Storia dell'arte: stili artistici
Arteam Cup 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Catalogo della Mostra dei Finalisti di Arteam Cup 2025, 10a edizione, a cura di Livia Savorelli e Matteo Galbiati, 22 novembre 2025 – 10 gennaio 2026, Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamàr, Savona. ARTISTI FINALISTI: Evita Andùjar, Alexa Baldessari, Veronica Benedetti, Stefania Bonatelli, Luca Carlevarino, Monica Carrera, Francesca Catellani, Chiara Anna Colombo, Gianni Depaoli, Francesco Fossati, Vincenzo Frattini, Silvia Gelli, Alessandro Giampaoli, Beppe Giardino, Federica Gonnelli, Carla Iacono, Laura Lambroni, Massimo Levati, Margherita Levo Rosenberg, Rovers Malaj, Ilaria Margutti, Simone Meneghello, Mattia Noal, Marco Paghera, Ettore Pinelli, Irene Pittatore, Diego Randazzo, Marco Rossetti, Marco Scarcella, Francesca Torchia, Samantha Torrisi, Ivano Troisi.
AlpiTypes. Von historischen Lettern zu digitalen Fonts-Dal lettering storico ai font digitali-From historical letterings to digital fonts
Libro
editore: Franz
anno edizione: 2025
News from nowhere. Installazioni luminose per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Stefania Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 58
News from Nowhere è un progetto di installazioni luminose concepite da Fabrizio Bellomo, Arianna Pace, Giulio Delvè per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna con l'intento di costruire, attraverso l'arte contemporanea, uno spazio utopico, luminoso, in grado di sabotare "le strutture programmate" della città, capace di innescare un'integrazione estetica nel tessuto sociale e urbano, come suggerito da Filiberto Menna nella Profezia di una società estetica (1968). Si tratta di un progetto che intende sfruttare la potenza e la poesia della luce per porre al centro della mappa culturale della città di Salerno la ex Casa del Combattente, luogo denso di storia che dal 1994 è sede della Fondazione Filiberto e Bianca Menna.
Presenze caravaggesche in Piemonte e una sorprendente riscoperta nell'Archivio di Stato di Biella
Libro
editore: Editris 2000
anno edizione: 2025
pagine: 104
Kalós. rivista di arti e culture. Nuova serie. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2025
pagine: 80
Giovan Battista Filippo Basile rappresenta una delle voci più autorevoli nel processo di rinnovamento della cultura architettonica europea del XIX secolo. Un eclettismo sperimentale, dal classicismo al neogotico – atto a superare le astratte idealità stilistiche che avevano ancora largo campo in architettura –, trova in lui una felice rispondenza nella dimensione “ingegneristica” dei processi costruttivi. Come ingegnere capo del Comune, l’architetto è impegnato nel piano di risanamento e ampliamento di Palermo con interventi qualificanti l’assetto urbanistico della città moderna. Aperto all’applicazione scientificamente avanzata di nuove tecnologie in campo costruttivo (l’impiego del ferro) è precursore di una rivalutazione delle arti applicate anche con risvolti sociali. Il piglio militante e di forte tensione ideologica (dalle istanze autonomistiche patriottico-risorgimentali a quelle borghesi e imprenditoriali del nuovo Regno d’Italia) si scandisce in un’infaticabile attività di pubblicista, un consistente corpus di saggi e articoli, e nel materiale didattico, supporto di un radicale rinnovamento nell’attività universitaria in cui è impegnato sin da giovane. Il volume, angolato su più prospettive che diventano dei motivi conduttori intrecciati, prova a restituire questa complessità e la modernità del fare professionale di un protagonista dell’Ottocento europeo.
