fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 92
Vai al contenuto della pagina

Musica

Opera, neutro plurale. Glossario per melomani del XXI secolo

Opera, neutro plurale. Glossario per melomani del XXI secolo

Emilio Sala

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2024

pagine: 410

Categorie, personaggi, figure, luoghi comuni e non comuni di quello spettacolo musicale che chiamiamo «opera» si radunano qui come voci di un repertorio che fa di tutto per non essere quello che sembra: un'enciclopedia. L'ordine alfabetico, per sua natura arbitrario, fa di "Opera, neutro plurale" un libro che può essere consultato o letto per estratti, in un ordine a piacere, ma invita anche a immergersi nel suo flusso come fosse un romanzo. Cominciando con gli Acuti per finire con la Zeitoper, passando per il Fiasco, il Mammismo, il Recitativo, senza schivare la Pazzia, la Political correctness e persino l'Unesco, Emilio Sala ci ricorda che l'opera è teatro ma anche tutto ciò che lo eccede come fatto musicale, come performance, come sistema di significati e stimolatore di esperienze. E dunque prova a ripercorrerne i concetti e la materia per mezzo di ottanta episodi saggistici, con l'ambizione di rimettere in discussione tutto ciò che dell'opera sappiamo e soprattutto come lo sappiamo. Come è stato detto, forse l'opera è davvero uno «zombie culturale» che non riesce a morire, e rappresenta perciò una sfida per chi non si accontenta di consumarla ritualmente. Muovendosi in un campo che la prudenza scientifica della musicologia affronta spesso controvoglia, e con l'aiuto di strumenti prestati da altre discipline come la psicanalisi, Sala prova a ripensare l'opera accompagnando il melomane in un'avventura al di fuori della sua comfort zone nostalgica. Si spalanca allora uno spazio aperto, ibrido, fluttuante, dove ogni cosa è rimessa in discussione, ma che la passione impedisce di dissezionare. L'autore si rivolge così a tutti i melomani, agli studiosi, ai musicisti, agli operatori che sentono la necessità di riflettere su di un comune «discorso amoroso».
26,00

Castrati em cena. Mito e contexto cultural na Europa e na Bahia do século XVIII
38,00

Il bassista grunge

Il bassista grunge

Illo

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 136

Una raccolta di storie, aneddoti ed episodi sui bassisti delle grandi band della Seattle degli anni '90, ma anche un viaggio alla ricerca di una identità e della risposta alla domanda: chi è il bassista grunge? In questo libro si provvederà ad analizzare le abitudini, la vita, la strumentazione e i dati anagrafici di questi musicisti con lo scopo di ricomporre tutti questi elementi e giungere, alla fine di questo percorso di studio, alla creazione di un prototipo, di una sorta di Frankestein coi capelli lunghi e la camicia di flanella a scacchi: il perfetto bassista grunge.
18,00

Io suono il violino. Metodo completo per lo studio del violino

Io suono il violino. Metodo completo per lo studio del violino

Alice Bisanti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dantone Edizioni e Musica

anno edizione: 2024

pagine: 64

“Io suono il Violino” rappresenta un percorso strutturato e progressivo per lo studio del violino, adatto ad ogni contesto formativo e rivolto a studenti di tutte le età. Partendo dal livello “zero”, questo primo volume permette di sviluppare le abilità per approcciarsi con sicurezza a brani di media difficoltà e nello stesso tempo maturare la consapevolezza musicale fondamentale per il “suonare insieme”. Il percorso si articola attraverso semplici melodie ed esercizi tecnici con relativa teoria applicata e comprende anche brani polifonici. Gli stessi brani possono essere eseguiti con l’ausilio di basi online. I facili accompagnamenti pianistici sono inoltre disponibili come spartiti PDF scaricabili.
17,90

Il sistema Caged da zero a 100. Forme, posizioni, scale, armonizzazioni e fraseggio

Il sistema Caged da zero a 100. Forme, posizioni, scale, armonizzazioni e fraseggio

