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Musica

Le aspirazioni di un artigiano. Francesco Bagnoli (1876-1947). Maestro di Cappella dell’Opera di Santa Maria del Fiore

Le aspirazioni di un artigiano. Francesco Bagnoli (1876-1947). Maestro di Cappella dell’Opera di Santa Maria del Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2024

pagine: 120

Le musiche liturgiche di Francesco Bagnoli, ancora oggi suonate nelle chiese fiorentine, segnano anche eventi di portata nazionale, come la Messa per i caduti nella Grande Guerra del 1917. Le sue memorie, oltre a essere testimonianza di una vita spesa al servizio della musica, sono un prezioso spaccato di vita contadina nella campagna toscana, che qui ritroviamo insolitamente pervasa dalla passione per note e spartiti. Nato a Marcialla nel 1876, figlio di un artigiano fabbro di grande ingegno, Bagnoli è inizialmente autodidatta, per poi imparare a suonare organo e pianoforte nelle parrocchie e frequentare la locale banda musicale. Mentre si affanna tra lavoro di bottega e amori giovanili, viene educato all’arte della musica grazie alle acute orecchie di padre Vittorino, frate francescano di Firenze. L’indole che Francesco ha sin da bambino diventerà il suo punto di forza da adulto, trasformandosi in estro compositivo, inventiva nelle melodie, capacità di tessere trame di opere liriche ammantate da un romanticismo pastorale. Saggi introduttivi di Alice Chiostrini, Bettina Bianchini, Eleonora Negri.
12,00

Bob Dylan. Mixing up the medicine

Bob Dylan. Mixing up the medicine

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2024

pagine: 624

A Tulsa, Oklahoma, è custodito un tesoro rimasto nascosto per anni: seimila testi manoscritti dell’uomo che con la sua poesia in musica ha aperto la strada a intere generazioni di artisti, Bob Dylan. Attorno a questo inestimabile patrimonio culturale di bozze, lettere e taccuini manoscritti, arricchitosi nel tempo con innumerevoli foto e migliaia di ore di registrazioni in studio e dal vivo, ha preso vita il Bob Dylan Center, che oggi, per la prima volta, apre le sue sale al mondo intero grazie a un’opera ufficiale, "Bob Dylan: Mixing Up the Medicine". Un volume prezioso, che racconta la vita e l’arte del cantautore col premio Nobel, ripercorrendone la vita e i continui e mutevoli processi creativi: dalle prime registrazioni casalinghe della metà degli anni Cinquanta fino a ""Rough and Rowdy Ways"" (2020) e ai giorni nostri. Curato da Mark Davidson e Parker Fishel, "Bob Dylan: Mixing Up the Medicine" presenta una selezione accurata di oltre seicento immagini, tra foto, documenti e scritti inediti custoditi nell’archivio del Bob Dylan Center, e contributi originali di autori e artisti illustri – Joy Harjo, Greil Marcus, Michael Ondaatje, Gregory Pardlo, Amanda Petrusich, Tom Piazza, Lee Ranaldo, Alex Ross, Ed Ruscha, Lucy Sante, Greg Tate e tanti altri – a cui è stato chiesto di scegliere un oggetto conservato nell’archivio, qualcosa che li avesse attratti, confusi o ispirati e di scriverne in esclusiva per questa pubblicazione: i saggi che ne derivano non solo gettano nuova luce sul processo creativo del cantautore ma offrono un ritratto prismatico e stratificato di Dylan e della sua arte. ""Bob Dylan: Mixing Up the Medicine"" getta uno sguardo senza precedenti sull’opera di uno degli artisti americani più innovativi e influenti di sempre."
90,00

I due Battista. Studi e ricerche su un binomio artistico-Les deux Baptiste. Molière - Lulli/Lully

I due Battista. Studi e ricerche su un binomio artistico-Les deux Baptiste. Molière - Lulli/Lully

Libro: Libro in brossura

editore: LoGisma Editore

anno edizione: 2024

pagine: 220

Atti del Convegno “I due Baptiste: Molière e Lulli/Lully” svoltosi all’Istituto Francese di Firenze il 29 novembre 2022 per commemorare la nascita di Lulli avvenuta il 28 novembre 1632 e i quattrocento anni dalla nascita a Parigi di Jean-Baptiste Poquelin. Il titolo del Convegno ha invitato studiosi e ricercatori a riconsiderare la collaborazione tra i due artisti seguita dalla loro discussa separazione, nonché a riprendere le auspicate ricerche in archivio relativamente a Lulli e alla sua famiglia. Gli studiosi hanno risposto con interventi multidisciplinari, che vanno dalla storia del teatro a quella danza e dell’Opera, dal cinema alla filosofia. Sul piano della ricerca, si è giunti a determinare l’appartenenza della famiglia Lulli alla “nobiltà civica” fiorentina. Le due sezioni del Convegno sono state aperte dalla lectio magistralis di Jérôme de La Gorce e del compianto Georges Forestier.
22,00

Il canzoniere del proletariato. Le canzoni di Lotta Continua, i testi e le musiche

