lettura: da 7 anni.
X game. Sfide di tabelline per moltiplicare il divertimento
Valentina Cornacchia
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
X Game è il gioco di carte sulle tabelline dalle regole semplici e immediate. I mazzi di carte, suddivisi in fattori e prodotti, possono essere utilizzati per divertenti tornei o per allenarsi individualmente, ripassare e memorizzare le tabelline da 1 a 10 e allenarsi con il calcolo rapido mentale. Età di lettura: da 7 anni.
Insolite avventure. Il gioco di ruolo per improbabili eroi di storie da scrivere
Ilaria Bozza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Tutti ricordano I tre Moschettieri o il valoroso Don Chisciotte, ma che fine fanno tutti gli altri? Entrare in un’avventura non è una cosa semplice: alcuni ci riescono, mentre i personaggi più bizzarri rischiano di vagare nell’ombra per sempre. C’è solo un modo per salvarli: renderli protagonisti di una nuova avventura, la vostra! Armati di ingegno e fantasia, i giocatori dovranno aiutare degli improbabili eroi a vivere un’avventura piena di imprevisti e ostacoli, superarli e conquistare il lieto fine. Riusciranno le bizzarre qualità dei personaggi a trasformarsi in risorse preziose? Sta a voi giocatori dimostrare di saper raccontare o scrivere storie mai sentite! Contenuto della scatola: 12 carte personaggi, 30 carte ostacolo, 20 carte oggetto, 30 carte, storia, 1 dado, 1 block notes, 1 scheda del turno di gioco, Istruzioni. Obiettivi: Narrazione e scrittura, Sviluppo della creatività, Interpretazione scenica, Role playing, Immedesimazione, Collaborazione e problem solving. Età di lettura: da 8 anni.
Verbiamo. Imparare i verbi è un gioco da ragazzi!
Matilde Lanzi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Osserva il tuo mazzo, scegli quali carte tenere e scarta quelle che non ti servono… ma fai attenzione, vinci solo se saprai ricostruire prima dei tuoi avversari la famiglia di verbi con modo e tempo uguali. Un gioco che stimola l’attenzione, la concentrazione e allena l’apprendimento dei verbi divertendosi in compagnia. Con Verbiamo i modi e i tempi dei verbi non saranno più un mistero! Contenuto: 84 carte, 1 tavola sinottica, 1 poster di classificazione, Istruzioni. Obiettivi: Apprendimento e memorizzazione dei verbi, Classificazione dei tempi e modi verbali, Socializzazione.
Occhio alle lettere. Osserva, trova e componi la parola!
Serena Maggioni
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Per vincere non basta essere i più veloci a riconoscere la lettera uguale, devi anche pronunciare, prima dei tuoi avversari (e senza ripeterle più volte!) una parola che inizia con quella lettera. Un gioco di attenzione e velocità che farà divertire grandi e piccini, per consolidare l’apprendimento delle lettere, arricchire il linguaggio e stimolare la creatività. Obiettivi: Riconoscimento di lettere, Creatività, Produzione lessicale, Attenzione, memoria, inibizione della risposta.
Formuland. Aguzza l'ingegno, risolvi i problemi e libera il Regno!
Mattia Brancone
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Il Regno matematico di Formuland è in pericolo: una forza oscura vuole impossessarsi del prezioso Formulario Magico! Ai Cavalieri spetta il compito di risolvere i problemi e proteggere il Regno: sei pronto per questa missione? Formuland è una divertente attività ludica, cooperativa e inclusiva, per facilitare l’apprendimento degli automatismi di calcolo relativi all’utilizzo delle formule matematiche, applicate alla risoluzione di problemi di geometria piana, frazioni e percentuali. La soluzione dei problemi è facilitata dall’utilizzo delle carte con i numeri da posizionare sulle formule, che esplicitano i passaggi da compiere in modo concreto: ciascuno potrà decidere quale metodo risolutivo adottare e verificare la correttezza del risultato accostando le carte al tabellone. Età di lettura: da 10 anni.
Il palazzo dei segreti. Esplora, risolvi e impara la grammatica. Playscape
Anna Rita Vizzari
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
10 inquilini, 10 segreti da scoprire, un’eredità da conquistare: siete pronti per questa missione? Con "Il palazzo dei segreti" puoi trasformare qualunque luogo in una divertente Escape room! I giocatori, alle prese con dieci cartelline contenenti vari enigmi, sono chiamati a mettere in campo le proprie capacità intuitive, di problem solving – e competenze grammaticali! – per scoprire la chiave di accesso che sblocca l’eredità. Playscape: una linea di giochi da tavolo e libri che, basandosi sul modello dell’Escape Room, stimola le ragazze e i ragazzi - da soli o in gruppo - a procedere nell’avventura risolvendo codici, enigmi e indovinelli legati a specifici contenuti didattici.
Tavole dell'analisi logica. Strumento didattico Montessori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Le tavole dell’analisi logica sono strumenti didattici che sostengono le bambine e i bambini nell’apprendimento, ispirandosi al pensiero pedagogico di Maria Montessori. Questo materiale rappresenta una vera e propria concretizzazione di concetti astratti: attraverso la manipolazione degli elementi contenuti nella scatola - da ordinare, spostare, collocare e raggruppare in sequenze logiche – aiuta le bambine e i bambini a memorizzare e a focalizzare l’attenzione attraverso un processo più naturale e vicino al proprio mondo interiore, partendo sempre dal semplice per andare gradualmente verso i livelli maggiori di complessità. Le bambine e i bambini hanno l’opportunità di imparare i fondamenti dell'analisi logica in modo coinvolgente e divertente, rimanendo concentrati su un’attività interessante e gratificante, a misura delle proprie capacità. Le tavole di controllo – utili anche per l’autocorrezione – accompagnano nell’apprendimento graduale, procedendo verso gradi sempre maggiori di astrazione, sino alla solida acquisizione della terminologia specifica, con l’obiettivo di capire il valore di ogni parte del discorso e saperla riconoscere all’interno di una frase.