fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 665
Vai al contenuto della pagina

Letteratura teatrale

Il colpevole tra noi

Paolo Avanzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 228

In questa raccolta sono presenti sei commedie e un monologo che riflettono la propensione dell'autore per l'indagine psicologica dei personaggi. Gli uomini e le donne che animano queste storie non sono facilmente inquadrabili. Hanno dentro di sé qualcosa di inconfessabile che tendono a celare per vanità o per non rovinare la propria reputazione. Verità scomode che, nel momento in cui vengono a galla, anziché chiarire la situazione, rischiano di complicarla con conseguenze anche devastanti. Questi personaggi, analogamente alla maggior parte delle persone che incontriamo nella vita reale, non sono mai del tutto innocenti o colpevoli. Si può dire che ognuno di essi ha le sue buone ragioni per agire come crede. Comunque vada, tutti, chi più chi meno, siamo giudici e nello stesso tempo sotto accusa, questo il filo conduttore della raccolta. Si tratta di testi teatrali che non richiedono complesse scenografie per la loro rappresentazione e hanno il pregio di mantenere sempre alta la tensione dello spettatore o lettore.
27,90

Il massacro delll'innocenza

Francesco Colizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 96

L’incubo ricorrente di un eccidio di bambini amareggia le notti del giovane Gesù, fino a quando scopre della strage degli innocenti ordinata da Erode. In Gesù, il sopravvissuto, l’incubo trapassa in un immenso sogno: annunciare il Regno della nuova innocenza. La sua predicazione però esige che egli stesso venga ucciso. Il sacrificio di Cristo sulla croce basterà a porre termine ai massacri e agli abusi dell’infanzia? Un dramma in tre atti che dalla storia dei Vangeli ci parla dell'oggi.
16,00

Vada per Zurigo. Dramma in quattro atti

Luigi Salerno

Libro

editore: Delta 3

anno edizione: 2023

pagine: 176

19,00

Discendenze impossibili. La Madama e la Loca

Cinzia Della Ciana

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2023

pagine: 200

Un’opera teatrale. Due donne i personaggi presi dalla storia, la storia che ha fatto storia. Due personalità di rilievo che tuttavia per Cinzia Della Ciana, non nuova a queste operazioni, avevano ancora bisogno di esprimersi, di spiegarsi fra loro e di arrivare quindi a noi. L’incontro ideale sul palcoscenico. Un dialogo in cinque atti teso a restituire umanità a ciò che la storia trascura e l’uomo divide. Di chi si tratta? Di Giovanna la Pazza e Margherita d’Austria per la prima volta messe a confronto.
15,00

Nessuno allo specchio

Fabio S. P. Iacono

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Parziale adattamento e trasposizione per il teatro di composizioni estratte dal personale volume: “Nostalgia iperborea” (Melegnano 1999) in XIV micro atti.
16,90

I laghi di Mantova

Angelo Lamberti

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

Angelo Lamberti, in quattro opere teatrali, costruisce un legame tra due periodi storici. L’autore procede dalla prospera cultura del Novecento, costellata dal ricordo e dalla nevrosi, al nuovo millennio di fragile letizia, innervato da pensieri profondi, memorie, emozioni appassionate. Lamberti fa emergere dai testi un susseguirsi di dialoghi intensi. La presenza disincantata e “segreta” dell’autore accompagna i personaggi nel cammino tracciato dagli imponderabili disegni dei loro destini. Una zattera di terra è il sentito omaggio al poeta e amico Umberto Bellintani che insegue lo scorrere del tempo e della vita nel flusso delle acque del fiume Po. L’incidente disegna la condizione tragica degli antieroi, sorella e fratello, stretti in un vincolo che non si sceglie né si spezza e che procede verso la distruzione. Il signor Albert racconta il sequestro di un intellettuale, un’emblematica figura che rappresenta la segregazione dell’universo poetico e letterario, il naufragio dell’essere umano. I laghi di Mantova è l’opera che ricostruisce la vera storia del viadanese Bruno Rossi, politico provinciale, fervente anti-fascista, schiacciato dagli accentramenti del potere.
20,00

Un muro di lacrime. Dialogo teatrale. Atto unico

Giorgio Stawowczyk

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 56

13,50

Dittico tedesco: Materiali per una tragedia tedesca-Conversazioni

Antonio Tarantino

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2023

pagine: 192

Dittico tedesco si rifà a fatti accaduti in Germania negli anni Settanta. A quell’epoca, che ci appare lontanissima, il potere istituzionale, forte di tutti i sui strumenti, venne sfidato da un gruppo di giovani utopisti predestinati naturalmente alla sconfitta e alla morte. Lotta tra potere legittimo e una sorta di contropotere che trovava le proprie motivazioni nell’ideologia rivoluzionaria anticapitalistica. Quei lontani fatti, come vengono esposti in Materiali per una tragedia tedesca e in Conversazioni, sono dall’autore intenzionalmente deformati affinché risulti perspicuo un concetto: la Storia non è riconducibile a una qualsiasi ‘verità oggettiva’. Essa non è che una favola.
24,99

Le relazioni pericolose. Ispirato al romanzo di Choderlos de Laclos

Carmelo Rifici, Livia Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Casagrande

anno edizione: 2023

pagine: 80

Una rilettura, firmata da Carmelo Rifici e Livia Rossi, del romanzo epistolare di Choderlos de Laclos "Le relazioni pericolose" (1782), che racconta gli intrighi amorosi ed erotici della Marchesa di Merteuil e del Visconte di Valmont, due libertini che si sfidano in un gioco di seduzione e potere in cui tutti i personaggi finiranno per soccombere. Nella versione di Rifici e Rossi, il testo di Laclos viene innervato dalle parole di scrittori, pensatori e filosofi – da Dostoevskij a von Clausewitz, da Weil a Artaud – per farne emergere le suggestioni più oscure. Come si legge nelle Note di regia, «l’intuizione di Laclos, poi solo accennata nel romanzo, era sorprendente: i suoi personaggi, calati in un duello senza sconti e con effetti catastrofici, proponevano non tanto una trama di erotismo e di morte, quanto una vera e propria teoria sul pensiero occidentale. La guerra santa che l’Occidente ha scatenato nel mondo è quella della ragione contro l’occulto, il mistero».
10,00

Brand

Henrik Ibsen

Libro: Libro in brossura

editore: Barbara di Fiore

anno edizione: 2023

Brand di Henrik Ibsen - Dall'incipit del dramma: ATTO PRIMO. L'azione ha luogo ai nostri giorni e si svolge lungo la riva d'un fiord, in una provincia della Norvegia Occidentale. Un altipiano coperto di neve; la nebbia vi è spessa e greve – piove; è quasi buio. Brand, vestito di nero, uno zaino sulle spalle, cammina in direzione di occidente, avanzando a stento; ha un bastone alla mano. Dietro a lui, un contadino col suo figlio vanno nella stessa direzione. CONTADINO. Olà, quel forestiero, non andare così svelto! Dove sei, ora? BRAND. Sono qui. CONTADINO (gridando). Tu smarrisci la strada. Guarda come la nebbia si fa più densa; quasi non si vede la punta del proprio bastone.
11,99

Il teatro di Roberto D'Alessandro. Volume Vol. 1

Roberto D'Alessandro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 342

E pensare che eravamo comunisti; Bamboccioni; Giallo zafferano; Nerone superstar; Un matrimonio all’italiana.
18,50

Il castigo. Volume Vol. 1

Gennaro Carrano

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 192

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.