fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 36
Vai al contenuto della pagina

Youcanprint: POESIA / Generale

Alla donna gentile

Alla donna gentile

Giulio Bozzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 54

"Premesso che il fine sacrosanto di ogni scrittore è quello di trovare quanti più lettori possibili affinché leggano il suo libro, io, almeno per questa volta, farò esattamente il contrario. Ovvero sconsiglio da subito l'acquisto a tutti coloro che credono di poter trovare all'interno dell'opera, ingannati forse dal titolo, una poesia leggera, semplice, prosastica, di facile lettura (sebbene non manchi di qualcuna di esse). Al contrario, troverà una poesia ricca di strofe e di rime di molti tipi, sebbene fatta di parole comprensibili. E poi niente o poco sentimentalismo, lirismo e soggettivismo; bensì tanta voglia di concretezza, di verità, di realismo. Poesia oggettiva dunque e didascalica, che intende insegnare, spronare, far riflettere, affinché il poeta ritorni, come una volta, a essere il vate della situazione, che incitava, spronava al cambiamento, al ritorno alla morigeratezza dei costumi e a quei valori tramandati dagli antichi e che i contemporanei avevano dimenticato o disprezzavano palesemente, quali religione, famiglia, rispetto delle gerarchie naturali e dei ruoli sociali. E questo anche a costo della sua impopolarità o del suo isolamento culturale. L'importante è allora non abbassare mai la guardia. Essere desti noi per primi, per tenere desti gli altri, o che, perlomeno, non si addormentino di un sonno profondo e irreversibile." (L'autrice)
7,00

Favole

Favole

Giulio Bozzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 44

"Non sono state sicuramente l'incoscienza, la vanità o l'ambizione, né tantomeno l'emulazione a farmi mettere liberamente in versi parte di una delle opere letterarie più conosciute e amate di tutti i tempi: le 'Favole' di Esopo e di Fedro. Ma è stato semmai il constatare, purtroppo, come la poesia moderna sia sempre più infarcita di pensieri ed emozioni messi in prosa, trascurando la rima e facendo dell'arte poetica un fatto sempre più personale, soggettivo e intimistico. E della poesia didattica, altrimenti detta didascalica o istruttiva di cui è intessuta, ad esempio, la 'Divina Commedia', come, del resto, molti altri capolavori del passato, cosa è rimasto oggigiorno? Il nulla o quasi. Per questo volendo dare, se non lustro, almeno un po' di visibilità a questo genere di poesia così ingiustamente bistrattata o trascurata, mi è venuta la fulgente idea di mettere la mia perizia nell'uso della rima a servizio di una delle opere morali per eccellenza: le 'Favole', appunto. Tentativo riuscito? Ai lettori e ai critici il responso. A me lasciate almeno la buona coscienza di avere agito per il bene della poesia, e per questo spero che ne sia valsa davvero la pena e che tutto ciò serva, se non altro, di o da stimolo ad altri poeti che verranno dopo di me, a voler continuare il lavoro da me in punta di piedi, ma anche orgogliosamente iniziato. Grazie per l'attenzione." (L'autore)
7,00

Il Corniolano 2017

Il Corniolano 2017

Federico Cabianca

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 66

È la raccolta delle poesie presentate da autori provenienti da tutta la provincia di Vicenza, e qualcuno anche da province limitrofe, durante la manifestazione per la Giornata mondiale della poesia tenutasi a Cornedo Vicentino domenica 2 aprile 2017.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.