Musei e museologia
Atti dell'Accademia lucchese di scienze, lettere e arti. 2ª serie. Volume Vol. 32
Vittorio Fosella, Rodolfo Vanni, Alessandro Biancalana
Libro: Libro in brossura
editore: San Marco Litotipo
anno edizione: 2005
pagine: 232
C'era una volta il museo?
Sara Musmeci
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2005
pagine: 136
Nuovi termini definiscono il museo: non solo raccolta di cose d'interesse artistico e storico ma azienda, non ufficio dell'ente proprietario ma istituzione. Si propongono i risultati di indagine svolti su un campione di operatori museali, in riferimento alle nuove definizioni introdotte, e sulla rappresentazione del museo e della visita di un campione di pubblico.
I musei fanno sistema. Esperienze in Lombardia
Fernando Alberti, Chiara Bernardi, Davide Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 347
Sulla base di un'ampia e approfondita analisi il volume sviluppa un modello di riferimento sul percorso che porta un museo ad essere parte di un sistema integrato e sinergico. Esplorando i ruoli, le strutture e i meccanismi dello start-up, il testo intende offrire spunti di riflessionme a chi è chiamato ad attivare, progettare e governare sistemi museali, sia su base locale, sia a livello nazionale.
Accreditare i musei. L'esperienza della Lombardia
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 346
La Regione Lombardia - Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia per prima in Italia ha dato attuazione agli indirizzi nazionali (D.M. 10.05.2001) sui criteri tecnico-scientifici e gli standard di funzionamento e di sviluppo dei musei. L'esperienza lombarda si basa sulla sussidiarietà e ha coinvolto, a tutti i livelli, i professionisti dei musei, gli amministratori e le associazioni dei volontari museali. Il volume mette a disposizione loro e di quanti lavorano nelle Regioni, nello Stato, negli Enti locali e nelle Università il percorso seguito, la metodologia e gli strumenti utilizzati. Una specifica sezione è dedicata, inoltre, alla pubblicazione integrale degli atti adottati.
Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell'epoca della globalizzazione
Maria Clara Ruggieri Tricoli, Salvatore Rugino
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 318
Il volume contiene, come saggio d'apertura, l'articolo "Luoghi, storie, musei", scritto da Maria Clara Ruggieri Tricoli, nel quale si illustrano l'evoluzione dei cosiddetti musei del luogo e le strategie più caratteristiche di queste istituzioni in un'epoca, come quella attuale, nella quale la cosiddetta globalizzazione non ha affatto appiattito le differenze, le comunità, i legami territoriali, la curiosità nei riguardi delle singole tradizioni, ma anzi acuito la necessità di radicarsi nella memoria e di esporre quest'ultima al pubblico vasto dell'internazionalizzazione. Gli altri articoli illustrano numerosi casi di studio, a partire dalla musealizzazione archeologica fino a musei del luogo concernenti fatti più attuali.
Conservare il Novecento: i vestiti del libro. Atti del 5° Convegno nazionale (Ferrara, 26 marzo 2004)
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2005
pagine: 131
Il museo moderno. Architettura e museografia da Perret a Kahn
Luca Basso Peressut
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2005
pagine: 260
Un approccio storico-critico, una ricchissima documentazione sul dibattito e sull'attività progettuale alla base della moderna esposizione museale, dall'architettura agli ordinamenti. Con l'introduzione di Arrigo Rudi e un saggio generale del curatore sull'evoluzione del concetto di museo moderno, il volume raccoglie progetti dei protagonisti e interventi critici sulle principali problematiche della progettazione museale e museologica moderna, presentate attraverso un importante impianto iconografico che comprende oltre 1000 immagini tra foto e disegni di progetto.
Il museo fuori dal museo. Il territorio e la comunicazione museale
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 2005
pagine: 96
Il fenomeno museale oggi ha confini molto labili nei confronti di altre manifestazioni di divulgazione culturale; è sfaccettato e contraddittorio; sempre più raramente può permettersi di rimanere chiuso in se stesso, in senso fisico ma anche e soprattutto in senso concettuale. Questo libro vuole fornire un piccolo contributo da questo particolare punto di vista, proponendo interpretazioni anche molto diverse di questo uscire del museo da se stesso. Sotto questa espressione, dunque, trovano spazio fenomeni quali l'ecomuseo e il museo diffuso, il centro visita e il museo naturalistico di ultima generazione; ma anche considerazioni sulla vera missione del museo, nuove prospettive aperte dalla tenologia sulla comunicazione museale.
MoMA Highlights. 350 opere dal Museum of Modern Art, New York
SKIRA
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2004
pagine: 380
La nuova guida ufficiale ai capolavori del rinnovato MoMA, il museo di Arte Moderna di New York. 350 capolavori - dipinti, sculture, disegni, stampe, installazioni, video ma anche oggetti di design e fotografie - dei maggiori artisti dalla fine dell'Ottocento alla fine del Novecento forniscono una panoramica esaustiva delle straordinarie collezioni di uno dei principali musei d'arte moderna del mondo. Fondato nel 1929, il MoMA offre la più importante e completa collezione di opere d'arte europea e americana del XIX e XX secolo.