Medicina
La guerra dentro
Paolo Francesco Peloso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 251
La guerra dentro. È in primo luogo uno stato d'animo, quello che il fascista si porta dentro smobilitando dalle trincee, fatto innanzitutto di irrequietezza, attivismo, fretta inappagata di novità, e insieme di aggressività contro il nemico, ogni nemico, fatta di obbedienza cieca verso il superiore, il Capo e cameratismo verso chi condivide le ragioni, la fede, la divisa con noi; e di violenza verso l'altro, le sue ragioni, la sua fede, i suoi simboli che sono diversi. L'essenza del fascismo, eredità che la Grande Guerra lascia all'Italia, è questa: continuare a credere, obbedire, combattere in una sorta di mobilitazione del quotidiano. Perciò è anche, in secondo luogo, una guerra che è dentro perché non è più combattuta contro chi sta di fronte, nell'altra trincea: è dentro la nazione, nelle strade, nelle famiglie. Contro chi è italiano ma non è, rifiuta di essere, fascista. La guerra dentro è guerra nelle città, nei condomini, nelle famiglie. La psichiatria, come la società, fu attraversata da queste lacerazioni; ci furono psichiatri che aderirono al fascismo e altri che lo combatterono nella solitudine o nella Resistenza e furono braccati, perseguitati, deportati, in qualche caso uccisi. Poi, con il ribaltarsi della sorte, la guerra fascista è diventata guerra dentro perché è entrata nel territorio, che era stato messo a rischio senza preoccuparsi di proteggerlo, è stata la guerra che cade dal cielo e uccide nelle città, nelle case, negli ospedali psichiatrici anche. E ancora, come ogni guerra, la guerra che il fascismo ha voluto è entrata dentro il mondo interno: il trauma della guerra che riempie di terrore, di dolore senza più distinguere militari e civili, un terrore e un dolore che possono fare impazzire. E se oggi qualcuno è portato a guardare di nuovo, tra un distinguo e l'altro, al fascismo con qualche nostalgia, da questi quattro punti di vista vorremmo ricordargli, da quell'ambito limitato che certo è la storia della psichiatria, che il fascismo è stato la guerra dentro, la guerra che i nostri genitori hanno conosciuto bambini per la quale non è possibile avere nessun rimpianto.
Blocchi di fascia
Pierfrancesco Fusco, Carla Stecco
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 416
L’ambito anestesiologico, negli anni più recenti, ha visto un’evoluzione notevole grazie all’introduzione di nuove tecniche e approcci e, ancor più di prima, il medico anestesista ricopre un ruolo di punta nella gestione del paziente, dentro e fuori la sala operatoria, nel trattamento del dolore. I recenti progressi scientifici, nel campo dell’anestesia locoregionale e in tema di blocchi di fascia, hanno così permesso la realizzazione di tecniche di anestesia più mirate e personalizzate sul singolo paziente. Il volume esplora in maniera dettagliata e approfondita i blocchi di fascia, metodo anestesiologico d’avanguardia che consente di intervenire in maniera localizzata ed estremamente efficace, al fine di migliorare le strategie e la qualità del trattamento, tramite approcci mininvasivi e personalizzati anche durante interventi molto complessi, per garantire massima sicurezza e il miglior benessere possibile, senza ricorrere all’anestesia generale. Disegni, tavole e immagini anatomiche dettagliate associate a immagini di sono anatomia arricchiscono il testo e, insieme ai 51 video eseguiti dagli autori, illustrano come eseguire le tecniche descritte nei vari campi di applicazione, dalla chirurgia mammaria, alla cardiochirurgia, dalla chirurgia toracica e addominale alla chirurgia del collo e della clavicola, dalla chirurgia ginecologica e urologica fino all’applicazione in contesti pediatrici.
