Libri di Antonio Patti
Il governo Meloni: promesse, contraddizioni e ombre del potere
Antonio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il governo Meloni è nato sotto il segno del cambiamento, ma si è rivelato il ritratto più fedele dell'Italia che non cambia mai. In questo libro, Antonio Patti accompagna il lettore in un viaggio crudo e dettagliato attraverso i primi anni dell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni, svelando retroscena, contraddizioni e verità spesso nascoste dietro la propaganda. Dalle promesse roboanti della campagna elettorale ai compromessi silenziosi con l'Europa, dal patriottismo da comizio alla gestione concreta del potere, l'autore documenta, con uno stile incisivo e ironico, la parabola di un governo che ha promesso tutto e ha realizzato poco. Ogni capitolo affronta un nodo irrisolto: le nomine discutibili, i conflitti d'interesse, le inchieste giornalistiche insabbiate, le dimissioni forzate, le gaffe grottesche dei ministri, fino al peso inquietante dei legami con l'estrema destra internazionale. Attraverso una narrazione documentata ma narrativa, Patti non si limita a descrivere gli eventi: li smonta, li analizza e li riconnette a una tradizione tutta italiana di teatrini politici, propaganda emotiva e perenne emergenza. Ma non manca l'ironia. Tra dichiarazioni surreali, litigi da talk show e operazioni di maquillage mediatico, il libro ci mostra anche il lato grottesco della politica di Palazzo Chigi Il Governo Meloni - Promesse, Contraddizioni e Ombre del Potere è un libro che unisce inchiesta, sguardo critico e spirito satirico. È una lente affilata sull'Italia di oggi, scritta per chi non si accontenta delle versioni ufficiali.
Ci conosciamo?
Antonio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2018
pagine: 133
In attesa di un lavoro Angelo Pitò, neolaureato in Economia, accetta di fare da tutor a un ragazzino svogliato e viziato, Pietro Maria. La svolta arriva quando Angelo va a Roma per un concorso. Una serie di rocamboleschi episodi in compagnia di uno strano cicerone e di incontri ambigui cambieranno la sua vita. Il ritorno a Palermo è più difficile del previsto: Pietro Maria, un nuovo amico, un amore, nuove domande. Angelo sembra intrappolato nel suo mondo fatto di routine, ma una scoperta incredibile riaprirà la strada verso il suo futuro, un futuro in cui lui sarà protagonista e non solo spettatore.
Trattamento ortodontico e chirurgico dei denti inclusi
Jean Marie Korbendau, Antonio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Quintessenza
anno edizione: 2008
pagine: 136
Vite sospese. Tra medici e bambini
Lia Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2009
pagine: 132
Opera autobiografica con protagonisti il dolore e la dignità con cui questo viene affrontato. Questo libro può insegnare ai medici come meglio rapportarsi con le malattie e soprattutto con le persone umane e non con ‘i pazienti’. Opera intrisa di grande umanità ed ironia che permette di rafforzare l’identità artistico/letteraria di una delle più valide scrittrici del nostro tempo.
Povero pero. Quasi un apologo
Antonio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2010
pagine: 84
L'odore del vento
Liliana Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2011
pagine: 100
Sessantuno poesie di Liliana Arrigo che raccontano la sua poetica, inno all’amore da amare e da sognare e da vivere. La natura che diventa metafora dell’esistenza umana. Poesia intima che si apre al mondo, all’attualità per trasformarsi in lirismo.
Specchio d'aloe. L'aloe tra mito e storia
Antonio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2013
pagine: 190
Questo libro è ricco di notizie e dati per conoscere l'Aloe, i suoi segreti e i suoi rapporti con il genere Homo. La lettura del libro spazza il campo da errori, esagerazioni, confusioni; e, contemporaneamente, apre nuove strade di ricerca. Non ci inganni l'apparente brevità del testo: è un superconcentrato di sapere, il Dott. Patti, non mette nel testo un paragrafo che non sia essenziale. Lo "Specchio d'Aloe" riflette, ovviamente, l'immagine del suo autore: medico ematologo, patologo clinico di professione, ma i suoi interessi di studioso spaziano dalla scienza all'arte. Profondo conoscitore (e lo "Specchio" lo dimostra) dei Classici, incarna la figura dello studioso multidisciplinare, che un tempo si sarebbe, giustamente, chiamato universale. Prefazione di Gabriele Peroni.
