Narrativa classica (prima del 1945)
La luna e i falò
Cesare Pavese
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 158
Accolto dalla critica e dal pubblico come il capolavoro di Pavese, La luna e i falò è l’ultimo romanzo dell’autore, che morirà suicida poco dopo la sua pubblicazione. La storia di nostalgia e di tormento di Anguilla, alter ego dello scrittore, narra i tragici eventi della guerra partigiana e della Liberazione e – in controluce – molti aspetti della vita di Pavese, nel segno di uno smarrimento geografico ed esistenziale in un mondo perennemente alla ricerca di armonia ed equilibrio.
La coscienza di Zeno
Italo Svevo
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 470
Oppresso da disturbi di varia natura, Zeno Cosini, inetto per eccellenza, si rivolge al dottor S., medico psicanalista, che gli impone di redigere le sue memorie per la buona riuscita della terapia. Sottrattosi alle cure, egli subisce la vendetta del medico, che pubblica a tradimento i suoi scritti. Nell’autobiografia a episodi di Zeno si trovano condensati i temi principali della produzione sveviana, inaugurando così il genere del romanzo psicologico.
Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 166
Vitangelo Moscarda è un uomo qualunque con una vita familiare qualunque. Un giorno, però, un’epifania improvvisa quanto microscopica manda in pezzi la sua esistenza: il suo naso è storto, e lui non se ne era mai reso conto. La presa di coscienza di questo dato di fatto, per quanto minimale, scatena nel protagonista profonde riflessioni su come ciascuno venga percepito dagli altri in modo diverso e filtrato dalle proprie percezioni ed esperienze.
L'idiota
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 832
Di ritorno a San Pietroburgo da un sanatorio svizzero, il gentile e ingenuo principe epilettico Myškin – l’“idiota” del titolo – si ritrova presto coinvolto in un triangolo amoroso e trascinato in una rete di ricatti e tradimenti. Ispirato da un’immagine della sofferenza di Cristo, Dostoevskij ha cercato di ritrarre nel protagonista la purezza di un’“anima veramente bella” ed esplorare i pericoli che l’innocenza e la bontà affrontano in un mondo corrotto.
Braccio di Ferro
Luigi Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 216
Palermo, 1820. In una città che prende parte ai moti indipendentisti contro i Borboni di Napoli, Tullio Spada sentirà crescere dentro di sé una profonda sete di giustizia. Egli è un bel giovane di 24 anni, dotato di forza quasi sovrumana, con "un volto energico, dagli occhi neri, vivaci, profondi". Diventato carbonaro, dopo la repressione sarà costretto a lasciare il suolo natio, la madre e la fidanzata Rosalia, verso cui rivolgerà sempre il pensiero. Durante il lungo periodo d'esilio, il suo atteggiamento schietto e valoroso lo porterà a vivere fughe rocambolesche, incontri inaspettati con affascinanti "giardiniere" e leali "buoni cugini". Fervente patriota in giro per l'Italia e il Mediterraneo combatterà a fianco di studenti, artisti, borghesi per l'autoaffermazione dei popoli e la libertà.