fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Politica e governo

MillenniuM. Volume Vol. 96

MillenniuM. Volume Vol. 96

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2025

pagine: 144

Più di 1000 palestinesi uccisi negli ultimi due anni dalle bande di coloni che con i loro raid portano terrore e sangue nei Territori occupati. E ancora: case distrutte, fiumi deviati, bestiame rubato. Nel numero di novembre, MillenniuM – il mensile diretto da Peter Gomez in edicola e libreria dal 14 novembre – racconta l'altra guerra di Israele dopo quella di Gaza. Una guerra impunita, “coperta” dalla polizia e dalla politica di Tel Aviv. Con reportage, approfondimenti, interviste e i ritratti dei personaggi chiave – tra tutti Daniella Weiss, l'ideologa dei coloni – MillenniuM approfondisce l'altro lato oscuro della crisi mediorientale, quello non toccato dagli accordi di Sharm el-Sheikh officiati da Trump.
10,00

Il nemico dentro. Caso Paragon, spie e metodi da regime nell'Italia di Giorgia Meloni

Il nemico dentro. Caso Paragon, spie e metodi da regime nell'Italia di Giorgia Meloni

Francesco Cancellato

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 240

31 gennaio 2025. Con un messaggio sul cellulare, Francesco Cancellato, direttore del giornale online Fanpage, viene informato che il suo telefono è stato violato da uno spyware. Scoprirà nei giorni seguenti che si tratta di Graphite, prodotto dall'azienda israeliana Paragon, che ne vende l'utilizzo esclusivamente a governi e servizi di intelligence. Inizia così questa storia, e non è ancora finita, mentre continua a imporre le stesse domande. È normale che in una democrazia siano spiati giornalisti e attivisti? È normale che il governo non sappia e non voglia dare alcuna risposta? È normale che armi di sorveglianza così potenti sfuggano al controllo della politica? È normale che per le vittime di spionaggio ci siano solo silenzi, omissioni e bugie? Cancellato ripercorre la vicenda che lo riguarda, quella del suo giornale, Fanpage, e delle inchieste scomode a cui ha dato vita negli ultimi anni, annodando i fili di una vicenda che ha contorni ancora sfumati, tra segreti di Stato che non lo erano, dichiarazioni infondate di ministri e politici di maggioranza, contraddizioni nelle relazioni di chi dovrebbe sorvegliare l'operato dei servizi segreti. E un esecutivo che tace sulle vere responsabilità in un episodio di spionaggio senza precedenti nel nostro Paese. Attraverso interviste e conversazioni con esperti e protagonisti di questa vicenda, da Franco Gabrielli a Nello Scavo, da Ciro Pellegrino a Matteo Renzi, Cancellato tratteggia il ritratto del «nemico dentro»: lo spyware nel nostro telefono, il nostro stesso disinteresse davanti a uno scandalo di queste proporzioni, ma soprattutto la ferita alla democrazia che rischia di infettare il nostro sistema di diritti.
17,50

Per l’agorà. Scritti sulla questione urbana e territoriale 2008-2024

Per l’agorà. Scritti sulla questione urbana e territoriale 2008-2024

Giovanni Vetritto

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 306

Negli ultimi 50 anni le trasformazioni scientifiche e tecnologiche hanno modificato gli assetti economici e sociali degli Stati più sviluppati. Questi fenomeni hanno cambiato le coordinate di spazio e di tempo e i parametri di efficienza scalare e massa critica sui quali era stata disegnata la geografia amministrativa dei sistemi statuali dell’Occidente. L’evoluzione ha interessato l’Italia e tutti Paesi assimilabili, che hanno adottato pervasive riforme dell’amministrazione territoriale, riorganizzata su sistemi intercomunali: aree metropolitane, reti urbane, comunità montane e isolane, aree interne. Ne è nato un nuovo urbanesimo, all’insegna di una rinnovata attenzione ai contesti territoriali in luogo delle ricette di governo cieche allo spazio. Seguendo questo processo, l’autore ha prodotto in quasi vent’anni i saggi raccolti in questo volume, con un ampio ventaglio di argomenti, dalla pianificazione strategica ai beni comuni, dalla nuova centralità delle città al rilancio delle aree interne e montane, dalla cultura politica alla progettualità per il ridisegno della geografia amministrativa. Saggi che rappresentano una testimonianza che l’autore ripropone come punto di partenza di un rinnovato impegno, proprio e di altri, sui temi del governo del territorio.
19,00

