Schena Editore
Mie bozze... dopo Berlino
Ilaria Malagrinò
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 66
È avvenuto in modo spontaneo, naturale. Non privo di fatica. Una metamorfosi, lenta, graduale, cadenzata da piccoli passi possibili. Nascono così le mie bozze. A perditempo, per fissarlo. ... Sono piccoli bozzetti di ciò che vivo, sento, colgo della vita, di me, degli altri. Dell’amore profondo che nutro per le persone a me care. Raccontano le inquietudini di un cuore che cerca, e non smette di farlo. ... Nascono dall’incontro. Rispondono al richiamo della vita a cose buone e belle, kalòs kai agathòs. Alla gratitudine. Alle rinascite di ogni giorno. Al presente e a coloro che ne fanno parte.
Sofferenza e bellezza. La goccia limpida che non divenne fango
Domenico Legrottaglie
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 76
L’evento della morte prematura e tragica della piccola Mariangela D’Amico ha ispirato al nostro autore queste riflessioni che consegna a noi sotto forma di Breviario. Pur brevi, i testi che ci vengono offerti sono di una densità straordinaria e permettono ai lettori di riflettere su grandi temi che da sempre accompagnano l’esperienza umana.
L'essenza invisibile che muove il tutto
Amelia Brunialti
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
Quattro racconti apparentemente scollegati tra loro, in realtà collegati in un ciclo che narra la vita sulla Terra, dalla sua creazione alla sua distruzione. Dalla solitudine di un Dio che si annoia e ha bisogno di compagnia, alla storia di un robot che, in un futuro distopico, è alla ricerca dei sentimenti, a una donna Papa che vuol portare la pace nel mondo, fino alla scienziata che cerca di salvare la Terra dalla distruzione. Il filo conduttore è l’amore. Dio si innamora del mondo che vuol creare; il robot non conosce l’amore e lo cerca in Angela e nella piccola Elisa; la Papessa, privata dell’amore fin da bambina, cerca rifugio nel potere; la scienziata ama così tanto la Terra che mette tutta se stessa nella missione che si è prefissata. Storie ambientate in epoche diverse e animate da molteplici personaggi, accomunati da un’essenza invisibile che muove il tutto.
Blue diamond sea. Un mare blu diamante
Antonio Valenza
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il riverbero dell'arida siccità agostana scottava sulla pelle martellata dall'afa. A muoversi sembrava si dovesse scricchiolare come cartapecora al forno. Ben poco del centauro in corsa era rimasto di là della curva, sotto la carreggiata destra: un corpo abbandonato in un esanime torpore traumatico nel sole cocente, una moto scomposta sulla lastra lavica a strapiombo del mare e, caduta di rimbalzo tra le rocce, sul ruvido verde d'un cipresso marino, la morte triste nel silenzio dolce, appena scosso dal ruvido gracchiare della radiolina fuori campo. Ma Lui non lo capiva ancora che Lei non c'era più.
Dalle sponde dello Ionio alle montagne dell'Alta Savoia. Un emigrato racconta. Ediz. italiana e francese
Mino Faita
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 244
Alcuni anni fa, non ricordo più esattamente quando, alla fine di una mia conferenza, come al solito, una signora che non aveva osato prendere la parola in pubblico, si avvicinò timidamente e mi disse a bassa voce: «Se sapessi concepire la prima frase, o anche solo immaginare le prime parole, penso che sarei capace di scrivere un libro». Le sorrisi, cosa fare d'altronde? Questo rapido scambio di poche parole e di un sorriso non l'ho mai dimenticato; è certamente l'assenza della prima frase che mi ha impedito di scrivere questo libro per tanto tempo. Oggi, però, l'attesa è finita, sono in grado di affrontare la difficoltà.
Saggio sull’affidamento dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione
Maria Giuseppa Scattaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il tema della responsabilità della pubblica amministrazione è sempre stato oggetto di un vivace dibattito, sia all'interno della dottrina che della giurisprudenza, in considerazione delle notevoli implicazioni che esso comporta sotto il profilo risarcitorio. Oggi, la maggior parte delle questioni problematiche sono state risolte dal legislatore, attraverso le novità introdotte con il codice del processo amministrativo. Si tratta di una questione particolarmente rilevante, se si pone l'attenzione al diritto fondamentale alla difesa, garantito dall'art. 24 della Costituzione che afferma che tutti hanno il diritto di agire in giudizio per la difesa, non solo dei propri diritti, ma anche degli interessi legittimi.
