Erickson: GIOCHI EDUCATIVI
A casa di Lucio. Scegli gli oggetti e attento a dove li metti!
Marta Galewska-Kustra
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Il gioco educativo che favorisce lo sviluppo dell’immaginazione spaziale, insegna il posizionamento e le relazioni tra gli oggetti. A casa di Lucio si possono fare tante scoperte, prendi gli oggetti e scegli dove metterli: in cucina, in soggiorno, nelle camere o in bagno? Con l’aiuto di Lucio e della sua allegra famiglia, i bambini e le bambine esplorano gli ambienti della casa e gli oggetti di uso comune, ne sperimentano le relazioni e arricchiscono il linguaggio attraverso una comprensione e produzione verbale guidata dall’adulto e mediata dal gioco. Obiettivi: Comprensione e produzione del linguaggio; Arricchimento lessicale; Uso delle preposizioni semplici e articolate; Appartenenza semantica. Ispirato agli albi illustrati delle avventure di Lucio, la serie di libri che favorisce in modo naturale lo sviluppo del linguaggio, del pensiero e dell’immaginazione. Età di lettura: da 3 anni.
Il quadro delle emozioni. Racconta la tua storia... in un puzzle
Fabio Celi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Un gioco molto semplice, con pochissime regole: comporre il quadro della propria storia con le tessere puzzle a disposizione. Il Quadro delle emozioni stimola, attraverso il gioco, la narrazione di sé, per riconoscere, raccontare e accettare le proprie emozioni. Le numerose tessere illustrate con ambienti, personaggi, pensieri ed emozioni - e altre vuote da personalizzare con il pennarello cancellabile - consentono di comporre storie fantastiche o reali, espressione del proprio mondo interiore. La flessibilità d’utilizzo e l’utile libro-guida all’interno, rendono questo puzzle facilmente utilizzabile da parte di psicologi e psicoterapeuti, insegnanti e genitori.
Sei folletti in gioco tra le emozioni. Un divertente viaggio tra i sentimenti per allenare l'intelligenza emotiva
Rosalba Corallo
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Immagina, racconta e metti in scena le emozioni con la collaborazione di sei buffi folletti! I giocatori, in modalità cooperativa, dovranno condurre i sei folletti alla meta lungo un percorso disseminato di divertenti prove e qualche imprevedibile evento da affrontare. Le diverse tipologie di prove allenano i giocatori a diventare progressivamente più competenti a livello emotivo, accogliere con consapevolezza i propri stati emotivi, raccontarli e relazionarsi in modo empatico alla dimensione emotiva degli altri e offrono all’adulto una preziosa chiave di lettura del loro mondo interiore. Età: da 6 anni.
Forme figure numeri. Potenziamento cognitivo con le matrici
Loretta Pavan, Chiara Leoni
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Con "Forme Figure Numeri" si possono svolgere numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. I giochi stimolano la capacità di gestire più fonti di informazioni e ordinarle in matrice, inoltre allenano i processi inibitori, incentivando la focalizzazione dell’attenzione solo sui dati rilevanti. Età: da 5 anni.
L'inglese è servito. Sfide golose in 100 parole
Chiara Colucci
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Giovani apprendisti camerieri, siete pronti a sfidarvi per conquistare il titolo di Master Waitress? I giocatori dovranno cimentarsi nelle sfide sulle carte, comprendere le richieste, scegliere cibi, colori, quantità e disporli correttamente sulla tovaglietta. Solo chi avrà eseguito l’apparecchiatura perfetta otterrà il riconoscimento di cameriere a cinque stelle! Questo divertente gioco allena i bambini e le bambine alla comprensione e produzione lessicale in lingua inglese, dal livello più semplice che include i cibi, i colori e le quantità sino a frasi con strutture più complesse che utilizzano le preposizioni di luogo. La correttezza ortografica del lessico utilizzato è verificabile sul retro delle tessere e l’autocorrezione promuove l’utilizzo e l’apprendimento autonomo. Età: da 6 anni.
Cosa c'entra? Sfide di memoria da vincere con l'empatia
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Metti alla prova la tua capacità di memorizzare quanti più aggettivi possibili ma attenzione: dovrai ricordarti anche chi, tra i tuoi avversari, li possiede! Un gioco che potenzia le capacità di memorizzazione attraverso i meccanismi di appropriatezza o distanza, che si fonda sulla capacità empatica di porsi nei panni dell’altro e di mettere a fuoco le caratteristiche di personalità proprie e altrui. Adatto a tutti, grandi e piccini, in contesti familiari, tra amici e anche a scuola. Età di lettura: 5 anni.