The metamorphosis of West Africa. Not only migration

The metamorphosis of West Africa. Not only migration

Samuele Sangalli, Antonella Piccinin

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 182

15,00

Il comunismo parmense. Dall'antifascismo alla Bolognina
17,00

Pensiero politico e relazioni internazionali. Dalla modernità al mondo globale

Pensiero politico e relazioni internazionali. Dalla modernità al mondo globale

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 500

Le Relazioni internazionali sono una disciplina ormai consolidata nel panorama scientifico italiano e internazionale, per quanto articolata e tutt’altro che unitaria. Al suo interno esistono infatti orientamenti metodologici, sensibilità e approcci di studio molto diversificati. Ma quali sono le radici – storiche, culturali, ideali – del pensiero internazionalistico contemporaneo, che giustificano l’esistenza tra gli studiosi e teorici odierni di scuole e orientamenti differenti se non opposti? Chi sono gli autori della modernità, in particolare europea, che per primi si sono soffermati, in modo più o meno sistematico, sui temi della pace e della guerra, dell’ordine globale e dei rapporti tra Stati, delle funzioni e dei limiti del diritto internazionale, delle dinamiche di potenza e dei fenomeni di interdipendenza, dell’esistenza (in che forma, con che regole) di una “comunità” o “società” internazionale? La gran parte dei classici ricompresi nel volume – curato da Alessandro Campi e Michele Chiaruzzi – non sono stati, in senso proprio, degli “internazionalisti”. Ciò non toglie che si tratta di autori – da Machiavelli a Marx, da Locke a Mazzini, da Grozio a Hegel – le cui elaborazioni su questi diversi argomenti hanno grandemente influenzato lo studio e la comprensione delle dinamiche proprie dell’ordine mondiale. Da qui l’utilità di ricostruire criticamente, in modo per quanto possibile organico, il loro contributo alla dimensione internazionalistica della politica, partendo sia da un’analisi accurata dei loro testi (compresi quelli talvolta dimenticati o meno conosciuti) sia da un confronto con la letteratura scientifica che su di essi si è andata accumulando nel tempo.
29,00

Il colpo di stato delle big tech. Come salvare la democrazia da Silicon Valley

Il colpo di stato delle big tech. Come salvare la democrazia da Silicon Valley

Marietje Schaake

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 312

Un'esperta di tecnologia, elogiata dal New Yorker per la sua “critica incisiva” nei confronti delle grandi aziende tecnologiche, descrive ciò che occorre fare per fermare il processo di erosione della democrazia. Negli ultimi decenni, con il pretesto dell'innovazione, le aziende tecnologiche sono riuscite a opporsi con successo alla regolamentazione e hanno persino iniziato a sottrarre potere ai governi. Le aziende specializzate nel riconoscimento facciale tracciano i cittadini per conto delle forze dell'ordine. Le criptovalute hanno spazzato via i risparmi personali di milioni di persone e minacciano la stabilità del sistema finanziario globale. Le aziende produttrici di spyware vendono dispositivi di intelligence digitale a chiunque possa permetterseli. Il mercato tecnologico, non regolamentato, è diventato uno strumento potente per gli autocrati di tutto il mondo. E questa è una notizia terribile per le democrazie e i cittadini. In "Il colpo di Stato delle Big Tech", Marietje Schaake offre un resoconto da dietro le quinte di come le aziende tecnologiche si siano insinuate in quasi ogni angolo della nostra vita e dei nostri governi. Ci porta oltre i titoli dei giornali, in incontri con sostenitori dei diritti umani, leader di grandi aziende, scienziati, informatici e politici, per mostrarci come le tecnologie, dai social media all'intelligenza artificiale, siano passate dall'essere salutate come strumenti di emancipazione all'essere vere e proprio minacce per le nostre democrazie. Per invertire questo squilibrio di potere, Schaake delinea soluzioni in grado di garantire più possibilità di controllo sia ai funzionari eletti che ai cittadini. I leader democratici possono e devono resistere all'influenza delle lobby delle corporation tecnologiche e reinventarsi come guardiani dinamici e flessibili del nostro mondo digitale. Grazie alla sua esperienza sia come deputata nelle aule del Parlamento europeo, sia come professionista tra gli addetti ai lavori della Silicon Valley, Schaake è in grado di delineare un quadro (spaventoso) del nostro mondo ossessionato dalla tecnologia e di offrirci una visione lucida di come le democrazie possano costruire un futuro migliore prima che sia troppo tardi.
36,00

