Storia dell'arte: stili artistici
Bartolomeo Paradiso e il paesaggismo pugliese del primo Novecento
Libro
editore: Francesco Netti - APS
anno edizione: 2026
pagine: 88
Cabinet atlantideo. Appunti di un infinito mondo
Francesco Bocchini
Libro
editore: Edizioni della Galleria L'Affiche
anno edizione: 2025
Sciagrafia delle chiese di Acquaviva
Tommaso Lerario, Girolamo Tommaso Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: AGA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'inverno nell'arte. Paesaggi, allegorie e vita quotidiana
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il volume indaga la ricchezza di significati che l’inverno ha assunto nella cultura figurativa occidentale, stagione a lungo associata al gelo, alla sospensione della natura e all’ultima età della vita. Questi temi, profondamente intrecciati, hanno nutrito un immaginario dominato da una visione antropocentrica, in cui il mondo naturale riflette simbolicamente il destino umano. A partire però dalla celebre battaglia a palle di neve di Torre Aquila a Trento, emerge una svolta iconografica: il rigore del freddo lascia spazio anche al gioco e allo svago, rivelando un inverno più libero, vitale e sorprendente. Attraverso cinquanta opere tra pittura, scultura, grafica e porcellane, il volume segue l’evoluzione dell’iconografia invernale dal tardo Medioevo all’Ottocento, intrecciando allegoria e osservazione del reale. Due contributi finali approfondiscono slitte da parata e stufe in maiolica del Castello del Buonconsiglio, offrendo uno sguardo nuovo su manufatti che celebrano la stagione fredda nella sua dimensione più scenografica.
Attività e ricerche. Bollettino dei musei e degli istituti della cultura della città di Treviso. Volume Vol. 6
Libro
editore: Comune di Treviso
anno edizione: 2025
Mario Prayer (1887-1959). L'opera nel Cimitero di Bari
Simone De Bartolo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 68
L'opera di Mario Prayer (Torino 1887-Roma 1959) è oggetto di una necessaria rivalutazione critica, dopo decenni di immeritato oblio. Artista a tutto tondo, tra Classicismo, Simbolismo e Liberty, ha lasciato il segno del suo stile inconfondibile anche nel Cimitero Monumentale di Bari, attraverso opere finora poco studiate: questo libro si pone quindi come un ulteriore tassello della ricerca su questo straordinario artista.
Artisti, mecenati e collezionisti nella Genova dell’Ottocento. Guida breve
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 72
Nell’anno dedicato alla cultura dell’Ottocento, la città di Genova propone un progetto espositivo di ampio respiro che unisce valorizzazione del patrimonio, rinnovamento museografico e ricerca scientifica: “Ottocento svelato. Racconti di collezioni e musei nella Genova del XIX secolo”, cinque mostre, allestite in altrettante sedi civiche, che restituiscono centralità a un secolo ricco di trasformazioni artistiche, sociali e culturali. Grazie alla collaborazione di musei, gallerie, istituzioni pubbliche e collezionisti privati, il progetto offre una visione articolata del panorama artistico ottocentesco, contribuendo alla riscoperta consapevole di un periodo cruciale per la storia dell’arte italiana. I musei di Nervi, con la Galleria d’Arte Moderna in Villa Saluzzo Serra e le Raccolte Frugone in Villa Grimaldi Fassio, partecipano a questa grande iniziativa con due eventi espositivi sincronici rispettivamente intitolati "Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell’Ottocento" e "Le Raccolte Frugone: una collezione d’arte dell’Ottocento per Genova", a cura di Leo Lecci (Università di Genova) e Francesca Serrati (Comune di Genova).
Gli uccelli nella pittura funeraria tarquiniese
Cristiana Zaccagnino
Libro: Libro in brossura
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume, parte della collana Scritti, affronta il tema, oggi centrale negli studi sulle civiltà del Mediterraneo antico, delle relazioni tra esseri umani e animali, concentrandosi su un gruppo particolarmente affascinante: gli uccelli. Creature capaci di camminare, volare e talvolta tuffarsi, i volatili occupano un posto unico nell'immaginario antico, anche per il loro legame con il ritmo delle stagioni, segnato dalle migrazioni. Se per il mondo greco-romano esistono studi d'insieme dedicati all'avifauna, un'analoga ricognizione mancava per l'Etruria, dove gli uccelli sono spesso associati alla sfera della divinazione. Attraverso l'analisi di un nucleo selezionato di immagini tratte dalle tombe tarquiniesi di età arcaica e classica, l'autrice identifica – quando possibile – le diverse specie rappresentate, ne esamina le abitudini e le peculiarità naturali, e ne ricostruisce le valenze simboliche, religiose e culturali. Ne emerge un quadro articolato, in cui il mondo aviario diventa chiave di lettura privilegiata per comprendere credenze, rituali e sensibilità dell'Etruria antica.