Il canzoniere del proletariato. Le canzoni di Lotta Continua, i testi e le musiche

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Interno4

anno edizione: 2024

pagine: 144

Per la prima volta su CD e in versione rimasterizzata vengono raccolte molte delle canzoni che hanno accompagnato la storia di Lotta Continua e che furono pubblicate originariamente su dischi autoprodotti dall'organizzazione e dall'etichetta Circolo Ottobre. "Quella notte davanti alla bussola", "La violenza", "La ballata della Fiat", "Ballata di Pinelli", "Compagno Saltarelli noi ti vendicheremo", "L'ora del fucile", "Liberare tutti", "Prendiamoci la città" sono alcune di quelle indimenticabili canzoni, qui riprodotte dai vinili originali dell'epoca. Le parole e le musiche suonate e cantate dal Canzoniere del Proletariato, e dal gruppo del Canzoniere pisano prima, tornano alla luce nella loro versione originale grazie ad un lavoro di gruppo che ha coinvolto tra gli altri: l'editore Massimo Roccaforte, Luigi Manconi, Pino Masi, Piero Nissim, Antonio Giordano, Giuseppe Barbera, Piero Lanfranco, Alessandro Portelli e Emiliano Sisto dell'archivio La Lunga Rabbia. Insieme alle canzoni, raccolte in 2 CD per più di 138 minuti di musica, un libro di 144 pagine che raccoglie la riproduzione delle grafiche dei dischi originali, i testi delle canzoni, alcuni scritti critici e le grafiche di Roberto Zamarin dedicate a Gasparazzo. Contiene anche la riproduzione anastatica del Canzoniere del proletariato, edito da Lotta Continua nel 1971.
35,00

Come in un film

Come in un film

Maria Roveran

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Squilibri

anno edizione: 2024

pagine: 32

Attrice di talento con una passione tutt’altro che segreta per la musica, Maria Roveran si è mossa sempre al confine tra i due mondi, cercando di esaltare le connessioni tra immagine e suono. E al suo essere sospesa tra due mondi rimanda, fin dal titolo, il suo nuovo album, nel quale ha intenzionalmente voluto esaltare le affinità tra i due ambiti. "Come in un film" è infatti un racconto per parole e suoni che si sviluppa in una prospettiva cinetica, quasi che si levasse su un palcoscenico o si delineasse sotto la luce di una cinepresa, grazie anche alle creazioni sonore di Joe Schievano, splendide textures da soundtrack ma piegate ora all’esigenza della forma canzone. Dieci brani come temi di dieci colonne sonore, con un uso della voce che sembra stratificarsi tra echi ed elementi di sound design.
20,00

Musiche d'inCanto 2024. Nuove proposte corali

Musiche d'inCanto 2024. Nuove proposte corali

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 124

Questo libro è il risultato di un proggetto, realizzato ed organizzato dal Coro Musiche d'inCanto di Coseano (UD), che prevede l'esecuzione e la pubblicazione di brani inediti (o loro nuove rielaborazioni) per coro con o senza accompagnamento strumentale. L'obiettivo è la ricerca e la divulgazione di opere musicali - inedite - prodotte da autori diversi, residenti nella Regione Friuli-Venezia Giulia, con il coinvolgimento, per la prima esecuzione, di gruppi corali attivi sul territorio regionale. L'edizione 2024 propone brani corali composti da: Giovanni Battista Candotti, Alessandro Gomba, Patrick Quaggiato, Flavio Quali, Gabriele Saro, Mauro Vidoni, Giovanni Zanetti.
22,00

Bellissima ossessione. Venticinque passeggiate (più una) tra cinema e musica

Bellissima ossessione. Venticinque passeggiate (più una) tra cinema e musica

Diego Nuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2024

pagine: 224

Perché cinema e musica? Perché le musiche da film spesso sono quelle che ricordiamo più facilmente, che ci ritroviamo a canticchiare o a fischiettare fuori dalla sala. Una raccolta di saggi critici che è quindi un’incursione in due territori, quello cinematografico e quello musicale, troppo spesso appannaggio di cattedratici usi a ostentare linguaggi da iniziati, con teorie astruse e sibilline. Queste pacifiche invasioni di campo hanno invece semplicemente il sapore della chiacchierata informale, spiritosa ma anche appassionata, commossa, fatta tra amici che condividono amori ed emozioni. «Un libro dedicato a tutti quelli che aspettano i titoli di coda di un film, alla fine, solo per scoprire di chi fosse la musica» (Stefano Valanzuolo)
15,00

Mozart: le ultime tre sinfonie

Mozart: le ultime tre sinfonie

Giovanni Bietti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 112

Composte in poche settimane, nell'estate 1788, le ultime tre sinfonie di Mozart – la monumentale K. 543, la celebre K. 550 in sol minore e la straordinaria K. 551 (la cosiddetta “Jupiter”) – sono tra i massimi capolavori del repertorio. Il volume ce ne racconta la genesi e le caratteristiche musicali ed estetiche, prendendo in esame allo stesso tempo il contesto storico e sociale in cui furono create: la Vienna illuminista di Giuseppe II. Scritto in uno stile volutamente accessibile e divulgativo che non rinuncia però all'approfondimento dei contenuti tecnici, il testo è corredato di un ampio glossario, di una discografia essenziale e di un gran numero di esempi audio accessibili tramite QR code.
13,00

