Viaggi e vacanze
Ciliegi in fiore a Kyiv. Viaggio sentimentale in un paese in guerra
Marco Lupis
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 234
Un Paese martoriato, un popolo che resiste, un viaggio che diventa testimonianza. In questo reportage potente e personale, un affermato corrispondente di guerra conduce il lettore lungo un itinerario attraverso l'Ucraina del conflitto, intrecciando cronaca e memoria, geografia e storia. Da Odessa a Kyiv, fino a Leopoli, il libro ci restituisce l'immagine di un Paese colto nel suo momento più drammatico, ma anche nella sua sorprendente vitalità. Attraverso una narrazione che alterna resoconti in presa diretta a ritratti intimi dei luoghi e delle persone, l'autore ci guida in un percorso che è al tempo stesso diario di guerra e mappa sentimentale. Il lettore è accompagnato in un viaggio profondo, tra le ferite del presente e le radici culturali di una nazione che solo ora l'Europa impara davvero a conoscere. Tra macerie e ciliegi in fiore, questo libro è un omaggio alla dignità umana e alla bellezza che sopravvive anche nelle ore più buie della storia.
Iliad. Piatti chiari 2026. La guida trasparente che mette a tavola tutti i palati
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 332
Una guida pensata per chi crede che la trasparenza sia un modo di essere, ma anche il vero ingrediente segreto che unisce 1.000 locali diversi in un’unica esperienza. Dalle trattorie di quartiere ai cocktail bar cittadini, dai ristoranti etnici alle pasticcerie che profumano di mattina: Piatti Chiari racconta i luoghi dove il cibo non è solo gusto, ma condivisione: dove la scarpetta nel piatto calza a tutti, grandi e piccoli; dove la pizza si divide, ma non l’ultima fetta; dove mangiare è anche un piacere per gli occhi.
In Italia magazine. Resilienze intramontabili da esplorare. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arco e la Corte (Bari)
anno edizione: 2025
E in mezzo scorre l'Africa. Zambia
Daniele Emilio Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 84
… emozioni come carezze ruvide dalle quali spostarsi per evitarle. Questo racconto le prende tutte in faccia, senza dribblarne nemmeno una e così spinge chi legge a fare altrettanto. E in mezzo scorre il fiume e con lui i nostri pensieri vuoti, capaci di essere lì ed ora. …Bauleni. Il viaggiatore passerà attraverso l’ombelico del mondo rompendo le tavole dei pregiudizi e del comfort, abbandonandosi a tanta umanità… Un viaggio in Zambia, ritornare sui passi che la figlia aveva fatto 5 anni prima a Bauleni, in una missione, in uno dei tanti compound di Lusaka. Il fiume Zambesi scorre, accanto e nel mezzo un’Africa che ti sorprende e ti spiazza per la superba bellezza della natura imponente e primordiale. Scoprire così la sorpresa di saper poi guardare questo mondo con occhi diversi.
Viaggio in Calabria. Caterina Pigorini Beri nelle pagine della «Nuova Antologia» (1870-1893) (con documenti editi ed inediti)
Caterina Manica
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 216
Caterina Pigorini Beri esordisce sulla «Nuova Antologia» nel 1876 con uno scritto sui canti popolari marchigiani. La sua affermazione come folclorista arrivò con la pubblicazione sulla rivista diretta da Protonotari di una serie di saggi frutto di un avventuroso viaggio in Calabria. Caterina non è certo la prima ad intraprendere un viaggio del genere, ma di sicuro una delle poche donne a decidere di affrontare un territorio rappresentato da molti come ostile. La sete di conoscenza e l’autonomia di cui disponeva l’hanno guidata nella scelta. Frutto di questo viaggio è un reportage suddiviso in sei capitoli: Passeggiate, Fra gli albanesi, Sila, Stregonerie, Fra i due mari, Dal Jonio al Tirreno. Un racconto avvincente, per alcuni versi romanzato di una terra complessa dal paesaggio mozzafiato.
La guida Michelin Italia 2026. Selezione ristoranti
Libro: Libro in brossura
editore: Michelin Éditions
anno edizione: 2025
Scopri le migliori esperienze gastronomiche d'Italia con la Guida Michelin. I nostri ispettori - nel rispetto del più stretto anonimato - hanno valutato centinaia di ristoranti in tutto il Paese, attraverso un processo consolidato da decenni. Dalle trattorie familiari ai ristoranti più lussuosi, solo le migliori tavole sono state selezionate. Non importa quale sia l'occasione, fai la scelta giusta con la Guida Michelin. Al ristorante, scegliendo bene Sono tanti i ristoranti presenti nel nostro Paese, ma solo gli indirizzi migliori fanno la differenza. La selezione include le famose Stelle Michelin (da & a ** x), il Bib Gourmand (@), riconoscimento per il buon rapporto qualità/prezzo, e tanti altre ottime tavole in tutto lo stivale. Questa nova edizione include quasi 2000 ristoranti, tra cui 125 novità.
Cantine d'Italia 2026. Guida per l'enoturista
Libro: Libro in brossura
editore: Go Wine
anno edizione: 2025
pagine: 648
Arriva anche quest’anno in libreria a fine novembre l’edizione 2026 di questa Guida dedicata alle Cantine italiane che “valgono il viaggio”. Il volume si propone di giungere sul mercato prima delle feste natalizie, presentandosi così come una sfiziosa ed interessante idea regalo. Una preziosa Guida per enoappassionati, per programmare escursioni e itinerari in vista della bella stagione. Sono oltre 870 le cantine segnalate: attraverso il racconto della Cantina si presentano e commentano i vini, fornendo al lettore un repertorio notevole di dati e di riferimenti per un’opera di facile consultazione e di pronta utilità.