Kalós. rivista di arti e culture. Nuova serie. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2025
pagine: 80
I cento anni della nascita di Andrea Camilleri hanno dato la stura a una vera e propria festa della memoria, non solo in Sicilia. A dimostrazione, probabilmente, che lo scrittore empedoclino sia diventato già un “classico” a furor di popolo. Anche se il rischio è quello di tesserne l’elogio pigiando sul pedale dell’aneddotica, che negli anni si è diffusa e cristallizzata. Mentre, invece, di un autore contano le opere: nel caso di Camilleri, i romanzi, i racconti, le pagine saggistiche, le sceneggiature, gli adattamenti (per tacere di altro) danno forma a un edificio sterminato. Questo numero monografico prova a esplorarne le stanze principali, facendo una ricognizione che restituisce la formazione poliedrica dello scrittore: giovane appassionato di teatro che studia per diventare qualcuno e incontra registi e attori che hanno fatto la storia del secolo scorso. Ma pure torreggiano la spinta sperimentale, la concezione della complessità della scena come teatro della realtà, la costruzione di una lingua originalissima, il rapporto inziale con la poesia, la predilezione di uno scrittore come Gogol’ o di un poeta lunare come Ariosto, metabolizzato a meraviglia, il legame inquietante tra il paesaggio e il destino ne Il re di Girgenti e il contributo determinante alla costruzione di una geografia immaginifica, ma non per questo meno vera di quella reale.
Giorgio Guglielmetti. Una retrospettiva
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Di Giorgio Guglielmetti, a livello editoriale, si conoscevano la grande passione per le corse automobilistiche e la sua notevolissima capacità di rappresentare graficamente questo mondo. Ora, grazie a questo libro, possiamo allargare le nostre conoscenze sulla sua arte, sulla sua pittura, sulle sue realizzazioni di splendidi fumetti e sui suoi sguardi curiosi e affascinanti su aspetti particolari di città e persone. Una pubblicazione che ci consente di apprezzare meglio quanto l’artista sia stato originale e versatile nelle sue scelte, nelle sue opere artistiche. Oltre alle bellissime riproduzioni dei suoi lavori, le autrici, coadiuvate da Matteo Bianchi, ci raccontano i percorsi dentro l’opera, la vita, i viaggi (dal Brasile agli Stati Uniti, dal Portogallo alla Grecia), le scoperte, le intuizioni di un artista che con l’uso sapiente di acquarelli e china, ci ha lasciato immagini del suo vissuto, fissato sempre in modo preciso, sorprendente e fantasioso. Uno stile, un racconto, spesso accompagnati da quella carica di ironia raffinata ed intelligente che ha sempre caratterizzato il suo carattere, mescolata a volte ad una sottile vena malinconica.
Lev Nikitin. Il fuso di Kronos. Ediz. italiana, inglese e russa
Libro
editore: Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile
anno edizione: 2025
pagine: 56
Episodi di cultura artistica barocca a Viterbo. La committenza Gualterio-Maidalchini, il Teatro dei Nobili e il Teatro dei Mercanti
Salvatore Enrico Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il volume scaturisce da una capillare ricerca condotta presso alcuni fondi notarili dell’Archivio di Stato di Viterbo, dai quali emerge una circostanziata e inedita serie di notizie pertinenti la storia familiare e la committenza artistica condotta dai Gualterio e dai Maidalchini-Pamphilj tra XVII e XVIII secolo. Dagli inventari emerge la consistenza delle proprietà immobiliari e la sistematica conduzione di pratiche collezionistiche, a tutt’oggi non sondate dalla letteratura specialistica, dalle quali si evincono orientamenti del gusto consentanei alla produzione di pittori eminenti della tarda Maniera e della stagione seicentesca quali Girolamo Muziano, Antonio Tempesta, il Cavalier d’Arpino, Giovanni Baglione, Carlo Saraceni, il Guercino, Giovan Francesco Romanelli.
Luoghi della bellezza 2026
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il progetto ideato da Luoghinteriori nel 2015 arriva alla sua decima edizione: un'agenda che ci accompagna per tutto il 2026, prendendoci per mano grazie alla sensibilità letteraria dei poeti e degli scrittori unita alla magia cromatica delle tavole degli artisti. Ogni pagina scritta, ogni immagine creata, è un gesto che racconta, ricorda, resiste. La letteratura e l’arte non sono semplici espressioni individuali: sono atti sociali, fili che ci legano gli uni agli altri, specchi in cui riconoscere la nostra umanità e strumenti per immaginare ciò che ancora non è. Sfogliando "Luoghi della Bellezza" ci troveremo immersi in pensieri, visioni, suggestioni. Ogni mese, ogni giorno, può diventare l’occasione per nutrire lo sguardo, aprire una finestra sul possibile, lasciarsi attraversare da parole che restano. Perché la letteratura e l’arte non cambiano solo la nostra giornata: cambiano noi stessi. E, con noi, trasformano il mondo.

