Youcanprint: POESIA / Generale
Involucri
Fabrizio Giulietti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 116
"Involucri", di Fabrizio Giulietti, è una raccolta che testimonia la piena maturità espressiva dell'autore sottesa a una forte originalità che si traduce in una parola pronunciata con urgenza nella sua icasticità. I componimenti, che tendono alla verticalità, sono pervasi da un'aurea di magia e sospensione, zona dalla quale sgorgano senza sforzo i versi del poeta, connotati da un senso di mistero che sfiora l'indicibile. Poesia, quella di Giulietti, del tutto antilirica e antielegiaca che emerge da un inconscio controllato stabilizzandosi in un continuum di sintagmi situati sulla linea intermedia tra gioia e dolore, dove l'aggettivazione mirata fa cogliere le sfumature anche minime. I componimenti sono leggeri e scattanti, nitidi e luminosi, caratterizzati da un'essenza fortemente intellettualistica, con tessuti linguistici eleganti e sinuosi nella loro stringatezza. Un fare poesia che, dal dato concreto tout-court sfocia in una costellazione surreale e onirica, che intensifica ulteriormente il senso sibillino del contesto.
Il Corniolano 2018
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 48
È la raccolta della poesie lette a villa Trissino di Cornedo Vicentino domenica 8 maggio nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata mondiale della poesia indetta ogni anno dall'Unesco da parte degli autori pervenuti da tutta la provincia di Vicenza e alcuni anche da altre province. Il tema proposto era: "La realtà e il pensiero", che ognuno ha interpretato secondo la propria sensibilità e la propria visione delle cose. Oltre alla lettura dei componimenti ci sono state diverse esibizioni di un duo musicale formato da una pianista e da una flautista, e l'esposizione di opere di artisti locali e di alunni delle ultime classi della Scuola Secondaria dell'istituto comprensivo del Comune, sempre sul tema assegnato. Alcune di queste opere sono riportate nell'opuscolo e contribuiscono ad abbellirlo e ad attrarre l'attenzione del lettore verso una forma espressiva che purtroppo non è molto seguita.
Epochè
Viola Campo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 50
Autobiografico e "vero" nei contenuti. Semplice e complesso allo stesso tempo, di immediata comprensione con intermittenze simboliche e oniriche. "Una stanza degli specchi lucidi" dei sentimenti umani (amore, amicizia, spiritualità, insicurezza, speranza, abbandono e paura) nella quale ognuno può riconoscere la propria immagine e identificarsi.
Atolli
Fabrizio Giulietti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 32
"Atolli" è una breve silloge di diciassette componimenti poetici. Attraverso il ricorso a un'espressione di matrice spiccatamente simbolica ed evocativa, il testo trascina in un impianto rappresentativo-figurativo ampio e articolato che, ricusando ogni dimensione di ascendenza elegiaco-celebrativa, si dispiega in un variegato effondersi di essenzializzazioni di indole prettamente introspettivo-concettuale. Prerogativa costante delle modalità stilistiche dell'autore è l'utilizzo pressoché costante di accostamenti e riferimenti nominali in sostituzione, quanto più possibile, di figure analitico-grammaticali di congiunzione e inveramento "correttivo", affinché l'azione e i movimenti scaturiscano da un mero confronto condizionale più che da una sistemazione poetica di determinazione razionale.
Soffio verso il cielo. Prova a soffiare anche tu
Cosimo Schena
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 40
"... e ho continuato a soffiare. Dopo aver soffiato verso il cielo con quel bambino di cui non so nemmeno il nome, ogni volta che la mia vita non va per il verso giusto, soffio verso il cielo e affido tutto a quel Dio che è lassù e che mi ama così come sono e nulla pretende da me... solo soffiare il suo amore dentro di me." (L'autore)
Poesie maledette
Antonio Patti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 82
"Come scrisse Morrison le poesie hanno i lupi dentro. Le poesie maledette di questa raccolta hanno lupi e bestie feroci. Non esiste stato emotivo esente dal rischio del dolore, dell'incertezza, dell'impotenza, del desiderio. Le poesie maledette raccontano amori sul nascere, amore finiti, tradimenti, depressione, morte, attese, paure. Montale diceva che le poesie portano dentro di sé un segreto".
Il viale del morente osservatore
Giuseppe Sabino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 44
Opera poetica spirituale di Giuseppe Sabino.
Sussurri di un'anima
Cosimo Schena
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 88
"Sussurri di un'anima". Definire una raccolta di poesie non è mai semplice. Il titolo esprime bene il contenuto della raccolta, "Sussurri": sono i pensieri, i moti interiori di un cuore che pensa, che si emozione, di un cuore ferito e di un cuore accarezzato dalla tenerezza, ora del creato, ora delle creature. Senza alcuna pretesa, la raccolta invita a entrare nel cuore e nell'anima, non solo dell'autore, ma di ciascuno con passo felpato e, in silenzio, percepire ogni vibrazione, ogni sussurro.
40+5=50
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 72
Poesie e racconti in un viaggio nel mondo e nella realtà attuale sognando un'isola immaginaria.
Poesie d'amore
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 56
Ce lo confessa il titolo di questa raccolta: l'amore è al centro della poetica autoriale. Un amore che diventa ricerca; ricerca dal sapore etereo e impalpabile, una ricerca di se stessi e dell'altro. Poesie d'amore è un gioco tra amanti fatto di voglie improvvise, di ricerca e felicità, di malinconia e speranza.
Il rosso, il viola, il giallo
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 68
Nella poesia di Manetti troviamo "il freddo che potrebbe uccidere" e "Un bel prato verde,/ fiori che spuntano/ nell'erba fresca", segno che l'occhio del poeta naviga tra "i sorrisi appesi ai palloncini/ pronti a salpare" e "sponde fragili". La poesia nasce sovente da moti contrastanti, da un lato c'è il canto della natura e dall'altra il dolore, lo smarrimento, la ricerca di un equilibro tra i "pensieri insaccati/ in una testa agitata" e "mosaici variopinti/ di colori sgargianti".
Su una nuvola di pioggia
Tania Anastasi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 76
"Quante volte mi sono sentita su una nuvola di pioggia, in sospeso, in attesa di qualcosa. Un giorno curiosa, ho aperto un cassetto del mio cuore e ho provato un forte brivido, ho capito che degli eventi che mi avevano colpita, mi hanno provocato delle forti emozioni, da qui la voglia di scrivere e di dire. Quindi ho reso su dei fogli il dolore, gli amori, le passioni e i sentimenti e come un pittore ho riempito la tela con le parole. Se anche a voi ho trasmesso le mie stesse emozioni, significa che ancora siamo in grado di gioire o soffrire e quindi vivere." (L'autrice)