Vince Carpentieri

Libro: Libro in brossura

editore: Dantone Edizioni e Musica

anno edizione: 2024

pagine: 68

“Il sistema CAGED da zero a 100” è la tua guida completa per dominare la chitarra attraverso il sistema CAGED. Grazie a una solida metodologia di apprendimento progressiva, questo manuale ti fornirà un nuovo sistema di codifica degli accordi e delle scale permettendoti di visualizzarli e connetterli lungo tutto il manico della chitarra senza sforzo. Partendo dall’introduzione dei concetti fondamentali e dalla storia degli accordi aperti, approfondiremo il concetto di trasportabilità che ci consentirà di visualizzare tutti gli accordi principali lungo il manico. Grazie al sistema dei “layers”, esploreremo la relazione tra le scale pentatoniche, quelle diatoniche e le forme degli accordi di riferimento. In questo modo saremo in grado di costruire i primi fraseggi di senso compiuto sfruttando la relazione accordo-scala e il concetto di “targeting melodico”. Nella seconda parte del manuale impareremo ad applicare il sistema CAGED all’armonizzazione delle scale maggiori e minori sviluppando la capacità di trasportare qualsiasi giro di accordi lungo tutto il manico.
18,90

Tecniche e arrangiamento per chitarra fingerstyle

Tecniche e arrangiamento per chitarra fingerstyle

Alberto Lombardi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dantone Edizioni e Musica

anno edizione: 2024

pagine: 52

Questo libro è un primo lungo passo nel mondo della tecnica e dell’arrangiamento fingerstyle. è rivolto a chi ha un minimo di esperienza sullo strumento, anche in altri stili o con l’elettrica, e vuole iniziare questa avventura. Ma, pur cominciando dai concetti base come l’uso del thumbpick, il basso alternato, il suono e l’impostazione della mano destra, si spinge poi fino a tecniche e approcci avanzati come i legati, i bending, gli slide, gli armonici naturali, artificiali e a cascata, fino ad arrivare agli arrangiamenti di alcuni brani completi che sfruttano tutte queste tecniche. Oltre quindi a molti esercizi di tecnica, sono inclusi anche 4 arrangiamenti completi, arricchiti da video e note dettagliate sui tutti i passaggi più interessanti o complessi. Questo libro è l’inizio di un viaggio affascinante e contiene molti degli elementi che sviluppano il linguaggio unico di ogni chitarrista ed arrangiatore. Include gli arrangiamenti completi di: Imagine (J. Lennon) - Jingle Bells - Silent Night - The Fermi paradox (A. Lombardi).
18,90

Breviario del produttore artistico

Breviario del produttore artistico

Corrado Rustici

Libro: Cartonato

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2024

pagine: 124

Straordinario e poliedrico artista, Corrado Rustici veste per la prima volta i panni di scrittore. Un libro che vuole essere non solo un’utile raccolta di consigli per i produttori artistici, ma anche un’inedita occasione di raccontare aneddoti di questa lunga e mirabile carriera, e uno spazio condiviso per permettere a questo autore di eccezione di affidare al pubblico la sua visione dell’arte e della musica contemporanea. Dall’epoca in cui anche le operazioni più delicate erano condotte a mano ai giorni dominati dall’intelligenza artificiale: un viaggio nella storia della musica attraverso gli occhi del più famoso produttore italiano, per scoprire come talenti del calibro di Zucchero, Elisa, Ligabue, Negramaro, Pino Daniele, Baglioni e tanti altri si siano affidati alle mani sapienti di chi li avrebbe condotti al successo. Prefazione di Narada Michael Walden.
19,90

Solfeggio ritmico. Primo corso

Solfeggio ritmico. Primo corso

Matteo Cammisa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 42

Questo metodo, seppur con alcune modifiche, contiene esattamente i primi venti solfeggi del libro "Solfeggio Ritmico. 200 letture" dello stesso autore. È un libro pensato per i principianti ovvero coloro che non sanno leggere le note. I solfeggi sono molto semplici e di facile esecuzione. Inoltre per facilitare l'apprendimento, memorizzare le figure ritmiche e imparare a solfeggiare è possibile sia scaricare gli audio dal sito sia ritagliare dalle ultime pagine del libro le card contenenti le figurazioni ritmiche trattate nel volume. Attraverso di esse l'allievo può costruire infinite frasi a piacimento o, se di età molto piccola, lavorare insieme all'insegnante imparando a solfeggiare giocando. I solfeggi sono esclusivamente ritmici quindi non ci sono le note della scala ma solo una nota di riferimento come nelle letture per tamburo rullante. Questo libro può essere associato sia a "Primissimi Fondamenti Di Batteria per i più piccoli" che a "Ritmo e Fill. La Batteria Da Zero per i più grandi" a completamento della parte teorica della lezione di batteria.
15,00

