Henry Beyle
Quarantaquattro gatti
Ferdinando Scianna
Libro
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
Ispirata dai celebri versi del brano presentato allo Zecchino d'oro nel 1968, una raccolta di quarantaquattro scatti di altrettanti gatti realizzati da Ferdinando Scianna nel corso di sessant'anni di lavoro, di viaggi e camera oscura. Un «omaggio fotografico in forma di canzoncina» all'animale più amato, accompagnato da un breve testo di Leonardo Sciascia, dedicato alla memoria di un ardimentoso gatto di campagna che, tra alterne vicende, desiderava farsi cane.
Il tedesco è la lingua in cui taccio di preferenza
Jules Renard
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dalla lettura del Journal che Renard tenne per ventitré anni, dal 1887 al 1910, in origine più di cinquanta neri quaderni di scuola, Edgardo Franzosini estrae una messe di osservazioni, pensieri, giudizi e ne fa una esemplare antologia di aforismi.
Alberi come minuscoli draghi
Fosco Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
pagine: 108
Vi faremo una casa bellissima
Gio Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
pagine: 56
Noi vi faremo godere nel farvi la casa, ve la faremo gustare: toglieremo all’arredamento lo stupido peso opprimente di un impegno per sempre, ne faremo qualcosa di procedente e mutevole che vi accompagnerà nella vita trasformandosi ed arricchendosi, ne faremo un episodio continuo per voi, una gioia creativa della vostra vita. Ascoltare i suggerimenti. Vedere architetti, artisti, artigiani come strumenti, sovente indispensabili, per arredare la casa e renderla viva, specchio di buon gusto e bellezza.
Ritratto di donna selvaggia
Aldo Palazzeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
pagine: 24
La signora baronessa, dopo di aver spilluzzicato sopra un filetto d'aringa affumicata, una fetta di giambone, un po' di burro, qualche funghettino sott'olio e un carciofino, si dette a sorseggiare, con sapienza inimitabile, una tazza di squisito consommè. Gustò poi dello storione allesso in salsa maionese ch'era una galanteria. E un rifreddo composto… Una ingorda nobildonna a tavola. Filetto d'aringa, funghetti sott'olio, fegato d'oca grasso tartufato, cosciotto di tacchino arrosto, pisellini prosciutto e parmigiano, tartine imburrate e fegato di maiale… Ma a conclusione del banchetto una mosca sconsiderata finisce nella zuppa inglese. Volume in monotype realizzato con matrici in piombo composte a mano da Rodolfo Campi e impresso presso il Museo della Stampa di Lodi.
Si possono fare due mestieri?
Massimo Bontempelli
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
pagine: 24
Conciliare due differenti aspirazioni secondo Bontempelli è possibile, ma solo laddove esse siano molto lontane fra loro e diano origine a due lavori assai diversi, «meglio se addirittura uno sia tutto (o quasi) di natura meccanica o burocratica, l'altro di natura tutta (o quasi) spirituale». Volume in monotype realizzato con matrici in piombo composte a mano da Rodolfo Campi e impresso presso il Museo della Stampa di Lodi.
Elogio del riassunto
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2025
pagine: 100
Sollecitati da Umberto Eco, undici scrittori tra i più importanti del secondo Novecento riassumono in poche righe un’opera scelta da loro stessi tra le più imponenti della storia letteraria. Incontriamo così Attilio Bertolucci alle prese con La Certosa di Parma, Italo Calvino con Robinson Crusoe, Piero Chiara con I promessi sposi, Alberto Arbasino con Madame Bovary, lo stesso Eco con l’Ulisse di Joyce, e a seguire gli altri. Un gioco, utile e difficile, nel quale si esercita un’arte assai legata alla lettura e alla scrittura, alla memoria, alla capacità di capire quello che, in ogni storia, è veramente importante.
L'invenzione della pralina
Piero Meldini
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2024
pagine: 36
Dall'improvvisata tostatura di mandorle e zucchero ad opera di un fantasioso domestico seicentesco nasce la praline, perfetto tocchetto di cioccolata ripieno delle più svariate farciture. Se ne percorre l'origine e l'evoluzione, fino a rintracciare una imprevedibile parentela con la monade di Leibniz, per la sua «natura concentrata e istantanea», e rimandi a una balistica inoffensiva, per la conformazione da sempre destinata a richiamare proiettili, piccole ogive o altre minute attrezzature da arsenale. Tutto secondo una tradizione dolciaria ormai di inalterabile perfezione: « La pralina è una piccola dolcezza di cui si fa un solo boccone; la si può cambiare, ma non migliorare ». Parola di maestro pasticciere. Con due ricette di Rudolf Frierss e una nota di Piero Meldini.
Il romanziere
Georges Simenon
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2024
pagine: 84
In varie circostanze, e in vari libri, Simenon ha raccontato come concepiva e praticava il suo mestiere. Ma quasi mai lo ha fatto con la chiarezza e la concisione cui è arrivato una sera del 1945, davanti a un pubblico americano riunitosi per ascoltare questa conferenza. Tutto quanto ha da dire sulle storie – su come nascono, e su come poi vivono di quella loro strana vita propria – qui Simenon lo racchiude in pochissime righe, di una semplicità quasi disturbante. Sapendo bene, per averlo a lungo inseguito, come l'essenziale sia una conquista, e tutto il resto solo letteratura – qualcosa da cui la grande Colette, molti anni prima, gli aveva ingiunto di tenersi il più possibile alla larga.
Io. Novelletta. Ediz. tedesca e italiana
Arthur Schnitzler
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2024
pagine: 88
Civiltà felina
Mario Soldati
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2024
pagine: 36
In un mattino di mezza estate, di buon'ora, accade a Mario Soldati di assistere all'incontro di due gatti, abitatori di un bosco di ulivi. I due animali si scambiano un rapido quanto elaborato saluto, che incuriosisce lo scrittore: è un rituale sorprendentemente provvisto di tutti i caratteri delle «buone maniere, proprie di una società costituita e di una convivenza civile», di cui – riconosce Soldati – nulla sappiamo, abituati a considerare gli animali come asserviti piuttosto alla sola immediatezza dell'istinto. Lo scrittore riprende la sua passeggiata, «lietamente pensoso delle immensità ancora esplorabili dalla scienza umana», quanto mai consapevole dei piacevoli misteri che si nascondono anche nelle più umili, ordinarie apparenze della vita.