Rusconi Libri: I grandi classici
Canti di Castelvecchio
Giovanni Pascoli
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 224
Pubblicati nel 1903, si rifanno alle "Myricae" per l'ispirazione fresca e sincera, ma rivelano una maturazione artistica, una varietà di toni, un amore per il paesaggio, motivi che fanno pensare ai più recenti "Poemetti". Il libro è il culmine di tutta l'attività pascoliana, probabilmente perché sa mantenersi all'altezza di quell'ideale di poesia percettiva dove il dolore è divenuto un dato irreversibile da cui parte ogni ipotesi lirica.
Moby Dick
Herman Melville
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2013
pagine: XXXIV-653
Fino ad allora autore apprezzato, Melville conobbe un primo insuccesso di pubblico e di critica proprio con il romanzo in cui raggiungeva l'apice delle sue capacità espressive. Moby Dick (1851) segna infatti un punto d'arrivo nella produzione di Melville: romanzo in cui l'indagine gnoseologica tocca profondità insondate e la narrazione, nella sua varietà, raggiunge una fusione di stili quasi perfetta. A dare il titolo all'opera è la grande balena bianca, simbolo e somma di tutti i mostri che l'immaginazione del mondo occidentale ha posto agli inesplorati limiti della terra.
Aforismi
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2013
pagine: 176
Wilde impreziosiva solitamente la sua conversazione con aforismi, e ne infarciva la sua opera, dando prova del fatto che la formula aforistica era connaturata al suo genio, sia personale che artistico. I suoi aforismi infatti hanno una particolarità: tendono tutti ad acquisire la fisionomia del paradosso che, più che essere una forma corrente dell'espressione di Wilde, ne è quasi una categoria del pensiero.
La mandragola-Clizia
Niccolò Machiavelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2013
pagine: 110
"La Mandragola" è una commedia in prosa in cinque atti composta nel 1518 e rappresentata forse per la prima volta a Roma nel 1520. È considerata, a giusto titolo, la più bella commedia italiana. Nicia, vecchio ricco e sciocco, dopo anni di nozze sterili, decide di avere un figlio ad ogni costo. Ma Callimaco, innamorato della bella e giovane Lucrezia, moglie del vecchio, raggira il marito e diviene l'amante della donna. "Clizia" è una commedia in prosa in cinque atti composta probabilmente tra il 1524 ed il 1525. Si ritiene che la commedia abbia un forte sapore autobiografico. Sarebbe infatti la rappresentazione dell'amore di Machiavelli per Barbara Raffacani Salutati, meglio nota come Barbara Fiorentina.
Il rosso e il nero
Stendhal
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2012
pagine: 592
Partendo da un caso realmente accaduto, Stendhal narra la tragica sorte di Giuliano Sorel: giovane ambizioso che diviene dapprima precettore dei figli del sindaco di Verrières e poi l'amante della moglie, la signora di Rênal. In seguito assume l'incarico di segretario del marchese de la Môle e si innamora della figlia, Matilde. Quando tutto sembra che vada per il meglio, si viene a sapere della passata tresca con la signora di Rênal, Giuliano uccide colei che lo ha denunciato e viene condannato a morte, sempre amato dalla fedele Matilde.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2012
pagine: 208
Così parlò Zarathustra
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2012
pagine: 288
Opera filosofica e poetica scritta tra il 1883 e il 1885, mira a contrapporsi ai testi sacri della vita religiosa occidentale. È il testo in cui Nietzsche espone gli importanti concetti di "Superuomo" e di "Eterno ritorno". Dopo dieci anni di preparazione in solitudine, Zarathustra sente il desiderio di donare la sua sapienza agli uomini che non lo ascoltano, anzi deridono i suoi discorsi ispirati alla Bibbia, alla prosa di Lutero, ai moralisti francesi e alla poesia di Goethe.