fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Storia dell'arte: stili artistici

Fernando Garbellotto. Frattalità reti e rizomi

Libro

editore: Prearo

anno edizione: 2025

30,00

20,00

Contaminazioni & colori

Stefania Bolognese

Libro

editore: Sfera Edizioni

anno edizione: 2025

25,00

Carole A. Feuerman. La voce del corpo. Catalogo della mostra (Roma, 4 luglio-21 settembre 2025)

Libro: Libro rilegato

editore: Moebius

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il corpo umano, frammentato o nella sua interezza, è il fulcro della ricerca espressiva di Carole Feuerman. Attraverso la rappresentazione del corpo, l’artista articola il suo dialogo più profondo con la condizione umana contemporanea, trasformando la superficie della pelle in una mappa complessa di significati che vanno ben oltre la mera rappresentazione fisica. La fedeltà a una visione del corpo come medium comunicativo, centrale nell’arte degli anni Sessanta e Settanta, stabilisce una continuità tra i primi disegni dell’artista, i frammenti di corpo di inizio carriera, e i più recenti frammenti di corpo tatuati, un percorso a tappe che trova il suo momento topico nelle sculture di bagnanti e di atleti.
38,00

La croce del monte Amiata e le officine Zalaffi a Siena tra purismo e liberty

Viola Panichi Zalaffi

Libro: Libro in brossura

editore: Extempora

anno edizione: 2025

pagine: 82

Tra i capolavori prodotti a Siena nei secoli si possono inserire le lavorazioni dei metalli preziosi e anche del ferro battuto. Un periodo particolarmente fecondo fu l’Ottocento e il Novecento, secoli che videro moltiplicarsi le officine per la lavorazione, anche manuale, del ferro, con l’affermazione di artigiani-artisti che seppero donare agli oggetti di uso comune le caratteristiche delle opere d’arte. Di quelle officine che ebbero le committenze dei re, degli zar e degli imperatori, non ci sono molti scritti, ma restano le opere indiscutibilmente meravigliose. Questo piccolo saggio nasce con l’unico scopo di rendere testimonianza a degli artisti come gli Zalaffi e i Franci che resero ancora una volta il nome di Siena famoso nel mondo. Le officine senesi ebbero infatti una loro storia e si inserirono nella cultura del tempo con molti ottimi e universali riconoscimenti.
10,00

Il complesso ecclesiale di Santa Maria delle Grotte. Architettura, archeologia, restauri, decorazione pittorica, analisi iconografica e stilistica

Luca Mariano

Libro: Libro rilegato

editore: Volturnia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 196

"[…] Abbiamo dovuto però attendere ben più di cent’anni anni dalle prime notizie critiche per avere il piacere di vedere pubblicato un volume monografico sul santuario intitolato alla Vergine che tutti chiamiamo Madonna delle Grotte, edito grazie agli studi lungamente meditati di Luca Mariano e grazie all’entusiasmo dell’editore Tobia Paolone che ne ha curato la veste grafica e l’ha voluto arricchito di un ottimo corredo di immagini. L’autore ha scelto di articolare il suo lavoro in due parti, la prima dedicata alla disamina dell’architettura e delle diverse fasi costruttive dell’edificio nei secoli, la seconda incentrata sulla descrizione e analisi dei dipinti, con proposte di lettura e ipotesi di periodizzazione che vengono ora affidate alle valutazioni degli studiosi e dei cultori della materia. Il punto di forza del lavoro di Luca Mariano è da individuarsi nel lungo lavoro di ricerca che lo ha portato al recupero e all’esame della documentazione – sino ad oggi rimasta inesplorata –individuata presso l’archivio della odierna Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per il Molise e presso il Fondo Roberto Cerbino, donato dagli eredi del restauratore alla Biblioteca centrale dell’Università del Molise. […]" (Dalla prefazione della Dott.ssa Dora Catalano)
50,00

Da Bologna al mare nelle antiche stampe. Quattro collezionisti per una mostra nel cuore di Bologna

Francesco Bonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 70

Quattro collezionisti, insieme per una mostra inedita. "Da Bologna al mare nelle antiche stampe" raccoglie per la prima volta alcune delle più rare e rappresentative piante della città, importanti vedute scenografiche e cartografie del territorio. L'esposizione accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo, dal XV al XX secolo, e nello spazio, attraverso differenti rappresentazioni delle terre e delle vie d'acqua da Bologna fino alla costa adriatica. Una città e il "suo" mare, così lontani così vicini. In questa pubblicazione tutte le stampe della mostra sono descritte con accurate schede informative.
26,00

Annuario d'Arte Contemporanea Cina-Italia. 2023. Ediz. italiana e cinese

Libro

editore: A60

anno edizione: 2025

pagine: 416

80,00

La collezione dimenticata. Il presepe dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio

