Ianieri
D'Annunzio e la Duse nell'anno 1901
Franco Di Tizio
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 404
Sinora i biografi di D’Annunzio e della Duse sono stati piuttosto vaghi nel trattare l’anno 1901; si sono soffermati, infatti, soltanto sulla rappresentazione della Città morta e della Francesca da Rimini. Partendo dalle scarse notizie esistenti l’autore ha ricostruito tutti i movimenti del Poeta e dell’Attrice in quell’anno, e ha evidenziato che fu un anno fondamentale per i loro rapporti. Trascorsero, infatti, molti mesi in comunione e in armonia. Da febbraio a maggio furono insieme durante le prove e la tournée della Città morta; nel mese di giugno tornarono entrambi a Settignano; nei mesi di luglio e di agosto trascorsero la villeggiatura nella Villa Consigli di Viareggio. Furono, infine, insieme da settembre a dicembre, dall’allestimento alla rappresentazione della Francesca da Rimini. Questa comunione d’intenti pian piano scomparirà e con Francesca da Rimini si chiuderà, infatti, il ciclo delle tragedie che d’Annunzio affiderà alla Duse per le rappresentazioni. Il libro rappresenta, quindi, un ausilio non soltanto per i biografi di D’Annunzio e della Duse ma per quei lettori interessati a conoscere un periodo sconosciuto della loro esistenza.
Paranze. Fatti, dati e miti. La barca e la sua gente negli Abruzzi tra Ottocento e Novecento
Francesco Feola
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 308
"Paranze. Fatti, dati e miti" di Francesco Feola, rappresenta un contributo innovativo alla cultura abruzzese, spesso relegata alla montagna e ai pastori, a discapito della sua ricca tradizione marittima. Feola, con la sua profonda esperienza del mare, rivela attraverso la paranza – l’antica barca da pesca abruzzese – un patrimonio culturale complesso e quasi dimenticato. Recuperando miti, leggende e testimonianze dirette dei pescatori anziani, l’autore restituisce vita a una storia scomparsa, intrecciando biografie e consuetudini in disuso. Descrivendo con precisione la struttura della barca, le dinamiche sociali e la religiosità della comunità marittima, Feola combina dettagli storici con narrazioni vivide e racconti dalla viva voce dei protagonisti. L’opera, infatti, non si limita a essere un documento accademico, ma si presenta come un affascinante ritratto della vita dei pescatori, che sfiora l’epicità e il realismo magico.
D’Annunzio e lo sport
Elisa Di Rofi
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 120
Gabriele d'Annunzio non è stato solo un grande poeta e romanziere, né soltanto l'eroe di guerra e il Vate della più grande Italia. Con la sua figura, con la sua persona, col suo corpo è stato un precursore: abbronzato in riva al mare quando di moda andava il più etero pallore; allenato ad ogni sport, quando dall'intellettuale ancora si attendeva la gibbosa postura devota solo alla scrivania; uomo d'azione quando dal poeta si aspettavano solo bei versi. D'Annunzio non si è risparmiato in nulla. Non nella fatica del vivere inimitabile, non nell'esercizio del suo corpo, non nella creazione di versi e prose, non nella guerra, non nell'amore. E di questa fatica costante, di questa tenacia, del suo sorriso irresistibile, della sua immacolata pazzia di druido, lo studio di Elisa Di Rofi dà ampia testimonianza. Questo saggio consegna un ritratto vivissimo, guizzante di un d'Annunzio sempre pronto ad auscultare i minimi sobbalzi della società, ad intercettarli: ogni sport non gli è estraneo, egli tutto sperimenta in prima persona, così come dalla sua penna nascono le prime testimonianze del giornalismo sportivo in Italia. Prefazione di Marzio Maria Cimini.
Sono io il tuo destino
Domenico Cacopardo Crovini
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 240
L’adulterio, benché il delitto d’onore sia stato rimosso dal codice penale, può ancora provocare reazioni omicide in chi se ne ritiene vittima. Qui si tratta di una coppia di coniugi messinesi, Temoteo Barraci e Berenice Stellanotte, trasferitisi in provincia di Reggio Emilia; lei cederà alla tentazione di Santo, un giovane cugino acquisito, lui si innamorerà di Molly, una maestra dai capelli rossi e dagli occhi verdi. E la vicenda volgerà presto verso un drammatico sviluppo per entrambi. L’amore per Molly (che gli dice: «Sono io il tuo destino») segnerà tutta la vita di Temoteo, nella quale quella donna rappresenta l’unico futuro possibile. Il riavvicinamento tra loro avverrà? Questa storia, che termina nel 2026, dopo che s’è consumato un tentativo di dividere l’Italia con la costituzione della Padania, offre una visione distopica, quindi imperdibile e appassionante, nella quale protagonisti e comprimari s’imprimono subito nella mente dei lettori.
Passeggiate dannunziane. A Pescara e dintorni. Ediz. italiana e inglese
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 108
"Passeggiate dannunziane a Pescara e dintorni" è una guida dannunziana per turisti curiosi, alla ricerca dei segni tangibili lasciati dal poeta abruzzese nella sua terra d’origine. Gli itinerari sono percorribili a piedi e in bicicletta.
