Ecra
Don Carlo De Cardona. Il banchiere degli oppressi
Iginio Carvelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il volume ripercorre le tappe biografiche e religiose di don Carlo De Cardona, analizzando l’evoluzione delle sue idee e del suo operato in favore del prossimo. Nato a Morano Calabro nel 1871, De Cardona viene ordinato sacerdote nel 1895. Da subito inizia la sua missione pastorale a sostegno dei poveri e degli oppressi. Nel 1902, contro la diffusa piaga dell’usura, fonda la prima Cassa Rurale a Cosenza. Si impegna perché la funzione del credito sia svolta in chiave cristiana, affinché procuri sollievo economico alla classe operaia e ai ceti meno abbienti. Stare dalla parte degli ultimi è la sua scelta di vita: si batte per il loro diritto al lavoro e all’istruzione. Considerato un prete scomodo, è condannato all’esilio dal regime fascista. L’attivismo non intacca la sua vita interiore, vissuta con profondo spirito evangelico. Muore nel paese natìo nel 1958. La Chiesa, nel 2010, ha aperto il processo di beatificazione.
Identità plurali. Storia economica e sociale di un territorio tra città, campagna e lago, nell'area di BCC del Garda
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il volume analizza la storia economica e sociale dell’area allargata del Garda e della pianura orientale bresciana. In particolare, la pubblicazione si concentra sull’espansione vertiginosa di tre settori (manifatturiero delle piccole e medie imprese, agricolo, turistico) che, pur partendo da una situazione di notevole difficoltà, hanno reso questo territorio uno dei più avanzati d’Europa. Uno sviluppo in cui la Banca di Credito Cooperativo del Garda, sin dalle sue origini (fu fondata a Montichiari nel 1895 e, nella sua genesi, ha più Casse nate sul lago di Garda da esperienze specifiche), ha ricoperto un ruolo primario divenendo il partner di riferimento delle aziende che operano in questa zona della Lombardia.
Rapporto sul ben-vivere e la generatività dei territori 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
Uno «schema» di garanzie solidali. Il Fondo di Garanzia Istituzionale del Credito Cooperativo italiano. Ideazione, costruzione, autorizzazione, abbandono
Pietro Cafaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 428
Avviato nel 2005, il progetto del Fondo di Garanzia Istituzionale del Credito Cooperativo non giunse mai a compimento. A venti anni di distanza Pietro Cafaro ripercorre la storia di quello che avrebbe dovuto essere l’IPS - Institutional Protection Scheme nazionale del Credito Cooperativo. Nella prima parte sono analizzate le fasi essenziali, dal Convegno nazionale del Credito Cooperativo di Parma del 2005 fino al processo di autoriforma che, dopo un complesso negoziato fra Federcasse, Ministero dell’Economia e Banca d’Italia, portò all’abbandono del modello IPS a favore del Gruppo bancario cooperativo. Nella seconda parte sono raccolte le testimonianze e le riflessioni (anche sull’assetto attuale del Credito Cooperativo) di coloro che guidarono il progetto tra il 2005 e il 2015 e dei protagonisti odierni della mutualità bancaria. Tra questi i presidenti di Federcasse, BCC Banca Iccrea, di Cassa Centrale Banca, della Federazione delle Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige (e del Raiffeisen IPS).
L'istituto della scissione bancaria. L'esperienza della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo
Roberto Frosini, Gianluca Mazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 76
In modo sintetico ma esaustivo, la pubblicazione illustra le esperienze maturate nelle operazioni di scissione, attuate al fine di risolvere le situazioni di crisi di due BCC toscane. Interventi fortemente innovativi che hanno permesso – ove non perseguibili operazioni di fusione – di superare gli schemi tradizionali attuati prima della fondazione dei Gruppi Bancari Cooperativi e i conseguenti impatti sui soci cooperatori chiamati a contribuire alle perdite. Gli autori illustrano le complessità che la Capogruppo Iccrea Banca, la Federazione Toscana e le BCC coinvolte hanno affrontato nell’iter di ingegnerizzazione dei progetti con l’ottenimento delle autorizzazioni da parte dell’Autorità di Vigilanza Europea e le conseguenti attuazioni operative. Scissioni societarie che hanno permesso di risolvere in via definitiva le criticità dei due istituti di credito, di valorizzare gli asset e le relazioni sul territorio con soci e clientela e di garantire continuità nella gestione dei rapporti mutualistici e operativi.