Manuale di Nursing chirurgico
Marco Di Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2025
pagine: 360
Il volume nasce dall’esigenza di creare un testo di facile consultazione che, senza essere dispersivo, riporti in modo chiaro e schematico le indicazioni del nuovo ordinamento didattico stabilito dall’università per l’insegnamento di Scienze infermieristiche cliniche del secondo anno. Il testo è stato concepito come un vademecum pratico e veloce da consultare. L’opera ha l’intento di guidare lo studente infermiere nel fornire un’assistenza infermieristica appropriata, basata sulle più recenti evidenze scientifiche in ambito infermieristico, con particolare attenzione alla sicurezza degli operatori e delle cure.
Approccio all'equilibrio acido-base, all'ossigenazione e agli elettroliti nel cane e nel gatto. Guida all'interpretazione dell'emogasanalisi in veterinaria
Massimiliano De Vittor, Giovanni Giaquinta, Barbara Lombardo, Silvia Pittureri, Laura Zamperone
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 192
Molti veterinari spesso hanno l’impressione di non avere a mente i principi che regolano l’equilibrio acido-base, i liquidi corporei e gli elettroliti nel cane e nel gatto. Pertanto, l’interpretazione dei risultati dell’emogasanalisi può risultare particolarmente difficile o frustrante. L’emogasanalisi fornisce dati importantissimi per la comprensione delle malattie, per valutarne la gravità e per definirne il trattamento in molteplici situazioni, tra cui condizioni di emergenza, di urgenza e di non urgenza. L’emogasanalisi è dunque indispensabile in moltissimi casi di Pronto Soccorso, Terapia Intensiva, Degenza, Medicina Interna, Anestesiologia, Cardiologia... Insomma, serve alla maggior parte dei veterinari! L’obiettivo di questo manuale è di aiutare tutti i veterinari che vogliono approcciarsi all’emogasanalisi o che, già esperti, vogliono rinfrescare la comprensione dei meccanismi sottostanti ai risultati. Gli autori del manuale hanno un’ottima preparazione nell’attività di Pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Medicina Interna. Soprattutto, sono veterinari fortemente appassionati ed amano lavorare in velocità. Insieme, hanno combinato la loro esperienza con la scienza per produrre il presente manuale, nella speranza che l’emogasanalisi diventi uno strumento utile a tutti e, per prima cosa, la sua interpretazione diventi il più semplice possibile. Il manuale vuole essere un prezioso punto di riferimento per il lavoro quotidiano dei veterinari e dei tecnici veterinari, nonché degli studenti che vorranno diventare esperti nella gestione dei pazienti critici.
Il ruolo degli utenti nella definizione, gestione e valutazione dei servizi. Focus sui servizi sanitari pubblici
Sabina De Rosis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo testo tratta della centralità dell'individuo nella definizione, erogazione, valutazione e miglioramento dei servizi, contribuendo a illustrare come gli strumenti di management e marketing siano sempre più al servizio della creazione di un valore ampio e sociale, per tutti i tipi di imprese. Partendo dal tema dell'orientamento al consumatore e cliente, il focus passa alla customer experience nella prospettiva del marketing e management, illustrando i contributi di teorie e approcci evolutivi nell'affermarsi di concetti come user engagement e co-creazione del valore. Si esplora, poi, l'applicazione degli stessi concetti nei servizi pubblici, in particolare i servizi pubblici alla persona, settore giunto con ritardo alla valorizzazione di questi approcci e pratiche, con peculiarità rispetto al settore privato che saranno illustrate in questo testo. Uno spazio di particolare interesse è ricoperto dall'approfondimento del tema nel mondo della sanità. In questo testo si possono trovare le risposte su cosa si intenda per user orientation in questo settore, i suoi collegamenti con il concetto di patient e people-centredness, le tensioni rispetto ad altri approcci come quelli basati su valore, evidenze e medicina di popolazione. Si affrontano i temi del patient engagement ed experience come misure di valore e qualità dei servizi sanitari, esaminandone l'evoluzione. Il libro è arricchito dal commento ad alcune esperienze internazionali e da un caso studio italiano: l'Osservatorio PREMs sul ricovero ordinario. In queste pagine si affronta l'approccio all'utente come uno strumento di marketing e management pubblico a supporto delle decisioni strategico-organizzative e di policy-making, oltre che come chiave per un'erogazione dei servizi a misura di individuo.
