Youcanprint: POESIA / Generale
Le purezze degli abissi
Elvira Vuono
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 40
"Le purezze degli abissi" sono una piccola raccolta di poesie, concatenate tra loro. Si tratta di uno sguardo introspettivo, volto a riscoprire, le vere necessità dell'uomo come pure il recupero, di valori ormai persi e dimenticati.
La nuova visione
Stefano Turri Zanoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 36
"Ho sempre immaginato la vita con tutto ciò che comporta evocare la parola 'vita' come un enorme puzzle che va costruito giorno per giorno con estrema calma e dedizione: dolori, gioie, successi, sconfitte, morte, nascita, tutte queste esperienze possono essere considerate negative o positive a seconda della visione che noi abbiamo di loro, oramai sembra assodato il fatto che qualunque cosa l'esistenza ci riserva debba essere soggetta a giudizio, anche se il più delle volte affrettato a mio parere; io in questo libro di poche pagine attraverso la 'poesia', se così può essere definita, ho tentato di entrare più a fondo nelle questioni che ho incrociato nel corso del mio cammino, anche solo per capire se è almeno possibile esplorarle da più vicino; questo percorso mi ha obbligato allo stesso tempo anche a sondare più profondamente me stesso, un'opzione aggiuntiva che non mi è dispiaciuta affatto, dato che la libertà più importante credo sia quella di essere se stessi scoprendosi ogni giorno di più e non scoprendosi mai del tutto." (L'autore)
Anima nobile
Nicolò Donetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 304
"La mia poesia è iniziata quando avevo circa quindici anni, di quella sera, pensandoci, non ricordo altro che lei, una ragazza che soltanto con uno sguardo ha saputo regalarmi emozione. Non era sola, era con altri ragazzi e questo un po' mi faceva paura, insieme a lei stavo conoscendo anche la gelosia. La guardavo come si osservano i più bei tramonti. Saltava, rideva, era libera davvero, mentre io non riuscivo a sorriderle, anche se avrei voluto, probabilmente avevo paura che il mio sorriso non le potesse piacere. In seguito, ripensandola incontravo energia. Ho fatto di quei suoi sorrisi brevi, eternità e magia, descrivendo un po' le vibrazioni di quelle musiche d'amore che continuavo ad avvertire nelle mia anima. Un'analisi sottile delle proprie emozioni, talvolta magari non comprese, ma fortemente sentite nell'anima dal poeta, dove si respirano gioie e paure, speranze e incertezze in un tessuto di continui e dolci contrasti. Amore, affetto, passione e morte sono le tematiche che tratta e che vuole comunicare a chi legge il suo lavoro." (L'autore)
Nata con la neve
Francesca Iseppi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 130
Il volume: "Nata con la neve" è una raccolta di poesie suddivisa in tre parti e una sezione dedicata agli haiku. Le poesie di Francesca Iseppi seguono due crinali immaginari: la messa a nudo dell'abbandono, della mancanza, dello strappo e il suo contraltare: la ricomposizione dell'idillio irrealizzato (declinato nelle sue sfaccettature di amore, affetto, sogno infantile) attraverso il dialogo salvifico con gli elementi della natura.
Karmatron. I cancelli del tempo
Elisabetta Antamati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 234
"Il destino dell'uomo è figlio delle sue azioni passate ed egli è artefice delle sue scelte future... il karma è non è fatalismo è la conseguenza attiva del potere di scelta. Per questo il titolo che ho scelto è Karmatron... perché è il mio destino ma è anche il mio fato ed è poesia." (L'autrice)
Signori miei assabinidica
Gabriela De Portillo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 132
"Un libro di poesie ispirate e dedicate all'incorruttibile Joe Petrosino. In ognuna di esse si avvertono la sua forza, la sua grinta, la sua rabbia, le sue emozioni cariche di voglia di fare ancora ma col rammarico di non riuscire più nel suo intento. Avevo 6 anni e sulla Rai, dopo Carosello, trasmettevano il film dedicato a Lui. Mia madre voleva che andassi a dormire ma rimasi incollata davanti alla TV e nulla avrebbe potuto distogliermi. Ricordo nettamente ogni fotogramma di quel film. Quando alle 22,30 finì, rivolgendomi a mia madre, esclamai con fermezza: 'Mamma, da grande sconfiggerò la mafia'. La grande e inestimabile forza di questo uomo coraggioso ancora oggi si percepisce e tutti noi, alleati in suo onore, vogliamo portare la sua voce nel mondo. Niente può fermare l'amore per la vita e per la verità." (L'autrice)
Tutto questo agitarsi
Emanuele Prudenzano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 50
Una raccolta di poesie senza troppe pretese, se non quella di esprimere se stessi.
Ti confido un momento privato
Luigi Rodio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 92
I personaggi che popolano questa raccolta di monologhi sembrano rivolgersi a un ascoltatore immaginario, lo rendono partecipe dei propri frammenti di vita, di ciò che stanno vivendo in un momento particolare della loro esistenza; spinti dalla ricerca di una tacita complicità invisibile, grazie alla quale potersi sfogare cercando comprensione. Queste confessioni sono vere e proprie istantanee fotografiche di momenti autobiografici in cui i personaggi diventano figli dell'attimo; alcune situazioni ritraggono scene di vita molto particolari perché è nella parvenza della normalità che spesso si nasconde la singolarità inaspettata di chi non conosciamo.
Di luci e di ombre
Maurizio Lattaruli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 130
La poesia come "musa del cuore" è alla base dell'opera "Di luci e di ombre". L'opera si divide in due sezioni: quella "Di luci..." e quella "... e di ombre", i cui contenuti prendono spunto dalle normali vicende della vita quotidiana, intrise di periodi di luce e di oscurità; di successi e insuccessi; di vittorie e di sconfitte; di amori grandi e di grandi delusioni; di peccato e redenzione. Un'opera per riflettere, per sognare, per liberare il "fanciullino" che è in ognuno di noi.
Raccolta poesie
Carmela Pregadio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 40
"'Pensieri in rima e non' nasce dal desiderio di avere ancora una forma di scambio con chi mi ricorda. La poesia, dice García Lorca, serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti ci portiamo dentro e senza il quale è imprudente vivere. La mia poesia è semplice, [...] arriva a tutti con facilità. Tratta temi profondi con leggerezza e, a volte, con ironia." (L'autrice)
Voce a chi voce non ha
Roberto Testa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 84
"Il manoscritto è costituito da quarantaquattro poesie, che trattano problematiche attuali, danno 'Voce a chi voce non ha': a persone che a torto non vengono ascoltate, perché ritenute non importanti e quindi, anche se hanno voce, vengono tramutate in persone mute dall'indifferenza generale. Io dono la mia voce perché possano difendersi e farsi valere per gridare le loro ragioni. Queste tematiche vengono affrontate con uno stile personale diretto e descrittivo, attraverso il quale il lettore riesce a vedere quello che sussurro al suo cuore. I proventi delle vendite del libro, spettanti all'autore, vengono devoluti alla Casa dei Risvegli Luca de Nigris di Bologna: qui si prendono cura delle persone che si risvegliano dal coma trattandole da persone e non da pazienti e assistono anche i familiari che accorrono dal loro caro dando loro alloggio; è una struttura innovativa dedicata alla riabilitazione, formazione e ricerca nel campo delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), con particolare riferimento ai Disordini della Coscienza (DOCs)." (L'autore)
Pensieri, parole
Zenaide Mastroianni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 32
Il verso diventa spazio per dare all'esuberanza dello spirito la possibilità di ampliarsi. Non esiste tecnica che possa frenare un'anima in tumulto com'è quella di un poeta.