Ti scrivo una storia. Sfide narrative a colpi di penna
Laura Orsolini
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Inventare storie e scriverle non è mai stato così divertente: tira il dado, scopri il genere letterario e calati nei panni di uno scrittore… ma attenzione agli imprevisti! Ti scrivo una storia è il gioco dei piccoli scrittori in erba ideato per allenarsi a scrivere con divertimento, familiarizzando con i generi letterari e i classici della letteratura. Per giocare servirà mettere in campo la propria fantasia, ma non solo: le carte pescate forniranno stimoli per mettersi alla prova con lessico e regole grammaticali e costruire passo dopo passo la struttura del proprio testo. Obiettivi: Conoscere i generi letterari; Apprendere la struttura del testo narrativo; Allenare la scrittura, Sviluppare fantasia e creatività.
Fonemix!
Valentina Dutto
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Le carte di foneMIX allenano le competenze fono-articolatorie e le funzioni esecutive, promuovendo l’automatizzazione e la generalizzazione nel linguaggio spontaneo. La scatola contiene quattro mazzi con diverse modalità di gioco graduale, utili per il trattamento dei disturbi primari del linguaggio o delle disprassie verbali. Obiettivi allenare la corretta pronuncia di fonemi target: /ʃ/, /tʃ/, /dʒ/, /r/, /ts/, /dz/; automatizzare più velocemente e generalizzare le competenze anche a parole non trattate; sollecitare simultaneamente le funzioni esecutive e le competenze fono-articolatorie e fonologiche.
Verbi. Giocadomino
Flavio Fogarolo
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 48
Giocadomino Verbi è composto da 48 tessere, suddivise in due livelli di difficoltà, da abbinare secondo i criteri di coniugazione di tempi semplici e composti (presente, imperfetto, passato remoto, futuro, passato prossimo, trapassato prossimo, trapassato remoto e futuro anteriore) e persona (singolare e plurale). Giocadomino Verbi propone giochi didattici per facilitare apprendimenti e automatismi nella letto-scrittura; il sistema di autocorrezione stimola l'autonomia e la motivazione all'apprendimento.
Ruba parola. Un gioco di sequenze logiche e... velocità!
Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Con Ruba Parola metti alla prova le tue abilità linguistiche e di logica: hai tre minuti di tempo per aggiungere alla sequenza di parole presenti sul tavolo una nuova parola che sia connessa logicamente, e per rubarne una che si trovi nel mezzo, sostituendola con un’altra. Per ciascuna parola posizionata affianca una tessera «bottino». Vinci se riesci a posizionarle tutte e 5 per primo.
Missione Roma imperiale. L'enigma di Giulio Cesare. Playscape
Gianluca Daffi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Il Professore, famoso studioso di Storia, sta visitando il Colosseo assieme ai suoi alunni quando improvvisamente scompare. Chi l’avrà rapito e perché? Per risolvere il mistero dovrai avventurarti in un viaggio nel tempo in cui ti troverai alle prese con Imperatori romani, gladiatori, guardie pretoriane e… un presunto Giulio Cesare! Risolvi gli enigmi e, carta dopo carta, riporta il Professore nel Colosseo. Un gioco appassionante e avventuroso che metterà alla prova le tue conoscenze su Roma imperiale, la tua logica e la velocità di ragionamento. So che ce la puoi fare, conto su di te! Contenuto della scatola: 60 carte extra large, 1 Decripticon per svelare gli indizi nascosti. Età: da 6 anni.
Le carte morfologiche. Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Pensato per: logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno, educatori. La comprensione delle differenze di significato, veicolate dalla morfologia, è alla base dell’acquisizione delle fondamentali informazioni sul mondo che ci circonda e saperle utilizzare correttamente permette di esprimersi adeguatamente. Le carte morfologiche è un materiale concreto e ludico per sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche attraverso giochi di classificazione, associazione e di generalizzazione. Questo materiale è pensato per i bambini che presentano difficoltà di linguaggio, ma si rivela utile anche con soggetti a sviluppo tipico perché rinforza abilità e competenze linguistiche e può essere utilizzato già in età prescolare. Scatola contenente: 18 carte target, 64 carte gioco, 40 carte con scritte, Guida per le attività. Età di lettura: da 4 anni.