Rossana Di Poce

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2025

pagine: 108

Nella villa dei Baroni di Donato a Sant'Eframo vecchio fino agli anni '50 del Novecento veniva allestito un magnifico presepe all'interno del vasto ingresso al primo piano. Lo ricordano gli ex-coloni, i famigli e gli abituali frequentatori storici della villa. Un gruppo di foto otto-novecentesche ne dà testimonianza diretta. La collezione dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio, come molte, era avvolta dal mistero, fino a quando si è deciso di affrontare l'argomento in maniera integrale, ricercando le tracce dai documenti di famiglia, dai libri, dagli archivi e, infine con grande sorpresa, persino nella soffitta di Villa di Donato. Sapevamo già che sarebbero rimaste in sospeso molte domande e interrogativi da svelare e approfondire, tuttavia abbiamo provato a ricostruire le vicende storiche e familiari della collezione. Il presepe dei Baroni di Donato è rimasto in larga parte così com'era da quando è iniziata la sua formazione e, mano a mano che cercavamo, ci ha svelato la sua storia complessa di raccolta familiare rivelandoci una rappresentazione che ha conservato la cifra del presepe classico napoletano o presepe cortese dalla bellezza raffinata, elegante, ma anche popolare e realistica. Il lavoro di ricostituzione della collezione originaria si è svolto per più di un anno coinvolgendo Rossana di Poce, Patrizia de Mennato, Marco Abbamondi ed i fotografi Dmitrij Musella e Davide Visca. Partendo da una prima catalogazione dattiloscritta degli anni '60 del Novecento e arrivando fino ai nostrigiorni, il Presepe dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio ritornerà a Sant'Eframo, nella mostra che lo riporta a casa nel dicembre 2024. Postfazione di Patrizia de Mennato.
24,00

Carlo Pasini. Ironica mente. Ediz. italiana e inglese

Carlo Pasini

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

L'opera di Carlo Pasini nasce a cavallo tra la comunicazione visiva di ultima generazione e l'ironia aggraziata della bellezza delle piccole cose. Il dualismo dei suoi lavori viene esacerbato dal continuo gioco tra concetto e rappresentazione e il fil rouge che funge da impronta stilistica in tutta l'opera è la sensazione di stupore e meraviglia.
29,00

Sono nato nella giungla

Roberto Bonci

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Sono nato nella giungla, è il titolo che abbiamo rubato a un disegno di Roberto Bonci per estenderlo all’intero libro a lui dedicato, una frase che potrebbe sembrare casuale ma che a ben guardare risulta piena di senso. Evoca uno spazio selvaggio, un bivacco nella foresta, una crescita miracolosa, fa pensare a belve feroci dalle fauci spalancate e le zanne affilate, a bocche fameliche, a un regno dove gli animali primeggiano e scavalcano l’uomo. E a dire il vero i disegni di Roberto, nelle gabbie rettangolari dei fogli, sono un serraglio variopinto, costantemente popolato da leoni, scimmie, elefanti, rinoceronti e serpenti, bestie selvatiche o umanizzate, alcune volte accompagnate da motti o frasi scherzose che giocano con le parole, a sovvertire quanto è stato rappresentato. Il punto focale di molti suoi dipinti coincide spesso con la bocca, sia quella dei felini con denti aguzzi (come la fiera disegnata sul cartellone da circo), che quella umana, spesso femminile, con labbra dipinte di rossetto a contrasto.
18,00

Nathalie Du Pasquier. Volare guardare costruire. Catalogo della mostra (Orani, 17 maggio-14 settembre 2025)

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 96

Dal 17 maggio al 14 settembre 2025, il Museo Nivola di Orani (NU) presenta un progetto site specific di Nathalie Du Pasquier, artista e designer francese di base a Milano, dal titolo Volare Guardare Costruire. Pensata appositamente per gli spazi del museo, la mostra si configura come una retrospettiva dedicata alla produzione pittorica dell'artista dagli esordi fino a oggi. Il titolo si riferisce a tre fasi della produzione pittorica di Du Pasquier. Volare evoca il momento del distacco dalla progettazione di oggetti di design, verso la pratica più libera della pittura. E non è forse un caso che tante delle opere di questa fase presentino delle scene viste dall'alto, con una prospettiva a volo d' uccello, simbolo della forza dell'immaginazione, della sua capacità di librarsi in alto ed espandersi liberamente. Guardare si riferisce a una seconda fase, all'esigenza di abbandonare le scene puramente immaginative per dedicarsi ad un'osservazione quieta e puntuale della realtà, anche degli oggetti più quotidiani e apparentemente insignificanti, che rivelano invece, a uno sguardo interessato, forme straordinarie, dettagli preziosi e la capacità di comprendere in se stessi la complessità dell'esistenza. Sono visioni che l'artista definisce "silenziosissime e fermissime", che invitano a riscoprire il piacere del mondo sensibile attraverso un'osservazione silenziosa e attenta. Insoddisfatta dell'apparenza sensibile della realtà, Du Pasquier si dedica, infine, a Costruire, realizzando strutture originali, piccole costruzioni astratte tridimensionali che vengono poi ritratte col pennello, riportate sul piano bidimensionale delle sue tele. Si innesca così una dinamica complessa fra realtà e rappresentazione, in una stupenda metafora della pittura.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.