fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina

Sociologia e antropologia

Questione di classe

Questione di classe

Alessandro Sahebi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 312

Di fronte alla classica domanda «Cosa fai nella vita?», pochissimi risponderebbero con qualcosa di diverso dal proprio lavoro; nessuno direbbe «Sono un buon amico» o «Cerco di migliorarmi come padre». Perché nella nostra società è quanto produci - non le passioni, le relazioni o gli ideali - ciò che ci definisce, una lente totalizzante attraverso cui giudichiamo il valore nostro e di chi ci circonda. E che determina quanto siamo felici, o profondamente tristi. Ma qualcosa sta cambiando. Sempre più persone rifiutano il ricatto dell'identificazione totale con la carriera, diffidano dell'etica del sacrificio che spesso maschera lo sfruttamento, mettono in discussione il culto del rendimento come unica misura del valore umano. Emerge, ogni giorno più nitida, la consapevolezza che il sistema in cui viviamo ci stia privando di tutto: del tempo, dello spazio, persino del linguaggio con cui pensiamo e parliamo. Resta da capire come mai e, soprattutto, come uscirne. In questo saggio lucido e provocatorio Alessandro Sahebi smonta le narrazioni dominanti nella nostra società - il mito della meritocrazia, l'ossessione per la performance, l'equazione tra fallimento economico e colpa individuale - per restituirci un'immagine più onesta dei meccanismi sociali che ci governano e degli strumenti con cui possiamo iniziare a disinnescarli. Lo fa con rigore, ma anche con uno sguardo politico che non rinuncia all'utopia. Perché, se è vero che non riusciamo a immaginare una vita più felice e che l'automazione e l'intelligenza artificiale stanno riscrivendo le regole del mondo del lavoro, non ci restano che due alternative: continuare a soffrire o sforzarci, insieme, di costruire una società nuova. Una società in cui il lavoro non sia più l'asse portante dell'identità, ma una delle tante attività che rendono piena una vita. In cui «chi sei» conti più di «quanto vali». Il pensiero dominante ci ha convinto che la felicità sia una conquista individuale, non collettiva. Ma è solo l'ennesimo inganno di un sistema ingiusto, che alimenta la competizione e l'egoismo per dividerci. Un'alternativa esiste ed è collaborare, condividere, immaginare una società in cui stare bene non sia un privilegio per pochi, ma un diritto di tutti. Realizzarla non è solo un desiderio, è un atto politico necessario.
19,00

Sul concetto di pratiche familiari

Sul concetto di pratiche familiari

David Morgan

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 86

Verso la metà degli anni Novanta David Morgan introduce il concetto di pratiche familiari per enfatizzare le dimensioni performative, processuali e quotidiane dei molti modi di "fare" famiglia. In questo testo è possibile apprezzare la complessità di una proposta teorica – situata in uno specifico spazio storico, geografico, culturale e politico – attorno a cui si è articolato un rilevante punto di svolta nello studio sociologico delle relazioni familiari.
8,00

Se il lavoro ti ruba l'anima. Decisione e libertà nella vita lavorativa

Se il lavoro ti ruba l'anima. Decisione e libertà nella vita lavorativa

Eleonora Caforio, Sara Labanti

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 270

Queste pagine rappresentano un viaggio nel mondo del lavoro che tiene conto delle insidie e delle opportunità della vita professionale. A partire dal tema cruciale del rapporto tra lavoro, identità e realizzazione di sé, le autrici si soffermano sull’importanza di svolgere un lavoro significativo, senza trascurare l’analisi di un mercato ancora caratterizzato da insoddisfazione, precarietà e burnout. Con una prospettiva fiduciosa e illuminante, questo libro vuole alimentare una riflessione collettiva, aiutando chi è in cerca di una direzione a trovare la propria strada. Le testimonianze e gli strumenti pratici inclusi saranno la bussola per navigare tra aspettative sociali e bisogni personali, ispirando il lettore a trasformare la propria vita lavorativa in un’esperienza appagante e significativa e le organizzazioni a creare contesti basati sulla cura e sull’etica del lavoro, mettendo al centro le persone e il loro valore.
22,00

