Geografia
Itinerari di geografia fra tradizione e cambiamento
Maria Mautone, Anna M. Frallicciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2003
pagine: 326
Il manuale ha lo scopo di definire, oltre le forti connotazioni culturali, anche la modernità e la concretezza della geografia: numerose le carte geografiche, strumenti indispensabili per la registrazione e l'interpretazione delle componenti materiali e immateriali della superficie terrestre perché capaci di fornire l'immagine di fatti e fenomeni nella loro dimensione spaziale e temporale. Altro tema riguarda la popolazione che, diversamente distribuita, con le proprie caratteristiche, lascia segni più o meno visibili delle scelte economiche e culturali effettuate. a
Mezzogiorno oggi. Attualità della «questione meridionale»
Fortunato Aloi
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2003
pagine: 224
La base geoeconomica della valutazione di impatto ambientale
Maria Prezioso
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 168
La Versilia dei cartografi
Denise Ulivieri, Ilaria Boncompagni
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 144
Viaggiare come. Il viaggio nell'autoformazione in età adulta
Antonella Santini
Libro
editore: CUEM
anno edizione: 2003
pagine: 188
Percorsi nel paesaggio
Benedetta Castiglioni
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: XXIV-200
Dizionario di storia e geopolitica del mondo contemporaneo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 880
Questo volume, avvalendosi delle più recenti interpretazioni di storia politica e della collaborazione dei più importanti specialisti, propone una lettura critica dei grandi avvenimenti degli ultimi cento anni. Strutturato come un dizionario e quindi di più agevole consultazione rispetto a un classico testo di storia, affianca all'analisi dei documenti e alla presentazione dei personaggi storici la spiegazione rigorosa delle molteplici teorie e dottrine. Aggiornata fino agli avvenimenti dell' 11 settembre 2001, questa edizione è arricchita da un testo conclusivo che offre un sintetico inquadramento dell'assetto mondiale degli ultimi vent'anni, tra multipolarismo e nuova gerarchia delle potenze.
L'inferno di ghiaccio
Katherine Lambert
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 319
Nel 1912 il viaggio del capitano Robert Scott verso il Polo si concluse tragicamente con la morte di Scott e dei membri del suo gruppo. Ma della spedizione faceva parte anche una seconda squadra di sei uomini, sbarcati dalla nave "Terra Nova" presso una baia nel mare di Ross, sulla costa nord del continente. La loro missione prevedeva alcune settimane di ricerche geologiche ma, al momento di ritornare al campo base, la nave non riuscì a recuperarli. Il gruppo fu costretto ad affrontare il terribile periodo invernale contando solo sulle proprie forze, rifugiandosi in una caverna scavata nella neve e utilizzando il grasso di foca come cibo e combustibile per le stufe.
L'economia novarese. Analisi delle caratteristiche e delle prospettive del sistema economico provinciale
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2003
pagine: 378
Quale sarà il futuro dell'economia novarese? Le attività economiche che hanno sin qui sostenuto lo sviluppo della provincia di Novara e contribuito al benessere dei suoi abitanti vinceranno la sfida posta dalla globalizzazione e dalla concorrenza dei Paesi emergenti? Queste sono alcune delle domande a cui la ricerca presentata in questo volume vuole dare una prima risposta. L'indagine è stata condotta dal Semeq, Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro".