Musica
Canzoni per un sogno. Prima enciclopedia della canzone ecologista
Walter Pistarini
Libro: Libro in brossura
editore: Cose Note Edizioni
anno edizione: 2025
Canzoni per un sogno è la prima raccolta di canzoni ecologiste scritte a partire di primi decenni dello scorso secolo. Il sentimento che emerge da questa enciclopedia è l'amore per l'ambiente da parte della comunità artistica e musicale di tutto il mondo. Un amore che però dimostra due facce. Se da un lato è il desiderio di vivere in un mondo più pulito, rispettoso della natura e della vita ad aver fatto scrivere parole e musiche celebri, allo stesso tempo troviamo canzoni di denuncia delle condizioni di sfruttamento della terra. Un libro curato da Walter Pistarini, che ci consente di aprire una finestra finora inesplorata sul mondo artistico.
I protagonisti della musica italiana
Mauro Balletti
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 144
“Nel 1973 Mina, che avevo conosciuto da poco, sapendo che disegnavo e dipingevo, mi chiese di farle delle fotografie durante la registrazione di alcuni Caroselli; non avevo mai fotografato prima. Così chiesi ad un amico appassionato di fotografia una Nikon. E le mie prime fotografie furono subito utilizzate per la copertina di un doppio LP di Mina (Frutta e Verdura/Amanti di Valore) e diventai fotografo nel giro di soli due mesi. Ho qui raccolto le fotografie fatte in circa cinquant’anni ai più importanti cantanti e cantautori italiani: da Mina (la prima, la prima in tutto) a Vasco Rossi, da Patty Pravo a Renato Zero, da Riccardo Cocciante a Marcella Bella, da Claudio Baglioni a Ornella Vanoni, da Fiorella Mannoia a Zucchero, da Mia Martini a Loredana Bertè, dai Pooh ad Achille Lauro, e tanti altri ancora…” Un lungo percorso immaginifico che racconta la storia dei protagonisti della musica leggera attraverso i ritratti realizzati per tante copertine di dischi che sono entrate nelle case di chi ama la grande musica italiana. Copertine storiche ma anche nuovi ritratti, realizzati appositamente per questo libro, con le immagini dei nuovi eroi del nostro pentagramma. È un grande onore per me poter ricostruire con dei ritratti la storia artistica di mezzo secolo di Musica Italiana.
Straniero inedito. Alle origini della canzone d'autore
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 296
Michele L. Straniero non è stato solo un cantautore ante litteram, ma un intellettuale a 360 gradi: saggista, poeta, ricercatore, etnomusicologo. Una personalità poliedrica che, partendo da una Torino, travolta come le altre città industriali del Nord, dal boom economico, ha portato il suo enorme "lavoro culturale" in tutta Italia e in parte dell'Europa. Per il 25ennale della scomparsa il nipote Giovanni Straniero e il cantautore Federico Sirianni con questo volume restituiscono un ritratto nuovo e, a tratti, sorprendente attraverso gli inediti – testi di canzoni, scritti, lettere, fotografie – di uno fra i più importanti precursori della canzone d'autore italiana.
La spada e l'incanto
Massimo Donno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Squilibri
anno edizione: 2025
pagine: 28
Liberamente ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, le canzoni di Massimo Donno, raccolte nell’album "La spada e l’incanto", intendono esaltare il mondo e le creature che lo abitano, come riflesso e manifestazione dell’Altissimo: qualcosa, diremmo oggi, da custodire come un bene comune e come una risorsa da preservare per le generazioni a venire, quali che siano le motivazioni - religiose o laiche - che assumiamo come regola del nostro agire. Con una matrice etnica esaltata da strumenti di diverse tradizioni (tabla, kalimba, bongos e altri ancora), discretamente combinati all’elettronica e a strumenti elettrici, in un disco dall’impianto prevalentemente acustico che si avvale della collaborazione di grandi musicisti, da Riccardo Tesi - che ha co-firmato gli arrangiamenti - a Rachele Andrioli, da Maria Mazzotta a Redi Hasa, da Morris Pellizzari a Cesare Dell’Anna. E, nel booklet, i dipinti di Beppe Stasi ad esaltare l’originalità di una rilettura in musica di un testo di così perturbante fascino.
Musica per i tuoi occhi. Musiche e film che hanno fatto la storia del cinema
Gianluca Sposito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 320
"Musica per i tuoi occhi. Musiche e film che hanno fatto la storia del cinema" è un viaggio affascinante tra note e immagini, alla scoperta dei momenti in cui la musica ha saputo imprimere al cinema un’emozione indimenticabile. Da "Il mago di Oz" a "Il gladiatore", da "Pulp Fiction" a "The Blues Brothers", il volume raccoglie e racconta i brani – canzoni e temi strumentali – che hanno reso memorabili le scene più iconiche della settima arte. Ogni scheda è arricchita da immagini a colori e da QR code che trasformano la lettura in un’esperienza immersiva: inquadrandoli con lo smartphone o il tablet, si accede direttamente alla scena del film, al brano musicale, alla scheda IMDb e alle principali piattaforme di streaming audio. Un modo innovativo per vivere, ascoltare e rivedere in tempo reale i grandi momenti di cinema e musica. 135 film, 145 brani, oltre 300 immagini a colori e 500 QR code interattivi.
Ciao 2001. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Speciale anniversario. Pino Daniele e le icone folk, blues e rock.