Mina. La voce del silenzio

Mina. La voce del silenzio

Jacopo Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2024

pagine: 488

“Mina. La voce del silenzio” è il ritratto collettivo di un mito. Un viaggio nella musica, la televisione e la cultura italiane degli ultimi settant’anni per capire davvero chi è, fuori e dentro la sua leggenda, Mina. A partire da quel giorno dell’estate 1958, quando «nasce» sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta, la presenza di Mina ha trasformato per sempre il modo di percepire la musica degli italiani. È impossibile isolare un solo aspetto della rivoluzione che la sua vita e la sua carriera hanno rappresentato: l’eleganza dei movimenti di fronte alle telecamere, con cui ha incantato generazioni davanti allo schermo; lo stile inconfondibile del trucco, dei capelli e dei vestiti, replicato e imitato ma mai davvero superato; l’ironia e l’intelligenza, sue grandi alleate; la dizione, con cui ha esaltato le parole dei grandi autori che hanno scritto per lei, da Mogol a Cristiano Malgioglio, da Fabrizio De André a Lina Wertmüller; il suo modo unico di cantare, che ancora oggi, dopo innumerevoli ascolti, ci ammutolisce. Nei decenni ha inciso oltre cento album e interpretato mille canzoni, è stata sex symbol e madre, femminista e tradizionalista, attrice e imprenditrice, protagonista di ogni programma televisivo e voce totale lontana dai riflettori. Questo volume, aperto dalla prefazione di Ivano Fossati, esplora i tanti volti della figura carismatica e sfuggente di Mina: dal successo, giovanissima, al ritiro dalle scene a nemmeno quarant’anni; dalle ovazioni al culto sofisticato e sotterraneo; dalla fascinazione per il jazz alle copertine che ne distorcono e reinventano l’immagine; dagli editoriali per riviste e quotidiani ai musicarelli. Un libro che è un’ode alla meraviglia cangiante di un personaggio unico: perché nel trasmutarsi continuo di musica e società, moda e gusto, solo la camaleontica Mina ha saputo trovare un modo per rimanere «Mina», sempre e comunque. Prefazione di Ivano Fossati.
29,00

Vibrazioni rock 1970-1977. La grande ondata dei gruppi stranieri in Italia

Vibrazioni rock 1970-1977. La grande ondata dei gruppi stranieri in Italia

Norberto Fedele

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2024

pagine: 344

La musica dal vivo espresse tutto il suo potere sovversivo e vitale all’inizio degli anni Settanta. La nostra Italia si scoprì impreparata ad accogliere eventi dal vivo su larga scala, mancando le strutture giuste, i mezzi e le condizioni contrattuali adeguate. I giovani promoter cresciuti sui modelli stranieri si inventarono quasi dal nulla un vero e proprio business, portando in Italia gli artisti d’oltremanica e d’oltreoceano che i ragazzi dello Stivale conoscevano solo attraverso l’ascolto dei dischi, la radio e la lettura delle riviste patinate. Ma in un periodo così turbolento le tensioni politico-sociali impattarono anche sullo scenario dei concerti rock. Arrivò il periodo delle sommosse nei palasport, gli scontri con la polizia, i lacrimogeni e i manganelli, in un tourbillon di accadimenti che ebbero come colonna sonora, e comune denominatore, una musica magnifica e irripetibile. “Vibrazioni Rock” è il racconto dell’Italia rock degli anni Settanta, quando il business dei concerti fiorì, crebbe e collassò, diventando terra di conquista dei grandi gruppi stranieri, 23 dei quali sono i protagonisti di questo viaggio, ricostruito attraverso articoli ed estratti dalle cronache dell’epoca, testimonianze dirette e percorsi biografici.
21,00

The philosophy of Radiohead. Music, technology, soul

The philosophy of Radiohead. Music, technology, soul

Stefano Marino, Eleonora Guzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis International

anno edizione: 2024

pagine: 172

16,00

Afro e afroamerica. La musica e l’arte dei neri d’America

Afro e afroamerica. La musica e l’arte dei neri d’America

Paolo Bernardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il testo affronta principalmente gli influssi della cultura musicale africana nel jazz, ma è anche attento a tutte quelle convergenze che si sono avute negli anni anche in altri campi artistici, come la letteratura e il cinema. Articolato infatti in tre parti e corredato da numerosi esempi musicali, letterari e cinematici opportunamente analizzati, il saggio vuole illustrare tali significative contaminazioni, alla luce di un contesto storico sociale costantemente tenuto presente e spesso ostile agli artisti neri. Forse come nessun’altra forma di creazione artistica infatti, la musica jazz ha avuto sempre bisogno, per essere compresa appieno, di essere studiata alla luce del coevo macrocontesto storico.
15,00

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