Anfibi e rettili d'Abruzzo. Atlante e guida
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 456
"Anfibi e rettili d'Abruzzo", è la raccolta dei dati di distribuzione degli anfibi e dei rettili in Abruzzo. Dopo 15 anni, pubblichiamo la nuova edizione dell'Atlante Regionale dell'Abruzzo, che integra per la prima volta le informazioni su anfibi e rettili. Negli ultimi anni, sviluppi tecnologici quali l'accesso ai dati GPS e fotografici sui telefoni, e la disponibilità di strumenti di citizen-science, hanno potenziato in modo impressionante la ricerca dei dati di distribuzione faunistica. Ciò consente la raccolta di un numero incredibile di dati anche in aree difficili da raggiungere. Tra le novità, segnaliamo la scoperta di popolazioni finora ignote di Rana temporaria nelle provincie di L'Aquila e Teramo. Inoltre, i dati di citizen-science raccolti in collaborazione con il WWF Chieti-Pescara durante la pandemia da Covid-19 hanno incrementato notevolmente le informazioni sui gechi.
I messaggeri d’Abruzzo nel mondo. Volume Vol. 4
Dom Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il quarto volume di "Abruzzesi nel Mondo" non si limita a narrare storie toccanti di emigrati, ma esplora anche le vicende di talenti espatriati, la cosiddetta fuga di cervelli, e di personaggi non italiani che hanno scelto l'Abruzzo come dimora. Questo libro offre una visione completa della diaspora abruzzese, illustrando le sfide e i successi degli emigranti e le esperienze di coloro che hanno cercato migliori opportunità professionali all'estero. Inoltre, il volume dedica spazio alle storie di individui provenienti da altre nazioni che, attratti dalle bellezze e dalle opportunità dell'Abruzzo, hanno deciso di stabilirsi nella regione. Queste narrazioni dipingono un ritratto vivace e multiculturale dell'Abruzzo moderno, mostrando come la regione continui a essere un crocevia di diverse esperienze umane. "Abruzzesi nel Mondo" celebra il profondo legame che unisce gli abruzzesi alla loro terra natale, ovunque si trovino, e rende omaggio a coloro che hanno trovato nell'Abruzzo una nuova dimora, contribuendo alla sua crescita culturale e sociale.
Altro da Palermo
Michele Burgio
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 164
Tre facce di una Palermo grigia, notturna, lontana dai mercati e dalle spiagge. Tre intense storie di frustrazione e infelicità che si sfiorano appena, senza toccarsi. Tre uomini di diversa età ed estrazione sociale che condividono, chi per lavoro e chi perché vi abita, un unico quartiere borghese. Il magistrato Rizzica, vedovo, pensionato e ormai oltre la soglia degli ottanta, fa i conti con insospettabili fallimenti che riaffiorano dal suo passato; il professor Ruvolo è tormentato dalla passione inconfessabile per una sua allieva delle scuole serali; il portiere Romanò vive in una realtà alienante fatta di rituali opprimenti e sogni di riscossa sociale e politica. Le ambientazioni sono vere. I protagonisti, loro e nostro malgrado, assomigliano alla realtà.
La cucina abruzzese. Dalla cucina povera ai menù della festa
Luigi Braccili
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 208
“Parla come mangi” recita un antico detto popolare. Il significato è chiaro: si deve parlare in modo semplice, come semplice è il nostro modo di mangiare tradizionale, fatto di cibi e pietanze naturali, provenienti dalla cucina casalinga. Un modo di dire che è un piccolo inno alla semplicità. Proprio come questo libro, che racchiude nelle sue pagine le ricette del nostro Abruzzo più umile e antico. Ricette che hanno attraversato i secoli, passando di tavola in tavola, generazione dopo generazione, capaci di celebrare feste e ricorrenze, o semplicemente di riunire una famiglia, in una sorta di passaparola che ha permesso di mantenere aperto un dialogo costante con i nostri antenati. Poche cose infatti sono capaci di raccontare l’appartenenza come la cucina. Si tratta non a caso del primo sapere (insieme alla lingua) che si porta con sé un emigrante, come se la casa d’origine sia innanzitutto la somma dei sapori e degli odori che l’hanno attraversata. Un libro capace quindi di riportarci a casa, ovunque essa sia.
La giustizia del Duce. Il fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza
Luciano Di Tizio
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 364
Gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell'assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell'aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie, alcune con conclusioni ben diverse.
Il caso di Paul. Uno studio sul temperamento
Willa Cather
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 60
"Il caso di Paul" (pubblicato per la prima volta sul «McClure᾽s Magazine» nel 1905, riproposto nel medesimo anno, con lievi aggiunte e modifiche, nella raccolta The Troll Garden e apparso, quindici anni dopo, ancora riveduto e ritoccato, in Youth and the Bright Medusa) è considerato uno dei racconti più interessanti di Willa Cather. Basato su una storia vera vissuta dall’autrice quando insegnava a Pittsburgh, ha come protagonista un adolescente che vive per la bellezza, credendo che solo il denaro possa salvarlo dal tedio e dalla frustrazione che uno spirito artistico come il suo è costretto a vivere in un mondo materialista.
D'Annunzio. Passeggiate d'arte e voluttà
Emanuela Borgatta
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2024
pagine: 192
Passeggiare a Roma, Venezia, in Toscana e in Abruzzo. Senza disdegnare Parigi e altre soste in Italia e all'estero, per poi perdersi al Vittoriale degli Italiani. Un sogno che diventa realtà, in questo volume di facile consultazione, grazie al quale è possibile immergersi nell'universo dannunziano, guida alla mano. Una serie di percorsi, ideati dall'autrice, da seguire viaggiando o – semplicemente – immergendosi fra le pagine, per molteplici itinerari all'insegna delle arti e delle voluttà tanto care al Vate. Le orme lasciate da Gabriele d'Annunzio sono – infatti – sempre più vive ed è, ora, possibile riscoprirle e ripercorrerle. Prefazione di Franco Di Tizio.