Geopolitica e business 2025-2035. Tra guerre e intelligenza artificiale: dove puntare nel prossimo decennio

Geopolitica e business 2025-2035. Tra guerre e intelligenza artificiale: dove puntare nel prossimo decennio

Marco Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 134

Il prossimo decennio sarà dominato da instabilità geopolitica, conflitti ibridi e competizione estrema tra grandi potenze, destinata a ridisegnare mercati, catene del valore e traiettorie di crescita. La contrapposizione tra Stati Uniti e Cina, la fragilità europea, il Mediterraneo e l'Africa come aree di confronto, insieme al rallentamento della transizione energetica, delineano uno scenario complesso ma ricco di opportunità inattese. A questo si aggiungono i rischi per la logistica globale, le tensioni che possono degenerare in conflitti su larga scala, la possibilità di nuove pandemie, l'emergere di disordini sociali, fattori capaci di mettere a dura prova sistemi economici e politici. In questo contesto difesa, cybersecurity, energia, intelligenza artificiale e infrastrutture critiche diventeranno i settori strategici del futuro. Solo imprese e investitori in grado di leggere la geopolitica, anticipare i rischi e puntare su sicurezza, resilienza e innovazione riusciranno a consolidare la propria leadership.
20,00

Democrazia e definizioni

Democrazia e definizioni

Giovanni Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 352

«Mentre tutti sappiamo, più o meno, come dovrebbe essere una democrazia ideale, troppo poco si accerta e si sa intorno alle condizioni di una democrazia possibile». Edito per la prima volta nel 1957 - uno dei primi libri pubblicati dall’editrice il Mulino nata tre anni prima - e presto tradotto in inglese dallo stesso autore in una versione ampliata e in seguito in molte altre lingue, «Democrazia e definizioni» è unanimamente riconosciuto come uno dei più importanti libri di teoria della democrazia apparsi nel XX secolo. Con esso Sartori, allora poco più che trentenne, si afferma anche al di fuori dei confini nazionali, tanto che nel 1968 l'International Encyclopedia of Social Sciences gli affida la stesura della voce Democracy. Scritto in maniera efficace e brillante, con un impeccabile rigore logico, il volume affronta i problemi di fondo, i temi essenziali e perenni della democrazia, a cominciare dall'esigenza di definire con precisione il significato dei termini linguistici usati. Nel suo esame la dimensione descrittiva e quella normativa della democrazia risultano strettamente intrecciate; ne consegue che la democrazia è un regime politico che deve fare i conti con un ideale, per quanto lo scarto rimanga inevitabile. La presente edizione è corredata da un ampio saggio introduttivo di Angelo Panebianco che offre un ritratto intellettuale a tutto tondo dell'autore.
26,00

Il fascismo, un regime di guerra

Il fascismo, un regime di guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 448

