fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 663
Vai al contenuto della pagina

Letteratura teatrale

Acqua. Atto unico

Nicola Abbatangelo, Giovanni Maddalena, Giampiero Pizzol

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 88

In una cittadina di mare immaginaria, alle cui spalle sorge una diga, piove senza sosta da giorni. Nel bar della piazza principale trova rifugio un gruppo di amici che si perde in chiacchiere, tra pettegolezzi e piccoli bisticci, mentre il livello dell'acqua per le strade sale inesorabilmente. Al gruppo si uniscono i notabili del paese, preoccupati soprattutto di calmare gli animi rispetto alla minaccia dell'acqua. Le chiacchiere da bar si trasformano in accuse e notizie false. In una progressione di discorsi ed eventi sempre più convulsi, la menzogna diventa presto ideologia. E ciascuno deve decidere del suo destino.
12,00

Tersite

Stefan Zweig

Libro

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2023

pagine: 158

16,00

Cosi, cosi, cosi... non mi si cuntinu... e altre commedie tutte brillanti, ricche di equivoci e battute ad effetto, dal finale mai scontato

Lucio Maria Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

… Il filo conduttore delle tre opere, tratte da situazioni familiari di vita quotidiana, è rappresentato da una brillante comicità incisiva, mai fine a sé stessa, espressa attraverso le situazioni ed i dialoghi che ne accrescono la valenza suscitando, poi, tanta ilarità. Le commedie sono scritte in "dialetto reggino" e rappresentano un modo di rilanciare, altresì, quella "cultura del vernacolo" che necessita, ora più che mai, di essere riproposta specie tra le generazioni più giovani. A chi volesse distendere i nervi e rilassarsi, riscoprendo quei veri valori che ritemprano lo spirito, non mi resta che augurare una buona lettura e/o una eventuale messa in scena delle commedie.
15,00

La trilogia dei commedianti

Marco Zoppello, Federico Corona

Libro

editore: Tg Book

anno edizione: 2023

pagine: 80

La Trilogia dei Commedianti è un progetto che nasce nel 2013, dall’incontro fortuito con il testo di Luigi Rasi I Comici Italiani. Da questa raccolta di biografie, il cui primo volume risale al 1897, fiorisce l’idea di raccontare la storia di due Comici Italiani realmente esistiti nel sedicesimo secolo: Giulio Pasquati, Padovano e Girolamo Salimbeni, Fiorentino. Naturale e fisiologico è arrivato il collegamento con la più celebre coppia della letteratura mondiale Don Chisciotte e Sancho Panza, con il suo contrasto tra alto e basso che ci ha permesso di creare il primo spettacolo Don Chisciotte - Tragicommedia dell'Arte. Nel frattempo è arrivato il 2015, e all’interno della compagnia sentivamo il bisogno di parlare del ruolo della donna a teatro (e non solo), dell’amore raccontato alla maniera dei comici e di quella che possiamo definire, semplicemente, una seconda occasione. Dallo studio dei testi e dall’incrocio di varie fonti, abbiamo scoperto che i due comici sono entrati in contatto, nel 1574, con Enrico III di Valois, futuro Re di Francia e che, quella stessa notte, egli giacque con Veronica Franco, honorata cortigiana, della Serenissima Repubblica.
7,00

Tetralogia della narrazione del suono

Luigi Esposito

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Terre Blu

anno edizione: 2023

pagine: 98

«Si tratta di un lavoro in quattro atti unici, accompagnato da tavole pittografiche che rappresentano una ricapitolazione di una raccolta di appunti che vennero alla luce durante la stesura della Tetralogia. La narrazione diventa, come sempre in Esposito, un luogo della mente che si trasforma in spazio scenico, la stessa partitura nasce come territorio dell'esserci e dell'essere, sondandone le profondità. Suoni archetipici, che vanno da rumori a schegge melodiche, s'intrecciano a frasi recitate, riflessioni che diventano immagini, favole, visioni, simboli, impressioni ed emozioni. Lavoro di spessore filosofico e di qualità musicale, ma anche bello e piacevole nella sua espressività pronunciata e nelle preziose tavole pittografiche che lo accompagnano. Un lavoro che conferma la vocazione di Esposito al gesto narrativo e alla sua costruzione attraverso una progettualità immaginifica.» (Renzo Cresti)
430,00

