Libri di Stefania Marini
Semplicemente Normand
Stefania Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2025
pagine: 168
L'estate si avvia lentamente verso il tramonto. Normand sta trascorrendo un periodo di riposo al mare insieme a suo padre, e la vacanza volge ormai al termine quando l'agente scelto Dantiuco gli comunica che in periferia è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo tornato da poco tempo in città. Costretto a rituffarsi nella realtà quotidiana, Normand anticipa il rientro in commissariato per prendere in mano le redini della nuova indagine, che presenta molti lati oscuri. Le difficoltà maggiori sono costituite dalla personalità complessa della vittima: un giramondo schivo e misterioso, partito circa trent'anni prima, per motivi che nessuno conosce. Spetterà dunque a Normand delineare i contorni della vicenda, ricostruendo i fatti con pazienza e abilità per arrivare a scoprire, grazie a un'intuizione folgorante, sia il movente che il responsabile dell'omicidio. Un giallo ricco di colpi di scena, in cui si susseguono interrogatori e sopralluoghi mentre Normand cerca anche di rimettere insieme i pezzi della propria esistenza, dilaniata da ricordi incancellabili.
Iatrogenia in psicoterapia. Imperizia e negligenze: quando la cura è un problema!
Edoardo Giusti, Stefania Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
Mentre circa l'80% dei fruitori di psicoterapia ottiene risultati soddisfacenti, un 10% non consegue cambiamenti significativi e il restante 10% sperimenta un peggioramento sintomatico o lo sviluppo di nuovi disturbi. Una terapia troppo lunga ed economicamente gravosa porta ad un risultato inferiore all'investimento. Incompetenze professionali, come interpretazioni stigmatizzanti e confutazioni precoci, producono dipendenza eccessiva e passività nei pazienti, con ricadute negative anche nei contesti di vita relazionale. Un testo utile agli psicoterapeuti e ai loro utenti.
Paura al volante! Come superare la fobia della guida
Stefania Marini
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 96
Sono sempre più le persone che sperimentano reazioni di ansia e stress (fino al panico) quando sono al volante, o che hanno rinunciato a guidare pur avendo conseguito la patente. Non sempre alla base di questa paura (amaxofobia) vi è un trauma provocato da un incidente. Questo manuale è una guida per riconoscere e comprendere le ragioni che conducono alla fobia della guida, con suggerimenti, riflessioni ed esercizi pratici per superarla.
Cupola di Santa Maria del Fiore. Tra ipotesi e realtà. Studi e ricerche per un'indagine avanzata
Roberto Corazzi, Giuseppe Conti, Stefania Marini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pitagora
anno edizione: 2005
pagine: 108
Dal 1420 al 1436 Filippo Brunelleschi lavorò per realizzare il suo capolavoro: un'opera che con la sua maestosa grandezza avrebbe sovrastato Firenze divenendone il simbolo e l'orgoglio. Una cupola come non se n'erano mai viste prima di allora, e che resterà, poi, ineguagliata nell'innovativa tecnica costruttiva, ancor oggi avvolta nel suo fascino misterioso. Nel loro libro gli autori analizzano e confrontano coincidenze e differenze delle varie teorie sulla costruzione del monumento, impegnandosi nella sintesi degli studi che, nel corso degli anni, sono stati proposti con l'intento di svelare quei segreti celati nella costruzione brunelleschiana e che, in assenza di documentazione storica, la memoria d'uomo non ha potuto tramandarci. Questi i capitoli: La storia della cupola. Ricerche sulla forma e sulla struttura della cupola. Teorie sulla cupola. Rilievi reperibili, studi e documenti. Gli arconi orizzontali tra storia ed ipotesi. Indagini non invasive e rilievi. Impostazioni per il proseguimento di indagini e rilievi. Schede di approfondimento.
Nei ricordi il destino
Stefania Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2023
pagine: 224
Luglio è agli sgoccioli… Normand abbandona la baita sotto un cielo ancora ammantato di stelle per correre da suo padre allarmato perché dei ladri hanno assaltato la villa. Affrontata la prima emergenza della giornata, e con essa i primi fantasmi del passato, si reca in ufficio dove una nuova “sorpresa” lo attende: “Commissario, ci hanno segnalato un omicidio!” Insieme all’agente scelto Dantiuco, raggiunge il luogo del delitto e di nuovo il passato irrompe sulla scena. Nella vittima, infatti, riconosce la ragazza che gli aveva restituito il sorriso dopo che una giornata di pioggia si era portata via sua madre, quando lui aveva appena dieci anni. Prende così il via un’indagine che si presenta da subito complicatissima, dove interrogatori e sopralluoghi si alternano a racconti di episodi attinti da un passato lontano, vivo e indelebile nella memoria del protagonista. Un giallo avvincente dove i caratteri dei personaggi sono ritratti a tinte forti. Suspense e colpi di scena conducono all’interrogatorio finale, in cui il carnefice confessa d’un fiato le ragioni di un gesto covato per anni negli angoli più reconditi del suo cuore inquieto. In fondo anche i ricordi possono uccidere…