Narrativa classica (prima del 1945)
Ulisse
James Joyce
Libro: Libro rilegato
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 736
Opera monumentale che racconta, in un solo giorno, il 16 giugno 1904, le vicende di tre personaggi che attraversano Dublino: Leopold Bloom, un uomo comune dalle vedute ampie e dalla grande umanità; Stephen Dedalus, il giovane intellettuale in cerca di sé e di un padre; e Molly, la sua moglie che vive il proprio universo interiore. Il romanzo, che esplora la quotidianità attraverso un flusso di coscienza innovativo, rifiuta la tradizionale struttura narrativa e fonde mitologia e modernità. In questo viaggio della mente, ogni pensiero, gesto e parola dei protagonisti diventa una rivelazione universale. Con il suo linguaggio sperimentale e la sua scrittura polifonica, Joyce ha creato un capolavoro che trascende il tempo e il luogo, mettendo in luce l’infinita ricchezza dell’esperienza umana.
Tutti i racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 562
I racconti, per indicazione dell'autore stesso, si dividono in grotteschi e fantastici (o dell'arabesco), più un gruppetto che possono essere definiti polizieschi. Nei primi Poe riprende alcuni dei modelli dell'umorismo americano: le estreme esagerazioni, il gioco di parole, la serietà che maschera la burla. Le sue storie sono di norma ambientate nel presente, o meglio, non sono databili, e la paura nasce in genere dall'interno del personaggio, dalla sua mente, dalle sue allucinazioni, piuttosto che da sollecitazioni esterne. E questa paura viene analizzata talmente a fondo, nel suo insorgere e nelle conseguenze, che altri sentimenti sono assolutamente secondari.
La prigioniera
Marcel Proust
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 416
Nel chiuso di un appartamento parigino, il Narratore vive con Albertine, soggiogato da un amore che si trasforma in ossessione. Preoccupato dalla possibilità che lei lo tradisca, la sorveglia, la controlla, la interroga, trasformandola in una prigioniera della sua gelosia. Ma il desiderio di possesso non fa che alimentare il senso di mistero che avvolge Albertine, rendendola sempre più sfuggente ai suoi occhi. Con una prosa densa e introspettiva, La prigioniera, quinto volume di Alla ricerca del tempo perduto, è un’indagine spietata sulla natura dell’amore, sulla sua fragilità e sulla sua incapacità di afferrare davvero l’altro.
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Ugo Foscolo
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 200
Racconti crudeli
P. A. Villiers de L'Isle-Adam
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2025
Pubblicato nel 1883, "Racconti crudeli" è annoverato tra i capolavori di Auguste de Villiers de L'Isle-Adam, aristocratico decadente e visionario, e rappresentante di spicco della narrativa simbolista francese. Nella società della seconda metà dell'Ottocento, dominata dal determinismo naturalista di una borghesia devota al denaro e all'utilitarismo, Villiers si pone come un outsider che con il suo immaginario febbrile, ironico e profondamente lirico smaschera e sovverte il patinato mondo delle convenzioni. Questa raccolta di 28 racconti è una galleria di visioni fulminanti e spietate, dove la modernità viene trafitta con un'eleganza implacabile. La scienza è ridicolizzata in invenzioni grottesche; la borghesia è messa alla berlina per la sua ipocrisia e superficialità; la fede nel progresso è trattata come una superstizione moderna. Eppure, sotto la superficie satirica, si intravede un desiderio di assoluto, un'urgenza metafisica che trasforma ogni racconto in un'allegoria dell'invisibile. Villiers scrive con uno stile sontuoso e ricercato, cesellando ogni frase come un gioiello raro, e nello scorrere di queste pagine di abbagliante arguzia, la vita si trasforma in un palcoscenico dove attori grotteschi recitano la propria parte senza comprenderne il senso.
Il sottotenente Kižè
Jurij Tynjanov
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 84
Un copista maldestro e inesperto compie due errori nello scrivere altrettante ordinanze da sottoporre alla firma del sovrano, Paolo I, imperatore di Russia: una persona in carne e ossa viene data per morta e un individuo inesistente viene destinato a una favolosa carriera. Un divertentissimo e corrosivo ritratto della Russia zarista, un'opera di irresistibile ironia in una nuova traduzione.
Delitto e castigo
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 608
Pubblicato nel 1866, "Delitto e castigo" è uno dei massimi capolavori della letteratura russa e mondiale, che affonda le proprie radici nella doppiezza della natura umana e nel suo tormentoso viaggio tra bene e male, tra singolo e collettività, tra morale e superbia al limite del divino. Il più celebre romanzo di Dostoevskij ispira e dialoga ancora con il lettore contemporaneo grazie alla complessità del suo ordito narrativo, in cui il tumultuoso intrecciarsi delle vicende viene scandito da innumerevoli colpi di scena, una fine ricerca psicologica e una ricchezza tematica impareggiabile.