Consenso

Nina Raine

Libro: Libro in brossura

editore: Nowhere Books

anno edizione: 2023

pagine: 168

Un caso di stupro sconvolge le vite di avvocati londinesi in carriera e mina i concetti di giustizia e di parità di genere. La sconfitta legale di Gayle, una donna scozzese violentata il giorno del funerale di sua sorella, è la sconfitta di un sistema giuridico pieno di ombre e di un pensiero sulla consensualità troppo freddo e tradizionalista. Le arringhe e i controinterrogatori di Edward, intanto, accompagnano l’ultimo dei suoi successi – tanto in tribunale quanto a casa. Come in una tragedia greca, il destino si ritorcerà contro di lui e il suo rapporto con Kitty, con cui ha appena avuto un bambino, portando a una “battaglia fra generi” sempre più accesa. Il legal drama di Nina Raine si attorciglia sul complesso tema del consenso, fra battute ironiche e litigi incalzanti, fino a mettere in discussione l’idea stessa di verità.
13,00

Mamma, chi era San Gennaro?

Enzo Carro

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 120

Una commedia che intreccia una romantica storia d'amore con un cartone animato in cui la vita di San Gennaro è simpaticamente raccontata ai bambini. Angela ritorna a vivere a Napoli dopo 17 anni trascorsi a Milano, portando con sé un insieme di delusioni sentimentali, lavorative e familiari: il figlioletto di 7 anni... paralizzato da un anno sulla sedia a rotelle. Per caso il bimbo sente dire che solo un miracolo di San Gennaro potrebbe farlo guarire... nasce così in lui il desiderio di sapere di più sulla vita del Santo.
12,00

Talk show

Paolo Bignami

Libro: Libro in brossura

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2023

pagine: 76

I teatri sono stati chiusi e un attore, rimasto senza lavoro, trova impiego in un talk show con il ruolo di esperto. Catapultato in una realtà che non manca di sorprenderlo, cercherà di non tradire i suoi ideali e, insieme alla moglie, immaginerà una televisione nuova. In bilico tra realismo e iperbole "Talk Show" è una commedia dal retrogusto amaro, che ci porta a riflettere sui temi della comunicazione di massa e a fermarci per un attimo su parole che sentiamo ripetere ogni giorno.
10,00

Communication. Quando la comicità è involontaria

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 104

18,00

La moneta e i suoi effetti sull'animo umano. Le riflessioni del teatro greco

Stefano Orecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Audax

anno edizione: 2023

pagine: 180

Nell’Atene del V secolo a. C. si assiste alla rapida diffusione di un nuovo strumento, inventato circa due secoli prima in Lidia: la moneta. Contemporaneamente, la città vede la fioritura del grande teatro, nella duplice forma della tragedia e della commedia antica. Diviene ben presto evidente che la moneta, oltre al compito tecnico e pratico di agevolare gli scambi commerciali, ha un’ulteriore funzione: essa è mezzo di accumulo della ricchezza al di là di ogni limite di tempo. È merito del teatro greco l’aver condotto la prima importante presa di coscienza del notevole impatto che la moneta può avere sull’animo umano. Nelle opere di Sofocle, Euripide ed Aristofane viene riconosciuto come l’istinto di accumulazione, che la moneta sa accendere nell’uomo, possa divenire ossessivo ed incontrollato, creando nell’animo umano dimensioni individualistiche prima inesistenti, e generando forme di alienazione per la persona nonché effetti disgregativi a danno delle comunità. Pur a fronte dell’indubbia utilità pratica della moneta, il teatro si incarica dunque di dare voce alle perplessità e di esprimere una resistenza alla piena penetrazione dello "spirito del denaro".
15,00

Il pellegrino

Pierpaolo Palladino

Libro: Libro in brossura

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2023

pagine: 64

10,00

Sogno di una notte di mezza estate

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: 2M

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Portami quel fiore Il suo succo, applicato sugli occhi di chi dorme, Farà impazzir d'amore uomo o donna Per la prima creatura che vedrà.»
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.