Libri di Fosco Foglietta
Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Manuale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 740
Il Manuale concorso Concorsi Collaboratore e Assistente Amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL) è diretto ai profili di Collaboratore e Assistente amministrativo che, in base alla classificazione del personale del CCNL Comparto Sanità, rientrano rispettivamente nell’Area dei professionisti della salute e funzionari e nell’Area degli assistenti, per il ruolo amministrativo. Il testo propone un’approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie. In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale e delle Aziende sanitarie locali, ospedaliere e IRCCS, le prestazioni sanitarie, la sanità digitale, il rapporto di lavoro e il CCNL di comparto, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici. Il testo, inoltre, riserva particolare attenzione all’aggiornamento alle più recenti novità legislative, tra le quali, si segnalano: in materia sanitaria, legge di bilancio 2025 e decreto milleproroghe 2025, Atto di indirizzo 2025 del Ministero della salute, riforma dell’accesso alle facoltà medico-sanitarie (L. 26/2025), istituzione dell’Ecosistema dei dati sanitari (D.M. 31-12-2024, in G.U. 5-3-2025, n. 53), Linee guida telemedicina (D.M. 19-2-2025) e piattaforma AI dell’AGENAS, nuova figura di assistente infermiere (DPCM 28-2-2025) e nuova disciplina per l’operatore socio-sanitario (DPCM 25-3-2025); correttivo al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 209/2024), Decreto P.A. (D.L. 25/2025, conv. in L. 69/2025) e Decreto sicurezza (D.L. 48/2025, conv. in L. 80/2025). La trattazione è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso le varie tipologie di aziende sanitarie territoriali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il volume è corredato di un’Appendice di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede. Eventuali approfondimenti o aggiornamenti sono disponibili gratuitamente on line, tramite il codice QR in ultima pagina, dove è altresì possibile reperire la legislazione sanitaria delle singole Regioni.
La mobilità passiva in sanità. Una ricerca nella provincia di Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Al centro del dibattito sui costi del sistema sanitario italiano è il tema della "mobilità passiva", ovvero delle migrazioni dei pazienti costretti a spostarsi dalle loro città per trovare risposta ai propri bisogni di salute. Il volume espone i risultati di una ricerca condotta sul territorio dell'ASL di Ferrara integrando più direttrici di indagine: analisi degli indicatori estratti dalla banca dati delle schede di dimissione ospedaliera; questionari a un campione di ferraresi che hanno sperimentato la mobilità passiva; approfondimento attraverso interviste e focus group. Lo studio fotografa l'esistente rispetto alle scelte dei singoli in merito alla migrazione in sanità, ma individua anche possibili strategie per invertire questa tendenza.
Concorso 102 Assistenti amministrativi AO San Giovanni Addolorata Roma (B.U.R. 8 ottobre 2020, n. 123). Kit completo
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
Concorso 53 assistenti amministrativi (Cat. C) ASL Avezzano Sulmona L'Aquila (G.U. 11 settembre 2020, n. 71). Kit completo Manuale + Quiz per la preparazione al concorso
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
Se penso che. Un manifesto contro il nichilismo e l'indifferenza
Fosco Foglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Grafikamente
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il saggio di Fosco Foglietta è, in definitiva, una lucida riflessione introspettiva sulle innumerevoli esperienze - fattuali e intellettuali - vissute nel tempo: ricordi, riminescenze, aggregati di idee, suggestioni e impatti emozionali; insomma tutto quanto rimane nella mente di un uomo in ragione di ciò che ha: vissuto (nei luoghi di lavoro, nella quotidianità, nell'impegno politico, etc..); ascoltato un poco ovunque (alla radio, alla televisione..); recepito in innumerevoli conversazioni; letto (in libri e quotidiani..); imparato da alcuni uomini di cultura e di azione; sedimentato sulla base di esperienze del tutto personali.
Dal Welfare State al welfare di comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 192
Nei paesi dell'Europa occidentale, negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni ad alto livello di sviluppo politico e sociale, allo Stato si chiede la garanzia dei propri diritti fondamentali, la possibilità di condurre una vita serena, l'assicurazione di poter contare su di un tenore di vita adeguato anche nella terza età e la certezza di essere assistiti in caso di infermità più o meno gravi. La traduzione in "diritti" di queste necessità costituisce una conquista recente dei popoli, avvenuta in Italia con la promulgazione della Carta costituzionale del 1948. Da allora, però, hanno assunto sempre più rilievo tutte le attività che lo Stato pone in essere al fine di garantire non solo l'assistenza ma anche il benessere più generale dei cittadini. In quest'ottica, il Welfare State rappresenta il sistema politico nel quale lo Stato assume il compito di farsi carico di tali attività.
