Medicina
Concorso collaboratore e assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale completo
Fosco Foglietta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 666
Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Questa sesta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19, al D.M. 77/2022, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missioni 5 e 6 PNRR), al Decreto Correttivo del Codice dei Contratti (D.lgs. 209/2024) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN – la governance, l'organizzazione, l'integrazione socio-sanitaria e la committenza – e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
Una piccola fine del mondo. Intorno alla crisi psicotica
Paolo Milone
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 128
L’impossibilità di comunicare con gli altri, la perdita e il distacco da sé, il crollo dell’io e del proprio mondo: sono tanti i modi per definire una crisi psicotica, ma ognuno è diverso perché diversa è l’esperienza che ogni paziente ha di questo disturbo mentale. Da un punto di vista psichiatrico è uno dei quadri più significativi, perché è a tutti gli effetti una piccola fine del mondo. Ogni psichiatra di un medio ospedale italiano, che faccia riferimento a circa duecentomila abitanti, vede ogni anno varie centinaia di persone, uomini e donne del tutto simili a noi, persone che lavorano, hanno una famiglia, affetti, amici, interessi, che un giorno qualunque della loro vita entrano in una crisi psicotica. Ne possono uscire dopo poche ore, qualche giorno oppure settimane, ma non sarà facile ricucire questo strappo nel tessuto della mente. Paolo Milone con la consueta empatia e grazia espressiva racconta le storie di vari pazienti che hanno vissuto questa spoliazione dell’io: affronta così un mostro di cui pochissimi parlano e che è ora che venga stanato.
Atto d'accusa. «... dvevo dirtelo, mamma.»
Loris Pinzani
Libro
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2025
pagine: 88
Obblighi informativi in psicogeriatria
Fabio Cembrani
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2025
pagine: 76
Il regolatore di funzione del prof. Rolf Frankel. Progettazione. Costruzione. Gestione. Protocollo di fisioterapia oro-facciale
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2025
pagine: 127
Con cura. Lo stato di salute dell’Ospedale «San Carlo» di Potenza
Carmen Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Sizaa
anno edizione: 2025
pagine: 164
Questo volume nasce dal desiderio di raccontare, con rigore e passione, il cuore pulsante della sanità pubblica: la cura. Attraverso un’attenta narrazione delle attività cliniche e di ricerca dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, il testo valorizza l’impegno quotidiano di medici, ricercatori, infermieri e operatori sanitari nei reparti di Oncologia, Ematologia, Ginecologia, Neurologia, Reumatologia e nel Centro Regionale di Fibrosi Cistica. Un libro che sensibilizza, informa e ispira, ponendosi come veicolo di comunicazione tra istituzioni e cittadini.
Evidenze e creatività in psicoterapia sistemica e relazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 834
Può la psicoterapia sistemica e relazionale essere ripetibile ed esportabile? E un manuale che insegni come la si fa correttamente va a comprometterne la creatività? La risposta è che creatività e manualizzazione si rinforzano a vicenda. Infatti: è possibile manualizzare la pratica clinica e supportare il lavoro dei terapeuti; un manuale può aumentare il processo creativo; se costruito con cura, rende la pratica aperta a verifica e miglioramento; fornisce ai terapeuti una base sicura; costituisce una base essenziale per la ricerca dell'efficacia. Questo manuale è strutturato in sei sezioni. Nella prima, Sluzki, Cancrini, Saccu, Andolfi, Stratton e Loriedo permettono a tutti noi di vedere “gli alberi della libertà nella foresta dei vincoli” (von Foerster). Nella seconda, McNamee, Carr, Fruggeri, Telfener e Manfrida mostrano come un manuale orientato al processo creativo nutre e non limita. Nella terza, Ugazio, Baudinet, Burnham, Colacicco, Axberg e van Hennik descrivono le evoluzioni dei propri manuali. Nella quarta, Visani, Aurilio, Giommi de Bernart, Baldoni, Ursini, Alper e Sabatini riprendono il tema della flessibilità di approccio. Nella quinta, Venturelli, Dalai, Mosconi, Mastropaolo e Pomini parlano di stili di vita, di biografie, di modi innovativi di concepire la psicoterapia sistemica. Nella sesta sezione, Bassoli, Johnson, Androutsopoulou, Moreno, Trampuž, Rocca, Stratton, Saba e Mariotti mostrano modi manualizzati di terapia e formazione.
