Medicina generale
Medicina. L'infinita lotta contro la malattia e il dolore
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
La vita e il lavoro di pensatori, artisti, scrittori e scienziati è percorsa da vicende insieme umane e straordinarie che hanno cambiato per sempre il nostro modo di pensare, interpretare e prendersi cura della realtà che ci circonda e di quella che intrinsecamente ci appartiene. Ostinatamente curiose, capaci di guardare al di là delle consuetudini o dotate di una sensibilità unica, queste figure hanno saputo dare nuova forma e sostanza all’uomo e al suo mondo inventando parole e forme inedite, rimedi e terapie per sanare la malattia del corpo e dell’anima, o ancora per fermare lo spirito del tempo immortalandolo in opere oggi di valore inestimabile, capolavori dell’arte e della letteratura, fondamenti della medicina e del pensiero filosofico. La collana racconta la vita, le scoperte e le creazioni dei più geniali artisti del Rinascimento italiano, dei padri della filosofia, della psicologia, della medicina, dei più tormentati pittori della storia moderna e non ultimo del sommo poeta italiano, Dante Alighieri, per capire che il loro celebrato ingegno non è materia che richiede una speciale preparazione, ma fondamento vivo e potente che appartiene e percorre tutti gli uomini.
La progettazione sanitaria nelle organizzazioni complesse. Metodi e strumenti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'evoluzione delle professioni sanitarie e il loro ruolo strategico nello sviluppo dei sistemi sanitari richiedono l'acquisizione di saperi e abilità specifiche per la progettazione, una competenza chiave per gestire e integrare processi, pianificare attività calibrandole sui bisogni degli utenti e perseguire gli obiettivi del sistema. Fondandosi sui metodi e strumenti del project management, essa richiede conoscenza del contesto e capacità di analizzare i problemi reali, considerare le criticità, stimare le risorse e definire strategie e azioni. Il volume propone un percorso strutturato, arricchito di strumenti pratici ed esempi concreti, per apprendere questa metodologia di lavoro che consente una progettazione efficace, in grado di supportare lo sviluppo del progetto e valutarne i risultati. Infine, offre l'occasione di riflettere su metodologie applicabili nella pratica professionale.
Ferri per curare. Un percorso nei secoli dall'epoca etrusco romana al robot
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il catalogo della mostra allestita dal 16 gennaio al 10 aprile 2025 nelle sale della Biblioteca Marucelliana di Firenze è dedicato alla storia dell’attività chirurgica svolta nell’antico ospedale Giovanni di Dio, fondato alla fine del Trecento da Simone di Piero Vespucci. La specificità chirurgica inizia dal 1577 quando subentra nella gestione l’Ordine controriformista dei Fatebenefratelli, che avrà nella Firenze medicea un rilevante impatto socio-assistenziale. Da questo momento San Giovanni di Dio sarà una istituzione privilegiata nella rete ospedaliera fiorentina e affinerà sempre di più una vocazione che verrà meno solo con la definitiva dismissione dell’istituzione nel 1983. Testi di Giancarlo Landini, Claudia Tripodi, Giovanni Cipriani, Esther Diana, Claudia Noferi, Giulia Dionisio, Roberto Tempestini, Renato Jungano.
Migration and Healthcare Accessibility. A Case Study in South Tyrol
Franca Zadra
Libro: Libro rilegato
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 267
This volume addresses the complexities of service delivery to migrants in irregular or marginalized situations, to persons with diverse linguistic, cultural or religious backgrounds, and to those who need navigational assistance to reach the services they need. Barriers in service access are generated in the interaction between organizations and their most disadvantaged groups of users. Healthcare services that are accessible to migrating populations reinforce their autonomy and are in the best interest of all. The case study, which was conducted from 2017 to 2020, is based at the San Maurizio hospital of Bozen-Bolzano, the largest hospital in South Tyrol, a multilingual and autonomous province in Northern Italy bordering Austria and Switzerland. It explores the agency of healthcare practitioners in shaping accessible services when attentive to patient needs, connected to national advocacy networks, and supported by hospital administration. With this study the author hopes to provide a broad view of this transdisciplinary field of study and practice and to offer a roadmap for practitioners who may play a role as brokers of accessible services in healthcare organizations.
Etica per il medico giusto
Giorgio Macellari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 356
Questo libro offre un metodo concreto per districarsi fra i dilemmi etici e mettere in atto buoni comportamenti in termini di relazioni. L'autore esamina numerosi argomenti di grande attualità, a partire dai doveri morali del medico e dalla problematica di un consenso davvero informato. Vengono approfonditi, tra gli altri, i temi dell'accanimento terapeutico, dell'eutanasia, del suicidio assistito.
L'artrite reumatoide. Aspetti legislativi
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il libro è un testo scientifico che collega la malattia con gli aspetti giuridici della stessa.