Medicina
UGHJ. UniCamillus Global Health Journal. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Strumenti grafici in psicologia clinica, neuropsicologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 178
Strumenti grafici 2 esce a tre anni dal primo volume (2022), di cui si consiglia la lettura per comprendere il filo conduttore dell’Opera. Il libro propone una rassegna di strumenti grafici storici e nuovi, utili in ambito clinico, neuropsicologico e dell’orientamento, capaci di superare le difese e di raggiungere adulti e bambini. Dopo alcuni contributi culturali introduttivi, il volume presenta sei strumenti grafici a fini diagnostici, in continuità con l’approccio interdisciplinare del primo volume: tecnica delle storie disegnate, disegno della famiglia cinetica, figura complessa di Rey-Osterrieth, test di copia con e senza elementi di programmazione, test delle Campanelle, Bender Visual Motor Gestalt Test. L’opera è frutto della collaborazione tra esperti di diverse discipline, accomunati dallo studio dell’azione grafica. È pensata per psicologi, neuropsicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti e studiosi dell’assessment grafico.
Placenta e cordone. Diagnostica Ecografica Testo Atlante
Aniello Di Meglio, Laura Letizia Mazzarelli, Carmine Sica, Olimpia Gabrielli
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 304
Musicoterapia. La musica nel trattamento delle malattie mentali
Vincenza Pappalardi
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 92
La bellezza e le qualità straordinarie della musica, le ho sperimentate prima di tutto su di me, e poi su bambini, ragazzi normodotati e su persone diversamente abili, soprattutto malati mentali, che hanno ricominciato a vivere, a pensare, a riscoprire il proprio corpo, lo spazio intorno a loro, a sentire sensazioni e ricordi che avevano accantonato, dimenticato. Le parole sono fonte di menzogna, di divisione. La musica, essendo non verbale, usa un linguaggio diverso, e come tutti i linguaggi, il suo obiettivo è la comunicazione. Ascoltare e farsi ascoltare, esprimere emozioni, far vivere emozioni, così che tutto il mondo e tutti gli uomini, di qualsiasi etnia e colore, vivano, amino e sognino grazie ad essa. La vita è uno scambio di emozioni ed è proprio su questo che si basa la Musicoterapia.
Pediatric Orthopedics. Illustrated Practical Guide
Guido Barneschi
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2025
pagine: 246
Rispettate chi vi cura. Aggressioni, sfiducia e relazioni spezzate nella sanità italiana. Come ricostruire la cura partendo dall'ascolto, dalla sicurezza e dal rispetto reciproco
Claudio Gammella
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 124
Un pugno in faccia, un insulto, una minaccia. Ogni giorno, medici e infermieri rischiano la propria incolumità mentre si prendono cura di noi. Quest'opera non è solo un grido d'allarme, ma un'analisi lucida e appassionata delle aggressioni nella sanità italiana. Attraverso dati, testimonianze e riflessioni, l'autore svela le cause profonde di questa emergenza silenziosa: dal burnout medico alla medicina difensiva, dalla disinformazione online alla crisi del rapporto medico-paziente. Un libro che apre gli occhi su una realtà scomoda, proponendo soluzioni concrete per ricostruire una sanità più umana, sicura e basata sul rispetto reciproco, indispensabile per il futuro della cura nel nostro Paese.
Disturbi di personalità. La diagnosi precoce
Roberto Militerni
Libro
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2025
pagine: 90
Rivista di sessuologia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Scione
anno edizione: 2025
pagine: 199
Il dolore è un tema comune alla medicina e alle scienze psicologiche che ne trattano espressioni diverse, l'una del soma e le altre della psiche. Le più recenti acquisizioni nel campo della neurofisiologia, dell'interazione Sistema Nervoso Centrale e intestino, come anche la relazione tra patologie psichiche e sistema immunitario, come per esempio la relazione tra depressione e sviluppo di malattie autoimmuni, ci interrogano: ma è proprio così cartesiana la divisione? Forse è giunto il tempo di ripensare alla relazione mente corpo e soprattutto a rivedere i nostri modelli di cura. Il processo a mio avviso è iniziato, ma molto ancora soprattutto in termini di pratica clinica si può elaborare. In questo le patologie riguardanti il dolore pelvico cronico e la vulvodinia rappresentano un esempio emblematico. L'attenzione a questi temi sta crescendo, anche grazie al contributo dei social attraverso i quali donne famose affette da tale patologia hanno dato risonanza mediatica. Ma sono ancora molti gli operatori del settore che non sono formati e preparati ad affrontare l'argomento in termini di cura. Con questo numero abbiamo voluto portare strumenti di studio e valutazione da più angolazioni in modo da favorire un approccio complesso. Senza alcuna pretesa di esaustività, nel tentativo di apportare qualche elemento di chiarezza, ma anche di dubbio e riflessione, ad aprire nuovi approcci, a sviluppare nuove possibilità strategiche, abbiamo coinvolto varie figure professionali per avere l'apporto di diverse visioni e prospettive e per comprendere le varie problematiche che comporta l'occuparsi clinicamente di persone affette da tali patologie.
Harrison's principles of internal medicine
Joseph Loscalzo, Anthony Fauci, Dennis Kasper, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Algoritmi e prove dinamiche di diagnostica endocrina in età pediatrica e nell'adulto
Costanzo Moretti, Andrea Fabbri, Marco Cappa
Libro
editore: EMSI
anno edizione: 2025
pagine: 381
Oftalmologia legale
Gian Piero Covelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 308
È una chiacchierata con alcuni colleghi sull’oftalmologia legale, cioè l’oculistica legata alla legge. I capitoli dei colleghi sono collegati allo stato dell’arte della disciplina. Facciamo dei cenni anche all’etica comportamentale, con riferimento più o meno stretto all’etica medica con qualche citazione storica. A conferma vi sono dei capitoli divertenti su teorie eretiche o bislacche non conformi alle mode politico-economiche del momento, e non si poteva in questo contesto non riportare il codice deontologico dei medici. Alla fine del libro ci sono dei case report, tutti accuratamente criptati per stare nei paletti giuridici imposti di vari film horror del mondo oftalmologico.
Medical humanities & medicina narrativa. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 548
N. 1 - Anno 6 - giugno 2025.