Quintetto nella forma classica. Per 2 violini, viola, violoncello e pianoforte
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2025
pagine: 136
Antonio Savasta (1873-1959) compose nel 1906 la sua prima opera, Vera, su libretto di G. B. De Seta, curata da «Ricordi», che ottenne un buon successo al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Nel 1910 fu la volta del poema sinfonico di ispirazione carducciana Jaufré Rudel, eseguito al Teatro di San Carlo di Napoli nel 1918. Nel 1915 Savasta successe al suo insegnante D’Arienzo nella cattedra di composizione del Conservatorio napoletano. In questo periodo videro la luce l’opera Galatea (1915-16), su libretto di G. Di Stefano e G. Villaroel, le Tre Liriche su versi di Giovanni Pascoli (Ricordi, 1919), il Notturno per pianoforte e il Preludio per orchestra. Intensificò la sua attività didattica e compositiva dopo essere stato nominato vice-direttore del Conservatorio di Napoli, mentre nel 1925 venne nominato direttore del Regio Conservatorio di Palermo nel quale tenne anche la cattedra di composizione, dando vita a una “scuola savastiana” presso la quale si formarono, tra gli altri, il musicologo catanese Francesco Pastura e il direttore d’orchestra e compositore palermitano Ottavio Ziino.
Il tempo fatto di cristallo
Secondamarea, Tiziano Sclavi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 66
"Sono davvero emozionato nell'essere tra gli artefici di questa inedita, rinnovata collaborazione. Orgoglioso di guidarvi ancora una volta di fronte a un'opera letteraria e musicale unica e incredibile, arricchita dalle illustrazioni pittoriche di Attila Schwanz e Renato Florindi. E come se non bastasse, il libro è impreziosito dai tributi di autori dalla caratura eccezionale, che ringrazio infinitamente. La mia riconoscenza va anche a Giuseppe Di Gregorio e al gruppo di collezionisti Harlech Group Dyd non solo perché mi hanno dato la possibilità di contribuire a qualcosa di speciale, ma perché mi permettono di restituire, almeno in parte, quello che Sciavi mi ha donato: ispirazione, meraviglia e, cosa più importante di tutte, il desiderio di raccontare storie". (Andrea Cavaletto)
La follia nell'opera italiana, della prima metà del XIX secolo
Elena Mosuc
Libro: Libro in brossura
editore: Manzoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 450
La complessità e la varietà delle esperienze psico–emotive sono la sostanza dell'eroina belcantista della prima metà del XIX Secolo. La definizione di tali concetti, il bello in musica, il piano emozionale in musica, la percezione e la sensazione della psiche in musica, è necessaria per comprendere a fondo il personaggio. Prima di analizzare musicalmente e/o drammaturgicamente un'eroina di questo tipo (lo si farà, nel presente studio, con Lucia di Lammermoor, Linda di Chamounix e Elvira dei Puritani) è necessario conoscerne e comprenderne il profilo psicologico, individuare ogni sentimento e impulso emotivo che genererà le sue azioni e darà forma ai suoi gesti. In sostanza, bisognerà condurre un'indagine al fine di comprendere, di ogni personaggio, lo sviluppo psicologico e i momenti principali del suo percorso: qui, specificamente, nella sua discesa alla follia.
Da Mozart ai Pink Floyd. Studi musicali
Guido Santato
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 278
Il volume di Guido Santato – già professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Padova – aperto da una Ouverture mozartiana, raccoglie dieci studi, sei pubblicati in periodi diversi e quattro inediti. Il fil rouge che collega in vario modo i saggi raccolti si svolge fra musica classica da un lato e musica moderna dall’altro. Come indica il titolo, i saggi si muovono attraverso un ampio arco cronologico seguendo un itinerario che va dal Flauto magico alla presenza in ambito musicale di soggetti legati alla Rivoluzione francese, alla trasformazione del dramma storico La Tosca di Sardou operata dal libretto di Illica e Giacosa e più ancora dall’opera di Puccini, alla Turandot, approdando quindi alla musica moderna con Billie Holiday (la prima autentica jazz singer), con Joan Baez (la più grande cantante folk), fino a incontrare lo straordinario percorso musicale dei Pink Floyd e a concludersi con il jazz di Paolo Fresu. Un saggio è dedicato inoltre alla fondamentale presenza della musica nel cinema di Pasolini.
All'ombra dei Nirvana. Il lato oscuro degli anni Novanta. 101 dischi da (ri)scoprire
Fabio Avaro
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
pagine: 240
Negli anni Ottanta le multinazionali dell’industria discografica continuavano a battere la loro consueta strada seguendo l’unico dogma della logica del profitto, mentre il fervido mercato indipendente, parzialmente slegato dalle rigide regole del circuito ufficiale, proseguiva il proprio cammino sondando fenomeni sotto traccia e cercando novità e conferme. Il cambio di paradigma iniziò a concretizzarsi con l’impensabile firma di un contratto major da parte di band quali Hüsker Dü (1986) e R.E.M. (1988) ancora saldamente legate al mondo underground. All’inizio degli anni Novanta, con l’inattesa esplosione del fenomeno Nirvana, con il loro secondo album Nevermind (Geffen Records), lo scenario musicale degli States fu completamente stravolto. Il mainstream si aprì, intuendone l’enorme potenziale economico, alla musica alternativa cercando spasmodicamente e con ogni mezzo possibile i nuovi Nirvana, la nuova gallina dalle uova d’oro. Le 101 opere accuratamente selezionate in questo volume, nonostante rappresentino nella maggior parte dei casi evidenti flop commerciali di band perdenti e perdute, meritano una seconda possibilità in virtù della loro bellezza musicale e del loro intrinseco fascino, abbacinante come le scie luminose che certe notti solcano, per un attimo, la volta celeste.