Prontuario sugli integratori
Roberto Cannataro, Alexander Bertuccioli, Michael Lindinger, Giuseppe D'Antona
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 1152
Anatomia e fisiologia. L'essenziale
Kenneth S. Saladin, Robin K. Mcfarland
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2025
pagine: 768
La prevenzione odontoiatrica nel paziente anziano
Nicolò Carugo, Rolando Crippa, Sabina Mantovani, Luigi Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 148
La popolazione italiana sta attraversando una fase di transizione demografica caratterizzata da un aumento dell’aspettativa di vita e un parallelo declino della natalità. Questo trend sta portando a un progressivo invecchiamento della popolazione. L’aumento della percentuale di anziani si accompagna chiaramente a una crescita delle malattie croniche legate a questa fase della vita. Di conseguenza, uno degli obiettivi principali della ricerca biomedica e degli interventi di sanità pubblica dovrà essere quello di prolungare gli anni di vita in buona salute più rapidamente rispetto all’incremento della speranza di vita, che in Italia è già tra le più alte al mondo. Disturbi orali e malattie croniche condividono numerosi fattori di rischio, molti dei quali sono modificabili. La gestione del paziente anziano, la scelta dei trattamenti terapeutici più adeguati, la creazione di un’alleanza preventiva e terapeutica e l’utilizzo di dispositivi e presidi per l'igiene orale richiedono un approccio specifico e diverso rispetto a quello adottato per i pazienti più giovani. Prefazione di Silvano Gallus.
Lasciatemi morire in pace
Pasquale Bacco, Antonella Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 275
Col mutare della società e il progredire della scienza è cambiata anche la morte. Ma oggi come cent'anni fa le persone morenti meritano di essere accompagnate nella definizione e realizzazione del proprio progetto di vita. Meritano una programmazione del percorso di cura incentrata sulla persona, in grado di favorirne la qualità della vita residua, garantendone la volontà e la dignità. Questo non è un libro sulla morte, ma un approfondimento sul fine vita, che illumina in particolare il processo del morire e l'approccio alla persona morente: la pianificazione condivisa delle cure, il testamento biologico, il percorso di desistenza terapeutica, l'accanimento terapeutico, il sostegno vitale, le cure palliative, il total pain, la donazione degli organi, l'eutanasia e il suicidio medicamente assistito. Un vademecum che mette a disposizione gli strumenti etici, medici e giuridici per affrontare il fine vita con maggiore consapevolezza e serenità.
Patologie dell'apparato locomotore (manuale di ortopedia e traumatologia)
Luigi Molfetta, Francesco Molfetta
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
È un manuale di studio che non sostituisce libri e trattati più dotti e completi; è una guida pratica nel vasto campo delle problematiche dell'apparato locomotore che lo studente, negli insegnamenti integrati con competenze ortopedico-traumatologiche, deve affrontare con un'impostazione "dedicata" alle proprie esigenze professionali; la conoscenza quindi come "bagaglio culturale" del laureato delle Scienze Motorie, delle Lauree delle Professioni Sanitarie, ma anche del laureato in Medicina e Chirurgia nel suo primo approccio alla disciplina Ortopedica. Lo stile è volutamente conciso, quasi il risultato finale di una lettura con l'evidenziatore che metta in risalto in ogni paragrafo gli elementi salienti, per una buona conoscenza di base. La scelta di trattare anzitutto le problematiche generali congenite, connatali e acquisite e successivamente le patologie per singolo distretto articolare aiuta ad avere un visione organica e comparata delle patologie. In questa sesta edizione sono stati aggiornati alcuni capitoli, con accenni alla terapia ortesica e ai presidi ortopedici.
L'aviaria può diventare una pandemia?
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il libro è un testo scientifico che vuole mettere in guardia l'opinione pubblica della possibile pandemia di aviaria se il virus muta.
Le grandi pandemie della storia
Maria Francesca Alessandria
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il libro è un testo scientifico che vuole far luce sulle grandi pandemie della storia.