Nato sull’onda dell’esperienza della Prima guerra mondiale, il fascismo concluse la sua parabola nel pieno di un altro conflitto. La guerra – immaginata, desiderata, preparata e infine combattuta – segnò in profondità la mentalità e la politica prima del movimento fascista e poi del regime. I saggi raccolti nel volume indagano questo tema da molteplici prospettive: la formazione di una cultura politica incentrata sulla violenza e sulla distruzione del nemico; il progetto di militarizzazione della società; le molteplici forme di espansionismo e proiezione bellica che il governo di Mussolini mise in atto dalla metà degli anni Trenta ai momenti finali. Attraverso il legame indissolubile con la guerra, il libro ripercorre storia e interpretazioni del fascismo italiano, e offre, al tempo stesso, una riflessione sul rapporto tra la storia nazionale e la vocazione bellica.
32,00

Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all'Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo

Il nuovo grande gioco. Dal Giappone all'Ucraina. Viaggio lungo la frontiera tra libertà e autoritarismo

Gianni Vernetti

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2025

pagine: 320

A Tokyo si discute di cambiare la Costituzione più pacifista del mondo. Taiwan costruisce nuovi rifugi e prepara una difesa a «porcospino». L’India festeggia i novant’anni del Dalai Lama, si scontra con il Pakistan e costruisce strade, tunnel e basi militari lungo il confine con la Cina. Iran e Israele si preparano ad un possibile «secondo tempo» di un conflitto solo in parte concluso. L’Ucraina resiste all’aggressione della Russia, cambiando le regole della guerra moderna con droni e robot. L’Europa guarda a Washington per capire se d’ora in poi dovrà fare da sola. È la nuova sfida fra le democrazie di Europa, Asia e America e le autocrazie di Cina, Russia, Iran e con gli Stati Uniti di Trump come incognita in trasformazione. Un confronto senza esclusione di colpi che sta già mutando lo scacchiere internazionale e si svolge fra il Mar Cinese Meridionale, gli atolli del Pacifico, la catena himalayana, il subcontinente indiano, la Penisola Arabica fino a raggiungere le pianure dell’Ucraina e i mari dell’Artico. Gianni Vernetti racconta il viaggio compiuto in questi anni lungo i confini della nuova sfida fra democrazie e autocrazie: un arco di 15.000 chilometri, fra il Giappone e l’Ucraina, che è teatro del «nuovo Grande Gioco» in grado di mutare in profondità il mondo che conoscevamo. Un itinerario affascinante che incrocia passato e presente, aneddoti storici e testimonianze dei protagonisti: leader politici, semplici cittadini, esponenti di governo, intellettuali, militari, dissidenti, spie e religiosi. Un grande reportage sul campo che ricostruisce la nuova mappa preziosa dello scenario geopolitico in rapida trasformazione.
19,90

Memorie di un rivoluzionario

Memorie di un rivoluzionario

Pëtr Alekseevič Kropotkin

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2025

pagine: 608

Pubblicata nel 1899, questa autobiografia – che richiama le atmosfere e i personaggi evocati in Turgenev e Tolstoj – non è solo la straordinaria storia di un principe russo che rinuncia ai propri privilegi per diventare uno dei più noti rivoluzionari del suo tempo, ma è al contempo il racconto corale di un fermento culturale, politico e umano che sta radicalmente trasformando l’ordine sociale dell’intera Europa, a partire dalla Russia zarista. Così, il racconto esistenziale di un giovane aristocratico sempre più a disagio con la realtà che lo circonda ci porta dalla corte degli zar, con le sue liturgie da fine impero, a una remota Siberia, scelta proprio per sottrarsi all’ambiente familiare. Ed è lì che Kropotkin «rinasce», come rivoluzionario e come scienziato. Da quel momento, in una vita segnata da cospirazioni, arresti e fughe, ma anche da un’intensa collaborazione con la Società geografica russa prima e inglese poi, i due aspetti si intrecciano in modo indissolubile plasmando la sua peculiare concezione dell’anarchismo. E tuttavia questo non è un libro che parla di teorie, ma di ciò che le ha rese possibili, ovvero parla di persone, di sperimentazioni e di vita.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.