Fermenti
Lo scrigno del dialetto. Meli Porta Belli di Giacomo
Nino Borsellino
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 104
Quattro classici di un'eccentrica e tutta italiana modernità. Il palermitano Meli, il milanese Porta, il romano Belli, il napoletano Di Giacomo optando per il dialetto attuano diversamente e prodigiosamente la conversione del popolare nel poetico. Situazioni, personaggi e ambienti non fanno folclore, fanno teatro e racconto e anche musica. La loro poesia è frutto di un'ars poetica coscientemente perseguita e per questo si tramanda oltre che con la lettura e l'ascolto con un esercizio assiduo di interpretazione, come per tutti i classici.
Pensando a Paternò. Racconti fugaci
Francesco A. Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 56
Parole lesse e connesse
Antòn Pasterius
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il professor Santini
Rosaria Fattori
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 178
Andrea Santini è un professore di lettere, non più giovane, che insegna in un liceo romano. All'inizio della sua carriera ha dovuto affrontare un dolore tanto grande quanto inaspettato: la morte di Anna, la giovane moglie che lo ha lasciato con una figlia di soli tre anni. Nonostante il dolore, e la fatica del vivere, il professore continua a insegnare con passione e a dialogare con i suoi studenti, in situazioni, a volte, addirittura esilaranti diventando, di anno in anno, il loro punto di riferimento. Ma una strana ragazza arriva a complicare la tranquilla e routinaria vita del professore. Si chiama Angela ed è una ragazza intelligente e studiosa ma chiusa e introversa, lontana anni luce dai suoi compagni e dalle dinamiche adolescenziali. Il professore prova a indagare sulle ragioni di quegli atteggiamenti così singolari, ma la ragazza non gliene dà modo. Intanto si avvicina il duemila e la scuola chiude per le vacanze di Natale. Subito dopo la pausa natalizia, una mattina di gennaio, gli studenti della seconda C, piangendo, dicono al professore che Angela si è suicidata. Gli inquirenti però non credono al suicidio...
Ogni singolo respiro. Il cancro attraverso un'esperienza umana
Maria Teresa Pentangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 342
"Scrivo per narrare storie che la vita non ha voluto raccontare: perché interrotte a metà e perché le vicende più belle non possono finire senza che qualcuno le tramandi al mondo. Racconto per donare tono a delle voci spente, ma che spente non lo sono ancora, per restituire vigore ad ogni sforzo dell'uomo, per ridare ossigeno ad ogni stilla di respiro, per far bruciare l'amore che arde... Scrivo sul cancro perché sto dalla parte della vita."
Boschi di parole
Marcella Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 78
"Marcella ha l'amarezza dei poeti che conoscono quanto sia bastarda la vita. Sa che quel bisogno di amore autentico, totale, che porta impresso nella carne e col quale dialoga durante le tante notti passate ad ascoltare le lacrime della sua anima, non è di questa terra. Ciò la rende tragicamente libera... soprattutto bella, ma con l'affetto della solitudine". (D. Sacchetti)
Amor fati. I due fratelli
Giovanni Rosati
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 106
Il libro prende vita da episodi veramente accaduti: l'autore ha praticato da professionista, anche se nelle serie inferiori, il gioco del calcio negli anni Settanta, vivendo quelle categorie minori a cui nessuno rivolge lo sguardo, tutto teso ai grandi campioni e dove migliaia di giovani precari si apprestano prima o poi ad affrontare la vita, danneggiati o rinforzati da successi e frustrazioni. La storia di due fratelli: è meglio essere più fortunati o più bravi nella vita? Due storie che potevano cambiare...
La tenue vita
Maria De Lorenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 102
Per chi ama la poesia-utopia, "senza luogo, spaesata, per questo ultima e felice".
Aspettando la fine del mondo. Segni di guerra, d'amore, d'oltraggio e frutti immaginari. Ediz. italiana e inglese
Caterina Davinio
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2012
pagine: 126
Poeti tedeschi dell'Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2011
pagine: 130
Questo volume include poeti che nei paesi di lingua tedesca sono tuttora noti e letti, inseriti nelle antologie e nel dibattito culturale, ma scarsamente tradotti e poco conosciuti in altri ambiti culturali, tra cui quello italiano. Il punto di partenza è costituito dalla poesia romantica, che, com'è noto, costituì agli inizi dell'Ottocento il momento di svolta della cultura tedesca, mediante il quale essa influenzò tutte le altre culture europee e in queste si diffuse. Si prosegue, poi, con autori appartenenti al periodo Biedermeier, a quello realista, naturalista e impressionista. Autori: Adelbert Von Chamisso (1781 - 1838), Clemens Brentano (1778 - 1842), Ludwig Uhland (1787 - 1862), Joseph Von Eichendorff (1788 - 1857), Friedrich Rückert (1788 - 1866), Nikolaus Lenau (1802 - 1850), Annette Von Droste-Hülshoff (1797 - 1848), Theodor Storm (1817 - 1888), Conrad Ferdinand Meyer (1825 - 1898), Arno Holz (1863 - 1929), Richard Dehmel (1863 - 1920).
Voce dei miei occhi
Flavio Almerighi
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2011
pagine: 78
"Sopra tutte le donne cantate sale la figura di Charlotte Solomon, giovane pittrice che condivise la medesima sorte di Anna Frank ma, se Anna affidò alle parole il diario della sua breve vita, Charlotte usò delle immagini per fare resoconto dello stupore e dell'inguarito dolore di quei terribili anni. La Solomon di Almerighi dice che le cose sarebbero state le stesse anche senza il suo sguardo. Ma invece grazie a lei una vita ha minuziosamente attraversato i decenni, ci è arrivata piena di dettagli nonostante la morte." (Dalla prefazione di Maria Grazia Calandrone)
La trama strappata
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2011
pagine: 124
"La trama strappata", intende asserire che la vera partita della contemporaneità si gioca fra una finta e posticcia trasgressione e un'adesione convinta allo "gliommero" della realtà, ora ridotta in sfacelo in favore di una virtualità telematica che inchioda agli schermi dei personal computers e allontana (come Ulisse da Itaca) dalla vita vera, seppur complessa, contraddittoria, dolorosa. Autori:L. Azzali, S. Baroni, V. Carratoni, G. Forti, A. Papp, A. Pasterius, E. Rega (con interventi di C. Iandolo e I. Mugnaini), G. Sabatini, P. Sanavio.