La costruzione del sé nella modernità liquida

La costruzione del sé nella modernità liquida

Zygmunt Bauman, Rein Raud

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 192

In che modo un individuo interpreta la propria posizione nel mondo? È illusorio credere che possiamo decidere chi essere o a definirci sono il patrimonio genetico, le condizioni sociali e altri fattori da noi incontrollabili? Oppure abbiamo uno spazio di autodeterminazione che ci permette di indirizzare il nostro destino? E ancora: come nasce il sé? Si sviluppa secondo un unico schema in tutte le persone, culture ed epoche, oppure è un costrutto socioculturale? Le forme del sé stanno cambiando? La tecnologia di cui disponiamo ci rende più autonomi o ci espone alla tentazione di rinunciare alle libertà che abbiamo? Si tratta di domande ineludibili per qualsiasi riflessione sul mondo attuale. Per affrontarle, Bauman e Raud rivisitano le teorie del sé proposte in vari contesti e tradizioni culturali, esaminandone le potenzialità più promettenti o deludenti, evidenziandone in qualche caso i tratti meno esplorati e indicando percorsi nuovi e ancora ignoti su cui valga forse la pena incamminarsi.
18,00

Scienze sociali e public engagement. Per una nuova alleanza tra sapere pubblico e società

Scienze sociali e public engagement. Per una nuova alleanza tra sapere pubblico e società

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2025

pagine: 190

Nel volume sono raccolti i contributi di autrici e autori che analizzano le molteplici sfide al canone delle scienze sociali. I temi affrontati – dall'epistemologia delle scienze sociali allo sviluppo di una ricerca sociale in contesti penitenziari, dal ruolo della sociologia pubblica alla ricostruzione del ruolo storico delle classi dirigenti – costituiscono la trama di un disegno più ampio, teso a reinventare il legame tra le discipline e la società, in una prospettiva di public engagement e, di fronte alla pervasività di problemi sociali sempre più urgenti, a contribuire alla ricostruzione di una scienza sociale pienamente critica.
18,00

I sonnambuli e i ribelli. Perché in Italia non c’è protesta sociale

I sonnambuli e i ribelli. Perché in Italia non c’è protesta sociale

Ruggero D'Alessandro

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 128

"I sonnambuli e i ribelli" è un testo che analizza la difficile situazione dell’Italia a partire dagli anni Duemila, esplorando le problematiche economiche, sociali, politiche e culturali che ancora oggi segnano il nostro Paese. Nonostante le grandi manifestazioni di protesta, infatti, l’Italia vive in un clima di disimpegno e fatalismo, con un record negativo di astensionismo elettorale. Attraverso l’analisi di dati e fenomeni come la crisi del Welfare, l’espansione del settore privato e il debito pubblico, il volume propone un’agenda sociopolitica realistica per rilanciare la partecipazione civica e la vitalità democratica.
14,00

Sovvertire le intimità. Per una politicizzazione del poliamore

Sovvertire le intimità. Per una politicizzazione del poliamore

Nicole (Nic) Braida

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 160

Non c’è niente di “naturale” nell’idea di famiglia o di relazione di coppia che ci viene consegnata dal mondo sociale. E i concetti di monogamia e di amore che diamo per scontati non sono una libera scelta, ma il prodotto delle norme educative che abbiamo incorporato e che riproduciamo. Il poliamore e la comunità poliamorosa ci consentono di ampliare le nostre possibilità di relazione, di sovvertirle, abbracciando un modello relazionale in grado di trasformare radicalmente le nostre vite in senso transfemminista e alleato delle lotte anticapitaliste, intersezionali, antispeciste e antiabiliste. In Sovvertire le intimità il poliamore diventa una pratica che si libera delle normatività eteropatriarcali e distrugge i meccanismi di competizione tra individui. L’obiettivo è pensare e costruire l’amore come forma di cooperazione sociale basata sulla cura, l’interdipendenza e l’affinità politica ed emotiva.
16,00

Alle origini della disuguaglianza di genere. Voci e testimonianze attraverso epoche e culture

Alle origini della disuguaglianza di genere. Voci e testimonianze attraverso epoche e culture