Crisi e dopo-crisi del Servizio Sanitario Nazionale. Quali soluzioni possibili a livello nazionale e regionale?
Fosco Foglietta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 96
Il volume intende essere, contemporaneamente, un compendio, uno strumento di sistematizzazione e un vettore di lancio per idee originali. Il tutto con riferimento all'attuale crisi del Servizio Sanitario Nazionale e alle possibili soluzioni per attenuarla e, in parte, superarla. Sull'argomento si è scritto e si sta scrivendo moltissimo soprattutto da parte di varie agenzie e centri di ricerca nazionali. Si è cercato di fare sintesi ragionata fornendo elementi essenziali per fotografare tanto lo stato dell'arte del SSN, oggi, in Europa quanto, al suo interno, la disomogeneità fra le varie Regioni italiane. Delle centinaia di indicazioni fornite da questa ricca "letteratura" si sono selezionate le più interessanti utilizzando uno schema che le classifica come rilevanti a livello nazionale o regionale - in rapporto alla loro capacità di razionalizzare il sistema (riducendo l'impiego improprio dei fattori produttivi); oppure di mutarlo in profondità, agendo su di una revisione storica del welfare state; oppure intervenendo contemporaneamente su entrambi questi aspetti. A tali spunti se ne sono, però, aggiunti altri, in larga misura tratti dalla esperienza diretta o dalla riflessione a questa conseguente, con ciò aggiungendo quel tanto di originalità di proposta - non solo tecnica ma anche di politica sanitaria - che fa del volume uno stimolo utile a prefigurare un cambiamento, possibile e non banale, decisamente orientato a costruire un futuro assetto delle strategie.
Welfare e servizio sanitario. Quali strategie per superare la crisi
Carlo Bottari, Fosco Foglietta, Luciano Vandelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il presente volume raccoglie una serie di contributi di alcuni fra i più attenti studiosi della materia. Dopo un'attenta analisi degli approcci politici e delle scelte normative che si sono succedute negli ultimi anni, non ultima quella operata con il d.l. n. 158 del 13 settembre 2012 (meglio noto come "riforma Balduzzi"), il lavoro propone interessanti riflessioni sulle strategie che potrebbero essere messe in campo per ricondurre la spesa sanitaria entro un quadro di compatibilità con l'attuale crisi economica, assicurando allo stesso tempo la garanzia di una sanità non solo efficiente, ma anche equa. Diventa allora importante, in questo contesto, anche la riflessione in tema di cosiddetto federalismo fiscale, nella speranza che, stante il differenziale storico tra le diverse Regioni, l'attuazione della riforma non finisca con l'accentuare ancora di più la disparità fra alcuni contesti territoriali, con gravi ripercussioni sulla tutela del bene salute. Anche su questo punto gli autori hanno cercato di fornire qualche risposta.
New models of governance and health system integration
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 304
Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 304
La governance socio-sanitaria si fonda un coinvolgimento che si manifesta in termini diversi da parte delle componenti pubbliche, il cui mandato si definisce nella "integrazione istituzionale" e da parte di quelle non pubbliche (sociali, associative) il cui apporto passa attraverso le svariate interpretazioni del paradigma partecipativo. La rivisitazione della governance locale non è solo un fattore propulsivo importante e, al contempo, il primo indicatore dell'espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, ma rappresenta anche un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando e confrontando i vari modelli regionali, sia con uno sguardo all'Europa, sia con uno sguardo al contesto nazionale, si descrivono i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata. Un elemento fondamentale risulta essere la centralità del cittadino-utente, preso in carico nella sua globalità e interezza. Al fine di determinare la presa in carico integrata è necessaria la valorizzazione degli interventi socio-sanitari domiciliari, con la responsabilizzazione dei medici di medicina generale ed il consolidamento di servizi territoriali sociali che supportano la rete familiare. Questo si traduce in sviluppo di politiche e strategie capaci di generare il consolidamento delle reti, la chiarezza dei ruoli ed un comportamento proattivo.
Il programma delle attività territoriali tra offerta, consumi, equità distributiva
Fosco Foglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Emanuela Zancan
anno edizione: 2005
pagine: 161
Concorso 105 assistenti amministrativi ASL Regione Veneto (cat. C) (B.U.R. 31 gennaio 2020, n. 12). Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 784
È stata pubblicata la delibera del direttore generale dell'Azienda Zero relativa al bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 105 assistenti amministrativi (cat. C) presso diverse aziende sanitarie locali della Regione Veneto. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; prova scritta: elaborato o quiz a risposta sintetica o multipla su materie indicate nel bando; prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione, una trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Nella sezione online sono presenti batterie di quiz di lingua inglese e teoria e quiz di informatica.