Minerva Medica: Specialità mediche
Essentials di ortopedia e traumatologia
Walter Greene
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 768
L'obiettivo è stato quello di proporre un testo che fornisse gli elementi indispensabili per una corretta diagnosi di patologia ortopedica, con indicazioni sui rischi e sulle situazioni che possono richiedere una consulenza specialistica ortopedica. Pertanto nei vari capitoli vengono esposti i princìpi diagnostici e terapeutici delle più comuni patologie, suddivise per segmenti anatomici, dell'apparato muscoloscheletrico. Sono inoltre descritte nei dettagli, con relative indicazioni e rischi, alcune manovre invasive (infiltrazioni, artrocentesi) che, nella pratica comune, possono essere effettuate occasionalmente anche da medici non ortopedici.
Amputazione degli arti inferiori nelle arteriopatie periferiche
Gianni Belcaro, Edmondo Ippolito, Lorenza Flaviani
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 112
Nonostante i successi delle tecniche di rivascolarizzazione periferica, la percentuale di amputazione degli arti inferiori nel paziente arteriopatico è ancor oggi elevata. Questo tipo di intervento non deve però essere considerato a priori come causa di perdita di autonomia funzionale, ma il mezzo per ottenere una nuova capacità deambulatoria. In quest'ottica la presente monografia si propone di delineare le tappe fondamentali di un ideale percorso per il raggiungimento di questa ambiziosa meta. In particolare viene sottolineata la necessità di un'attenta valutazione clinica, strumentale e anestesiologica del paziente nella fase preoperatoria.
Elementi di cardiologia interventistica
Ever D. Grech
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 56
Questo libro si propone di presentare i momenti salienti dei recenti sviluppi della Cardiologia Interventistica allo scopo di orientare il medico nella diagnosi e nella terapia più appropriata. Gli ampi e anche a volte complessi aspetti della Cardiologia Interventistica sono presentati in maniera chiara, concisa e ordinata. È un testo di facile consultazione, grazie anche alle particolareggiate illustrazioni e ai numerosi grafici a colori. La lettura risulterà particolarmente utile agli specialisti in Medicina Interna e Cardiologia, ai medici di Medicina Generale e agli studenti.
Farmacovigilanza in fitoterapia
Pierluigi Gargiulo
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 128
La terapia con le piante medicinali rappresenta una realtà affermata e diffusa. La loro presunta maneggevolezza e la supposta innocuità si fondano spesso sulle ambigue, ma consolidate convinzioni che il "curarsi con le erbe" sia atto terapeutico "tranquillo" in quanto tutto ciò che è naturale deve essere necessariamente anche innocuo. Il presente volume si propone di definire con chiarezza i punti nodali della farmacovigilanza in fitoterapia, raccogliendo i contributi, le proposte e le iniziative di ricercatori e istituzioni. Con l'aiuto di appendici e tabelle rimanda alle normative più aggiornate, tanti links e indirizzi utili.
Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche
Francesco Rossi, Vincenzo Cuomo, Carlo Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 1072
Elementi di psichiatria
Filippo Bogetto, Giuseppe Maina
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 194
In questa edizione sono state in particolare completate le nozioni concernenti la terapia, in relazione all'introduzione dei nuovi psicofarmaci e delle più attuali modalità di gestione globale del trattamento. Il volume si presenta quale strumento agile ma sufficientemente approfondito non solo per gli studenti dei Corsi di Laurea ma anche per gli operatori del settore psichiatrico.
Protezione d'organo in anestesia generale
Giorgio Torri
Libro: Copertina rigida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 96
L'omeostasi dei principali sistemi fisiologici è stata l'obiettivo dell'anestesia da quando Little e Stephen avevano, nel 1954, introdotto il concetto di anestesia bilanciata. Con questa definizione doveva intendersi una tecnica che consentisse un preciso equilibrio tra gli scopi della anestesia e le possibili interferenze sul sistema cardiocircolatorio, metabolico, sulla funzionalità renale, ecc. Negli anni, questo principio di rispetto delle funzioni fisiologiche maturò e fu alla base di ogni anestesia. Questo volume traccia tutte le possibili tecniche di protezione d'organo e rappresenta non solo il risultato dei più recenti studi della letteratura ma anche l'esperienza clinica degli autori.
