Libri di Francesco Rossi
Archivio di diritto civile. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 160
La raccolta Morelli nell'accademia Carrara
Federico Zeri, Francesco Rossi
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 1987
pagine: 312
La galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo. Ediz. italiana
Francesco Rossi
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1988
pagine: 92
Guida del Museo delle armi Luigi Marzoli
Francesco Rossi
Libro
editore: Grafo
anno edizione: 1988
pagine: 96
Bergamo. Capolavori. Ediz. italiana e inglese
Paola Lodola, Francesco Rossi
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2001
pagine: 150
Bergamo, con il suo straordinario patrimonio artistico, costituisce una delle città più seducenti d'Italia. Il volume, corredato di splendide riproduzioni fotografiche e testi circostanziati, intende mostrarne i tesori al vasto pubblico. Gli autentici capolavori ospitati nelle chiese, nei palazzi e nei musei della città accompagneranno il lettore in un appassionante viaggio nella storia dell'arte dal X al XX secolo. Ampio risalto è stato dato, nella scelta delle opere, ai maestri bergamaschi che, assimilate le suggestioni culturali veneziane e milanesi, non solo animarono la strabiliante fioritura artistica vissuta dalla città a partire dal Medioevo, ma ebbero un ruolo fondamentale nella storia della pittura italiana.
Malattie cardiovascolari
Dario Giugliano, Francesco Rossi, Bruno Trimarco
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2001
pagine: XVI-336
Il contratto con obbligazioni del solo proponente. Volume Vol. 1
Francesco Rossi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2005
pagine: 232
Silenzio e contratto. Silenzio dell'oblato e costituzione del rapporto contrattuale
Francesco Rossi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2001
pagine: 208
La natura dell'impresa familiare
Francesco Rossi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 172
La rivisitazione del problema relativo alla natura che caratterizza l'impresa familiare si impone per la rilevanza che la sua soluzione assume per dare risposta ai molteplici quesiti che, sollevati dalla disciplina dell'istituto, continuano a catturare l'attenzione degli interpreti senza permettere di registrare concordanza di opinioni. Alimentano la convinzione della necessità di un'indagine ex professo sulla natura dell'impresa familiare, da un lato, le recenti affermazioni di alcuni autori, secondo cui la tesi sostenitrice della natura individuale non esclude la configurabilità di fattispecie in cui è, invece, collettiva e, dall'altro, l'orientamento, seguito da una parte non trascurabile della giurisprudenza, favorevole a applicare l'art. 230_bis c.c. ad ipotesi di esercizio dell'attività di impresa in forma societaria. Né manca chi sottolinea l'importanza dell'individuazione dell'anzidetta natura per comprendere il significato dell'inciso contenuto nella parte iniziale dell'art. 768_bis, che richiede che il trasferimento di azienda mediante patto di famiglia risulti compatibile con le disposizioni in materia di impresa familiare.
Il grafo. Modelli matematici per Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
La ricerca sul “grafo” come strumento per modellizzare i sistemi urbani si inserisce in un lungo processo di esplorazione delle dinamiche che regolano l’evoluzione delle città. Questa tradizione riflette sulla possibilità di anticipare l’evoluzione urbana e di comprendere le forze che ne determinano il cambiamento. In questo contesto, viene esaminata anche l’evoluzione recente della modellazione urbana attraverso l’intelligenza artificiale per la generazione di simulazioni adattive.
L'età romantica. Letteratura tedesca tra Rivoluzione e Restaurazione
Francesco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 480
L'età romantica ha inciso profondamente sulla concezione moderna dell'arte e della letteratura, sia in relazione al modo di intendere il rapporto tra fantasia e realtà, sia per quanto riguarda la rielaborazione dei miti e dei modelli tradizionali. È l'età in cui gli sviluppi dei saperi scientifici e filosofici si intrecciano con i più radicali mutamenti nella vita sociale, politica ed economica, mentre esplode la questione nazionale: Rivoluzione e Restaurazione sono i poli cronologici e dialettici che la comprendono, e tuttavia la sua eredità ci riguarda ancora oggi. Il volume si addentra nel laboratorio poetico e sociale del Romanticismo tedesco, tracciandone un bilancio attraverso l'analisi delle opere e del dibattito intellettuale da cui deriva il suo ruolo di avanguardia nella storia culturale dell'Europa contemporanea. La concezione ironica, universale e progressiva della scrittura inaugurata dai romantici tedeschi conferisce infatti un rilievo inedito ai dispositivi di mediazione letteraria, tra i quali rientrano la critica, la traduzione e la riscrittura.
Candido
Francesco Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Candido", ispirato al noto romanzo di Voltaire, racconta l'infanzia e l'adolescenza di Candido, che viene al mondo in una montagna isolata della nostra Italia, negli anni cinquanta del secolo passato. Nel libro fa da sfondo la storia del paesino sperduto e della montagna in cui è adagiato, senza la loro denominazione precisa, per cui tutto rimane indefinito e sospeso in una atmosfera fiabesca e onirica. Della vita di montagna vengono notati gli aspetti più duri e realistici e, talvolta, drammatici ma anche quelli più poetici, momentanei e fuggevoli, così come vengono percepiti dal protagonista. Il libro, scritto per una esigenza interiore, senza condizionamenti di sorta che ne avrebbero danneggiato l'autenticità, si presenta come romanzo di formazione in cui si alternano i successi e gli insuccessi, le gioie e i dolori della vita di un ragazzo e della sua famiglia, eventi ugualmente importanti nel processo di maturazione di una personalità.