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2025

pagine: 280

Frutto del Convegno "Alle radici degli stereotipi, dei pregiudizi e delle diseguaglianze di genere: testimonianze scritte nel tempo e nello spazio" (Parma, 26 ottobre 2023), questo volume esplora con approccio multidisciplinare la costruzione, la trasmissione e la contestazione delle rappresentazioni di genere attraverso epoche e contesti culturali diversi. I saggi analizzano come gli stereotipi, focalizzati sulla figura femminile, si siano stratificati nella cultura occidentale, codificandosi in testi letterari, filosofici, giuridici e storici. Il confronto diacronico permette di cogliere sia le persistenti radici di alcuni stereotipi, sia la progressiva trasformazione di altri. Un contributo prezioso per gli studi di genere e per chiunque voglia comprendere le dinamiche storiche e culturali che plasmano le identità di genere e le loro implicazioni nel presente, offrendo spunti per decostruire pregiudizi ancora radicati.
20,00

Io sono te. Il libro

Io sono te. Il libro

Luce Alma

Libro

editore: io sono te

anno edizione: 2025

pagine: 48

12,00

Sociologia classica contemporanea. Volume Vol. 1

Sociologia classica contemporanea. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2025

pagine: 162

Sociologia Classica Contemporanea [SCC] è una rivista open access di sociologia a forte vocazione teorica, oltre che di ricerca empirica teoricamente fondata, che si propone di valorizzare le teorie sociologiche contemporanee e di attualizzare il pensiero sociologico classico, anche in chiave di un ampliamento e di una ridefinizione continua del suo canone. La sua ragione risiede nel dare risposte a necessità a nostro parere evidenti e di particolare urgenza rispetto al quadro complessivo degli studi sociologici italiani e oltre. Ci riferiamo prima di tutto allo scadimento progressivo della funzione di critica operata dalle teorie sociologiche – nei riguardi della società, della politica e più in generale di tutti i modi di pensare e di agire istituzionalmente fondati –, nonché allo scollamento, quando non di una vera e propria marginalizzazione, da esse subìto nei confronti del diffuso specialismo nella disciplina.
15,00

Rapporto sulla popolazione. Verso una demografia positiva

Rapporto sulla popolazione. Verso una demografia positiva

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 280

Il nuovo Rapporto sulla popolazione, curato da Daniele Vignoli e Anna Paterno, sfida la narrazione dominante e spesso pessimistica che circonda la demografia dell'Italia. In un momento in cui commentatori e media dipingono una situazione assai cupa per il paese, la demografia «positiva» offre un approccio propositivo e costruttivo alle dinamiche in atto. L'Italia sta affrontando questioni importanti: la bassa fecondità, le nuove dinamiche familiari, le migrazioni internazionali e la presenza straniera, i cambiamenti nelle condizioni di salute e nella longevità, per non citarne che alcune. E tuttavia gli studi di popolazione sono in grado di fornire le basi necessarie per prevedere, comprendere e gestire l'evoluzione demografica. Con sicura consapevolezza del proprio ruolo, gli autori e le autrici invitano a considerare le trasformazioni in corso piuttosto come un'opportunità che come una minaccia, proponendo nuove chiavi di lettura dei fenomeni e suggerendo delle politiche mirate per affrontare con successo le sfide degli anni a venire.
24,00

Amomamma. Il carcere visto attraverso il tatuaggio

Amomamma. Il carcere visto attraverso il tatuaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 202

Scrivere sulla propria pelle è una pratica che risale a migliaia di anni fa. Il volume indaga le caratteristiche di comunicazione, autodeterminazione ed esercizio di libertà legate a questa pratica, mettendone in luce – grazie a una pluralità di punti di vista – le implicazioni all’interno degli istituti penitenziari. Immergendosi nel mondo carcerario, il testo spiega innanzitutto perché per i detenuti – che vivono in una condizione di vulnerabilità e senza adeguate tutele che garantiscano loro sicurezza fisica, psicologica, esistenziale e giuridica – il tatuaggio ha un così elevato valore simbolico: l’immagine stampata sul corpo è l’unica forma tangibile che non può essere sottratta ai privati della libertà. Dopo aver descritto le fonti normative, le tecniche, gli strumenti utilizzati e alcuni aspetti sanitari, il libro affronta la questione della clandestinità, che rende il tatuaggio in carcere molto pericoloso: la direzione verso cui dovrebbero lavorare le istituzioni è quella della “riduzione del danno”, sia fisico sia esistenziale. Amomamma invita dunque a riflettere su un fenomeno che riguarda la dignità umana e i diritti fondamentali dei detenuti, con l’ambizioso obiettivo di una convivenza sociale pacifica e inclusiva. Prefazione di Nichi Vendola. Premessa di Silvia Talini. Postfazione di Susanna Marietti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.