La clinica gruppoanalitica oggi, in Italia. Inquadramenti teorici ed esperienze di cura nel sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 312
Il testo, i cui autori sono fra i più competenti studiosi e clinici del campo, è una messa a punto del lavoro gruppoanalitico, oggi, ampiamente, laicamente e clinicamente inteso. Si basa sulla ricerca ed esperienza professionale italiana, ma i riferimenti e gli obiettivi sono internazionali. L'impianto del volume è di taglio teorico clinico e fondativo. Nella prima parte è legato a molte e originali esperienze operative. Nella seconda parte è presente, invece, un approccio ampio: gruppo analisi in senso classico, nelle sue varie declinazioni di psicoanalisi di gruppo, di psicodramma analitico, nel lavoro psichiatrico, ecc. Tutti i contributi sono legati alle frontiere della ricerca scientifico-professionale contemporanea e mantengono centrale l'attenzione professionale. Il testo si muove sulle linee della ricerca empirica e del suo, potenzialmente, utile contributo integrativo. Esso approfondisce, altresì, il lavoro con la psicopatologia contemporanea, l'etnoterapia, ecc. Guarda alla possibilità di intervento, così necessario in quest'epoca di guerre, fondamentalismi, rischi democratici, e approfondisce metodologicamente come il sociale entri con forza nel creare psicopatologia e guarda, con attenzione, anche al possibile, e doveroso, lavoro di cura. Alcuni contributi si riferiscono alla ricerca intervento sull'antropopsicologia mafiosa, che negli ultimi decenni è stata, per la prima volta, studiata da questa prospettiva. È presente anche un capitolo che studia il lavoro clinico in un particolare contesto comunitario, quello insulare. Il volume esce in parallelo con un altro, con cui si integra per molti aspetti, dal titolo "Il lavoro clinico con i gruppi. Metodologia operativa ed esperienze contemporanee" (FrancoAngeli). Due testi fondamentali per i professionisti che già operano e per i professionisti in formazione.
Il lavoro clinico con i gruppi. Metodologia operativa ed esperienze contemporanee
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 270
Il lavoro psicologico con i gruppi, dopo una forte fondazione storica di carattere psicodinamico, si è ampiamente allargato, e questo set(ting) è diventato uno dei più diffusi e utili strumenti di lavoro psicologico che riguarda e coinvolge molte aree limitrofe: medicina e sanità nel suo insieme, contesti pedagogici, realtà sociali e comunitarie, ecc. Questo set(ting), proprio per la sua forza relazionale e la sua gamma di possibilità, richiede molta attenzione, specifica competenza e formazione. Scritto da professionisti di forte esperienza propria, questo volume propone sia contributi nell'ambito della salute mentale, settore in cui vengono adoperati da molti anni in integrazione alle cure farmacologiche e socio-riabilitative, sia contributi sul lavoro terapeutico nel privato, di taglio prevalentemente gruppo-analitico. E, ancora, segnaliamo che sono qui esposte originali esperienze con i Social Dreaming, con i gruppi online, con pazienti di geriatria, caregiver, e in ambito sportivo. Infine, viene riportata una tematica destinata a importanti sviluppi e a suscitare elaborazioni innovative in ambito teorico ed operativo: quella della violenza di genere, con vittime nel mondo del lavoro. Qui c'è una novità destinata a creare cambiamento. Le vittime non sono necessariamente donne che subiscono orrori così estremi, ma spesso donne trattate da “femmine” e non considerate professioniste, danneggiate e squalificate nella carriera, trattate come potenziale corpo sessuale e non come persone, ecc. Il volume viene pubblicato in parallelo con un altro, con cui si integra per molti aspetti, dal titolo "La clinica gruppoanalitica oggi, in Italia. Inquadramenti teorici ed esperienze di cura nel sociale" (FrancoAngeli). Due testi fondamentali per i professionisti che già operano e per i professionisti in formazione.
