Libri di Leonardo Manetti
Poesia
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 120
Protagonisti delle sue liriche sono i sentimenti di un uomo innamorato della sua donna, ma anche della sua terra natia, delle sue tradizioni, della famiglia, e non per ultimo della natura. Versi in cui fluiscono ricordi, nostalgie, desideri di un uomo, le sue fantasie e sensazioni innanzi alle piccole e grandi meraviglie della natura, da un giaggiolo in fiore alle profondità marine; ma in queste liriche troveremo anche la paura del domani. Il poeta dà voce al dolore altrui, alla violenza gratuita, alla la crudeltà umana nelle sue varie forme; una società corrotta, violenta, e tempi sempre più difficili da vivere, ma tra queste versi non mancheranno le speranze che mantengono vivo il cuore; un po'come fa Leonardo che con fatica e sudore coltiva e cura le sue terre.
Il poeta contadino
Leonardo Manetti
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 110
In Toscana c'è una grande tradizione di poeti contadini, uomini che uniscono in sé due forti passioni: l'agricoltura e la poesia. Leonardo Manetti appartiene a questa speciale categoria.
Poesie in cucina. Con le ricette di mamma Cristiana
Leonardo Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2017
pagine: 70
"Poesia in cucina con le ricette di mamma Cristina" è una silloge scritta con i cinque sensi, con il cuore e la mente da Leonardo Manetti. Il libro sorprende e appassiona per l’abilità del poeta di mettere insieme ricette culinarie che raccontano pezzi di storia della tradizionale cucina italiana, in un mosaico di sapori e colori che si legano indissolubilmente alla poesia. (...)
Poesie d'amore
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 56
Ce lo confessa il titolo di questa raccolta: l'amore è al centro della poetica autoriale. Un amore che diventa ricerca; ricerca dal sapore etereo e impalpabile, una ricerca di se stessi e dell'altro. Poesie d'amore è un gioco tra amanti fatto di voglie improvvise, di ricerca e felicità, di malinconia e speranza.
Il rosso, il viola, il giallo
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 68
Nella poesia di Manetti troviamo "il freddo che potrebbe uccidere" e "Un bel prato verde,/ fiori che spuntano/ nell'erba fresca", segno che l'occhio del poeta naviga tra "i sorrisi appesi ai palloncini/ pronti a salpare" e "sponde fragili". La poesia nasce sovente da moti contrastanti, da un lato c'è il canto della natura e dall'altra il dolore, lo smarrimento, la ricerca di un equilibro tra i "pensieri insaccati/ in una testa agitata" e "mosaici variopinti/ di colori sgargianti".
40+5=50
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 72
Poesie e racconti in un viaggio nel mondo e nella realtà attuale sognando un'isola immaginaria.
Poesie sul sociale
Leonardo Manetti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 48
"Poesie sul sociale" è la raccolta di Leonardo Manetti sul mondo che ci circonda. Con semplicità e immediatezza, Leonardo Manetti ci concede una lettura chiara delle sue poesie, che indagano l'ambito sociale e la ricerca, mai scontata, di una soluzione adeguata alle vere necessità dell'ambiente in cui siamo immersi.
DiVersi in prosa
Leonardo Manetti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 94
"DiVersi in prosa" è il viaggio di Leonardo alla ricerca di se stesso. Molteplici i temi toccati dall'autore in questa raccolta dedicata a lei, la poesia, musa incantevole che seduce e inebria colmando il cuore d'emozioni in ogni frammento del vivere. Non mancano i tormenti, lo smarrimento e le inquietudini interiori, tipiche di quegli animi sensibili che l'arte lega a sé. E forte avanza l'esigenza di trovare risposte, di poter dare un senso nuovo a quel tempo che corre via troppo veloce e spietato. Una scrittura scarna quella di Leonardo, trasparente e genuina come gli squarci di natura che il poeta ama contemplare nella maestosità della sua terra. In questo rincorrersi di riflessioni e scavi dell'anima, Leonardo rifiuta ogni catena, spezza tutti i freni possibili perché si faccia largo solo quella verità (talvolta amara) cui anela disperatamente. E nelle pause tra le parole non dette, sussurra lieve un palpito antico che segna il senso dei passi mossi all'ombra dei perché.
DiVersi in prosa
Leonardo Manetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
"DiVersi in prosa" è il viaggio di Leonardo alla ricerca di se stesso. Molteplici i temi toccati dall'autore in questa raccolta dedicata a lei, la poesia, musa incantevole che seduce ed inebria colmando il cuore d'emozioni in ogni frammento del vivere. Non mancano i tormenti, lo smarrimento e le inquietudini interiori, tipiche di quegli animi sensibili che l'arte lega a sé. E forte avanza l'esigenza di trovare risposte, di poter dare un senso nuovo a quel tempo che corre via troppo veloce e spietato. Una scrittura scarna quella di Leonardo, trasparente e genuina come gli squarci di natura che il poeta ama contemplare nella maestosità della sua terra. In questo rincorrersi suggestivo quanto emozionante di riflessioni e scavi dell'anima, Leonardo rifiuta ogni catena, spezza tutti i freni possibili perché si faccia largo solo quella verità (talvolta amara…) cui anela disperatamente. E nelle pause tra le parole non dette, sussurra lieve un palpito antico che segna il senso dei passi mossi all'ombra dei perché…

