Medicina
Le sepolture aristocratiche della sacrestia di San Domenico Maggiore a Napoli (secoli XV-XVIII)
Gino Fornaciari
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2024
pagine: 600
Nel caso di personaggi storici di grande rilevanza, come i sovrani e i nobili sepolti nella sacrestia di San Domenico, di cui possediamo un’ampia documentazione storico-archivistica, è stato possibile integrare i dati nosografici con quelli paleopatologici fino ad arrivare alla ricostruzione di una “cartella clinica” quasi completa per ciascun individuo. I risultati dello studio sono stati organizzati seguendo un principio che privilegiasse la descrizione particolareggiata dei singoli personaggi, integrata da diverse sintesi specialistiche. Il “Progetto San Domenico Maggiore” ebbe inizio nell’aprile del 1983, quando la Sezione di Paleopatologia dell’Università di Pisa, con l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Campania, dette avvio allo studio sistematico dei corpi mummificati del XV-XVIII secolo che stavano venendo alla luce in seguito ai restauri dei grandi sarcofagi lignei, o arche, della sacrestia di San Domenico.
Terapia parodontale non chirurgica. Indicazioni, limiti e protocolli clinici con l'uso aggiuntivo del laser a diodo
Marisa Roncati
Libro
editore: Quintessenza
anno edizione: 2024
Musicoterapia nel mondo della disabilità complessa tra mito, ricerca e scienza. Un’esperienza concreta: l’attivazione di un laboratorio di musicoterapia all’interno dell’istituzione convenzionata CANALE_
Paolo Canale
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2024
pagine: 84
In queste pagine prende vita il racconto di un’esperienza ventennale dedicata allo studio e alla pratica della musicoterapia nel contesto delle disabilità. Negli ultimi nove anni l’autore si è rivolto in particolare agli adolescenti che presentano disabilità complesse, sperimentando un approccio innovativo basato sulla creazione di un ambiente protetto e personalizzato dove la musica diventa un linguaggio universale. Con l’attivazione di un laboratorio di musicoterapia all’interno di un’istituzione convenzionata si sono esplorate diverse modalità di intervento: dalla stimolazione sensoriale, attraverso la relazione oggettuale con gli strumenti musicali, al dialogo sonoro improvvisato. L’obiettivo è stato sempre quello di favorire l’espressione spontanea, superare le barriere comunicative e costruire relazioni significative. Il libro offre un resoconto dettagliato di questo percorso, con particolare attenzione all’evoluzione del setting terapeutico e al ruolo fondamentale dell’équipe multiprofessionale.
Protesi complesse d'anca. Chirurgia di revisione
Sergio Candiotto, Pietro Ruggieri
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2024
pagine: 456
Abbiamo voluto comprendere nel volume le diverse cause cliniche di “esaurimento” funzionale dell’impianto protesico (osteolisi, scollamenti asettici, mobilizzazioni, infezioni, fratture periprotesiche, stress shielding, rotture delle componenti protesiche, pseudotumor, ecc.), non solo riguardanti i primi impianti dopo il loro riconosciuto limite cronologico ma anche i dispositivi protesici già revisionati in precedenza. Crediamo di aver raggiunto l’obiettivo, grazie anche al prezioso contributo di numerosi e bravi specialisti della chirurgia dell’anca. I destinatari di questo libro sono ovviamente i chirurghi più giovani, in formazione o già strutturati, con il desiderio di contribuire alla loro maturazione professionale e di agevolare l’avviamento a questo affascinante settore chirurgico.
L'arte sacra di Esculapio. Introduzione alla via medica tradizionale. Dottrine e pratiche per la realizzazione della salute secondo la medicina tradizionale occidentale
L. M. A. Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
Manuale pratico di oftalmologia legale
Libro: Libro rilegato
editore: Ariesdue
anno edizione: 2024
pagine: 400
Mettendo a frutto il grande know-how di soci ed esperti, il Manuale affronta tutte le questioni legate sia all’esercizio della professione di oculista, sia alle questioni giuridiche connesse con particolare riferimento alle responsabilità penale, civile, erariale, sia alle problematiche assicurative, con l’ausilio di puntuali riferimenti normativi. Non mancano strumenti pratici per orientarsi nelle situazioni di confine: farmaci off label/equivalenti, sperimentazione clinica o nel sospetto di casi di frode. Tutte queste indicazioni vengono fornite analizzando le diverse sedi della pratica oculistica, l’ospedale, il pronto soccorso, l’ambulatorio, la pratica specialistica.
Farmacoterapia della depressione in gravidanza
Cesario Bellantuono
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2024
pagine: 74
In Italia il 20% delle donne in gravidanza e nel post partum soffre di disturbi depressivi. Si tratta di disturbi che spesso per la gravità clinica necessitano di terapie farmacologiche. Una grave depressione materna, come la depressione maggiore, determina importanti alterazioni biologiche, che coinvolgono il sistema immunitario ed endocrino, inducendo processi infiammatori e degenerativi a livello di specifiche aree del SNC. Alterazioni che in seguito possono interferire negativamente con il neurosviluppo del neonato. Sono oggi disponibili psicofarmaci considerati sicuri in gravidanza e compatibili con l’allattamento al seno. Il volume rappresenta non solo per gli specialisti in psichiatria ma per chi opera nel campo della salute mentale perinatale uno strumento di aggiornamento sulla farmacoterapia della depressione perinatale. Un approfondimento che si occupa di donne che soffrono, spesso in silenzio, ma che desiderano essere mamme, a cui spesso il trattamento farmacologico è negato per disinformazione o pregiudizio, ignorando che la scelta di non curare una grave depressione in gravidanza implica una serie di rischi per la paziente, il feto e il neonato.
Psicoterapie della gestalt. Integrazione dell'evoluzione pluralistica
Edoardo Giusto, Veronica Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 398
La Gestalt è una potente metodica terapeutica ecologica centrata sulla consapevolezza emozionale dell’organismo in contatto con l’ambiente. Gli interventi puntuali sulla processualità della presenza dialogica, rendono le applicazioni compatibili e trasversali con altri sistemi psicoterapeutici. L’approccio risulta efficace anche in ambito educativo, psicosociale e formativo nelle organizzazioni. La scienza dell’esperienza fenomenologica specifica del modello gestaltico, consente l’utilizzo di varie tecniche per l’integrazione e lo sviluppo creativo delle molteplici forme espressive del Sé esistenziale.
Farmacologia per le lauree triennali e magistrali
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2024
pagine: 312
Le malattie del sangue
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il libro è un testo scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sulle malattie del sangue.