Storia dell'arte: stili artistici
Art Brut. The asylum collections of the University of Turin
Libro
editore: Editris 2000
anno edizione: 2025
pagine: 176
Federico Barocci. La Madonna delle ciliegie
Fabrizio Biferali, Francesca Parrilla, Barbara Jatta
Libro
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il "Riposo durante la fuga in Egitto", noto come "Madonna delle ciliegie" di Federico Barocci, è l'opera protagonista della diciassettesima edizione de “L'ospite illustre” alle Gallerie d'Italia – Torino, che celebra il decimo anniversario dell'iniziativa. Considerata uno dei massimi capolavori del tardo Rinascimento italiano, l'opera fu commissionata nel 1570 dal perugino Simonetto Anastagi e consegnata tre anni dopo, per poi essere lasciata alla chiesa dei Gesuiti di Perugia. ll catalogo analizza storia, iconografia e fortuna del dipinto attraverso i saggi di Fabrizio Biferali e Francesca Parrilla, mettendo in luce la profonda spiritualità e la bellezza compositiva che caratterizzano la tela. Il contributo di Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, approfondisce inoltre il rapporto tra Barocci e il mondo dell'incisione.
Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Briganti! Storie e immagini dal Risorgimento a oggi” accompagna la mostra del Museo del Risorgimento di Torino e indaga il brigantaggio come fenomeno storico e mito culturale. Attraverso oltre duecento opere tra dipinti, stampe, uniformi, fotografie, armi, amuleti, manifesti e materiali multimediali, il volume ricostruisce un mondo complesso che attraversa più di due secoli di storia, dalla fine del Settecento all’età contemporanea. I contributi di storici e studiosi offrono un’interpretazione aggiornata e sfaccettata, mostrando come la figura del brigante continui a parlare al presente tra realtà, immaginario popolare e narrazioni identitarie.
Carlo e Vittore Crivelli. Il polittico di Monte San Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il Polittico di Monte San Martino di Carlo e Vittore Crivelli, straordinario capolavoro del Rinascimento marchigiano, è al centro della tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino. Raramente concesso in prestito, questo complesso polittico quattrocentesco arriva a Milano come un evento eccezionale: dieci tavole dipinte con colori luminosi, ori sontuosi e un'eleganza formale che testimonia la grande maestria di Carlo Crivelli e valorizza il contributo del fratello Vittore, troppo a lungo considerato marginale. Il volume che accompagna la mostra rivela tutta la ricchezza artistica e spirituale dell'opera, invitando il pubblico anche alla riscoperta delle numerose tavole crivellesche conservate in città, dalla Pinacoteca di Brera al Castello Sforzesco fino al Museo Poldi Pezzoli. Grazie ai saggi che approfondiscono l'opera, la sua storia e il suo significato nel panorama del Rinascimento italiano, il catalogo offre ai lettori un'occasione preziosa per comprendere la complessità dei fratelli Crivelli e l'unicità della loro arte, facendo di questa pubblicazione un riferimento ideale per appassionati, studiosi e per tutti coloro che desiderano un'introduzione chiara e affascinante a uno dei più grandi tesori della pittura italiana.
Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco
Libro: Libro in brossura
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 448
A quarant’anni dall’ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un’ampia monografica sull’artista trentino Luigi Bonazza (Arco, 1877 – Trento, 1965). Formatosi nel clima della Secessione viennese, Bonazza fu uno dei protagonisti del fermento culturale di inizio secolo, in quel Trentino che fu cerniera tra mondi culturali diversi ma profondamente legati tra loro. L’infatuazione per l’arte di Klimt e del maestro von Matsch, i modelli secessionisti appresi a Vienna, non abbandonarono mai il suo stile che rimase fedele a un concetto unitario di arte, senza distinzione fra arti maggiori e minori, con una coerenza che troviamo dai primi lavori sino alle ultime opere e che può essere riassunta visivamente dal ciclo decorativo della sua abitazione. Amico di d’Annunzio, dopo esser stato allievo di Klimt, questo moderno Orfeo aveva posto, all’ingresso del suo studio, la seguente epigrafe: “L’arte mi ha insegnato la bellezza del mondo”.
Leonardo da Vinci. Il Codice Atlantico
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo volume presenta sei preziosi fogli del Codice Atlantico, testimoni dell’invenzione e della curiosità inesauribile di Leonardo da Vinci. Studi, appunti e visioni rivelano il metodo di un genio che univa arte e scienza in un’unica, continua esplorazione. Un incontro ravvicinato con il pensiero leonardesco, dove ogni segno diventa scoperta.