CCNL per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 396
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane è stato firmato il 9 luglio 2023. Il 19 dicembre 2024 è stato sottoscritto il testo coordinato che, di fatto, lo ha reso operativo. Il CCNL rispecchia le esigenze di carattere organizzativo e produttivo legate alle peculiarità della mutualità bancaria. Oltre agli adeguamenti economici e a rimarcare la necessità di una formazione e di un aggiornamento professionale continui e specifici, il CCNL presenta importanti novità in tema di welfare e un significativo impegno nel sostenere la presenza della cooperazione di credito nei territori e nelle comunità dove opera.
CCNL per i dirigenti delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 136
Generazione cerniera. Come trasformare i rischi in opportunità
Antonio Candela
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 192
La Generazione Cerniera è cresciuta affrontando crisi e trasformazioni che hanno ridefinito il mondo e le sue sicurezze. Antonio Candela ci accompagna con sensibilità e passione nelle storie di chi ha imparato a convivere con l’incertezza, ma sa ancora sognare e immaginare il futuro. Queste pagine sono una chiamata all’azione, un invito ad abbracciare cooperazione, empatia e coraggio per trasformare fragilità e precarietà in occasioni autentiche, costruendo insieme una società più umana e solidale.
Le cooperative nell'era delle evoluzioni ecologica e digitale. Gli spazi e le opportunità per le Banche di Credito Cooperativo nei futuri scenari
Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo volume offre un nuovo approccio allo studio della cooperazione, alla luce dello sviluppo tecnologico e dell’incentivazione della platform economy, un modello di business in cui le aziende utilizzano piattaforme digitali per collegare consumatori, produttori o utenti al fine di generare valore. In questa prospettiva viene riletto anche il ruolo delle BCC: parlare di mutualità bancaria non significa solo trattare gli aspetti propri del diritto commerciale o costituzionale, ma valorizzare ciò che è necessario a raggiungere gli obiettivi propri della cooperazione.
Il registro delle attività di trattamento. Adempimenti del nuovo Regolamento europeo in materia di privacy
Francesco Arcanà
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il volume di Francesco Arcanà è un commentario al Regolamento (UE) 2016/679. L’opera esplora tutte le novità della disciplina, come ad esempio i nuovi principi di accountability e privacy by design, il diritto alla portabilità dei dati personali, la modifica ai contenuti dell’informativa, il concetto di legittimo interesse, la notifica del Data Breach, le misure di sicurezza, il nuovo obbligo del “Data Protection Impact Assessment”, la figura del sub-responsabile, quella del data protection officer, i nuovi diritti dell’interessato e le sanzioni. Inoltre, si sofferma sull’obbligo di tenuta – in determinati casi – di un Registro delle attività di trattamento in capo ai titolari e ai responsabili del trattamento dei dati. Il libro fornisce una guida completa per la redazione del Registro da parte dei titolari e dei responsabili del tratta-mento, indicando casistiche pratiche e possibili soluzioni per l’implementazione di tale adempimento all’interno delle singole entità interessate dalla normativa.
Penny Wirton e sua madre
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un romanzo di formazione ambientato in un luogo immaginario, la contea di Pictown, nell’Inghilterra di inizio Settecento. Tra atmosfere che ricordano Stevenson e Dickens, Silvio D’Arzo crea una storia di avventura concepita per i ragazzi, ma affermatasi nel tempo come adatta a tutte le età e come uno dei suoi testi più famosi. Cominciato nel 1943, ma terminato nel 1948, Penny Wirton e sua madre verrà pubblicato solo molti anni dopo la morte prematura dello scrittore reggiano. “Il testo – scrive Gianni Maritati nella sua introduzione – affronta molti temi che oggi appaiono più attuali che mai: l’arroganza, gli intrighi e la vacuità dei potenti, le inaccettabili differenze di classe, il meccanismo della giustizia asservito ai ricchi e ai dominatori. Al senso insopportabile dell’ingiustizia sociale si aggiunge l’idolo negativo di una scuola puramente nozionistica e formale contro cui si scagliano le battute più sarcastiche dell’autore”.
Contributo alla critica di me stesso
Benedetto Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ormai cinquantenne, Croce rivolge a sé stesso l’attenzione e il rigore con i quali è solito affrontare i grandi temi storici, filosofici e letterari. Ne scaturiscono pagine indimenticabili, intrise di fervore etico e passione intellettuale, e nelle quali le tappe fondamentali della sua vita si sovrappongono a quelle, altrettanto decisive, della storia d’Italia.

