Letteratura teatrale
Con il cuore in bocca. Readings
Marco Baliani
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2025
pagine: 134
Questi scritti nascono dalla mia incessante vivacità narrativa, ho cominciato fin da piccolo, da che ricordo, ad avere tale esuberanza in cuore, e trovare il modo di condividerla con altri è stata la mia continua ricerca, fino a trovare quell’arte della parola che potesse contenere e dipanare tanta dilagante visionarietà. Dal cuore alla bocca il tragitto della parola è un lampo e subito dopo la stessa parola diviene vento, fluttua effimera e non resta se non nell’animo di chi ascolta. Questi scritti, però, non nascono, come altre mie opere teatrali, da una performance orale narrativa per poi sedimentarsi in scrittura: questa volta sono scritti pensati per la pagina, per quella carta stampata che dovrebbe garantire la durata nel tempo che invece la parola parlata non ha. Eppure anche qui, nello scriverli, immaginavo la mia voce che li trasformava in suono da far vivere nel qui ed ora dell’atto teatrale. La letterarietà si andava declinando in forme più orali, di presa diretta sul mondo. Scritture da leggere a voce alta, dunque. È venuto poi da sé il sottotitolo readings, intraducibile in italiano se non con “lettura pubblica di componimenti poetici eseguiti dall’autore”.
Dopo la bora
Francesca Miranda Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 110
Il testo, vincitore del Premio L'Artigogolo del 2014, trae ispirazione da quella che Bobbio definì “L’unica vera, grande riforma realizzata in Italia nel ‘900”, vale a dire la Legge Basaglia. Il lavoro è ambientato in un giorno preciso, domenica 25 febbraio 1973, quando i cancelli del manicomio di Trieste si aprono per la prima volta, lasciando uscire un corteo rumoroso e colorato di dottori, pazienti, infermieri e volontari che trascinano un enorme cavallo azzurro di cartapesta, con le gambe poggiate su una base di legno con le ruote.
Champagne a colazione. Una commedia brillante in due atti
Raffaella Pisanu
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
Nella Firenze benestante dei primi anni '50, la perfida Camilla con l'approvazione del padre Vittorio e della matrigna Delfina, fissa la data del matrimonio con lo scrittore Tommaso per cedergli come regalo di nozze l'azienda tipografica piena di debiti così da affossarla definitivamente salvando il buon nome della famiglia. Ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo: Tommaso si innamora di Lea, una ragazza che incontra nella terrazza dell'albergo dove risiede e, mentre Camilla espone il piano nel salotto di famiglia, viene sentita dalla zia Serafina, che da anni si finge sorda per poter insultare la cognata e la nipote. Questa, con l'aiuto del nipote Cosimo (fratellastro di Camilla), dell'amica Pervinca e della fida domestica Salomè convince Don Piero a non celebrare il matrimonio mentre Cosimo cerca una soluzione per salvare capra e cavoli.
Trilogia del rancore. Medea del Baltico; Andromac(hi)a; Hai paura? Non dovresti
Armando Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 60
La Trilogia del rancore di Armando Rotondi si assume il rischioso compito di riscrivere il mito mantenendone l’aura. I tre monologhi della trilogia sono la scrittura di una storia nuova, diversa, che suggerisce un tempo attuale e presente, pur mantenendo le caratteristiche intime dei personaggi del mito. In Medea del Baltico, non più dalla Colchide ma lettone, Medea abita la fortezza di Daugavpils, luogo di rilievo nella campagna napoleonica di Russia, crocevia di popoli e usanze differenti, ma non inferiori rispetto alla civiltà occidentale. Il rancore di Medea è rivolto verso l’uomo che l’ha confinata a una condizione di “straniera”, sottomessa alla falsa preminenza della cultura occidentale, ma è diretto anche verso se stessa, che ha ceduto ai miraggi di un mondo caotico, affollato, innaturale. Andromac(hi)a, “colei che combatte gli uomini” o “colei che combatte come un uomo”, esprime il suo dolore rancoroso con un’energia che conferma il suo nome attraverso tre movimenti che rappresentano sia tre controparti (Ettore, Astianatte, Neottolemo) sia l’io, l’essenza e la lotta del personaggio.