Teatro delle femmine. Dal melodramma all'arte contemporanea
Maria Antonietta Epifani
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
«La galleria (di protagoniste) e il labirinto (di significati) tracciati da questo libro declinano una fenomenologia esemplare, fatta di tessere separate, sottratte al ragionamento sequenziale ma accostate nella comune ragione di un compiersi femminile che scompagina l'ordine costituito, scardina e dunque procede, avvicina nel mentre conosce disgrazie. Per ognuna delle femmine del melodramma raccontate, l'analisi che ne fa l'autrice di questo polittico coglie sempre il senso di una deviazione, richiede uno sforzo di pensiero divergente, non solo nel profilare il personaggio all'interno della vicenda narrata, ma anche nella nostra riflessione rispetto al personaggio stesso. Ognuna, a suo modo, comprende in sé il tutto spalancato dagli estremi, lo ricompone caleidoscopicamente, nella furia dell'azione come nella più inerme rassegnazione; cambiano i contesti narrativi, i quadri epocali, i rimandi sociali e antropologici, ma quelle attrici di storie particolari non sono universi separati. Lo sappiamo, abbiamo il gomitolo tra le mani. Ognuna è l'eterna immagine del femminile, ognuna Scandalosa e Magnifica». (Antonio Farì)
Una storia in Valbrenta
Fabrizio Caberlon
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Le migrazioni, la coltivazione del tabacco, il contrabbando, il clima prebellico, ma anche l'aspirazione ad una vita migliore, la solidarietà tra gli umili, i processi di emancipazione sono il terreno in cui si dipanano le vicende, in parte reali e in parte di fantasia, qui raccontate. Per l'autore un viaggio nella memoria familiare che ha come protagonisti principali i nonni materni e tanti personaggi di contorno, per la maggior parte parenti e compaesani, che alla vigilia della Prima guerra mondiale danno vita ad un racconto corale che inizia nella loro piccola patria, la Valle del Brenta, e si conclude, ma non si chiude, nelle regioni minerarie della Germania del Nord.
La bocca brutta dei pinguini
Veronica Capponi
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Maria è un’adolescente con l’anima in subbuglio. Si sente sbagliata, incompresa, intrappolata nell’ombra del giudizio altrui. Quando la madre se ne va, lascia dietro di sé un vuoto e Maria si ritrova a farsi tante domande: quanto c’è di vero in ciò che mostriamo di noi agli altri? Cosa ci porta a nascondere ciò che proviamo? Cosa ci lasciano le parole degli altri? Come si trova il coraggio di essere sé stessi quando sentiamo di non essere mai abbastanza? Solo Michele, il suo miglior amico, sembra capirla; con lui Maria ha un rapporto tanto forte quanto fragile. Tra le luci di Roma e quelle del Salento i due imparano a comunicare attraverso un linguaggio fatto di parole inventate che costituiscono il loro codice segreto. Un legame indefinibile, un codice segreto che li porterà ad accogliere le proprie fragilità, oltre la paura, siamo liberi finché restiamo delicati.
L'origine delle nuvole. Storia di un cane
Tommaso Da Forlì
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ernesto è un pastore maremmano che, cresciuto in un appartamento in città, finisce per diventare un randagio in una zona rurale. Inizia una nuova vita: agreste, istintiva ed in simbiosi con altri compagni di viaggio, alla ricerca della madre e dei suoi fratelli. A poco a poco entra in sintonia con l'anima del luogo e riporta alla luce le storie di tre giovani donne, vissute ai tempi della II guerra mondiale e, in seguito incontra un albanese che, grazie a lui, troverà la sua vera vocazione.
Lo spazio esistenziale. Definizione. Volume Vol. 3
Lucrezia Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
Le definizioni di spazio esistenziale fin qui sviluppate hanno affrontato le dimensioni dello spazio che abitiamo, del come lo abitiamo e, a corollario di ciò, di quale sia la frequenza con la quale il nostro passaggio costituisce una vibrazione precisa che si incide, per poi subito svanire, nello spazio e nel tempo. È il momento allora di affrontare una torsione nella prospettiva, osservando ciò che perdiamo in questo attraversamento vitale, quali sono i residui, gli scarti del nostro passaggio. Disseminazioni di una memoria recente, sparse nel percorso, il cui peso specifico può essere altamente variabile in base alla nostra percezione. Il mio interesse è rivolto a rendere visitabile il sentimento allucinatorio del ricordo che famelicamente tenta di stare a galla nell’oblio anestetico di un presente individuale sempre uguale a se stesso e conformato alla spirale della storia che, ciclicamente, si ripete. Il percorso di ricerca indaga i punti di tensione tra rovina contemporanea - in una declinazione esistenziale - e essere umano, con l’obiettivo di dare forma a possibili scenari evocativi del rapporto tra l’uomo e la propria temporalità.
Una traccia per Belisario Cambi
Giovanni Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
La storia del Cinquecento cremonese, almeno sul fronte artistico, è una storia di famiglie: i Campi, ovviamente; e i Boccaccino; e i Pesenti; e i Sacca… I Cambi, detti Bombarda, non fanno eccezione. È un dato da non sottovalutare, pena l’incomprensibilità di un tessuto di relazioni che incide profondamente sulle concrete dinamiche della produzione artistica, secondo itinerari che sfuggono agli strumenti più usuali, tra «influenze stilistiche» e «contesti di committenza», degli storici dell’arte. Vale la pena allora, prima di stringere l’obiettivo su Belisario, mettere in fila o, le informazioni note sugli altri esponenti della dinastia: generazione dopo generazione, come in ogni saga familiare che si rispetti.