Musica/realtà. Volume Vol. 131

Musica/realtà. Volume Vol. 131

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2024

pagine: 221

Carlo Piccardi, “La bellezza è un’armonia visibile, che sorge dall’anima come un accordo da un suono fondamentale”. Evoluzione della sensibilità musicale nella seconda metà del Settecento (I) Florian Bassani, “pro gratiarum actione di Papa Clemente Nono”. La musica solenne a otto cori del 10 luglio 1667 alla basilica romana di Santa Maria Maggiore Maurizio Franco, Il centenario di Wes Montgomery e il suo contributo alla storia della chitarra elettrica Gennaro Tallini, Primi sondaggi su Padre Lorenzo di Gaeta o.f.m. organista e maestro di cappella da Dubrovnik a San Severo (Gaeta 1710 ca. - forse Napoli, entro il 1787 ca.) Paolo Coggiola, Il problema delle etichette analitiche per le cadenze tardo- barocche e galanti Gabriele Moroni, La musica déracinée di Carlo Forlivesi
13,00

Prime lezioni di chitarra fingerstyle. Stili e tecniche di accompagnamento fingerstyle

Prime lezioni di chitarra fingerstyle. Stili e tecniche di accompagnamento fingerstyle

Angelo Ottaviani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dantone Edizioni e Musica

anno edizione: 2024

pagine: 60

Questo libro offre un approccio originale alla tecnica Fingerstyle, focalizzandosi sugli accordi e trasformandoli in arpeggi creativi per accompagnare le nostre canzoni preferite, anche se originariamente non pensate per questa tecnica. Per raggiungere questo obiettivo, mi baso non solo sugli esercizi da me sviluppati durante molti anni di insegnamento, ma anche su un metodo consolidato utilizzato da migliaia di insegnanti e seguito da centinaia di migliaia di studenti per oltre un secolo: “Le prime lezioni di chitarra” di Julio Sagreras. Il metodo è adatto a tutti, sia principianti che chitarristi con esperienza. Esploreremo diverse modalità di esecuzione della tecnica Fingerstyle, sia per l’accompagnamento di canzoni che per l’esecuzione di brani da solista. Dopo aver studiato questi esercizi, sarete in grado di suonare successi come “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin, “Through the Barricades” degli Spandau Ballet, “The Sound of Silence” di Simon and Garfunkel, “Nothing Else Matters” dei Metallica, così come molte canzoni italiane di artisti come Fabrizio De André, Pino Daniele, Fabio Concato, Lucio Battisti e molti altri, tutti eseguibili con la tecnica Fingerstyle.
18,90

Memories. Back to life
16,00

Testi espliciti. Nuovi stili di censura. Volume Vol. 1

Testi espliciti. Nuovi stili di censura. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 208

Testi Espliciti è un magazine che prende spunto dal bollino Explicit Lyrics (introdotto nel 1990, apposto soprattutto sui dischi rap, ma non solo, per segnalarne il contenuto pericoloso) e si propone di approfondire, attraverso interviste a tante e diverse voci autorevoli nel loro campo d’azione, un tema specifico e contemporaneo, analizzato quindi da più punti di vista. Il primo volume è dedicato alla censura e ai suoi derivati, come la propaganda, la libertà d’espressione, il vero e il falso. Il magazine, curato da Paola Zukar e Claudio Cabona, vede al suo interno interviste a Marracash, Fabri Fibra, Gué, Madame, Massimo Pericolo, Baby Gang, Bello Figo, Jorit, Cecilia Sala, Filippo Giardina, Gian Gaetano Bellavia, Riko De Ville, Milena Gabanelli, Zerocalcare, Don Claudio Burgio, Homyatol, Gherardo Colombo ed Emory Douglas. La possibilità di unire menti così differenti su un argomento così attuale come la censura restituisce una visione importante sul tema più presente e al contempo più invisibile e sfuggente del momento e, probabilmente, della storia. L'obiettivo è senz'altro quello di accendere un faro nell'ombra e far riflettere i lettori di tutte le età, sperando di aprire un dibattito che, in quanto tale, genererà sempre riflessioni utili.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.