fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'arte: stili artistici

Klimt. Calendario 2026 da parete (30 x 42 cm)

Klimt. Calendario 2026 da parete (30 x 42 cm)

Eva Di Stefano

Prodotto: Calendario

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 24

Gustav Klimt è stato un raffinato creatore di immagini femminili dalla bellezza insieme astratta e sensuale: donne che appaiono al tempo stesso distanti come idoli remoti e creature dense di un erotismo vibrante come un arabesco. Ma anche l'acuto ritrattista dell’alta borghesia austriaca di fine Ottocento – inizi Novecento, tutta decoro, misurata opulenza e malinconia.
12,90

Frida Kahlo. Calendario 2026 da parete (30 x 42 cm)

Frida Kahlo. Calendario 2026 da parete (30 x 42 cm)

Alba Romano Pace

Prodotto: Calendario

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

Frida Kahlo ha immerso nei colori della sua mente e della sua terra, il Messico, ogni momento della sua esistenza, trasformando amori, passioni, lotte politiche e sofferenza nelle tinte intense della sua pittura.
12,90

Hokusai. Calendario 2026 da parete (30 x 42 cm)

Hokusai. Calendario 2026 da parete (30 x 42 cm)

Francesco Morena

Prodotto: Calendario

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

In un Giappone sconosciuto e misterioso, Hokusai ci porta alla scoperta mondi fantastici popolati di demoni e mostri, storie leggendarie di eroici samurai, poeti ispirati, artisti innovativi, vicende venate di un erotismo fuori dagli schemi e visioni incantate di paesaggi evocativi.
12,90

Acquasantiere. Lavabi da sacrestia, pile d'acquasanta, vasi di committenza ecclesiastica nella maiolica di Caltagirone dal XVI al XXI secolo

Acquasantiere. Lavabi da sacrestia, pile d'acquasanta, vasi di committenza ecclesiastica nella maiolica di Caltagirone dal XVI al XXI secolo

Francesco Iudica

Libro: Libro rilegato

editore: Lussografica

anno edizione: 2025

pagine: 440

Da cinquemila anni a Caltagirone, ininterrottamente, si producono ceramiche dallo stile inconfondibile. Questo dato - la sua storia millenaria - rende già unica tale tradizione ceramica che può contare anche su un altro elemento di originalità: alla produzione di piatti, vasi, pavimenti, piastre votive ed altro, decorati secondo i gusti del proprio tempo e tutti segnati da superfici piane o uniformi, si aggiunge quella di maioliche a decoro plastico, dove oltre al colore, sono la forma scultorea e il rilievo a definire l’identità dei manufatti. Statue di Santi, lucerne antropomorfe, vasi da giardino prosopomorfi, candelieri, balconate, figure presepiali, lavabi da sacrestia, acquasantiere, fiasche, dove lo smalto dà colore, sottolinea, esalta forme plastiche che costituirebbero già, da sole, elemento decorativo. L’autore, oltre che dei vasi di committenza ecclesiastica legati al tema della sacralità dell’acqua, ripercorre l’evoluzione di alcune tra le più significative maioliche plastiche: le acquasantiere, i lavabi da sagrestia e le pile di acquasanta e propone un metodo di ricerca che possa aiutare a dare una prima identità alle botteghe che li hanno prodotti.
90,00

Arte ed estetica nel modernismo americano. Greenberg, Rosenberg, Steinberg

Arte ed estetica nel modernismo americano. Greenberg, Rosenberg, Steinberg

Marcello Sessa

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 200

Il volume è una ricognizione comparativa intorno al modernismo artistico nel suo momento apicale, raggiunto nel contesto americano a metà del Novecento. Prende in considerazione i suoi tre principali attori, i critici d'arte Clement Greenberg, Harold Rosenberg e Leo Steinberg, soppesandone anche il portato teorico. La ricerca è sorretta dall'idea che il dettato dei tre, conformemente all'arte loro contemporanea, sia intrinsecamente estetico; di qui l'esigenza di confrontare queste vere e proprie ontologie dell'immagine modernista, nelle loro affinità e divergenze. La terna di autori concepisce l'opera d'arte in uno spettro di problemi e soluzioni che si scoprirà più ampio di quanto comunemente si crede, e che comprende in sé, ai margini dell'astrazione radicale, gli estremi dell'oggettuale e del concettuale passando per il performativo. Il libro rappresenta, in ultimo, anche una genealogia delle maggiori inclinazioni artistiche tutt'oggi ancora vive.
22,00