L'aforista
Antonio Patti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 180
L'orizzonte è solo l'inizio di un mondo che non conosciamo. Le donne o vogliono i tuoi soldi o vogliono il tuo cuore. In entrambi i casi sei rovinato. La vita riassunta in pillole. L'amore, la forza interiore, la politica, l'amicizia, i sogni, le speranze, in piccole frasi, a volte taglienti, a volte crudeli, a volte secondo una visione inusuale. L'aforista entrerà nei vostri pensieri, poi vi guiderà per mano con le sue riflessioni, i suoi aforismi, le sue poesie, attraverso un sentiero sconosciuto, verso una rinascita fatta di sorrisi, amore e felicità. Negli stralci, l'aforista vi racconta piccoli momenti, come se fossero state strappate da un romanzo. Potremmo dire: le pagine più belle delle storie mai raccontate. Come ci si sente in una festa di compleanno quando non si ha voglia di festeggiare? Cosa prova chi ama ed è costretto a stare lontano dalla propria donna? Quali sono i pensieri di un uomo paranoico e alcolizzato? Leggiamo alcuni pensieri di un raccomandato, sempre inadeguato a svolgere i suoi compiti e quelli di un ragazzo invaghito di un'universitaria. Gli stralci rispondono a queste domande, descrivono queste emozioni, raccontano queste piccole storie, e molto altro.
Mannalà
Salvatore Indelicato
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2015
pagine: 124
Raccolta di racconti legati ai ricordi d’infanzia e della prima giovinezza dell’autore che descrive una Agrigento che non c’è più. Tra le pieghe della narrazione vengono inseriti i grandi concetti della vita. Si intrecciano storie, vite, tradizioni ed aspetti sociali e culturali che rappresentano un microcosmo che d’incanto si trasforma nel grande teatro del mondo dove ognuno di noi ha il suo ruolo da interpretare fino in fondo magari con un buon grado di autoironia, di sorrisi e di velata malinconia.
C'è poco da ridere
Antonio Patti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 80
L'ufficio è vuoto ma ci sono dodici impiegati in una stanza. Entrando, li ho contati e mi sono sentito tutti gli occhi addosso. C'era chiacchiera prima del mio ingresso, ma quando ho varcato la soglia, la terra ha smesso di ruotare. La signora con gli occhiali che stava leggendo un romanzo harmony, ha chiuso il libro. Un signore basso, dalla pelle scura, con la camicia sbottonata ha trattenuto il tiro del suo ultimo mozzicone. (Amore, vai a prendere due cornetti?) "C'è poco da ridere" è l'espressione tipica di chi si trova in una situazione in cui tutti ridono, ma alla fine ci si rende conto che di comico, c'è poco. I racconti si sviluppano in un ipotetico percorso di vita, dall'infanzia - in Beatrice, si narra della prima dichiarazione d'amore di un bambino delle elementari - all'anzianità - ne L'edicola un signore di mezza età si scontra con pregiudizi sociali e conflitti generazionali - passando dal periodo universitario - Fuori sede, Scusi, ha da accendere?, Cosa mi metto?, Amici al bar - e quello pre-matrimoniale di chi vorrebbe divertirsi con le donne ma non ci riesce - Domenica mattina - e situazioni di vita comuni - Dal barbiere, Ma-la-sanità?, Jogging. Leggendo si ride, ma spesso ci si trova costretti a dover fare i conti con l'inettitudine, la superficialità, le paure, il cinismo dei personaggi che fanno subentrare al sorriso sentimenti completamente opposti.
Inferno nella mente. Racconti sull'inquietudine
Antonio Patti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 130
I racconti di "Inferno" si snodano lungo un unico filo conduttore che ne accompagna le atmosfere: l'inquietudine. La sensazione del lettore è quella di venire fagocitati nella vita di ogni singolo protagonista; ed è così che allora riaffiorano sentimenti provati o immaginati o semplicemente temuti anche una sola volta nella vita. Ne "L'Invito" siamo inconsapevolmente trascinati in una storia che si alterna tra una dimensione reale e una di ricordi, in uno spettro di scenari e di destini paralleli. In "Silenzio" ciò che riecheggia è l'urlo assordante del senso di colpa di una madre il cui peccato rimarrà per sempre tatuato sulla pelle del suo bambino. Il sospetto, quello che non ti fa più vivere e che è in grado di ledere le fondamenta anche dei legami più solidi, è invece il sentimento che anima "L'inferno nella mente". Il profumo di caffè, l'odore della terra bagnata, la sicurezza che solo le cose semplici sono in grado di darci, fanno da sfondo invece al dolore per un'amicizia spezzata, in "Andrea"; l'idea dell'interruzione tuttavia è solo terrena, perché la fitta trama che lega lo spirito di Antonio e Andrea va oltre il tempo e lo spazio.
POW 295945. Lettere dall'India
Liliana Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2019
pagine: 228
Liliana Arrigo in questo libro presenta l'epistolario intercorso tra un giovane Gerlando Arrigo, che molti anni dopo sarà suo padre, ed i familiari. Viene fuori uno spaccato dell'Italia durante il secondo conflitto mondiale ed il suo immediato periodo post-bellico sino al suo rientro a casa, dopo anni di prigionia in India, dove mette piede smarrito, macilento, svuotato nel corpo e nell'anima.