fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 913
Vai al contenuto della pagina

Linguistica

Il discorso sulla lingua e il carattere nazionale nella Russia post-sovietica. Studi di linguoculturologia

Giorgia Pomarolli

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2023

pagine: 256

Negli anni Novanta del secolo scorso in ambito russo prende vita una disciplina ibrida nota con il nome di linguoculturologia. Riprendendo i principi del determinismo e della relatività linguistica, la linguoculturologia coniuga ricerca linguistica e studi di matrice culturale, con l’obiettivo di ricostruire il carattere di un popolo a partire della sua lingua. Tale disciplina, essendosi sviluppata in contesto russo, privilegia lo studio della lingua, del popolo e del carattere nazionale russi e coinvolge tanto gli studi teorici – particolarmente vivaci sono quelli dedicati all’immagine linguistica del mondo russa (russkaja jazykovaja kartina mira) – quanto gli studi d’impianto più applicativo e la produzione di manuali destinati all’apprendimento delle lingue straniere e della lingua russa LS in particolare. Questo libro offre ai lettori e studiosi italiani una panoramica puntuale dell’orizzonte epistemologico della linguoculturologia, inquadrandone i principali percorsi di indagine allo scopo di ricostruire, in chiave critica, gli aspetti e i motivi fondamentali del discorso sul carattere nazionale che viene condotto da circa trent’anni nel contesto dell’accademia russa.
24,00

Quaderni del CIRM. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2023

Prodotto del nutrito e variegato gruppo di lavoro che costituisce il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, i Quaderni del CIRM ne rispettano pienamente la natura eterogenea per provenienza disciplinare, interessi di ricerca, punto di vista sulla poliedricità dell'oggetto metaforico. In questo secondo volume, accanto a saggi focalizzati su aspetti teorici ed epistemologici, coesistono contributi centrati sulle evoluzioni diacroniche delle metafore, così come analisi contrastive e infine studi di caso in diverse tipologie testuali e discorsive. Altrettanto varia e significativa, la provenienza delle autrici e degli autori testimonia la vitalità di un progetto aperto ad approcci teorici e metodologici diversi.
25,00

28,00

Introduzione alla grammatica gallurese

Emilio Aresu

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 488

La prima grammatica organica del Gallurese, il primo studio analitico ad ampio spettro – dalla fonetica all'ortografia, dalla morfologia alla sintassi – per avvicinarsi allo studio e alla corretta scrittura di una lingua euromediterranea antica ma, per molti versi, ancora sconosciuta. Un'opera dettagliata, rigorosa ma esposta in modo chiaro e comprensibile, corredata da centinaia di esempi verbali e lessicali e da una serie di letture graduali.  Un manuale per apprendere o approfondire che è anche un compendio dei principali elementi identitari della regione nord-orientale della Sardegna, la Gaddhura: lo strumento ideale per tutti gli operatori culturali, i letterati, gli insegnanti, i semplici appassionati.  Ma non solo, perché l'Introduzione alla Grammatica Gallurese di Emilio Aresu getta le basi per uno studio più coerente e condiviso dell'intero sistema linguistico sardo settentrionale, che comprende, insieme al Gallurese, anche l'Anglonese, il Sassarese, e non esclude l'isulanu dell'Arcipelago della Maddalena. Introduzione di Giovanni Mureddu.
28,00

Ch'at vegna un azideint. 50 proverbi in dialetto modenese

Francesca Riggillo

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2023

pagine: 120

Le più genuine tradizioni modenesi affondano da sempre le loro radici nei proverbi e nei modi di dire dialettali. Attraverso questi vernacoli e senza lunghi o ricercati discorsi i nostri nonni raccontavano le loro vite e insegnavano alle nuove generazioni "lo stare al mondo". Ancor oggi le frasi in dialetto esprimono con efficacia le contradizioni del vivere quotidiano e che siano proprio due giovani ragazze a riproporre questa antica saggezza, mette allegria e infonde speranza.
14,00

Interfaccia. Annuario Kaiak. Volume Vol. 8

Libro

editore: Kaiak

anno edizione: 2023

pagine: 288

Ci sono parole comuni, spesso abusate, il cui significato letterale, benché nascosto, sembra avere maggiore profondità di quello metaforico o derivato. Una di queste è interfaccia: essa designa le complesse forme di interazione linguisticoprossemica tra esseri umani (il faccia-a-faccia), ma in termini sistemici può anche riferirsi alla relazione uomo-animale, uomo-vegetale o uomo-inorganico, come pure allo scambio animale-vegetale, animale-animale o animale-inorganico. In termini psicosociali, a fronte della insopprimibile tendenza ad antropomorfizzare l'interfaccia macchinica, ormai gli umani tendono a relazionarsi tra loro solo attraverso interfacce non umane, prevalentemente digitali, mentre un ultimo livello si dischiude quando due o più intelligenze artificiali conversano attraverso interfacce progettate dall'uomo per riprodurre, o al contrario per superare il carattere autoreferenziale dell'interazione umana.
18,00

I numeri delle lingue

Giuseppe Polimeni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

20,00

L'italiano lacerato. Allarme neolingua

Achille Meloncelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 226

Il malcostume linguistico imperversa nei mezzi di comunicazione di massa e attraverso una serie di "lacerazioni" corrompe la lingua italiana. Esso è largamente praticato da "persone di spicco", professionalmente e socialmente. La loro influenza ne favorisce una temibile imitazione, specie da parte dei più giovani ancora in fase di scolarizzazione. Di quel malcostume si forniscono svariati esempi, sia per manifestare contrarietà e opposizione alla degenerazione, sia per gettare un allarme contro la formazione di una neolingua di stampo orwelliano.
17,00

La lingua tetun. La lingua di Timor Leste

Giulio Soravia

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 113

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.