La fine della fine del mondo. Esplorare il trauma
Anna Fabbrini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 150
C'è un male di vivere che ha le sue origini nei traumi della storia familiare, crea fratture d'esistenza e ostacola lo sviluppo della persona. L'autrice interroga la catastrofe del danno dal punto di vista clinico, psico-sociale ed etico. Percorre, attraverso le voci dei pazienti e dei poeti, le questioni legate alla costruzione dell'identità, al corpo, al potere, al senso di appartenenza. Alterna riflessioni sulla teoria e il metodo clinico cercando modi di contatto con i mondi bruciati attraverso pratiche terapeutiche anche eretiche. Mostra come la sana dipendenza primaria sia necessaria per la presa di autonomia mentre la violenza subita nei primi anni di vita manomette profondamente la capacità di essere-nel mondo. Racconta che i giochi tuttavia non sono fatti una volta per tutte. Altre nascite sono possibili; è possibile tornare a vivere anche venendo da infanzie ferite. Col lavoro terapeutico il passato che diventa storia, sentito e reso pensabile, narrato e narrabile, può abitare il sé del presente, farsi conoscenza e aprire a sogni di futuro. Nella prospettiva della Psicoterapia della Gestalt – umanistica e fenomenologica – l'autrice prende distanza dai protocolli e si affida al dialogo e al non-giudizio. Mettendosi in ascolto dei sintomi invece di tacitarli e facendo parlare il corpo, offre al paziente la possibilità di una presa di coscienza-incarnata della propria storia, capace di generare trasformazioni creative per sé stesso e per il mondo. La relazione di cura, pertanto, diventa anche atto politico.
Individual Placement and Support. Manuale italiano del metodo per il supporto all'impiego delle persone con problemi di salute mentale. Ediz. riveduta e ampliata
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 264
L’Individual Placement and Support (IPS) è l’intervento psicosociale con maggiori prove di efficacia a livello internazionale nel supporto all’impiego delle persone con problemi di salute mentale. Elaborato agli inizi degli anni Novanta da Bob Drake e Deborah Becker della Dartmouth University negli USA, si è gradualmente imposto nel panorama internazionale come metodo di elezione nel campo specifico dell’inserimento lavorativo anche per altre popolazioni a rischio di esclusione: giovani con transizioni difficili all’età adulta, persone con problemi di tossicodipendenza, disabili intellettivi e psichici, disoccupati di lungo termine e altre ancora. Questo manuale raccoglie l’esperienza maturata sul campo in oltre vent’anni di pratica in Italia da parte di trenta specialisti e la traduce in termini operativi per il singolo professionista e per le équipes. Questa seconda edizione, rivista e ampliata, traccia inoltre gli aspetti concettuali dell’IPS come intervento orientato al recovery e consente di contestualizzarlo nello scenario globale contemporaneo che vede profonde trasformazioni del significato del lavoro nelle società occidentali.
Psicoterapia istituzionale diffusa. Un metodo per i servizi di salute mentale
Alessandro Grispini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 224
I trattamenti erogati dai servizi psichiatrici sono altamente variabili e sempre più spesso focalizzati sulla riduzione dei sintomi. Il volume propone un metodo per sviluppare una cultura psicoterapeutica istituzionale diffusa che offra un terreno comune per un lavoro integrato di équipe che coinvolge tutte le figure professionali. La dimensione psicoterapeutica dev'essere lo stile di base trasversale adottato da tutti gli operatori per costruire, comprendere e gestire le relazioni e averne una visione dinamica, ma anche un metodo per la valutazione delle richieste di aiuto e la definizione dei percorsi di cura. Infine, essa è l'attuazione di un'azione terapeutica sostenibile in un setting specifico quale è il servizio pubblico. Particolare rilievo viene dato alle capacità di negoziazione, di decision-making condivisa e di conduzione degli interventi time-limited per trattare disturbi gravi e disturbi emotivi comuni. Il testo costituisce uno strumento di lavoro per ogni profilo professionale e scuola di formazione.