Firenze made in Tuscany guide
Gruppo Editoriale Srl
Libro: Libro rilegato
editore: Gruppo Editoriale
anno edizione: 2025
pagine: 224
Firenze come non l’avete mai vista: viva, contemporanea, internazionale, eppure custode di mille segreti della sua storia millenaria. La guida Firenze Made in Tuscany è un concentrato di informazioni da insider, nata dall’esperienza ventennale dalla rivista più cool di Firenze che ha rivoluzionato il modo di raccontare le città d’arte italiane. Redatta da veri fiorentini appassionati, esperti di arte, storia e cucina tradizionale, racconta Firenze con occhi contemporanei, senza trascurare i suoi grandi classici. Un viaggio fatto di immagini, racconti e tips esclusive, per vivere l’atmosfera, i mood e lo stile di vita di ogni quartiere. Ma anche un percorso ideale tra musei, palazzi rinascimentali, gallerie d’arte, chiese, logge, giardini e scorci nascosti che solo chi conosce davvero Firenze può svelare. Dall’Arno alle piazze storiche, dalle cupole e campanili che hanno ispirato artisti e poeti alle architetture più contemporanee, la città si mostra in tutta la sua energia e autenticità. E naturalmente, non manca il racconto della tradizione gastronomica: osterie, trattorie, artigiani e botteghe dove scoprire i sapori autentici della tradizione fiorentina.
L'incredibile viaggio. In moto da Venezia a Pechino lungo il percorso di Marco Polo
Michele Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
Quattro amici raccolgono una sfida: raggiungere in moto Pechino, partendo da Venezia, ripercorrendo il più fedelmente possibile l’itinerario originale di Marco Polo. Arriveranno nella capitale cinese in tre, dopo sessanta giorni di viaggio, 16.500 chilometri percorsi e quattordici paesi attraversati. Un’avventura unica, attraverso terre ancora incontaminate e a contatto con genti autentiche, intrapresa anche con l’obiettivo di portare aiuti ad un ospedale armeno in difficoltà. Gli uomini di quella spedizione, stregati da quell’impresa, diedero poi origine al Marco Polo Team che da oltre vent’anni percorre in moto le piste remote in ogni angolo del pianeta, portando aiuti alle varie realtà disagiate incontrate nelle zone attraversate. L’acquisto di questo volume sostiene il progetto In Moto con l’Africa, pro Medici con l’Africa-Cuamm.
Due ragazze, due catamarani
James Wharram
Libro: Libro in brossura
editore: Casti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Tra il 1954 e il 1959 il navigatore inglese James Wharram attraversa l’oceano Atlantico a bordo di un catamarano autocostruito di poco più di sette metri, il Tangaroa. Compie questa impresa con due donne, Ruth Merseburger e Jutta Schulze-Rhonhof. Al momento della partenza James ha 27 anni, Ruth 33 e Jutta 17. Dopo l’inedita impresa oceanica Wharram con la sua inusuale famiglia si stabilisce nell’isola di Trinidad, ai Caraibi, a bordo di una zattera galleggiante anch’essa autocostruita. Lì nascerà suo figlio Hannes e sempre lì incontrerà Bernard Moitessier, all’epoca “vagabondo dei mari del Sud” con Henry Wakelam. Insieme costruiranno il Rongo, nuovo catamarano di 12 metri col quale il geniale progettista tornerà infine in Inghilterra nell’estate del 1959. Pionieri nella scelta del tipo di imbarcazione, il multiscafo, anticipatori della cultura hippie, Wharram e il suo equipaggio sono sognatori, liberi, disinibiti, determinati a vivere appieno contro le difficoltà e la diffidenza dell’establishment dell’epoca. "Due ragazze due catamarani" è il racconto di una straordinaria impresa umana e marinaresca. Un inno alla vita.
Il signore dei granelli (di sabbia). Curva dopo curva il viaggio continua...
Ivano Dal Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 244
"Una nuova avventura prende forma, i Balcani ed il Caucaso ad est sono un'altra parte del viaggio attraverso il mondo che percorro a spezzoni. Dalla Slovenia entro in Croazia, a Zeljava inizia la storia recente della ex Jugoslavia, e attraversando la Bosnia ci si rende conto dell'orrore delle guerre. Proseguo verso la Serbia e la Bulgaria, tra luoghi incontaminati e il brutalismo che contraddistingue un periodo architettonico le cui tracce rimangono ben presenti, raggiungendo l'apice a Buzludza. La costa del mar Nero per entrare in Turchia, l'immensa Costantinopoli ora Istambul ammalia, il mar nero come cornice prima di arrivare alla Miami europea, Batumi, proseguendo verso le alte vette de Caucaso attraverso le regioni Svaneti e Tusheti con l'apice dell'Abano Pass. Scendo visitando una serie di monasteri armeni diretto a sud, quasi in Iran. Raggiunto il punto piu lontano si rientra in Turchia, dal monte Ararat attraverso enormi altopiani si giunge alla costa, Smirne la porta d'oriente e Canakkale prima del ponte sui dardanelli, la Grecia e le sue Meteore sono il trampolino verso L'Albania, il Kossovo, la magistrala che inizia dal Montenegro, su su, Dubrovnik e tutta la costa croata".

