Storia dell'arte: stili artistici
Ovidiu Leuce. In bright light, between things. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Magonza
anno edizione: 2025
pagine: 124
Prima monografia dedicata all'opera di Ovidiu Leuce (Zalău, 1981), il volume ricostruisce il percorso dell'artista attraverso cinque contributi critici che ne analizzano le origini culturali, le tecniche e il linguaggio visivo. Formatosi tra Cluj-Napoca e Roma, Leuce elabora un vocabolario artistico in cui pittura, disegno e ceramica si intrecciano in composizioni dense di stratificazioni simboliche e letterarie. I suoi paesaggi interiori – che si cristallizzano in collage, installazioni, dipinti, sculture – si nutrono di memoria, natura e cultura, in un dialogo costante tra esperienza personale e dimensione collettiva. I saggi di Gaia Bobò, Ana Horhat, Ion Bogdan Lefter, Marco Mazzi e Alfredo Pirri seguono l'evoluzione del suo lavoro, dalle prime opere realizzate in Romania fino ai progetti più recenti, soffermandosi sul ruolo della materia e sulla qualità immersiva delle sue installazioni. Il volume, bilingue e corredato da un ampio apparato iconografico, documenta le principali esposizioni dell'artista, con un focus sulla mostra presso Villa Rondinella di Fiesole (novembre 2025), in occasione della quale la monografia verrà presentata.
Mattia Barbalaco. Blu stregato
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Le presenze nei suoi dipinti si comportano come attori di un sogno che cercano di non fare gesti o suoni tali da destare. Quasi appartenessero a quella fase onirica che non ricordiamo al nostro risveglio, forse proprio per essere fatti di una materia discreta, senza l’enfasi dell’incubo o il tumulto di una passione" (Massimo Pulini)
Art Brut. Le collezioni di ambito manicomiale dell'Università di Torino
Libro
editore: Editris 2000
anno edizione: 2025
pagine: 176
Art Brut. The asylum collections of the University of Turin
Libro
editore: Editris 2000
anno edizione: 2025
pagine: 176
Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco
Libro: Libro in brossura
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 448
A quarant’anni dall’ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un’ampia monografica sull’artista trentino Luigi Bonazza (Arco, 1877 – Trento, 1965). Formatosi nel clima della Secessione viennese, Bonazza fu uno dei protagonisti del fermento culturale di inizio secolo, in quel Trentino che fu cerniera tra mondi culturali diversi ma profondamente legati tra loro. L’infatuazione per l’arte di Klimt e del maestro von Matsch, i modelli secessionisti appresi a Vienna, non abbandonarono mai il suo stile che rimase fedele a un concetto unitario di arte, senza distinzione fra arti maggiori e minori, con una coerenza che troviamo dai primi lavori sino alle ultime opere e che può essere riassunta visivamente dal ciclo decorativo della sua abitazione. Amico di d’Annunzio, dopo esser stato allievo di Klimt, questo moderno Orfeo aveva posto, all’ingresso del suo studio, la seguente epigrafe: “L’arte mi ha insegnato la bellezza del mondo”.
Leonardo da Vinci. Il Codice Atlantico
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo volume presenta sei preziosi fogli del Codice Atlantico, testimoni dell’invenzione e della curiosità inesauribile di Leonardo da Vinci. Studi, appunti e visioni rivelano il metodo di un genio che univa arte e scienza in un’unica, continua esplorazione. Un incontro ravvicinato con il pensiero leonardesco, dove ogni segno diventa scoperta.
L'arte dei territori. Lavori e capolavori della maestria italiana nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questa pubblicazione rivela alcuni tesori del più grande museo diffuso privato nazionale: le collezioni d’arte e del patrimonio storico e architettonico delle Banche di Credito Cooperativo. Dai reperti archeologici della Magna Grecia ai linguaggi del contemporaneo, pagina dopo pagina emerge una galleria “policentrica” senza eguali, dal nord al sud Italia, per la prima volta accessibile al pubblico. È l’Arte dei Territori, l’italian factor del Belpaese scandito in un racconto coinvolgente attraverso sei categorie: archeologia, architettura, archivi storici, artigianato artistico, pittura e scultura.
Antonio Ligabue. Il ruggito dell'anima
Mario Alessandro Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
Un magico inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Un magico inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce” è il catalogo dell’esposizione promossa dalla Direzione regionale Musei Nazionale del Veneto. Protagonisti della mostra in Santa Margherita sono naturalmente i manifesti storici, patrimonio del Museo trevigiano. Manifesti che sono la testimonianza del crescere di interesse dell’inverno e degli sport invernali in una società che cominciava a porsi il problema del tempo libero e di un inverno attivo e socialmente appagante, dopo anni difficili, in cui i prodotti di largo consumo utilizzano la magia dell’inverno per imporsi sul mercato delle città. Alle pareti della chiesa di Santa Margherita immagini d’epoca ricordano l’inverno difficile d’un tempo, l’emigrazione delle aree di montagna e il nascere del turismo invernale. Il volume ripercorre la storia dello sport e della montagna, la storia degli sport invernali e della loro evoluzione attraverso le diverse edizioni olimpiche e paralimpiche, degli atleti protagonisti e delle profonde trasformazioni, anche sociali, che la diffusione degli sport sulla neve ha determinato nell’immaginario e nello stile di vita delle valli alpine.
Assicurati che le sue dimensioni soddisfino gli standard della compagnia aerea
Mauro Pispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nel 1995 Mauro Pispoli lancia il progetto “Shopping Bag”, regalando ad amici shopper decorate con le sue icone artistiche. In cambio riceve da ciascuno di loro uno scatto fotografico con protagonista proprio la borsa, indossata in ogni angolo del mondo. In questo volume compaiono così le immagini, create da Pispoli con la sua tecnica originale, a fianco del Partenone, al centro di New York, tra i libri di una biblioteca, o sulle famose strisce pedonali di Abbey Road. Un rimando al nano da giardino di “Il favoloso mondo di Amélie” che, in verità, è arrivato nei cinema qualche anno più tardi. Un modo originale di viaggiare ricercando le tracce di un artista poliedrico e moderno in mezzo ad ambientazioni suggestive.
Sculture di Capua antica-Sculptures from Ancient Capua
Luigi Spina
Libro: Libro rilegato
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il volume Sculture di Capua antica di Luigi Spina presenta un’innovativa indagine fotografica di alcune importanti opere del Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Capua. In questo progetto, l’autore prosegue la sua ricerca sui corpi scultorei focalizzandosi sul Trittolemo, l’Afrodite, l’Eracle e il Satiro in riposo. Attraverso i suoi scatti in rigoroso bianco e nero, Spina invita a una profonda riflessione visiva sulla persistenza dell’arte antica nel mondo contemporaneo. Il progetto, sostenuto dalla BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli e in accordo con la Direzione Regionale Musei Nazionali Campania, mira a creare un atlante per immagini che celebri il raffinato senso estetico e la dimensione mitologica del mondo classico, dimostrandone la capacità di integrarsi nel nostro tempo e di influenzare la percezione della bellezza. - Capolavori riscoperti: Un’indagine fotografica unica sul Trittolemo, l’Afrodite, l’Eracle e il Satiro in riposo del Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Capua, rivelati sotto una nuova luce. - Estetica in bianco e nero: scatti potenti e suggestivi che esaltano la forma e l’emozione delle sculture, invitando a una profonda riflessione visiva. - Un’opera importante per chiunque sia affascinato dalla scultura antica, dalla fotografia d’arte e dal legame tra passato e presente.

