Filosofia
L'immaginario greco. Da Omero a Eraclito. Seminari 1982-1983
Cornelius Castoriadis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 304
"Ciò che fa la Grecia non è la misura e l'armonia né un'evidenza della verità come "svelamento". Ciò che fa la Grecia è la questione del non-senso o del non-essere" (Cornelius Castoriadis). Dopo la pubblicazione dell'Istituzione immaginaria della società, Castoriadis si dedica ad un'indagine complessiva della società greca antica, che ricerca le condizioni della nascita congiunta della filosofia e della democrazia. Queste analisi, che sarebbero dovute confluire in una grande opera rimasta incompiuta, La Création Humaine, vengono esposte in diversi saggi e, soprattutto, in una serie di seminari all'École des hautes études en sciences sociales durante gli anni Ottanta. Il presente volume raccoglie i primi sei mesi di insegnamento dell'anno accademico 1982-1983 e un dattiloscritto del 1979 che anticipa gli assi intorno a cui si sviluppa la sua lettura. Attraverso l'analisi dei poemi omerici, di Esiodo e dei presocratici, Castoriadis elabora così un'interpretazione originale della Grecia che si rivolge sia agli studiosi di filosofia sia a quelli del mondo antico sia a tutti coloro che vogliono riflettere sul significato della politica e della democrazia.
Filosofia dell'uomo
Gianfranco Basti
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2025
pagine: 400
È una presentazione completa e didattica dell’antropologia filosofica, inserita nel contesto delle altre discipline scientifiche e metafisiche. Sono analizzati il metodo della filosofia sull’uomo e i principali pensatori che hanno riflettuto sull’essere umano. La natura umana è definita a partire dalle sue operazioni caratteristiche, sono perciò esaminate le operazioni vitali che l’uomo ha in comune con gli animali, il fenomeno della conoscenza sensibile e intellettuale, il desiderio, il volere e l’amore. La trattazione si conclude con lo studio del concetto di persona.
Ripensare il Cartesianesimo di Descartes. Lezioni milanesi per la Cattedra Rotelli
Jean-Luc Marion
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 286
Come definire le istanze del soggetto o della persona nella filosofia cartesiana? Quale esperienza del limite o dell’infinito è riconoscibile nell’ego descritto da Descartes? Il dominio della res cogitans è destinato a estendersi sino alla sfera morale? Questi interrogativi, oggi più che mai attuali, vengono esplorati in Ripensare il cartesianesimo di Descartes attraverso un riesame critico di uno degli autori più fraintesi e stereotipati della cultura occidentale. Attraverso un dialogo con le grandi tradizioni storico-filosofiche del passato e un confronto con i più recenti dibattiti filosofici, il volume offre un ritratto inedito di René Descartes, soffermandosi su tre temi centrali della sua opera: la natura dell’ego, il suo rapporto con l’alterità divina e le implicazioni etiche della cogitatio.
Bonhoeffer. L'interpretazione non-religiosa del cristianesimo
Paul Ricoeur
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 80
Costante, anche se poco nota, è stata l'attenzione di Ricoeur alla teologia protestante del Novecento, come mostra l'interpretazione qui proposta del pensiero di Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), il teologo ucciso dai nazisti autore del celebre Resistenza e resa. I temi della secolarizzazione, della morte del Dio della metafisica, della fine del “Dio tappabuchi” in un mondo diventato adulto, della fede come fiducia in Dio qui e ora sulla terra sono letti da Ricoeur come ispiratori della sua stessa filosofia. I rapporti di Bonhoeffer con Barth (la scoperta che la fede cristiana non è una religione), Bultmann (la demitizzazione della fede biblica) e Nietzsche (la morte di Dio) sono ricostruiti mostrando l'attualità della sua prospettiva: credere in Dio significa fare professione di ateismo verso gli idoli religiosi.
The ecosocialist Manifesto
Adem Bilgin
Libro: Libro in brossura
editore: Europe Books
anno edizione: 2025
pagine: 92
Ennio Carando. Un filosofo nella Resistenza
Giorgio Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 188
Ennio Carando, filosofo, educatore, primo “animatore” e organizzatore del CLN della Spezia, poi ispettore nelle Brigate Garibaldi in Piemonte, morì eroicamente il 5 febbraio 1945, ucciso dai fascisti. La sua esperienza, al di fuori di ogni oleografia, ci lascia segni che non si cancellano: una concezione morale della vita che indica una direzione di “trascendenza” rispetto a un mondo sempre più disumanizzato e una concezione socratica dell’insegnamento che risveglia le coscienze e conduce, superando le distanze generazionali, alla “comunità” di docenti e studenti, di adulti e giovani. È una “storia di vita” che esprime il tratto più alto della stagione resistenziale – l’unità di politica e verità – e invita, nel tempo della riduzione della politica a tecnica ed esercizio del potere, all’aspirazione a non rinunciarvi mai.