Amnésie
Gianfranco Angioni
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2025
pagine: 104
Amnésie, seconda tragedia della “trilogia di Nessuno”, affronta l’evoluzione della demenza senile in una persona di settantaquattro anni, Learco Secondo, che continua ad aggravarsi fino a fargli perdere i confini definitivi della sua identità e della sua dignità di essere umano. A causa della demenza senile, il protagonista si trova a non essere completamente auto-sufficiente e ad essere soggetto, in quanto anziano fragile, alla cattiveria e all’indifferenza di chi lo circonda, compresi i suoi parenti più prossimi, che non si faranno scrupoli nell’approfittarsi di lui. Nell’intricato nodo umano in cui si intersecano pensieri, comportamenti e scelte si compirà il suo destino, così come si determina il destino di ogni uomo e e di ogni donna, chiamati a scegliere dache parte stare di fronte alla debolezza.
Sole donne. Cinque brevi atti unici al femminile
Fabrizio Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 58
Nella memoria di una donna anziana, il racconto della sua vita disseminata di delitti contro chi provava per lei sentimenti terreni. Una donna irrompe in un teatro dove si stanno svolgendo delle prove in cerca dell'autore di un biglietto d'amore anonimo. Una ricca signora non più giovane racconta a una sarta sorda l'incontro con un giovane di colore conosciuto al mercato. Dalla terrazza di un attico, una donna minaccia di gettarsi per protestare contro il ritorno in vita di un personaggio di una fiction televisiva. Due cameriere riordinano la camera di un albergo dove la sera prima è morto un uomo.
Tre cene, trilogia teatrale
Claudio Consalvo Corduas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 168
Tre pièces di incontri a cena tra coppie di personaggi rappresentativi della loro epoca. La prima vede il confronto tra due Padri della Rivoluzione dell'89 sul destino della loro, come di altre rivoluzioni. La seconda vede il confronto tra due geniali opportunisti, buoni per ogni stagione, sul problema della futura spartizione del proprio potere dopo i 100 giorni di Napoleone. La terza vede dei giovani studenti universitari, a noi contemporanei, ebrei e arabi, ipotizzare un avvenire di pace per le loro comunità in guerra ciclica, coltivando speranze, nonostante tutto. Qual è il filo conduttore che unisce le tre pièces? Una tensione crescente, partendo in sordina da questioni banali, per rafforzarsi via via sulle problematiche centrali, che indurrebbero a una concordia variamente declinata. Interessi generali e personali si intrecciano in un viluppo di permanente attualità. Non è quindi un filo conduttore storico, ma etico-politico quello che unisce le tre pièces: la concordia. La concordia sociale per salvare la Rivoluzione (la cena tra Danton e Robespierre); la concordia personale per salvare due politici (la cena tra Talleyrand e Fouché); la concordia umana per salvare due popoli dal reciproco annientamento (la cena tra Ariel e Khaled).
Romeo and Juliet
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
Romeo e Giulietta è la più nota tragedia di Shakespeare e anche una delle più drammatiche storie d’amore che siano mai state raccontate. La vicenda dei due innamorati è diventata il simbolo, per eccellenza, di una concezione totale, assoluta e profondamente romantica di un sentimento che si oppone con coraggio, ma senza successo, agli ostacoli sociali e culturali di un’epoca, all’odio e alla lotta di due famiglie divise da un rancore antico e implacabile.