L'arte dei territori. Lavori e capolavori della maestria italiana nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 320
Questa pubblicazione rivela alcuni tesori del più grande museo diffuso privato nazionale: le collezioni d’arte e del patrimonio storico e architettonico delle Banche di Credito Cooperativo. Dai reperti archeologici della Magna Grecia ai linguaggi del contemporaneo, pagina dopo pagina emerge una galleria “policentrica” senza eguali, dal nord al sud Italia, per la prima volta accessibile al pubblico. È l’Arte dei Territori, l’italian factor del Belpaese scandito in un racconto coinvolgente attraverso sei categorie: archeologia, architettura, archivi storici, artigianato artistico, pittura e scultura.
’Richi Ferrero. Dal teatro di ricerca all'arte pubblica. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 204
Da oltre cinquant'anni Richi Ferrero attraversa tutte le forme dell'arte, dal teatro sperimentale alle installazioni urbane di grande impatto, dalla regia alla scultura ambientale. Nato a Torino nel 1951, ha esordito negli anni Settanta fondando realtà innovative legate alla ricerca performativa e, negli anni, ha trasformato il suo linguaggio unendo teatro, arti visive e spazio pubblico. Protagonista di progetti che hanno segnato la scena culturale italiana, ha collaborato con istituzioni, festival e città, sperimentando l'uso della luce come strumento artistico e scenografico. Il volume ripercorre la sua attività attraverso saggi critici e una conversazione con Danilo Eccher, offrendo uno sguardo approfondito su un autore capace di superare costantemente i confini disciplinari. Ricco di documentazione e riflessioni, il libro rappresenta uno strumento ideale per comprendere l'evoluzione di un artista che ha fatto della contaminazione tra linguaggi la sua cifra distintiva.
Erbario della memoria. Mondo vegetale e ricordi privati
Martina Silli
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un viaggio tra archivi familiari, paesaggi intimi e tracce naturali. Fotografie, film di famiglia, memorie orali e disegni botanici compongono un “erbario emozionale” in cui la Sardegna si trasforma in una mappa affettiva: un territorio in cui luoghi, corpi e gesti si stratificano nel tempo. Il volume restituisce una riflessione condivisa sul passato che persiste, invitando a osservare ciò che sopravvive e ciò che muta nella materia fragile della memoria collettiva attraverso la lente del mondo vegetale. Pensato per chi ama i progetti artistici e antropologici legati al territorio, il libro offre uno sguardo originale sul rapporto tra natura, identità e narrazione personale.
Antonio Ligabue. Il ruggito dell'anima
Mario Alessandro Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
Un magico inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
“Un magico inverno. Bianche emozioni dalla Collezione Salce” è il catalogo dell’esposizione promossa dalla Direzione regionale Musei Nazionale del Veneto. Protagonisti della mostra in Santa Margherita sono naturalmente i manifesti storici, patrimonio del Museo trevigiano. Manifesti che sono la testimonianza del crescere di interesse dell’inverno e degli sport invernali in una società che cominciava a porsi il problema del tempo libero e di un inverno attivo e socialmente appagante, dopo anni difficili, in cui i prodotti di largo consumo utilizzano la magia dell’inverno per imporsi sul mercato delle città. Alle pareti della chiesa di Santa Margherita immagini d’epoca ricordano l’inverno difficile d’un tempo, l’emigrazione delle aree di montagna e il nascere del turismo invernale. Il volume ripercorre la storia dello sport e della montagna, la storia degli sport invernali e della loro evoluzione attraverso le diverse edizioni olimpiche e paralimpiche, degli atleti protagonisti e delle profonde trasformazioni, anche sociali, che la diffusione degli sport sulla neve ha determinato nell’immaginario e nello stile di vita delle valli alpine.
Assicurati che le sue dimensioni soddisfino gli standard della compagnia aerea
Mauro Pispoli
Libro: Libro in brossura
editore: Alvivo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nel 1995 Mauro Pispoli lancia il progetto “Shopping Bag”, regalando ad amici shopper decorate con le sue icone artistiche. In cambio riceve da ciascuno di loro uno scatto fotografico con protagonista proprio la borsa, indossata in ogni angolo del mondo. In questo volume compaiono così le immagini, create da Pispoli con la sua tecnica originale, a fianco del Partenone, al centro di New York, tra i libri di una biblioteca, o sulle famose strisce pedonali di Abbey Road. Un rimando al nano da giardino di “Il favoloso mondo di Amélie” che, in verità, è arrivato nei cinema qualche anno più tardi. Un modo originale di viaggiare ricercando le tracce di un artista poliedrico e moderno in mezzo ad ambientazioni suggestive.