Studi lockiani. Ricerche sull'età moderna. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 356
Table of contents Luca Corti, Gianluca Garelli, Introduction 7 Articles I. Locke and the Metaphysical Tradition Riccardo Pozzo, G.F. Meier's "Letter to His Auditors, in Which He Informs Them of His Decision to Hold a Course on Locke's Essay Concerning Human Understanding" 17 David Del Bianco, The Matter of Cognition: Lambert's Reception of Locke 37 Till Hoeppner, Reflection on the Mind as the Origin of Metaphysical Concepts in Descartes, Locke, Leibniz, and Kant: An Explanatory Circle in Early Modern Philosophy and Kant's Qualified Lockeanism 71 II. Lockean Issues in Kant's Thought Benjamin Zonnekeyn, Levi Haeck Gormez, Varieties of Physiology in Kant: A Lockean Inspiration? 119 Maximilian Tegtmeyer, Kant's Idealism as Radicalization of Empiricism 147 Raphaël Pierrès, The Relationship between Habits and Principles in Locke and Kant: From Epistemology to Pedagogy 187 III. Locke and Post-Kantian Philosophy Elena Paola Carola Alessiato, On Property. Philosophical Remarks between Locke and Fichte 211 Mattia Megli, Persona e ragione. La questione dell'essere umano in Locke e Jacobi 243 Roberto Morani, L'altro inizio della modernità. Hegel interprete di Locke 263 Camilla Brenni, Hegel's Reception and Critique of Locke's Metaphysics and Epistemology 293 Varia Marco Sgarbi, Reviewing Locke and the Early Circulation of the Extrait 327 Review Giuliana Di Biase, review of Joachim Möller and Bernd Krysmanski (eds.), Creative Reception. John Locke's Impact on Literature and Pictorial Art, Krysman Press, Latvia 2024, 384 pp. 349
Oltre l’identità. Amore e politica a partire da Kierkegaard
Emily Martone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 272
L'opera labirintica di Kierkegaard sfida chi la attraversa, costringendolo a perdersi tra sentieri che si biforcano, interrogativi che si moltiplicano e verità che si rovesciano in paradossi. La sua voce, disseminata in maschere e pseudonimi, apre un campo di tensione mai pacificato tra fede e ragione, individuo e comunità, amore e politica. È in questo «nodo dialettico » che prende forma una riflessione capace di parlare al presente, sfidando quella tradizione che lo voleva pensatore reazionario o antipolitico, e di aprirsi al dialogo con autrici e autori contemporanei sul tema della soggettività, dell'identità e delle forme del vivere comune. Nel confronto con Adorno, Heidegger, Schmitt, Nancy e Vattimo, il pensiero kierkegaardiano disegna la figura di un soggetto frantumato e spezzato, radicalmente espropriato della propria identità ed esposto all'alterità. In questa figura kenotica di soggettività si compie il gesto politico più profondo della sua opera.
Creatio et conversio. Indagine sul significato onto-gonico di «conversio» nel De genesi ad litteram di Agostino
Jin Bae Sung
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il presente lavoro indaga la visione della creazione nel pensiero di Agostino d’Ippona. Secondo Agostino la creazione non si riduce a un atto di produzione mediante il quale Dio trae gli enti dal nulla, ma si configura come un atto di misericordia e di redenzione. Dalla pienezza del Suo amore, Dio dona l’essere al nulla, la luce alle tenebre e l’ordine al caos. In quanto atto d’amore trinitario la creazione non è una donazione unilaterale, bensì un evento che pone in essere una relazione tra le creature e il Creatore. Una relazione che «non est accidens» (De Trin. V.5.6), ma è alla base sia della concezione dell’V.dell’ordo amoris dell’ontologia di Agostino, in cui tutto ciò che esiste tende verso il Creatore secondo le proprie condizioni e le proprie capacità; tuttavia, solo la creatura razionale, formata a immagine e somiglianza di Dio, può rispondere consapevolmente e liberamente alla chiamata divina, mediata dal Verbo nello Spirito Santo. Attraverso questa risposta – la conversio – e la relatio con il Dio della Trinità, l’uomo è attratto verso il suo principio e fine ultimo, trasmettendo a tutte le creature il senso del loro essere.
Teoria. Rivista di filosofia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 244
Questo fascicolo di «Teoria» intende approfondire i vari modi in cui le relazioni alimentari non solo plasmano le nostre vite, ma interagiscono con i processi del mondo. Per affrontare questo tema esso ospita saggi che considerano in particolare la nostra necessità di nutrirci da un punto di vista tanto etico quanto giuridico. Vengono dunque discussi a riguardo concetti come "responsabilità", "principio di precauzione", "diritto al cibo", "impatto ambientale". A questa sezione tematica segue quella che ospita il saggio vincitore del Premio Sainati 2025, dedicato alla memoria di Vittorio Sainati, professore di Filosofia teoretica all'Università di Pisa e fondatore di «Teoria».
Fictional characters in philosophy. A contribution to the history and theory of a tool for thinking
Luca Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 220
L'illusione della libertà della volontà. Le sue cause e le sue conseguenze
Paul Rée
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 112
A lungo gli storici della filosofia hanno relegato Paul Rée al ruolo di mera meteora, fugacemente apparsa nell'orbita dell'abbagliante astro nietzschiano. Solo in tempi recenti alcuni studi gli hanno restituito la giusta attenzione, concentrandosi su due direttrici principali della sua riflessione: da un lato l'originale rapporto con la filosofia di Schopenhauer, dall'altro il tentativo maturo di fondare la morale come scienza positiva, in dialogo serrato con l'utilitarismo e il positivismo inglesi, e in particolare con il pensiero di John Stuart Mill. Con la prima traduzione italiana de L'illusione della libertà della volontà. Le sue cause e le sue conseguenze (1885), ultima opera pubblicata da Rée, Simona Apollonio intende riportare in primo piano un aspetto dell'opera del filosofo rimasto ancora per lo più in ombra - ma tutt'altro che marginale, anche alla luce del suo dialogo intellettuale con Nietzsche - e cioè il serrato confronto critico che il filosofo intrattenne con il pensiero di Kant. Vero e proprio motivo conduttore della sua riflessione filosofica, la critica di Rée all'illusione della libertà del volere rivela il tratto più autentico del suo pensiero: la capacità di coniugare rigore analitico e sottile ironia entro una scrittura solo in apparenza asciutta ed essenziale ma dimostrare in modo da dare al cervello un senso di piacere, questo sa farlo solo Lei».

