Musei e museologia
Economia dei musei e retorica del management
Luca Zan
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 209
La retorica del management può essere d'aiuto nel processo di cambiamento, focalizzando priorità, mentre in altri casi può trasformarsi in elemento di confusione e conflitto. Il volume propone un'analisi dell'utilizzo di questo strumento, attraverso lo studio del cambiamento organizzativo che ha coinvolto, ad esempio, il British Museum o la trasformazione in fondazione di alcuni enti italiani, tra cui i Musei Civici di Milano e il Museo Egizio di Torino.
Bollettino dei Musei civici genovesi. Vol. 68-69
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 72
La polis borghese. Rivisitazione tendenziosa di alcuni affreschi del palazzo pubblico di Siena
Imma Barbarossa
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 61
Educazione e beni culturali
Antonio Cioffi
Libro: Libro in brossura
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2004
pagine: 136
Lo spazio critico. Note per una decostruzione dell'istituzione museale
Federico Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 106
L'opera è opera solamente quando diviene l'intimità aperta di qualcuno che la scrive e di qualcun altro che la legge: lo spazio dispiegato dalla contestazione reciproca del potere di dire e del potere di intendere, del potere di mostrare e del potere di guardare. È all'interno di questo spazio che, oltre all'artista e al pubblico, si muovono il critico e il curatore. Sono questi i personaggi che compongono la trama del libro.
Beni culturali e ambientali. La tutela e la sua organizzazione
Pietro Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: Bonsignori
anno edizione: 2004
pagine: 144
Musei e collezioni dell'Università di Pavia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 112
L'Università di Pavia, una delle più antiche d'Italia, conserva un ricchissimo patrimonio storico-scientifico, le cui origini risalgono soprattutto alla seconda metà del Settecento periodo in cui, grazie all'illuminata riforma degli studi voluta dagli Asburgo e all'operato di studiosi di fama internazionale come Volta, Scarpa e Spallanzani, l'Ateneo divenne uno dei centri europei culturalmente più vivaci e all'avanguardia. Questo volume mantiene vivo lo spirito della ricerca e della didattica sviluppatosi in quel periodo, documentato da una gamma di collezioni museali delle varie discipline tecnico-scientifiche e storiche.
Musei d'arte e di architettura
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: 153
Se il museo d'arte è il luogo per eccellenza degli originali e del loro culto, il museo d'architettura è invece un luogo che non espone le opere di cui parla ma le evoca attraverso copie, riproduzioni, modelli. È quindi un museo di documentazione, che si propone di rendere il linguaggio architettonico meno oscuro suggerendo spunti di mediazione con gli oggetti e i mezzi espressivi del quotidiano, avvalendosi anche delle nuove tecnologie della comunicazione: la realtà virtuale e la ricostruzione al computer consentono di evocare ambienti in tre dimensioni e di simulare la percezione umana dello spazio, offrono l'illusione di inserire visivamente i modelli delle architetture nel loro contesto ambientale e riprodurne i modi d'uso.
La ricerca bibliografica nella museografia e nell'allestimento
Vincenzo Leggieri
Libro
editore: CUEN
anno edizione: 2003
Il museo di San Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 223
Il volume accompagna e documenta un importante evento a lungo studiato e preparato: la riapertura del Museo Marciano nel suo nuovo allestimento. Ricchissimo di illustrazioni, individua i grandi temi in cui vengono riunite le preziose testimonianze legate alla millenaria vita della basilica, raccolte nel Museo. Grande spazio viene dato ai mosaici, di cui sono qui esposti per la prima volta in modo completo antichi preziosi frammenti nel tempo sostituiti. Tra le altre sezioni, di particolare interesse è quella dedicata alla tradizione musicale marciana per la presenza di antichi codici quattro-cinquecenteschi preziosamente miniati. Sono inoltre da ricordare gli arazzi in lana del xv secolo e quelli in seta, oro e argento del xvi secolo.