Manuale di ginecologia ambulatoriale
Giovanni Bonfirraro, Raffaele Fimiani, Valentina Nardi
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 400
Questo volume è frutto di una sintesi di dati e conoscenze indiscutibilmente concreta, un valido e, talora, necessario supporto nella pratica ambulatoriale. Gli autori hanno cercato per ogni argomento di indirizzare il lettore verso l'aspetto più pratico, quello cioè dei criteri diagnostici e delle terapie. I protocolli riportati sono ispirati alle più recenti Linee Guida Internazionali oggi disponibili. Il volume intende rappresentare per il ginecologo e per il medico in formazione un pratico aiuto nella funzione di consulente ambulatoriale nell'ottica che ogni patologia, anche la più grave e complessa, possa essere, almeno all'inizio, un problema ambulatoriale.
Interpretazione clinica della funzionalità respiratoria
Paolo Solidoro
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 94
L'obiettivo di questo manuale è l'inserimento delle prove di funzionalità respiratoria in una pratica gestione della patologia ambulatoriale con consigli e indicazioni semplici e facilmente attuabili per orientarsi nelle patologie respiratorie più frequenti. Sia il medico di medicina generale che lo specialista in medicina interna potranno pertanto trovare veloci risposte ai più frequenti quesiti clinici. Anche il giovane pneumologo e il medico intensivista respiratorio potranno avvicinarsi con progressività alla fisiopatologia dell'insufficienza respiratoria e all'interpretazione semplificata dell'emogasanalisi arteriosa.
Emergenze mediche. Il pronto intervento
Pasquale Monda
Libro: Copertina rigida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 400
L'esigenza di fornire rapidità decisionale unita a quella di individuare le pratiche più idonee e le terapie eseguibili come primo e pronto intervento rappresentano la struttura di base e l'orientamento organizzativo del presente volume. La prima parte di ogni capitolo è dedicata all'inquadramento generale della specifica condizione clinica. La seconda parte riporta le principali nozioni inerenti l'eziologia e spiega la composizione della sintomatologia clinica. Nella terza parte, infine, si illustrano le essenziali misure necessarie per avviare un proficuo intervento di primo soccorso terapeutico. Allo scopo di agevolarne la consultazione, gli argomenti sono stati raggruppati per specialità riguardanti i singoli organi od apparati.
Arto inferiore. Manuale pratico. Volume 1
Carlo Tranquilli, Gianluca Bernabei
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 136
Il grande successo della metodica nel mondo dello sport è legato soprattutto alla efficacia, alla rapidità di azione e alla stabilità dei risultati, anche in termine di prevenzione. Fattori questi fortemente condizionanti la prestazione sportiva di alto livello. Gli obiettivi sono quelli di ridurre rapidamente il dolore, l'edema, l'infiammazione; permettere un precoce recupero funzionale nei limiti concessi dai naturali processi riparativi fisiologici; consentire una rapida restitutio ad integrum che, per un atleta, corrisponde al ritorno all'attività sportiva ai massimi livelli e in condizioni generali ottimali.
La tossicodipendenza. Aspetti infettivologici
M. Bonasso
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 104
Il presente volume si rivolge agli operatori dei Ser.T. e ai medici di medicina generale che, ancor prima degli specialisti in malattie infettive, sono tra coloro che più hanno occasione di venire a contatto con quei pazienti portatori di patologie infettive correlate all'uso endovenoso di sostanze stupefacenti. In particolare vengono prese in considerazione le infezioni da HIV, HBV e HCV e le rispettive confezioni. Infine viene trattata la gestione ambulatoriale del paziente in tutti i suoi aspetti pratici come ad esempio la valutazione anamnestica, l'esame obiettivo, l'interazione tra i farmaci più comuni, gli effetti collaterali della terapia antiepatite e antiretrovirale, ecc.