Solo morti
Alessandro Giuseppe Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 86
È la morte un punto finale o solo una parentesi aperta? Aristarco Dindi è uno scrittore mancato, un uomo intrappolato tra ambizioni irrealizzate e una vita che sembra sfuggirgli di mano. Quando si imbatte nell'impossibile la Morte, incarnata in un personaggio ironico e disincantato la sua esistenza prende una piega inaspettata. Da questo incontro nasce un viaggio surreale e filosofico che lo porta a interrogarsi su ciò che significa essere vivi e su come i morti influenzino il nostro presente. Accompagnato da una galleria di personaggi memorabili come Pecorente, l'eterno indeciso, Frenèsia, la cuoca tuttofare, e Zoe, portatrice di una visione luminosa dell'amore e della morte Aristarco esplora domande profonde: cosa ci attende oltre la vita? Qual è il legame che unisce i vivi ai defunti? E soprattutto, cosa ci insegna la consapevolezza della nostra fine sulla qualità del nostro tempo? In Solo morti, l'Autore ci regala un'opera teatrale unica nel suo genere, dove il confine tra comico e tragico si dissolve. Con un linguaggio che alterna lirismo e ironia, ci guida in un'esperienza che invita a riflettere sul mistero dell'esistenza, sul valore dell'amore e sull'importanza di vivere pienamente ogni istante. Questa commedia teatrale è molto più di una semplice rappresentazione: è una finestra aperta sulle contraddizioni umane, una meditazione sulla fragilità della vita e, al tempo stesso, un inno alla sua bellezza. Un'opera che parla a tutti: a chi si interroga sull'aldilà, a chi cerca conforto nella memoria dei propri cari, e a chi semplicemente non teme di affrontare con un sorriso le grandi domande della vita.
Trilogia del teatro nel teatro
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 312
Con "Sei personaggi in cerca d'autore", "Ciascuno a suo modo" e "Questa sera si recita a soggetto", nel giro di un decennio Luigi Pirandello rivoluzionò il teatro mondiale. Consapevole di ciò, volle riunire i tre lavori ad aprire l'edizione integrale dell'opera drammatica (Maschere nude I, 1933). Ognuno - scrive - «rappresenta personaggi, casi e passioni che gli son proprii e che non han nulla perciò da vedere con quelli dell'altro; ma tutti e tre uniti, quantunque diversissimi, formano come una trilogia del teatro nel teatro, non solo perché hanno espressamente azione sul palcoscenico e nella sala, in un palco o nei corridoi o nel ridotto d'un teatro, ma anche perché di tutto il complesso degli elementi d'un teatro, personaggi e attori, autore e direttore-capocomico o regista, critici drammatici e spettatori alieni o interessati, rappresentano ogni possibile conflitto». Esito di un processo avviato dal successo internazionale dei Sei personaggi e completato dall'esperienza del Teatro d'Arte e dalla frequentazione con Marta Abba, la Trilogia mette in scena temi - essere e apparire, finzione e realtà, verità artistica e molteplicità del soggetto - all'ordine del giorno nella cultura europea tra le due guerre oltre che tipici di Pirandello, permettendogli di evidenziare una propria «visione scenica» a tutto tondo che va ben oltre la stesura del testo.
Tragedie
Vittorio Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 384
Di rimorso e d'amor miste ad un tempo / provai le furie,... e provo. Ispirate da un preciso ideale morale e civile, da «una profonda ferocissima rabbia ad aborrimento contra ogni qualsivoglia tirannide», le tragedie che Vittorio Alfieri compose tra il 1775 e il 1787 traggono ispirazione dalla storia romana e da quella moderna, dalla Bibbia e dalla mitologia classica. L'impianto e la verseggiatura tradizionali mettono in luce la forza emotiva di Alfieri, che si condensa nell'impeto lirico di un solo personaggio, figura plastica magistralmente scolpita e portavoce del poeta. Questo volume raccoglie, in un'edizione commentata e annotata, le cinque tragedie più significative della produzione alfieriana: accanto alle tre più note ed elogiate (Oreste, Saul e Mirra), appaiono, speculari l'una all'altra, la prima (Filippo) e l'ultima (Bruto secondo).
La mongolfiera non soffre d'insonnia
Ugo Trevale
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 90
Questo volume racchiude due opere teatrali legate all'Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica di Pennadomo (CH). Dal 2013 l'associazione di dedica a partare eventi culturali in luoghi remoti, lontani dal frastuono metropolitano, in una costante ricerca delle radici e delle antiche tradizioni del Meridione italiano. Tra ironia e tematiche attuali, l'autore ci invita a salire sulla mongolfiera per un viaggio carico di emozioni.