Ecocosmico. Dalle sculture nella città all'arte delle comunità. Il Quartiere 10, Villa San Martino

Ecocosmico. Dalle sculture nella città all'arte delle comunità. Il Quartiere 10, Villa San Martino

Michele Alberto Sereni, Nevio Mengacci

Libro: Libro in brossura

editore: Magonza

anno edizione: 2025

pagine: 160

"Ecocosmico" è il racconto di una fitta trama di memorie, azioni e visioni che si intrecciano nel cuore del quartiere pesarese di Villa San Martino. Attraverso il dialogo tra l’installazione scultorea di Nevio Mengacci e il lavoro fotografico e video di Michele Alberto Sereni, il volume dà forma a un ecosistema poetico dove la materia, la luce e la memoria collettiva si fondono in una costellazione di simboli. Il progetto, curato da Milena Becci nell’ambito di “Pesaro 2024 - capitale italiana della cultura”, si sviluppa come un viaggio nell’invisibile: dalla piantumazione dei kaki sopravvissuti a Nagasaki alla raccolta dei racconti degli abitanti, fino alla creazione di un’opera che custodisce le vibrazioni del tempo e della comunità. Il vaso interrato di Mengacci, anello di ferro che delimita uno spazio sacro, e le immagini luminose di sereni, intime e sospese, tracciano una mappa emozionale che invita alla cura, all’ascolto, alla contemplazione. "Ecocosmico" non si limita a documentare un intervento urbano: si fa portatore di un pensiero ecologico e visionario, dove ogni gesto, ogni sguardo, ogni frammento di racconto contribuisce a comporre un universo vivo, in continuo divenire. Un libro che è insieme archivio e manifesto, memoria del passato e promessa di futuro.
22,00

Irriverenti. Arte contemporanea tra provocazione e denuncia

Irriverenti. Arte contemporanea tra provocazione e denuncia

Giuseppe Nifosì

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 200

Questo libro racconta le sortite, le trovate, le provocazioni, le denunce coraggiose o trasgressive di un audace gruppo di artisti, alcuni concettuali, altri pop, altri ancora performer e graffitisti, attivi tra la fine degli anni Cinquanta e i nostri giorni. Attraverso la loro arte apparentemente beffarda, allergica ai canoni, hanno affrontato temi fondamentali della nostra epoca – la violenza di genere, la malattia, l’AIDS e la morte, il consumismo, la guerra – e hanno rimesso in discussione il ruolo e la natura stessa dell’arte. Nifosì li definisce irriverenti perché non hanno rispettato gli schemi. Hanno spiazzato, scombinato, disturbato, eluso. Alcuni di loro sono stati irriverenti nel proporre forme d’arte lontanissime dalla nozione comune di arte. Altri hanno affrontato tematiche scabrose o creato immagini scandalose, rompendo tabù, violando la sensibilità del pubblico. Alcuni spinti da nobilissimi propositi, altri da uno spirito canzonatorio e ribelle. Nessuno può definirsi banale. Nessuno inutile. Tutti hanno osato, tutti hanno utilizzato l’arte come un grimaldello per entrare nelle nostre coscienze. Ci hanno stupito, irritato, divertito e così facendo sono riusciti ad attirare la nostra attenzione e spinto a riflettere anche quando non ne avevamo voglia.
19,00

Il volo e l’arte. Atti dei Convegni di studi

Il volo e l’arte. Atti dei Convegni di studi

Libro: Libro in brossura

editore: EDIFIR

anno edizione: 2025

pagine: 160

Questo volume nasce per celebrare il decennale del convegno “Il volo e l’arte”, tenutosi nel 2015 presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze e successivamente replicato a Milano e Napoli. Frutto del lavoro congiunto di esperti, studiosi, artisti e membri dell’Aeronautica Militare, il libro esplora il rapporto profondo e sorprendente tra l’esperienza del volo e le arti visive del Novecento. Attraverso saggi, testimonianze e analisi critiche, il lettore è guidato alla scoperta di come il volo – inteso come conquista tecnologica, simbolo di libertà e metafora esistenziale – abbia influenzato non solo l’arte classica e contemporanea, ma anche la musica, la letteratura, l’architettura, il design e perfino la politica. La pubblicazione, curata dal professor Enrico Aceti e da Carlo Enrico Paciaroni, con il supporto dell’associazione culturale Imparalarte e della Sezione AAA di Firenze, vuole colmare una lacuna rimasta aperta per anni: la mancata diffusione degli atti originari. In tal modo, questo libro si propone non solo come memoria di un evento culturale significativo, ma anche come punto di partenza per ulteriori studi sull’iconografia e la simbologia del volo nell’arte moderna e contemporanea.
16,00

Breve storia dell'arte

Breve storia dell'arte

Claudio Strinati

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2025

pagine: 358

Dalle meraviglie del mondo antico all'illuminismo: uno strumento rapido e scorrevole per ritrovare il piacere di riflettere sull'arte. Claudio Strinati ci accompagna in un'esplorazione affascinante dei luoghi e dei tempi fondamentali della storia dell'arte, a partire dalle meraviglie del mondo antico fino alle soglie dell'Illuminismo. Un viaggio popolato di immagini sempre nuove che segue anche l'evoluzione dell'uomo, da primitivo già capace di meraviglia e di spiritualità a filosofo in cerca di un ordine universale a padrone del proprio mondo con lo sbocciare dell'Umanesimo e del Rinascimento. Lo scopo di questo libro è provare a restituire la complessità di elementi e di spunti che intessono l'esperienza artistica in ogni luogo e in ogni tempo, in un gioco di riflessioni e di rimandi che mostreranno come la nostra evoluzione sia indissolubilmente legata a un costante anelito verso la bellezza. L'arte infatti è una forma di comunicazione peculiare che dona all'umanità un beneficio incomparabile, e questo beneficio non consiste solo nel creare la bellezza, come spesso si pensa.
14,00

Seurat. Ediz. inglese

Seurat. Ediz. inglese

Hajo Düchting

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 96

Georges Seurat ha ridefinito l'arte del XIX secolo. I suoi dipinti raffiguranti persone che si rilassano e barche nel porto mettono in mostra la sua tecnica distintiva del Divisionismo, che consisteva nell'accumulare singoli punti o macchie di colore per creare tele scintillanti come la celebre Una domenica pomeriggio sulla Grande Jatte.
15,00

Da Van Eyck a Bruegel. La pittura nei Paesi Bassi

Da Van Eyck a Bruegel. La pittura nei Paesi Bassi

Max J. Friedländer

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

pagine: 352

È questo il testo fondamentale per la conoscenza e l’apprezzamento della pittura dei Paesi Bassi nel suo momento più alto, dai primi anni del Quattrocento alla metà del secolo successivo. Da Van Eyck a Bruegel, da Roger van der Weyden a Petrus Christus, da Hans Memling a Hieronymus Bosch, i singoli capitoli percorrono attraverso excursus biografici e critici esemplari le vette più elevate dell’ideale panorama figurativo dell’arte fiamminga, a cui il lettore è introdotto da un capitolo sulla geografia artistica del paese e da un saggio sui problemi artistici del Cinquecento, con particolare riguardo al rapporto con la grande arte italiana.
32,00

Studi caravaggeschi

Studi caravaggeschi

Roberto Longhi

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

pagine: 240

"Studi caravaggeschi" è l’indispensabile completamento di Caravaggio, la grande monografia sull’artista scritta da Roberto Longhi, grande critico d’arte del Novecento italiano. Con una premessa di Mina Gregori.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.